HTGAWM 5×01 “It’s Your Funeral” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 19 Second

Miei cari piccoli amanti dell’omicidio, siamo tornati! Sembrava ieri che finivo di recensire la stagione 4 e ora mi ritrovo a recensire la premiere della stagione 5. Una stagione che parte con OTTIMISSIME premesse. Una premiere che secondo me va promossa alla grande. Una premiere PIENA DI CAMBIAMENTI, dove i nostri protagonisti iniziano a mettersi in riga dopo tutti i problemi, gli errori e gli spargimenti di sangue, e provano a trovare la loro GIUSTA strada nel mondo. Questa stagione 5 sembra essere quasi partita come un reset generale di TUTTA la storia. Dove Annalise ritorna ad insegnare, mentre tutti i suoi “ragazzi” riprendono in mano la loro vita per riuscire a finire l’università e avere quel posto nel mondo che oramai non riuscivano più ad ottenere. E’ stato un reset completo. Un BELLISSIMO reset! Partiamo dagli argomenti più succosi mischiando le mie opinioni a TEORIE personali che farò in base a ciò che ho visto e ciò che so dopo millemila rewatch dello show.

CHI E’ GABRIEL MADDOX?

Posso iniziare col dirvi chi NON è Gabriel Maddox. NON è il figlio che si credeva morto di Annalise Keating. Se avete imparato a conoscermi tramite le mie recensioni, sapete che sono un FISSATO con la precisione, soprattutto quando riguarda i telefilm, e ho un ‘debole’ per la TIMELINE PERFETTA. Questo show è forse uno dei POCHI che riesce a  tenere su una timeline non perfetta, di più. Senza buchi da dover tappare. Il tempo scorre in modo giusto e credibile e proprio per questo MOLTI flashback sono accompagnati da date e anni ben precisi. Quindi siccome sono sicuro che i produttori non abbiano di colpo perso la testa e fatto diventare tutto insensato, Gabriel NON è sicuramente figlio di Annalise. Ne parlai già nella recensione al finale della stagione 4 (che potete rileggere CLICCANDO QUI), però cercherò di essere più chiaro in questa recensione. Nel Gennaio del 2005 Annalise Keating rimane inconsapevolmente incinta. Infatti mentre fa visita ad un suo nuovo cliente che suo marito Sam all’epoca le propose (il nostro amato Frank Delfino), la cara Annalise ha la sua prima nausea, per poi capire di aspettare un bambino. Si arriva quindi al Settembre del 2005 e in quel periodo è ambientata TUTTA la faccenda dei Mahoney. Charles Mahoney accusato di omicidio, Annalise come loro avvocato, etc…Sappiamo tutti cosa accadde in quel terribile mese, vero? Wallace Mahoney tentò di eliminare Annalise con quello che a tutti sembrò un casuale incidente d’auto. Annalise ne uscì indenne ma il bambino che oramai era all’ottavo mese, morì. Annalise lo tenne anche in braccio oramai senza vita. Ma non è questo che smentisce il fatto che Gabriel possa essere suo figlio, ma LE DATE. Se Gabriel fosse figlio di Annalise, cioè quello che sarebbe dovuto morire nell’incidente, sarebbe appunto nato nel 2005, e 13 anni dopo ritrovarsi come studente universitario alla Middleton. A voi non sembrerebbe assurdo che un bambino di 13 anni frequenti l’università? Ecco, capite quindi che non si può sostenere la teoria che Gabriel sia figlio di Annalise?

Inoltre, parlando del comportamento di Frank: se fosse figlio di Annalise penso che la renderebbe solamente la donna più felice di questo mondo nel farle scoprire che suo figlio è ancora vivo. Frank ha ben presente TUTTI i problemi che hanno devastato Annalise dopo la perdita del bambino, quindi perché privarla di tale gioia? Una piccola gioia, forse l’unica in mezzo alla sua vita incasinata? Senza contare che se Gabriel dovesse essere figlio di Annalise, perché Frank avrebbe cercato un modo per allontanarlo, per poi metterlo sulla traiettoria di Annalise instillando in lei curiosità parlandole del fatto che Gabriel avesse mentito sull’anno di università? Frank conosce benissimo Annalise. Sa che è intrigata da persone che non seguono le regole. E’ SEMPRE stata così. Ha assunto Frank, che diamine! Quindi perché metterle curiosità su Gabriel se il suo scopo in teoria era quello di allontanarla da lui? Insomma tutta questa pappardella per dirvi che Gabriel non è suo figlio. Insomma, non ha 13 anni. Penso sia chiaro a tutti.

Quello che io credo è che la storia di Gabriel possa essere MOLTO più complicata di quello che crediamo. Molti la stanno facendo semplice: o è figlio di Annalise, o è figlio di Bonnie. Anche nel caso di Bonnie ci sono MOLTI punti che potrebbero bocciare tale teoria. Di certo con la brutta vita che Bonnie ha vissuto non sappiamo esattamente quando rimase incinta. Quello che sappiamo su Bonnie è che all’età di 15 anni rimase incinta dopo ripetuti abusi da parte di suo padre e altri uomini. Quando partorì perse i sensi, e non appena si svegliò dopo il parto il padre le disse che il bambino era morto. Gli abusi finirono proprio a causa della gravidanza, e quando la ragazza prese coscienza di ciò che le era successo iniziò a denunciare, e molti uomini che abusarono di lei finirono in prigione. Poi arriviamo nel 2002 dove una Bonnie di età SCONOSCIUTA conosce Annalise mentre quest’ultima è l’avvocato di uno dei presunti stupratori di Bonnie. Perciò non sappiamo precisamente che età avesse Bonnie durante l’incontro con Annalise, e quindi non potremmo sapere in che anno avesse 15 anni. Quindi la teoria secondo la quale Gabriel è figlio di Bonnie ha MOLTE più chance e MOLTA più credibilità rispetto a quella riguardo Annalise. Anche sulla teoria-Bonnie però ho molti dubbi. In primis perché sembra TROPPO sfacciata come cosa. Sembra che ci vogliano per forza dire che Gabriel è figlio di Bonnie. Guarda caso Nate ritrova i file di Denver che parlano del figlio FORSE vivo di Bonnie, e si fa vivo il misterioso Gabriel. Tutto sembra fin troppo collegato a Bonnie, e se abbiamo imparato una cosa da questo show è che NIENTE E’ COME SEMBRA. Ricordiamoci poi una cosa importante. Nessuno ci ha detto che il figlio di Bonnie è ancora vivo. Nei file di Denver c’era scritto “Forse vivo?“. Quindi nessuna certezza. Ciò fa pensare che Denver o chi per lui non sapesse MINIMAMENTE l’identità o il nome del bambino, mentre a Frank è bastato sentire il nome di Gabriel per capire che si trattasse del figlio di qualcuno.

Penso inoltre che la misteriosa persona con cui Frank continua a parlare al telefono NON sia Nate come vorrebbero farci credere. Sapete perché? Perché la scena finale di Nate in ospedale è molto chiara. Nate è sorpreso quando viene a sapere che l’altro DNA è di un maschio. La dottoressa gli dice “Lei è la madre. Lui è suo figlio”. E lui risponde “Sai che è un maschio?” e la dottoressa dice “Il DNA rivela anche questo”. Quindi Nate NON ha usato il DNA di Gabriel. Altrimenti che senso avrebbe avuto la sua sorpresa di fronte alla notizia che il DNA era di un maschio? Ciò significa che non è lui in contatto con Frank. Senza contare che Frank sembra sapere con certezza che Gabriel è figlio di qualcuno, mentre Nate ha voluto fare un test del DNA. Entrambi stanno seguendo due piste diverse, due storie diverse. La mia mente folle e piena di teorie mi dice che non è nemmeno Bonnie la madre di Gabriel. La mia mente mi dice che Gabriel è collegato ad uno dei ragazzi, e che Frank ha tentato di allontanarlo dalla classe di Annalise non per tenerlo lontano da lei, ma per tenerlo lontano da questa persona/fratello/sorella. Io la vedo così. La sento così. Ora basta altrimenti il mio cervello si fonde.

CHI MORIRA’ AL MATRIMONIO DEI COLIVER?

Se smetto di fondermi il cervello pensando a Gabriel, ora riprenderò a fonderlo parlando della consueta scena flashforward ambientata 3 mesi dopo. Questa volta l’evento importante nel quale avverrà la tragedia sarà il matrimonio di Oliver e Connor. Cerchiamo di capirci qualcosa. Per prima cosa sappiamo che PER LA PRIMA VOLTA nei flashforward Annalise è serena, felice, e non è invischiata nella tragedia di turno. E’ al matrimonio, balla, si diverte. Ciò significa che la tragedia coinvolgerà altre persone e Annalise verrà tenuta all’oscuro da TUTTO fino a quando Frank non arriverà al matrimonio con una notizia. Il momento in cui Frank rivela qualcosa ad Annalise coincide con la scena della persona insanguinata e che ansima in mezzo alla neve. Infatti se notate, tale persona tende le mani verso un capanno illuminato da dove proviene della musica, ed è il capanno dove si sta svolgendo la festa per le nozze di Connor e Oliver. La persona che verrà aggredita NON penso fosse alle nozze, bensì credo si stia avvicinando al capanno per chiedere aiuto. Oppure era alla nozze, ma si era allontanato/a per chissà cosa ed è stato/a aggredito/a. Abbiamo davvero POCHISSIMI elementi per provare a capirci qualcosa, ma qualche teoria già mi balena in testa. Vi parlo di quelle che mi ispirano di più:

  • La persona morente è Gabriel. Il motivo è semplice, banale, ma magari importante. La persona che sta morendo sulla neve sbatte più volte le palpebre, e quindi è come se stessimo vedendo tutto dai suoi occhi. Quando ritorniamo indietro di 3 mesi vediamo qualcosa nuovamente dagli occhi di qualcuno, e vediamo lo sbattere delle palpebre uguale alla persona morente nei flashfoward, e quel qualcuno è Gabriel.

  • La persona morente è la madre di Laurel. Il mistero intorno alla madre di Laurel è piuttosto strano. Sembrava sparita misteriosamente a fine stagione 4 con una Laurel che nascondeva e nasconde anche nella stagione 5 strani lividi sul braccio. Poi però appare un regalo da parte di lei. Che nasconde Laurel? Il vestitino del battesimo era solo un piano di Laurel per mettere a tacere i dubbi su dove fosse finita la madre? Cosa le è successo? Penso alla madre di Laurel in quanto sulla neve lì abbandonato vediamo quello che dovrebbe essere il piccolo Christopher. Magari tenterà di rapirlo e portarlo via con se?

Per il momento ho in mente solo queste teorie. Sono teorie che faccio in base a ciò che vediamo. Non mi va di andare fuori binario con teorie come “Secondo me è Connor, Laurel, Michaela…”. Non voglio tirare fuori nomi a caso sulla base di niente di concreto. Sono teorie insensate AL MOMENTO secondo me. Dobbiamo basarci su ciò che abbiamo visto.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • L’esclusione di Asher dal corso di Annalise mi ha rattristito molto, ma è pur vero che Asher non stava facendo granchè nell’ultimo periodo. Se ne stava solo ai piedi della sua Michaela, che non ci ha pensato nemmeno un attimo prima di cornificarlo col primo riccone figo che le è capitato davanti. E Asher non ha chiaramente superato la rottura, tanto da portare la vicenda nel suo ‘lavoro’, facendo sì che influisca, e portando Annalise a non sceglierlo. Deve provare a rimettersi in sesto per bene. Ho però paura che questo averlo estraniato potrebbe portato su una strada più “dark” che lo metterà contro Annalise.

 

  • Frank e Laurel sono L’AMORE! Però io non me la sento di unirmi al coro di ormoni impazziti che urlano “Laurel non meriti Frank! Sei una cretina!”. Ragazzi ma ci ricordiamo chi è Frank? Quello che ha combinato? Omicidi, inganni, ancora omicidi. Ha mentito a Laurel talmente TANTE VOLTE che ho perso il conto. Di certo Frank ora sta tentando di cambiare, di essere un uomo migliore, e questo lo apprezzo tantissimo. Si vede che ci sta provando, ma non possiamo pretendere che Laurel di colpo dimentichi tutto ciò che ha fatto e lo ami così dal nulla. Laurel potrebbe benissimo tornare a provare quel bellissimo sentimento chiamato amore, ma ci vuole tempo. Lei al momento, con un figlio a carico senza il padre, non può permettersi di stare con un uomo che evidentemente ancora non ama. O meglio, un uomo che amava tanto, che l’ha fatta soffrire e che ora è ritornato. E Laurel dovrebbe amarlo così di punto in bianco? Ci vuole tempo. Deve riuscire a capire se Frank può davvero cambiare. Se sta cambiando perché CI TIENE DAVVERO o se lo sta facendo solo per far colpo su di lei. E’ come ha detto Annalise. Frank non ha bisogno di diventare qualcun’altro. Ha bisogno di rimanere sempre Frank, ma un Frank migliore. Perché Laurel si innamorò di lui, non di qualcuno diverso da lui. E preferisco che la storia tra loro due vada avanti in questo modo, con una Laurel che si prende i suoi spazi per poter riflettere, per poter vedere dall’esterno quanto Frank stia tentando di cambiare, e possa innamorarsi di nuovo di lui pian piano, senza affrettare le cose. Io ho APPREZZATO davvero tanto Laurel, anzi è una delle rare volte in cui la apprezzo. Proviamo a pensare come lei per una volta e togliete l’immagine del Frank figo e bono e vi accorgerete che Laurel al momento ha fatto PIU’ CHE BENE.

  • Non capisco gli sguardi di Tegan. L’abbiamo vista per TUTTO l’episodio lanciare sguardi strani ad Annalise. In alcuni momenti sembravano sguardi di ammirazione, in altri sguardi come a dire “vorrei ucciderti” e in altri sguardi come a dire “ti prenderei qui su questa scrivania!”. Non si capisce dove vogliano andare a parare con lei. Però io non dimentico che Tegan è GAY. E non dimentico che Annalise è BISEX. Quindi datemi questa coppia perché se io devo rivedere Annalise ributtarsi su Nate potrei seriamente rigurgitare tutto il pranzo del Natale scorso.
  • L’idea di Oliver di andare a vivere tutti insieme è carinissima. Oramai tutto il gruppo è diventato una vera e proprio FAMIGLIA, e il vivere insieme rafforzerà sicuramente il rapporto. Non oso immaginare cosa succederà durante le notti di sesso sfrenato tra Connor ed Oliver. Ah, bocciatissima Michaela per quanto mi riguarda. Ha TOTALMENTE accantonato Asher per Marcus. Era innamorata e le è bastato incontrare Marcus per distruggere tutto quello che di bello aveva costruito con Asher. Non mi è piaciuta.

La recensione finisce qui! E’ stato un gran bell’episodio, con un flashforward all’altezza dei precedenti (ho preferito questo rispetto a quello della #4×01 con il figlio di Laurel scomparso). Tutto è ancora da vedere e da capire. Le pedine potrebbero cambiare in un nano secondo, e tutte le teorie ribaltarsi. In attesa del prossimo episodio vi chiedo una vostra opinione su questo, sulla mia recensione e anche sulle mie folli teorie. Ci conto come sempre. Alla prossima settimana little murders! Baci stellari!

RINGRAZIO LA PAGINA “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE, E POTETE VISITARLA CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box