HTGAWM 4×03 “It’s for the Greater Good” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 39 Second

Nuova settimana, nuovo episodio di #HTGAWM. Devo dire che dopo una premiere un pò fiacca, hanno sfornato episodi davvero BELLI, carichi di tensione, adrenalina, e quel mistero che ci manda fuori di testa. Sì, perché ORA COME ORA i flashforward del futuro ai quali siamo sempre stati abituati con questo show, sono VERAMENTE confusionari, e non riusciamo a creare un quadro PRECISO di ciò che avverrà, e ogni flash è un tassello confusionario in più. La trama però va avanti bene. Stanno continuando sulla scia dei ‘nuovi inizi’, sulle scelte di vita che TUTTI i protagonisti stanno prendendo, chi continuando a lottare per un posto dignitoso nel mondo del lavoro, chi getta la spugna e non vuole più sapere nulla. Ci mostrando i percorsi di tutti i personaggi, e lo fanno in maniera interessante. Vado subito a commentare le varie vicende!

NATA E BONNIE CONTRO ANNALISE:

Posso dire che li ho trovati di una TRISTEZZA senza precedenti?

Vi giuro, mi hanno provocato tanto di quel fastidio da farmi venire voglia di saltare le loro scene. Poi però ero curioso di capire fin dove si sarebbero spinti, e sono stati più squallidi di quel che pensavo. Partiamo da Nate. Quanto ancora quest’uomo deve scartavetrarci i cosiddetti su quanto Annalise gli abbia rovinato la vita? Ok, è appurato che la nostra Keating non è stata una santa con lui. Gli ha fatto passare le pene dell’inferno inizialmente. Ma quanta acqua è passata sotto i ponti? Quante volte hanno chiarito, e si sono riavvicinati? A me non sembra che qualcuno avesse puntato una pistola alla tempia a Nate, quando, DOPO tutta la vicenda di Sam, ha continuato ad aiutare Annalise. Bensì, è stato il sentimento che provava per lei, a spingerlo ad aiutarla in ogni situazione. E ora, pur di non ammettere che lui VOLEVA aiutarla, le riversa addosso tutto l’odio e il disprezzo che ha in corpo, dandole tutte le colpe di questo mondo, e rinfacciandole di avergli rovinato la vita. Continua a ripetere da settordicimila puntate “stammi lontano”, però PUNTUALMENTE va ad incrociarsi con lei, anche appositamente. Sì, perché durante il processo del ragazzo tatuato, è stato NATE personalmente a mettersi in mezzo, dopo aver esplicitamente detto di non voler avere nulla a che fare con Annalise. Quindi, figlio mio, fai pace col cervello! Nate semplicemente non vuole ammettere di tenere ancora a lei, e gli BRUCIA, gli brucia il fatto che lei lo abbia cacciato, e prova a “fargliela pagare”. Qui però si va oltre. Nate è stato PESSIMO in quanto non si tratta di una ripicca fatta personalmente ad Annalise. Qui si tratta di voler minare il suo lavoro, che ancora sta recuperando dopo tante difficoltà. Qui Nate ha tentato di distruggere l’avvocato Keating, non Annalise. E questo è sbagliato. E’ sbagliato in quanto Annalise stava semplicemente facendo il suo lavoro, senza minimamente interessarsi a Nate. E lui che fa? Si mette in mezzo solo per una mera vendetta personale.

Ancora più SQUALLIDA è stata Bonnie. Una donna che sta agendo SOLO perché ferita, e su di lei possiamo dirlo con certezza, visto che se Annalise non l’avesse licenziata, lei sarebbe stata in quell’aula di tribunale insieme a lei, a difendere quell’uomo. Invece, con il suo animo ferito, aiuta Nate, soprattutto con una freddezza allucinante, e fregandosene di una povera bambina che si è vista sbattuta in faccia una verità triste e straziante. Se ne sono fregati altamente solo per il gusto di mettere in difficoltà Annalise. E’ stato triste, degradante, e ha dimostrato quanto siano piccoli come persone. Non sono riusciti a tenere le loro divergenze e i loro problemi FUORI dal lavoro, e hanno riversato tutti i loro problemi, nel lavoro che Annalise sta tentando disperatamente di recuperare. Se volete, prendetevi a pugni, insultatevi quanto volete, ma SEPARIAMO lavoro e vita privata. Nate e Bonnie non sono riusciti a farlo, e per questo, per me finiscono nel degrado più incredibile. E con loro anche Oliver. Oliver già aveva perso molti punti nella scorsa stagione per il modo meschino con il quale ha trattato Connor, ma ora? Come fai a farti abbindolare così da quei due? Spero veramente rinsavisca, e che sia stato solo un momento di ingenuità del ragazzo, e che la cosa non si ingigantisca, altrimenti rimarrei non deluso, DI PIU’.

LAUREL E MICHAELA:

Oh, ma che belle le loro scene insieme! La loro, è una delle amicizie che più mi piace nella serie. Vederle interagire è sempre bello. Lo sarebbe ancor di più se Laurel non fosse simpatica quanto una diarrea fulminante. Io capisco il dolore, capisco che tu voglia scoprire la verità e dare giustizia a Wes, ma figlia mia DATTI TREGUA. In primis, dove stava scritto che Michaela doveva per forza aiutare Laurel? Lei alla fine decide di farlo perché lo sappiamo, è Michaela, e per quanto dura e a volte ‘stronzetta’ possa apparire, alla fine ha un cuore talmente grande da portarla ad aiutare i suoi amici, anche a costo di buttare all’aria una carriera che stava iniziando proprio ora. Però, dove stava scritto che Michaela doveva aiutarla? Inoltre, sarà una mia impressione, spero sbagliata, ma sembra che Laurel stia usando la “scusa” di essere incinta, per far pena un pò a tutti. Prima con Michaela, poi con Frank, poi con Bonnie. Continua a tirare in ballo questo “stupido bambino” (lei stessa lo ha definito così), ogni volta che il discorso che le fanno, le sta andando contro. Non penso che bisogna usare la gravidanza per far pena e compassione alla gente. E’ pur vero che con Bonnie ci è riuscita, ed è stata assunta. Mi sembra ovvio che lavorando nello studio legale di Denver, combinerà dei bei casini.

Soprattutto perché Denver a quanto pare SAPEVA chi avesse ucciso Wes. Io ricordo che nella #3×15 c’era proprio una scena in cui Denver era in auto con Dominick, l’amico di famiglia di Laurel, che uccise Wes sotto richiesta di papà Castillo, quindi chissà cosa ne uscirà fuori.

ANNALISE E IL RICOMINCIARE DA ZERO:

Ragazzi miei, la Annalise che ci stanno mostrando in questa stagione è, secondo me, PAZZESCA. Le stanno facendo fare questo percorso di ‘redenzione’ solitaria, di ritrovo di se stessa, ed è DAVVERO sola. Al momento non ha nessuno, ma sta affrontando tutto egregiamente, riuscendo passo dopo passo a ricostruirsi quella vita che oramai era andata distrutta. Inizio a trovare NOIOSE le scene in cui a turno, uno dei Keating four, vada a rinfacciare ad Annalise il fatto che lei non ha sentimenti.

Se riuscissero a fermarsi, e a conoscerla DAVVERO bene, capirebbero che cuore grande ha questa donna. Ma sono talmente irriconoscenti, da dover fare gli stronzi per partito preso. Ma Laurel e compagnia bella, riescono a ricordare chi ha dato inizio a tutto? Ricordano che sono stati loro a disfarsi del cadavere di Sam? Ricordano che hanno dato LORO inizio a tutto, e che da allora, è grazie ad Annalise se non stanno marcendo in una cella con una tuta arancione? Mi sa che tendono a dimenticarlo, visto che continuamente rinfacciano di tutto ad Annalise. Vi giuro che a volte pregherei di vedere la nostra Keating consegnare alla polizia i ragazzi, rivelando OGNI COSA. Vorrei vedere poi come ne uscirebbero.

Sto trovando INTERESSANTISSIMI i casi che stanno affidando ad Annalise. E’ la seconda volta che vanno a toccare un tema sociale davvero importante, ma anche pregiudizi, e cose legate a ciò, davvero interessanti. Prima la donna di colore, discriminata, ora il tizio tatuato, accusato ingiustamente solo per il suo aspetto. Questo farle affrontare tematiche sociali importanti, rende la serie ancor più bella secondo me. Inoltre, sono curioso di vedere come si evolverà la vicenda di “Annalise contro il sistema” perchè è un qualcosa che pochi telefilm trattano, anzi, non ne ricordo uno in particolare, quindi sono curiosissimo!

I FLASHFORWARD + TEORIE:

Possono lasciarmi ogni settimana con quest’ansia pazzesca? Ennesimo pezzo del puzzle dei 2 mesi e mezzo dopo. Vediamo Michaela, visibilmente sotto shock e sporca di sangue, mentre con lo psicologo piange disperata, dicendoLUI è morto”. Anche con questo flashforward, secondo me, vogliono mandarci fuori strada. Per ben due volte lo hanno fatto:

  • Vogliono farci credere che il sangue nell’ascensore sia di Annalise.
  • Vogliono farci credere che il ‘lui‘ di cui parla Michaela, è il bambino di Laurel.

Questo perchè? Tramite piccole cose. Nei flashforward vediamo lo psicologo che telefona ad Annalise, ma la donna pare essere sparita e non risponde al telefono, e dopodiché c’è la polizia a casa sua, e l’ascensore di casa sua sporco di sangue. Per quanto riguarda il “lui è morto”, proprio nella #4×03 Laurel rivela che il bambino che aspetta è un maschietto. Cose che PARE vogliano farci capire qualcosa in più riguardo i flashforward, ma che secondo me sono delle FALSE piste grandi quanto una casa.

Io penso che il sangue nell’ascensore non sia di Annalise. Così come non penso che il “lui” di cui parla Michaela è il figlio di Laurel. Penso che la situazione possa essere più intricata di quel che pensiamo. In primis, io sono CONVINTO che il figlio di Laurel sia nelle mani di Annalise, che si nasconde insieme a lui per proteggerlo da qualcosa (il papà di Laurel forse?). Penso che il sangue in ascensore possa essere di Laurel. Se ci pensate, una situazione in cui Laurel e qualcun’altro rimangono bloccati in ascensore, e lei partorisce, non è così folle. E’ pur vero che Laurel non aveva la minima idea di dove fosse il bambino, quindi, le avranno fatto un cesareo? Diciamo che pare un pò assurdo che sia riuscita a sopravvivere con un cesareo in un’ascensore, chissà.

Per quanto riguarda il “LUI” di cui parla Michaela nei flashforward, io mi sento di escludere: il bambino di Laurel, Asher, e Connor. Sì, perché secondo me non è NESSUNO di loro per un motivo in particolare. Oltre alla frase “LUI è morto”, aggiunge anche “Chiunque ci sta intorno muore”, quel “CI STA” è plurale. Plurale perché secondo me si riferisce al suo gruppo. Si riferisce a tutti loro, ad Asher, Connor, Laurel, etc… E’ come se volesse far capire che chiunque incrocia la loro strada, muore. Quindi secondo me si riferisce a qualcuno di ESTERNO alla loro ‘cerchia’, diciamo così. Io ho iniziato a pensare che possa essere SIMON, il tirocinante odioso con il quale Michaela si è scontrato. Solo io sto notando una certa presenza fin troppo spinta del suo personaggio? Solo io sto notando questa costante rivalità e queste costanti scene con Michaela? Ed è proprio nell’episodio in cui i due sono in rivalità, che ci mostrando il flashforward in cui Michaela dice che un ‘lui‘ è probabilmente morto. Sarà Simon? Magari vedremo altre interazioni tra i due personaggi? Di certo Michaela paingerebbe per lo shock, non di certo perché teneva così tanto a lui, mi pare ovvio. Magari Simon scoprirà cosa sta combinando Michaela lì al lavoro, o li aiuterà, o scoprirà cose che non doveva scoprire e verrà fatto fuori. Chissà. Ma io ho questa sensazione. E’ troppo sbattuta in faccia la scena di Michaela di fronte il reparto di neonati, e l’inquadratura per farcela vedere lì di fronte. Proprio a farci pensare che stesse parlando del figlio di Laurel. Vedremo come si evolverà…

Sullo psicologo, Isaac, ho TANTI dubbi. A volte penso che sia dalla parte dei buoni, altre volte penso che sia dalla parte dei cattivi. Come avevo scritto nella recensione precedente, che potete leggere CLICCANDO QUI, ho la sensazione che lui avesse in cura Wes SUBITO dopo la morte di sua madre, e che era lui il famoso “In caso di emergenza” al quale Wes telefonò la notte in cui fu ucciso. Ma questo episodio, invece, mi ha dato la sensazione che lui possa essere dalla parte dei cattivi. E vi spiego perché.

Nello scorso episodio, dopo che Annalise ha vinto il processo di Jasmine, ha una seduta con Isaac, e dice esattamente ciò “Scommetto che dopo questa seduta accenderò il cellulare, e ci sarà un suo messaggio in segreteria in cui dice che ha avuto una ricaduta e mi supplica di andarla a recuperare in prigione.” insomma, era convinta che Jasmine ci sarebbe ricaduta.

Cosa succee nella #4×03? Jasmine viene ritrovata MORTA con dei buchi ben evidenti sul braccio, che fanno intendere che sia morta di overdose. Quante probabilità c’erano che Annalise riuscisse in parte ad avere ragione? Conosceva così bene Jasmine tanto da dire con certezza che ci sarebbe ricascata?

Sappiamo grazie ai flashforward, che lo psicologo è un pò losco, e pare nascondere qualcosa. A questo punto, ho pensato: potrebbe essere che dietro la morte di Jasmine, possa esserci lui o quelli/o per cui lui lavora? Cioè, caso vuole che Annalise riveli SOLO a lui che “sicuramente Jasmine ci riscascherà”, e così accade. Magari lo ha riferito a chi di dovere, che ha ucciso Jasmine in modo da far crollare ancora di più Annalise, e spingerla a parlare ancora con Isaac, in modo da poterla studiare meglio? Potrebbe essere.

AH, MA IL PADRE DI ALISON DILAURENTIS ABBANDONO’ IL FIGLIO PICCOLO PERCHE’ SI SENTIVA UNA RAGAZZA, E ORA LUI HA LASCIATO I FIGLI E HA SPOSATO UN UOMO? CHE STRONZO! [Mi riferisco ai papà di Connor, e chi ha seguito Pretty Little Liars, sa a cosa mi riferisco]

In tutto ciò, mi scoppia il cervello! Un episodio, anche questo, molto bello, che è riuscito a tenermi incollato allo schermo per tutti i 40 minuti. I flashforward sono da cardiopalma e misteriosi al punto giusto, e sono davvero ANSIOSO di capirci qualcosa in più. Vedremo nelle prossime settimane. Ora commentate anche voi come di consueto, e ditemi cosa ne pensate! Alla prossima settimana murderiani!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “HTGAWM 4×03 “It’s for the Greater Good” – Recensione + TEORIE;

  1. Penso anche io che morirà Simon, non so ancora bene come né perchè ma ci sono due motivi che me lo fanno credere: il primo è che dopo la morte di Wes non credo che i produttori rischierebbero così tanto da far fuori un altro personaggio principale, quindi loro li escluderei a priori. In secondo luogo abbiamo visto un sacco di interazioni tra lui e Michaela questa puntata, e col fatto che dovranno lavorare insieme magari si avvicineranno e quindi lei potrebbe essere un po’ più “coinvolta” per una sua eventuale morte… Però tutto è possibile. Per Bonnie e Nate contro Annalise è vero che anche io durante la puntata li avrei presi a ceffoni sul muso, però ragionandoci a mente fredda non credo che siano stati così squallidi e bassi come dici tu… Sono semplicemente due persone molto ferite da una persona che amano e che cercano una vendetta (ok si, in modo molto basso, ma quante volte Annalise li ha manovrati come burattini senza farsi scrupoli? Quindi io non mi lamenterei più di tanto)

Comments are closed.