AHS: Apocalypse 8×04 “Could It Be…Satan?” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 48 Second

Ragazzi miei, non so proprio da dove iniziare! So che dovrei commentare in modo decente e accurato l’episodio, ma sono così SCONVOLTO ed euforico dopo averlo visto che mi ritrovo ancora oggi a parlarne con gli occhi sbarrati dall’emozione. Un episodio a dir poco PERFETTO. E vi dirò, forse uno dei MIGLIORI di tutte le stagioni. Non mi sento di esagerare nel dirlo, perché non abbiamo MAI avuto un episodio che riuscisse a collegare e ad incastrare tutte le vicende di ‘AHS‘ in modo così perfetto. Stanno gestendo la storia in modo eccellente, riuscendo a rimediare ad errori passati, e a spiegare tante cose. La nebbia e il mistero intorno al personaggio di Michael Langdon iniziano a diradarsi regalandoci delle performance pazzesche di un altrettanto pazzesco Cody Fern, che ha fatto SUO il personaggio complesso e affascinante di Langdon. Tante le cose ancora da spiegare, ma è tutto così bello e perfetto in questo show, come non succedeva da tempo, che non mi importa quanto dovrò aspettare per il prossimo episodio. Aspetterò. (Si vabbè, a chi la do a bere? Io vorrei che qualcuno hackerasse TUTTA la stagione 8!). Procediamo per gradi:

IL PASSATO DI MICHAEL LANGDON

L’intero episodio è stato un LUNGO flashback che ci ha riportato indietro di tre anni. Tre anni prima dell’apocalisse che ha distrutto ogni cosa e ogni persona. Come avevo ipotizzato nella precedente recensione, le parole della Venable sull’Avamposto 3 AVEVANO un senso. Lei disse “…era un prestigioso collegio maschile”. Ebbene, non era un semplice collegio, ma una scuola per Warlocks/Stregoni. Lo sapevo! Lo sapevo! La storia di Michael inizia a farsi spazio in mezzo all’oscurità in cui era avvolta. Ci sono ancora moltissime cose da spiegare, ma altre finalmente le abbiamo capite. In primis, mi ha un pò sconvolto la rivelazione riguardo la signorina Mead. Ero CONVINTO che Michael avesse creato il robot a somiglianza di Constance Langdon, mentre invece la signorina Mead era ESISTITA davvero, e usò lei come prototipo per creare il robot a sua immagine e somiglianza. Questo cambia le carte in tavola per quanto riguarda il tempo passato da Michael insieme a Constance Langdon.

Nel finale della stagione 1 Constance apparve MOLTO spaventata nel vedere come il piccolo Michael avesse ucciso la sua tata. Se ricordiamo bene, Constance era CREDENTE fino al midollo. Credeva nella chiesa, nel signore, in Gesù Cristo. Quindi è chiaro che non le andasse bene avere l’Anticristo in casa insieme a lei. Dal momento che Michael ricorda con affetto solamente Mead, e NON Constance, significa che tra lui e la vecchia signora Langdon non c’è MAI stata un feeling particolare. Probabilmente Constance non lo avrà mai accettato fino in fondo a causa della sua malvagità. Gli avvenimenti che hanno portato Michael a vivere con la signorina Mead possono essere due: Constance sarà morta di vecchiaia e in qualche modo lui è finito nelle mani di Mead tramite qualche orfanotrofio, oppure è stata la stessa Constance con l’aiuto della sensitiva Billie Dean Howard (e rivedremo anch’essa nell’episodio dedicato a Murder House) ad abbandonare Michael nelle mani di Mead. Mead era una donna devota alle tenebre e a Satana. Era L’OPPOSTO di Constance. Constance prese con se il piccolo solamente perché era suo nipote. Era figlio del suo Tate. Ma non so quanto abbia accettato della malvagità del nipote. Ci sono appunto delle ombre da dover chiarire nella storia di Michael.

E’ stato FIGHISSIMO poter vedere una scuola per Warlocks. Gli stregoni sono sempre stati un pò ignorati o messi all’angolo. Non è mai stata data loro l’importanza che meritano, quindi è stato bello vedere la scuola, gli studenti. Anche il Consiglio delle Streghe al maschile è stato figo. Appena ho visto apparire Cheyenne Jackson ho gettato un urlo che mi avranno sentito fino all’Avamposto 3! Ho APPREZZATO molto il modo in cui hanno spiegato la differenza tra le Streghe e i Warlocks. Non avrei apprezzato discorsi del tipo “Siamo più forti perché siamo donne, bla, bla!”. Discorsi intrisi di quel femminismo estremista e fastidioso che provoca solo del sessismo verso il genere maschile. Mi è piaciuto invece che abbiano dato una spiegazione fisica e a tratti ‘scientifica‘ riguardo a tale differenza. Il fatto di inserire il problema del testosterone è stato perfetto.  C’è stata una spiegazione LOGICA al perchè le streghe fossero più forti e perché la Suprema èfosse sempre stata una donna. Mi è piaciuto! Il problema del consiglio dei Warlocks è che loro non vogliono solamente essere uguali alle Streghe. Loro vogliono SUPERARE le Streghe in tutto. E lo si capisce dall’insistenza di sottoporre Michael alle Sette Meraviglie (quanto mi erano mancati questi discorsi stregosi!).

IL RITORNO DELLE STREGHE

Ed eccole lì in tutto il loro splendore! Le streghe di Coven sono tornate in maniera BRILLANTE! Non hanno minimamente snaturato i personaggi che avevamo amato. Hanno ricreato ESATTAMENTE quei personaggi e soprattutto le sfaccettature e le particolarità di ognuna di loro. Piccolo appunto: spero che chiariscano presto come mai Myrtle sia ancora viva. Penso però che Cordelia abbia deciso di riportarla in vita subito dopo la scomparsa di Queenie per poter essere nuovamente in tre. Numero perfetto per diventare il Consiglio delle Streghe. Mi chiedo però: perché non riportare in vita Misty, la sua prediletta? O la resurrezione di Myrtle è legata ad altro? Ma parliamo subito delle cose serie. Cordelia ovviamente si RIFIUTA di sottoporre uno sconosciuto di cui non sa assolutamente nulla ad un qualcosa di pericoloso come le Sette Meraviglie. Ho apprezzato tantissimo la sua maturità e SOPRATTUTTO l’aver ricordato la morte di Misty Day, che ancora oggi mi FA SCENDERE I LACRIMONI solo a rivederla. E’ chiaro come tre anni prima dell’apocalisse fosse nata una rivalità tra Cordelia e Michael. Quest’ultimo era disposto a TUTTO pur di prendere il potere Supremo, ed ecco che riciccia fuori Madison e Queenie dai loro inferni personali per dimostrare a Cordelia la sua POTENZA. Il collegamento con la stagione 5 “Hotel” è stato PAZZESCO e lo avevo già previsto. Non mi era piaciuta affatto la morte di Queenie nella stagione 5. Farla riapparire in una stagione che NON era la sua per farla morire in quel modo, fu brutale e ingiusto. Quindi ecco che riparano al tutto, incastrando le storie in modo eccellente, e riportandoci all’hotel Cortez dove possiamo rivedere anche l’amato e folle Mr. March che nelle sue poche scene ci mostra quella tristezza e solitudine mista a follia che lo avevano sempre contraddistinto anche in “Hotel” e che me lo fecero tanto amare.

Sul ritorno di Madison nulla da dire. Iconica COME SEMPRE. Un rientro in scena perfetto! Ora però dobbiamo anche riflettere e capire cosa diamine è successo dopo il loro ritorno. Nel presente abbiamo visto che insieme a Cordelia ci stanno solamente Myrtle e Madison. Dove saranno finite Queenie e Zoe? La frase pronunciata da Michael nello scorso episodio, ovvero: “…Credevo di averle fatte fuori tutte” non fa pensare a nulla di buono, e mi fa credere che le due siano morte per mano del caro Langdon. Michael sembra sempre più colpevole dell’apocalisse che si è abbattuta sul mondo, soprattutto perché lo svenimento di Cordelia nei flashback sarà IMPORTANTE. Quando Cordelia sverrà, avrà una VISIONE. (Lo si capisce dal PROMO della #8×05 che potete vedere CLICCANDO QUI) La visione della fine del mondo. Perciò il caro Michael Langdon era consapevole da ben tre anni della fine del mondo e probabilmente ha giocato un ruolo IMPORTANTE in tutta la vicenda. Ma su ciò c’è bisogno di teorizzare per bene…

TEORIE

Dopo questo quarto episodio riesco a teorizzare con più facilità, in quanto tutto sembra pian piano avere chiarezza. Partiamo da questa misteriosa apocalisse che ha distrutto il mondo INTERO. Michael Langdon era SICURAMENTE a conoscenza di tale apocalisse grazie alla premonizione che ebbe Cordelia tre anni prima (leggete sopra). Quello che penso io è che Michael VOLESSE questa apocalisse per poter ricostruire il mondo. Penso che volesse avere un mondo nuovo e me lo fanno pensare più cose. Cose che si collegano a due personaggi apparentemente inutili ma probabilmente IMPORTANTI, ovvero Timothy ed Emily.

Se ricordiamo tutti bene, nella #8×01 Timothy ed Emily furono presi dalla Corporazione (società misteriosa di cui Michael sembra esserne il capo) perché c’era qualcosa di particolare nel loro sangue. Il loro DNA era importante. I due iniziano una storia d’amore, e finiscono a letto insieme. Fanno qualcosa che la Venable aveva proibito. Quando Michael Langdon scopre della ‘fuga d’amore’ dei due, non se la prende, anzi trova ASSURDO che vengano puniti per essere stati insieme. Infatti all’inizio della #8×03 scopriamo che Michael li ha salvati da MORTE CERTA. Per quale motivo?

Nella #8×04, durante i flashback della permanenza di Michael alla scuola per Warlocks, il ragazzo attraversa delle prove di magia parecchio difficili. La prima prova è quella di ritrovare un libro dietro uno specchio/libreria. E qual’era il libro? “I nuovi Adamo ed Eva”. Nella #8×01, quando Timothy si ritrova di fronte ad uno specchio gli appare la scritta: 666, ovvero il numero del Diavolo/Satana, e sente la voce di una donna che gli dice “Stai attento, Timothy”.

Ecco, penso che queste piccole cose siano COLLEGATE. Penso che Timothy e Emily siano stati catturati appunto per una loro particolarità, e che per Michael rappresentano i NUOVI ADAMO ED EVA per poter ricostruire il mondo tramite la prima nascita, ovvero il figlio di Timothy e Emily concepito grazie alla notte passata assieme. Sin dall’inizio è stata data fin troppa importanza ai loro personaggi e ai motivi che hanno spinto la Corporazione a portarli via e salvarli. Inoltre le attenzioni di Michael verso di loro, il volerli salvare, il riferimento al libro di Adamo ed Eva, l’avvertimento che Timothy ricevette da quella misteriosa voce. E’ tutto fin troppo strano e credo sia proprio questo lo SCOPO di Timothy ed Emily. Non so come sistemeranno la cosa visto che in teoria sono morti. C’è anche da dire che ho la sensazione che quel famoso “Vero Alpha” che il Consiglio dei Warlocks stava cercando, potrebbe essere proprio TIMOTHY. Da qui si spiegherebbe l’importanza del DNA del ragazzo. Michael NON era l’Alpha. Qualcuno deve essere il Vero Alpha. E se fosse Timothy? Vedremo…

Per quanto riguarda il mistero intorno a Mallory, penso che lei sia MOLTO più che una strega, e vi spiego subito perchè:

  • Cordelia e le altre si sono prodigate per proteggerla, facendole dimenticare la sua vera identità e i suoi poteri.
  • Zoe, così come Cordelia, rimangono sbalordite dai poteri davvero potenti della ragazza (nei flashback).
  • Michael non sembra spaventato da Cordelia, Madison e Myrtle, ma è TERRORIZZATO quando vede i poteri di Mallory.

Credo che Mallory possa essere una sorta di nuovo “Gesù Cristo”, o una cosa del genere. O addirittura un angelo. L’unica abbastanza potente che POTREBBE distruggere l’Anticristo, ovvero Michael, l’opposto di ciò che potrebbe essere lei. Una forza al servizio del Bene. Ecco perché ci si è affannati tanto a proteggerla, ecco perché Michael è così spaventato da lei. Penso che potrebbe essere qualcosa di più, qualcosa di potente.

Insomma, una teoria che impazza dietro l’altra, ma mi balenano in testa e DOVEVO parlarvene. Dopo tutto questo papiro, la recensione finisce qui. Spero di avervi stuzzicato con le mie teorie, e di avervi intrattenuto con la mia recensione. Un solo episodio ci separa dall’attesissima #8×06, ovvero “Return to the Murder House”, e sono così elettrizzato da non riuscire a pensare ad altro. Ritornare alle origini sarà BELLISSIMO!

Come sempre ci tento alla vostra opinione. Ditemi cosa ne pensate dell’episodio, dei vari cross-over visti, e delle mie teorie, e SOPRATTUTTO quali sono le vostre. Alla prossima settimana! Baci Stellari!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box