AHS Cult – 7×06 “Mid-Western Assassin” – RECENSIONE + TEORIE;

0 0
Read Time:8 Minute, 31 Second

Sesto episodio di questa bellissima stagione di “American Horror Story”. Non starò qui a ripetervi quanto stia AMANDOCult‘ e del fatto che non mi abbia deluso NEMMENO UN PO’. Sto amando tutto. E quando penso che non possano sfornare episodio migliore, prontamente mi smentiscono. Attualmente, questo è stato l’episodio migliore. Bisogna ammetterlo! La trama sta prendendo una piega VERAMENTE drastica, e la situazione della protagonista principale, è più critica che mai. Il colpo di scena finale è stata la ciliegina sulla torta. Andiamo subito a commentare le varie vicende:

KAI ANDERSON vs SALLY KEFFLER:


Ho apprezzato il ritorno di Mare Winningham, già vista in #FreakShow nel ruolo della sorella della dolce Pepper, e in #Hotel nel ruolo della cameriera di fiducia, segretamente innamorata, del signor March (Evan Peters), fondatore dell’hotel Cortez. In questa stagione la vediamo vestire i panni di Sally Keffler, l’unica che PER LA PRIMA VOLTA riesce a far dubitare la piccola cittadina del mid-west, delle belle parole che Kai ha instillato in loro. Ho apprezzato molto questo confronto tra i due personaggi, perché anche qui ci vogliono mostrare un altro piccolo spaccato di realtà. Abbiamo visto come i cittadini sono passati dall’applaudire Kai Anderson, all’applaudire Sally Keffler, in un nanosecondo. Sono bastate delle parole rassicuranti e giuste di Sally, per far passare il popolo dalla sua parte. Ed è anche questo che ci mostra la serie. Come le parole, se usate bene e messe in discorsi giusti, possono portare la gente a seguirti, a renderli tuoi seguaci. Alla fine, il popolo vuole solamente qualcuno che dica loro ciò che vogliono sentirsi dire, in un mondo devastato dalla paura. Ed ecco che in primis acclamano Kai, e dopodiché acclamano Sally. Un altro affascinante e triste spaccato dell’America.

Purtroppo la povera Sally muore prima di poter riuscire a contrastare per bene Kai. La cosa mi dispiace parecchio, in quanto sembrava un personaggio parecchio interessante, e che poteva dare filo da torcere a Kai. In tutto ciò, parlando proprio di Kai, abbiamo notato tutti come faccia CONTINUAMENTE uso di quelle pasticche? Penso che quei medicinali riescano ad amplificare tutti i suoi folli piani, a rendere il tutto meno folle nella sua testa. Stando sano di mente, probabilmente non avrebbe fatto tutto ciò.

P.S. Ripensando ad #Hotel, ho capito perchè Sally odiava così tanto Kai. PERCHE’ QUANDO ERA SUA CAMERIERA, LUI RIFIUTO’ IL SUO AMORE. E SI STAVA VENDICANDO!

IVY E ALLY:

Abbiamo scoperto i veri motivi che hanno spinto Ivy ad unirsi alla setta. Ally fu colei che diede alla luce Oz, ed essendo lei la madre biologica, tendeva, anche se inconsapevolmente, ad allontanare Ivy, e ciò l’ha portata ad odiare la moglie. E ciò spiega anche il PERCHE’ delle torture che Ally ha subito da parte dei clown. Se in primis ero convinto che Oz fosse nato da Ivy, questo episodio smentisce ogni cosa. Sono però stati bravi i produttori, a far credere che Oz potesse essere stato partorito da Ivy, visto anche il legame maggior che il bambino aveva sempre avuto con lei. Quest’ultima si rivela ancora più stronza del previsto, visto che c’era anche lei dietro la morte del povero maialino messo nel forno. Un gesto di una folle, che pur di farla pagare alla moglie, è disposta a traumatizzare un povero bambino, cioè Oz. Che donna meschina!

E’ chiaro però quanto Ivy sia TOTALMENTE diversa dal resto della setta, e penso che questo suo essere diversa da loro, sarà il prezzo che pagherà. Ivy NON vuole uccidere Ally. Lei vuole ‘solo’ portarla alla follia più totale, in modo da toglierle la custodia di Oz. Un gesto meschino e brutto, ma che non riguarda omicidi o brutali uccisioni. Nella scena in bagno, in cui Ivy trova Ally, la lascia andare. Non la sfiora minimamente. Ivy non ha istinti omicidi,non li ha MAI avuti, ma ha finito con il trovarsi in un gioco più grande di lei, e sta continuando a giocare pur non essendone più certa. Penso che la pagherà cara in quanto si ribellerà, rimettendoci la vita.

TUTTO IL PIANO DI KAI E MEADOW + TEORIE:

Che caspita di colpo di scena magnifico è stato il finale?! Ho AMATO Meadow davvero tanto. Era tra i miei personaggi preferiti, e seppur il piano finale è stato perfido e ha danneggiato ancor di più Ally, ho ADORATO il modo in cui Meadow sia riuscita a prendersi gioco di lei in maniera eccellente. Aveva architettato tutto con Kai. O meglio, fu tutto un piano di Kai, che ha fatto leva sul sentimento che Meadow provava per lui. Penso sia palese a tutti che a Kai, di Meadow non gli importava nulla, così come non credo gli importi molto di tutti gli altri membri della setta. Lui vuole SOLO arrivare in alto, e spero che qualcuno di loro se ne renda conto e possa ribellarsi. Sarebbe curioso vedere i membri della setta ribellarsi a Kai, e vedere come lui riuscirebbe a contrastarli.

E’ scioccante vedere quanto un amore riesca a diventare MALATO al punto da spingere una persona a rovinarsi con le proprie mani, per questo amore. Meadow era innamorata persa di Kai. Un amore davvero malsano, che Kai ha usato perché SICURO che con questo amore, Meadow avrebbe fatto DI TUTTO per lui, e lei lo fa, togliendosi anche la vita, subito dopo aver portato a termine il piano. Un qualcosa di assurdo, ma che anche qui ci mostra un leggero spaccato di realtà, in cui ci sono quelle donne, che a volte si fanno trascinare da un amore malato, e ne rimangono vittime, intrappolate, e non consapevoli di quello che stanno subendo, e di quanto quel sentimento le stia danneggiando.

Dobbiamo però parlare del momento in cui Meadow viene portata dal dottor Vincent. Quando Ally ritorna dal medico (dopo aver lasciato lì Meadow), il dottor dice che la donna è fuggita, dopo che aveva fatto scena muta, senza rivelargli nulla di questa setta di cui gli parlava Ally. Vediamo addirittura il flashback di tale momento. Visto che però NOI sappiamo chi è in realtà il dottor Vincent, ovvero il fratello di Kai, come dobbiamo prendere questa scena? Il flashback era vero? Cioè, il dottore è DAVVERO all’oscuro di tutto? Non so davvero cosa pensare visto ciò che sappiamo, ovvero

  • Il dottor Vincent è il fratello maggiore di Kai e di Winter, e quindi in realtà può essere stato lui a mandare via Meadow, in quanto sapeva del piano, e l’ha mandata a completarlo.

Ovviamente, quindi, Meadow non poteva perdere tempo dal dottor Vincent, ed è probabile che il dottore, una volta soli, l’abbia lasciata andare per finire con il piano di suo fratello Kai. Però è vera anche una cosa: durante il flashback, Meadow riceve una telefonata da Kai, e subito taglia corto, dicendo al medico che non esiste nessuna setta, e deve andar via. Anche nel caso del flashback, Meadow era riuscita a svignarsela da lì e a continuare COMUNQUE con il suo piano. Quindi il flashback raccontato dal dottor Vincent potrebbe ANCHE essere vero.

Se questo flashback fosse vero, dobbiamo pensare che il dottor Vincent fosse all’oscuro del piano del fratello, e di tutto ciò che sta combinando? Anche qui ci lasciano con l’atroce dubbio. Sì, perché se ricordate, Kai e la setta, come uccidono quella coppia di fidanzati qualche episodio fa? Chiudendoli in delle bare. E ricordate la fobia che avevano i due? Avevano il terrore di essere seppelliti vivi. E a chi avevano raccontato di tale fobia? Proprio al dottor Vincent. Come faceva quindi Kai, a sapere della fobia della coppia? Probabilmente fu Vincent a dirglielo. Ciò lo colloca come complice? O magari Vincent è la mente DIETRO tutto ed è il burattinaio che tira le fila? Da quel che sembra, però, Kai sta pensando ad ergere LUI STESSO ad una figura importante, diventando consigliere comunale, perché Vincent dovrebbe far parte di un piano che prevede la “salita al potere” di suo fratello Kai? A che pro? Insomma, sullo psicologo i dubbi sono ancora TANTI. Non mi sento di scagionarlo, ma nemmeno di eliminarlo dalla lista dei cattivi. Vedremo cosa succederà. E’ strano che ancora oggi, dopo la rivelazione, non abbiamo ancora avuto scene nel presente tra Kai e suo fratello Vincent.

Ricordiamo inoltre, che il medico si fa chiamare: RUDY VINCENT. Quindi ha cambiato cognome. Non è più un Anderson. Segno che non ha un bel rapporto con la sua famiglia, ovvero Kai e Winter? O c’è altro dietro al cambio del suo nome?

P.S. AH, MA LA SCENA DI SESSO TRA HARRISON E IL DETECTIVE? VEDERE COLTON HAYNES IN QUESTE VESTI, MI PROVOCA COSE. MOOOOOOOLTE COSE.

Che dire? Un episodio anch’esso molto bello. Un episodio che ha fatto anche molto discutere. Pochi giorni fa Murphy aveva dichiarato di aver tagliato alcune scene dell’episodio numero 6 perchè richiamavano troppo a quanto accaduto a Las Vegas, e riteneva che avrebbero potuto risultare una mancanza di rispetto e tatto nei confronti delle vittime e dei familiari di queste. Ora, non so a quali scene alludesse, anche perché le scene della sparatoria di Meadow erano ESATTAMENTE riconducibili a questo brutto evento.

Insomma, Murphy sta avendo le PALLE di spiattellare in uno show televisivO, l’America NUDA E CRUDA che esiste ora come ora. Un’America oramai divorata dalla paura, dalle paranoie, dall’isteria collettiva, dai seguaci, da gente che, grazie al proprio presidente, pensa di poter fare come vuole e ciò che vuole. Murphy sta avendo un coraggio ECCELLENTE, e per questo sto amando la stagione!

Vedremo cosa succederà nel prossimo episodio, anche perché ora come ora le cose si mettono molto male per Ally. Caspita che sfiga sta povera donna. TUTTI le hanno voltato le spalle. Ora come ora non ha DAVVERO nessuno. Se dovessi parlare in termini di sfiga, ripenso a Lana Banana di #Asylum, e ad un possibile incontro con Ally, dove Lana le fa:

Beh, la recensione finisce qui miei cari! Come sempre, voglio i vostri pareri sulla recensione e sull’episodio, discordanti o meno, ci tengo a parlarne e discuterne con voi. Alla prossima settimana!

PROSSIMA SETTIMANA TORNA FRANCES CONROYYYYYYYYY!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box