HTGAWM 4×15 “Nobody Else Is Dying” – Recensione + TEORIE;

1 0
Read Time:11 Minute, 50 Second

Ed eccoci arrivati al gran finale della stagione 4 di #HTGAWM! Una stagione che sembrava essere partita non nel migliore dei modi ma che è riuscita a sfornare episodi veramente BELLISSIMI e una trama accattivante. E’ pur vero che il mistero intorno all’omicidio di Wes è stato ‘risolto’ in maniera un pò fiacca, senza aggiungere particolari colpi di scena. Metto risolto tra virgolette, perché SECONDO ME c’è altro da scoprire, e l’ultimo episodio me lo conferma ulteriormente. Procediamo con ordine.

ANNALISE

Per la prima volta sono riuscito a vedere un’Annalise serena, felice. Una donna la cui vita era stata fatta a pezzi e che è riuscita a riprendersi nel migliore dei modi. La scorsa stagione la chiuse proprio Annalise in lacrime, a pezzi mentre parlava della morte di Wes. Quest’anno la chiude sempre lei ma in modo diverso. E’ felice, è riuscita a rialzarsi, a rimettere insieme i pezzi della sua vita e anche del suo nome da avvocato. Sorride. Questa è la stata la cosa PIU’ BELLA di questo finale. Ovviamente è stato solo grazie a lei se tutto si è risolto per il meglio. E’ assurdo quanto poco siano riusciti TUTTI ad imparare da Annalise. Sono talmente presi dal panico, e dal doverle andare contro a prescindere (anche se ora pare si siano calmati), che nessuno riesce a prendere insegnamenti da lei. Sembrava ci stesse riuscendo Michaela, ma ahimè, l’ha fatta fuori dal vasino…

 

ASHER E MICHAELA

Che dire su loro due? Una coppia davvero carina e affiatata che hanno voluto DISTRUGGERE senza motivo. E’ come se i produttori si fossero fatti una canna (ciao Eva Henger) e avessero deciso di colpo “vabbè ora Michaela cornifica Asher e roviniamo la coppia”, senza un nesso logico visto il modo in cui la loro relazione procedeva, senza problemi.

Ammetto che, pur prendendo le parti di Asher, quest’ultimo è stato a tratti insopportabile mentre punzecchiava continuamente Michaela. Non tanto perché lo stesse facendo, anche perché ERA NORMALE dopo un tradimento, ma il fatto di continuare costantemente a farlo durante una situazione CRITICA come quella che stavano vivendo, dove doveva mettere da parte i problemi con lei. Dall’altro lato abbiamo visto una Michaela TOTALMENTE CAMBIATA. Ma cosa diamine le è successo? E’ praticamente il mio personaggio preferito, e sono rimasto sconvolto. In questo episodio appare spocchiosa, arrogante, una donna che non è riuscita a fare UNA COSA GIUSTA, che non ha ragionato, e che ha deciso SPONTANEAMENTE di rovinare la vita di un uomo. Un uomo per giunta omosessuale, rimandato in un paese in cui l’omosessualità è vista come un crimine, e si paga con la vita. Ha praticamente abbandonato il suo lato umano per far spazio a quello calcolatore e freddo. Annalise è stata ILLUMINANTE. Sembrava di vedere la versione spietata della Keating, quella che un tempo non ragionava, quella che pur di salvare la vita di qualcuno, ne rovinava un’altra. E la stessa Annalise ha ricordato a Michaela dove l’ha portata quel suo modo di fare. All’alcool, alla solitudine e all’autodistruzione. La solitudine sta già facendo capolino nella vita di Michaela con l’addio di Asher, quindi se non rinsavisce, è solo questione di tempo prima che Michaela si ritrovi sola e con solo la sua freddezza accanto. 

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • In pratica hanno preparato il terreno per una storia d’amore per Bonnie. Ok, ma almeno sceglierne uno che fosse più intrigante? A me quello sembra un pesce lesso senza un minimo di carisma. Accanto a Bonnie io ci vedo un uomo con carattere, forte. Quello è solo un grosso BOH.
  • Frank è riuscito a far sciogliere il mio cuore in PIU’ OCCASIONI. Sta realmente tentando di cambiare la sua vita in meglio per poter stare accanto a Laurel ed essere per lei un punto di riferimento. La ama davvero, e questo è davvero un GROSSO cambiamento in positivo per un personaggio danneggiato come quello di Frank.
  • Laurel è ritornata ad essere quella insopportabile che avevo visto tempo fa. Ma come puoi dire “Le ho detto di suicidarsi. Erano SOLO PAROLE”. Ma davvero è così superficiale, vuota e stupida? Non mi sembra, eppure sono state parole sue. Ma lei ha un pò questa mania di dover dire alla gente di uccidersi. Lo fece con Connor nella lontana #3×14, e ora con sua madre. Ma un minimo di controllo e di intelligenza riuscirà mai ad avercela la cara Laurel?
  • TEGAN TI AMO. Speravo tanto che le dessero un pò di importanza in più e che non ci fosse lei alla guida dell’auto sbandata. Questo episodio invece ci ha mostrato una Tegan che aiuta Annalise nel migliore dei modi. E io sono CERTO che questo è il preludio per una possibile storia tra le due. Perché aggiungere un personaggio come Tegan, dichiaratamente gay? Perché farla interagire con Annalise, che già ebbe la sua storia gay con Eve? E’ chiaro che i produttori della serie vogliano arrivare a ciò, e non mi DISPIACE AFFATTO.

TEORIE

Ovviamente non potevamo finire la stagione senza SCERVELLARCI nei riguardi di qualcosa. Le teorie da fare questa volta riguardano due questioni in particolare, ovvero: il misterioso ragazzo apparso, di cui Frank conosce l’identità, e anche il mistero intorno alla madre di Laurel e quei graffi sospetti sul braccio della giovane Castillo. Partiamo da Gabriel Maddox, il misterioso e GRAN FIGO ragazzo che si è presentano alla Middleton con l’intento di iniziare i corsi. Frank pare conoscere benissimo il ragazzo, e telefona a qualcuno dicendo: “Suo figlio è qui”, riferendosi però ad una donna in quanto dice in inglese “HER son is here”. Molti hanno sospettato che si potesse trattare del figlio di Annalise, quello che sarebbe morto dopo l’incidente causato da Wallace Mahoney, ma NON può essere possibile, e vi dico subito perché:

  • Nel 2005 Annalise rimane incinta e inizia ad occuparsi del caso Mahoney.
  • Sempre nel 2005, al nono mese, Annalise perde il bambino per un incidente.
  • La stagione 4 è ambientata nel 2017/2018.
  • Il figlio di Annalise dovrebbe avere, se fosse vivo, 11/12 anni.

Ecco perché non può essere il figlio di Annalise. Il ragazzo che vede Frank alla Middleton avrà  circa 19/20 anni, quindi possiamo escludere che fosse il figlio di Annalise perso durante l’incidente, che se fosse vivo, a quest’ora avrebbe 12 anni. Ma se non può essere il figlio di Annalise, può BENISSIMO essere il figlio di Bonnie. Nate infatti proprio in questo episodio ha scoperto che il bambino che Bonnie credeva morto in seguito ai ripetuti stupri subiti anni e anni prima, POTREBBE essere vivo. Ora vi rinfresco la memoria. Scopriamo questo triste passato di Bonnie, nella #4×05.

  • Bonnie Winterbottom, nella sua giovane età fu stuprata ripetutamente da suo padre, sin da quando era bambina. Dopodiché, all’età di 14 anni, il consigliere Louis Lidgren, avvicinato probabilmente dal padre di Bonnie, abusò anch’esso di lei negli scantinati del municipio, dove il padre di Bonnie portava la figlia, e lasciava che Lidgren abusasse di lei.
  • Gli abusi durarono per molto tempo, e soprattutto, lì in quegli scantinati, più uomini abusarono di lei, e alla fine quando Bonnie scoprì, all’età di 15 anni, di essere rimasta incinta, gli stupri finirono. Lei ovviamente non aveva la minima idea di chi fosse il padre del bambino.

 

  • Quando Bonnie diede alla luce il suo bambino, purtroppo lei perse i sensi, e quando si svegliò, suo padre le disse che il bambino era nato morto. Crescendo, Bonnie prese consapevolezza di quello che quegli uomini le fecero, e molti di loro vennero finalmente arrestati, incluso suo padre.
  • Quando Bonnie diventò più adulta, nel 2002, riconobbe il consigliere Lidgren in tv come uno dei suoi stupratori, e sporse denuncia. Lidgren nel 2002 si fece difendere al processo, da Annalise Keating, che così conobbe Bonnie.

Ora, considerando che Bonnie era adolescente prima degli anni 2000 (infatti nel 2002 era già abbastanza adulta), è MOLTO PROBABILE che il ragazzo visto alla Middleton, di nome Gabriel, possa essere suo figlio. I tempi combacerebbero PERFETTAMENTE. E’ pur vero che sembra fin troppo strano che nel momento stesso in cui Nate scopre che il bambino dato alla luce da Bonnie potrebbe essere vivo, appaia questo Gabriel Maddox. Magari vogliono farci credere appositamente che quel Gabriel sia figlio di Bonnie, e alla fine si rivelerà essere figlio di qualcun’altro, chissà. Ma per come abbiamo visto le scene finali, sembra facile credere che quel Gabriel fosse figlio di Bonnie, che Frank e Annalise hanno SEMPRE saputo che il bambino in realtà non fosse morto (Annalise grazie al fatto che si occupò del caso), ma decisero di non dire nulla a Bonnie, e che quindi nel finale, Frank stesse comunicando l’arrivo di Gabriel ad Annalise. Sarà davvero così?

Passiamo adesso a parlare di LAUREL. La follia di Laurel penso che oramai sia PALESE dopo questo episodio, e tutto ciò che crediamo di sapere circa la morte di Wes, SECONDO ME non è certo. Più cose ormai mi fanno credere che Laurel, a causa di questa sua follia, inconsapevolmente c’entri con la morte del suo amato. Proviamo a fare un riepilogo di tutte le STRANEZZE e gli INDIZI legati a Laurel:

  • Ricordate quello che successe con Laurel in ospedale, la notte dell’omicidio di Wes? Laurel si svegliò di colpo,  e per una frazione di secondo fu agitatissima e terrorizzata e scrisse il nome di Wes sul taccuino di Meggy, l’ex fidanzata/infermiera di Wes. Meggy la tranquillizzò dicendole che sicuramente era a casa a dormire, ma di fronte la sua risposta, si agitò di più ed aveva uno sguardo disperato, come a dire: “Non hai capito niente!”.

 

  • Ricordiamo che il giorno della morte di Wes, lui e Laurel litigarono. Wes tirò in ballo la madre di Laurel, che ricordiamo era malata di mente e chiusa in una clinica psichiatrica. Laurel subito si agitò e disse “Dato che mia madre è malata di mente, allora lo sono anch’io? Dillo!” Questa malattia mentale della mamma di Laurel è stata più volte tirata fuori.

 

  • La notte in cui Wes fu ucciso, Laurel era totalmente ubriaca.

 

  • La notte dell’incendio, il PRIMO cadavere che fu ritrovato fu quello di Wes, che era però nello scantinato. Laurel invece, che era al piano di sopra, fu ritrovata più tardi. Come diavolo è possibile una cosa del genere?

 

  • Quando Frank, nella #4×09 tenne in ostaggio Dominick (l’uomo che uccise Wes), quest’ultimo parlando di Laurel, disse  esattamente ciò: “Non la conosci davvero. Nessuno la conosce davvero. Nè io, nè suo padre, di sicuro nemmeno Wes. Ed eccoti trascinato nei suoi casini”

 

  • Quando nella #4×14 scopriamo che Wes e Sandrine Castillo s’incontrarono il giorno in cui Wes fu ucciso, parlando di Laurel, Sandrine disse: “Lei ti spezzerà il cuore. Ha passato la sua vita cercando di salvare me. Ora fa la stessa cosa con gli uomini. Quando capisce che non può salvarli, va oltre. Lo ha fatto con Dominick, con Frank, e ora con te.”

 

  • In questa #4×15, Annalise e Jorge Castillo s’incontrano, e quando Annalise dice a Jorge che Laurel SICURAMENTE non è in grado di far del male ad una persona, in questo caso sua madre, Jorge risponde: “Allora non conosce mia figlia”.

 

  • Durante il confronto tra Annalise e Jorge, quando Annalise chiede a Jorge se davvero ha ucciso Wes solamente per soldi, Jorge non risponde, e dopodichè dice: “Ho amato Laurel più di me stesso. Non sai cosa farei per la mia famiglia”

Ragazzi miei, TUTTI questi punti citati qui sopra, non possono essere delle coincidenze. Perché Sandrine Castillo ci teneva tanto affinchè Wes lasciasse Laurel? Addirittura lo avrebbe pagato affinchè la lasciasse. Inoltre, Jorge Castillo, SOPRATTUTTO in questo episodio mi è sembrato INNOCENTE al 100%. Mi è sembrato un uomo costretto a tacere circa i VERI motivi che hanno portato alla morte di Wes. Motivi che rovinerebbero sua figlia Laurel, che appunto LUI ama tanto. Un uomo che farebbe QUALSIASI COSA per la sua famiglia. La stessa sensazione era riuscita a darmela Sandrine Castillo nel finale della #4×14, dove di fronte le accuse di Laurel continuava a negare con la testa, e a piangere.

E’ come ha detto Annalise “non puoi amare tua figlia, e poi portarle via l’amore della sua vita”. Ed è vero. Perché Jorge si è ostinato tanto a difendere l’amore per sua figlia, se fosse CONSAPEVOLE dell’orrore che aveva fatto? Ovvero uccidere Wes? E’ ovvio che ci sia altro sotto. E’ ovvio che Jorge e Sandrine Castillo abbiano tentato di allontanare Wes da Laurel per dei motivi MOLTO più grandi dei soldi e del buon nome della società, che rischiava di essere macchiato se Wes avesse parlato. Riguarda TUTTO Laurel e questo suo lato che PARE nessuno conosca realmente a parte i Castillo, e il buon vecchio Dominick. Lato che sembra preoccupante visto che indirettamente, Jorge Castillo ci ha rivelato che Laurel riuscirebbe a fare del male a qualcuno. Jorge era SICURO che Laurel avesse fatto qualcosa a sua madre. Continuava a chiedergli dove fosse, come se lui sapesse di cosa fosse capace la figlia. E le scene finali, con quei graffi sul braccio di Laurel, ci fanno capire che la donna ha MOLTI scheletri nell’armadio. Uno di questi è il mistero intorno alla scomparsa della madre. Vedremo cosa scopriremo nella stagione 5, perché secondo me c’è ancora ALTRO da capire su questa intricata famiglia Castillo. Attendiamo…

E ora dovremmo attendere un bel pò, precisamente SETTEMBRE 2018 per la stagione 5! Che tristezza. Io ovviamente vi ringrazio per avermi letto e seguito con costanza per tutta la durata della stagione 4, e per aver condiviso e commentato le mie recensioni e le mie teorie. Spero di ritrovarvi anche questo Autunno. Mi raccomando, commentate anche voi questo finale e condividete le vostre teorie, e ditemi se magari concordate con le mie. Ci leggiamo questo Autunno little murders!

 

RINGRAZIO ANCHE IL GRUPPO “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” CHE POTETE VISITARE CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box