Non per dire, ma questo show partito in sordina, ha fatto il boom di ascolti con la #2×01, con il 67% di incremento rispetto al debutto della serie lo scorso Gennaio, e facendo ascolti veramente boom per la CW, piazzandosi tra gli show più visti del canale. Soprattutto tra i giovani hanno avuto in boom pazzesco che avevano solamente con “The Vampire Diaries” ben 5 anni fa. Ecco che succede quando una serie è bella, accattivante, e misteriosa. Questo show oramai è tra i miei preferiti, e MERITA questo boom. Insomma, LUNGA VITA A RIVERDALE!

Ma parlando dell’episodio, posso dire che L’HO AMATO. L’ho amato davvero tanto. Mi è piaciuta ogni singola scena, ogni dialogo. Hanno buttato giù le varie trame sulla quale verterà la stagione, inserendo un mistero che secondo me ci accompagnerà per molto, e sganciando anche bombe niente male che ci hanno lasciato con atroci dubbi. Andiamo subito a commentare questa premiere, partendo dal fatto principale:

L’AGGRESSIONE A FRED ANDREWS + TEORIE:

Ci avevano lasciato con papà Andrews tra le braccia del povero Archie, e in un lago di sangue in seguito ad un colpo di pistola partito da un tizio incappucciato da Pop’s, dopo quella che SEMBRAVA essere una rapina. Tutti però abbiamo capito che non lo era, sin dal finale della #1×13 in cui la voce fuori campo di Jughead ci salutava dicendoci “Un atto di violenza che era tutto, tranne che casuale”E infatti abbiamo capito che non lo era. Il tizio misterioso che fece irruzione da Pop’s non era un delinquente deciso a svaligiare il bar. Infatti, come Pop stesso ci ha rivelato, non ha preso NESSUN soldo. E’ chiaro che l’uomo incappucciato volesse far passare il tutto come una rapina.

Ciò a cui TUTTI pensiamo da quando nella #1×13 Fred si rifiutò di cedere il cantiere a Hermione, è che lei o suo marito Hiram potessero essere dietro l’aggressione dell’uomo. Per quanto mi riguarda, mi sento di escludere tale teoria. E’ fin troppo sbattuta in faccia, fin troppo scontata. Tutti potrebbero pensare ciò. E’ la teoria più plausibile. Fred non cede il cantiere? Hiram tenta di farlo fuori. Di certo papà Lodge e signora non sono dei santi, e qualcos’altro che tengono nascosto, c’è di sicuro, ma non credo c’entrino loro.

Mi sento di escluderli, soprattutto dopo la scena finale. La scena finale di questa #2×01 è stato un VERO e PROPRIO colpo di scena. La signorina pedofilia Grundy (perché questo è il nome appropriato), è nella sua nuova casa a Greendale, e ha un nuovo studente/amante. Quando rimane sola, il tipo che sparò a papà Andrews irrompe in casa e la uccide in un modo alquanto atroce, rompendole il collo con una spranga di ferro. Ecco che il mistero si infittisce in una maniera ASSURDA.

Purtroppo è ancora presto per fare teorie, abbiamo davvero pochi elementi, ma possiamo provare a capirci qualcosa. Mi sento di escludere la teoria “ex marito violento della Grundy”. Sì, ricordate nella stagione 1? La signorina Grundy raccontò di aver avuto un marito violento che la picchiava, e lei per fuggire da lui, cambiò nome diventando Geraldine Grundy (prima si chiamava Elizabeth Gibson). Per questo teneva anche una pistola tra le sue cose, come scoprono Veronica e Betty nella #1×04. A me, all’epoca sembrava che la storia della donna fosse solamente una FARSA per uscirne pulita. Questo anche a causa della scena finale dell’episodio 1×04 in cui lasciò Riverdale, dove guardava sorridente due studenti dell’età di Archie, segno che lei non era realmente innamorata del ragazzo, ma una predatrice malata e pedofila. Quindi perché credere alla storia del marito violento? Inoltre, cosa c’entrerebbe Fred Andrews? E’ chiaro che a Riverdale inizieranno a credere che fu proprio quel marito violento ad ucciderla. Nel promo della #2×02, Alice Cooper, la madre di Betty, dirà esattamente: “Questo è stato un crimine passionale“, quindi sosterranno la teoria del marito violento. Io non so cosa pensare, però c’è una cosa che mi è tornata alla mente:

GERALDINE GRUNDY DAVA LEZIONI ANCHE A JASON BLOSSOM.

Io non so se questa cosa possa c’entrare con quello che le è capitato, però visto il mistero intorno a Jason sulla quale hanno basato TUTTA la stagione 1, e tutti i misteri intorno a quella famiglia, non lo escluderei. C’è però da tenere a mente un fatto MOLTO importante. L’aggressore di Fred e l’assassino della Grundy, che sono appunto la STESSA persona, ha colpito due persone con un comune denominatore: ARCHIE.

  • Fred Andrews, padre di Archie, quindi una persona importante per il ragazzo.
  • Geraldine Grundy, ex amante di Archie, alla quale lui teneva molto.

Due persone che PARE non abbiano niente in comune, eccetto Archie. Sembra che quest’ ‘Angelo della Morte’ stia tentando di far arrivare ad Archie un messaggio, che stia cercando di spaventarlo, provando a far fuori le persone vicino a lui. Però perchè andare proprio dalla signorina Grundy? Perchè partire da papà Andrews per poi andare da qualcuno che, per quanto fosse stata importante, era oramai fuori dalla vita di Archie? Perché non attaccare Veronica, Betty, o Jug? E’ questo che non capisco. Poi, vogliamo dare un’occhiata alla scena raccontata da Archie, in cui l’aggressore gli puntata la pistola?

In questa scena, TUTTO sembra, tranne una persona che voglia far del male ad Archie. Sembra perplesso, dispiaciuto, spaventato. E’ chiaro che c’è davvero MOLTO altro in questa storia, e questo altro include sicuramente Archie. Molti sospettano che il tizio incappucciato potesse essere il padre di Betty, o ancora Hiram Lodge, e tanti altri. Ho confrontato gli occhi di TUTTI i padri con quelli dell’aggressore:

A giudicare da questo collage, NON sembrerebbe nessuno degli adulti di Riverdale. Però possiamo anche teorizzare sul misterioso fratello di Betty. Sappiamo, grazie al finale della stagione 1, che Alice Cooper in realtà fece nascere quel bambino che suo marito Hal, voleva che eliminasse, abortendo. Può c’entrare qualcosa? Chissà. Purtroppo, ora come ora abbiamo DAVVERO POCO MATERIALE per teorizzare in modo più approfondito. Speriamo di saperne di più con la #2×02. Ora passiamo alle altre vicende!

ARCHIE E VERONICA:

Belli, belli, belli! Ho AMATO il modo in cui Veronica ha resistito affinché potesse stare accanto ad Archie. Non ha mollato. Sapeva che Archie stava soffrendo, era distrutto e spaventato e tentava di cacciarla solamente per questo suo dolore. In realtà, Archie aveva bisogno di tanto, TRANNE lo stare solo. Veronica è riuscita a capirlo, e non si è arresa. Una crescita bellissima per il suo personaggio. Dai racconti della giovane Lodge, sappiamo di come la ragazza abbia sempre vissuto una vita frivola, senza troppe preoccupazioni, tra feste, soldi, e gente ricca. Non le importava di niente al di fuori di se stessa. Arrivata a Riverdale, tutto è cambiato. Lei è cambiata. E’ diventata una persona migliore. Ha eliminato dalla sua vita quell’aspetto un pò vuoto, meschino, quell’aspetto di se stessa legato solo alle cose materiali. E’ riuscita a dare più importanza all’amicizia, quella vera. E soprattutto all’amore, trovando Archie. Si è ritrovata in un territorio COMPLETAMENTE nuovo per una ragazza ricca di New York che MAI si era interessata nell’aiutare qualcuno, o nello stare vicino a qualcuno. Ha dovuto imparare a farlo, e lo ha fatto egregiamente, dimostrando di essere davvero “la migliore fidanzata di sempre”. 

P.S. Menzione d’onore a KJ Apa (Archie Andrews). In questa premiere è stata DAVVERO bravo! E’ riuscito a trasmettermi l’angoscia, il dolore, e la preoccupazione che Archie stava vivendo a causa di suoi padre. E bravo rossiccio del mio cuor. Inoltre, mi è piaciuto TANTO Archie. Molti sanno che l’ho aspramente criticato durante la stagione 1 per una serie di sue scelte e azioni alquanto discutibili, ma qui mi è piaciuto. Spero continui su questa linea.

BETTY E JUGHEAD:

Vedo all’orizzonte tempi bui per questa bellissima coppia. Taaaaanti problemi.

Mi sembra ovvio che tutta la faccenda delle Vipere sia destinata ad ingigantirsi fino ad esplodere, e quando questa bomba esploderà, colpirà proprio la coppia. Jug fa parte delle Vipere, che a lui piaccia o no. E penso che, provando ad aiutare Archie nel risolvere il mistero di suo padre, si ritroverà a collaborare sempre di più con le Vipere, e ciò creerà problemi con Betty. Insomma, mai una gioia con le mie coppie preferite.

CHERYL E SUA MADRE:

La teatralità di Cheryl è sempre qualcosa di SPETTACOLARE. Quando è arrivata in ospedale sembrava stesse sfilando per Victoria’s Secret. Come si può non amarla? E’ così teatrale, melodrammatica…

E’ pur vero che il suo personaggio non ha ancora una CARATTERIZZAZIONE completa e precisa. Cheryl passa dall’essere una stronza manipolatrice, alla ragazzina fragile e incompresa, alla stronza psicopatica, fino alla ragazza suicida. Una serie di sfaccettature alquanto diverse tra di loro, che tendono a non dare un quadro completo del suo personaggio, e questa cosa mi irrita. Vorrei riusucire ad inquadrarla bene come ho fatto con il resto dei personaggi, ma NADA, non ci riesco.

Ora un nuovo mistero avvolge i Blossom. Cosa caspita è successo a mamma Blossom? Sì, perchè io ricordo bene il finale della stagione 1. Cheryl e sua madre erano fuori Thornhill mentre la villa andava a fuoco. Cheryl sorrideva soddisfatta, e sua madre si disperava dietro di lei. Cosa le sarà successo? Avrà tentato di spegnere il fuoco, rimanendo così ferita? Cheryl ha anche detto una cosa importante: “Se parli, rivelerò cosa è realmente successo a papà nel granaio”. OH CASPITA. Quindi mamma Blossom ha ucciso il marito in preda alla rabbia per aver scoperto che aveva ucciso suo figlio Jason, e poi ha fatto passare il tutto come un suicidio? E’ anche vero che quando lo sceriffo Keller ritrovò il corpo di papà Blossom appeso, c’era anche la scorta di droga che l’uomo spacciava. Quindi mamma Blossom aveva scoperto tutto? Papà Blossom le aveva rivelato i motivi che lo spinsero ad uccidere Jason, rivelandole della droga?

O ancora meglio: non sarà che mamma Blossom in qualche modo era invischiata nella vicenda della morte del figlio, o del traffico di droga che suo marito aveva attuato a Riverdale e dintorni? Chissà.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Avete notato il particolare della madre di Archie al “sogno/matrimonio” fatto da Fred? La mamma di Archie era seduta insieme ai Blossom. Compreso Jason. E’ un indizio sul fatto che Archie POTREBBE essere collegato ai Blossom, come ho sempre sostenuto in passato?
  • Hiram Lodge è tornato a Riverdale, e nella scena finale mi sembrava una scena de “Il Padrino”. Trovo veramente TRISTE il fatto che Hermione gli stia accanto in quel modo così degradante e da sottomessa. E’ come se fosse ai suoi comandi, e facesse tutto ciò che lui vuole.
  • Scena in chiesa tra Veronica ed Hermione PAZZESCA. Una scena che conferma quanto in realtà, Hiram ed Hermione siano MOLTO più uniti di quel che potevamo pensare, magari anche nella ‘cattiva sorte’. Così come conferma quanto Hermione in realtà sia gli occhi e le orecchie del marito. Per me è sempre stato così.
  • Veronica, nella scena finale, ha messo in chiaro quanto sia LONTANA dai suoi genitori. Penso che le sue battute finali facciano intendere che ci sarà una vera e propria spaccatura che vede Veronica, la nuova Veronica, da un lato, e i suoi genitori dall’altro. Hiram credeva di ritrovare a casa la figlia perfetta e che gli è sempre stata devota. Ma non è più così.Veronica è cambiata, in meglio. Ha aperto gli occhi, e Hiram non potrà più comprarla con le belle parole e i regali costosi. Veronica non è più così. Sono curioso di vedere cosa succederà tra lei e suo padre.
  • Siamo a 14 episodi di Riverdale, e ancora mi chiedo perché il personaggio di Josie sia inserito in TUTTE le foto promozionali, promo, etc, è nel cast principale, e alla fine è più protagonista il cane di Archie, che lei. 
  • Ed ecco che viene citato nuovamente Greendale. La signorina Grundy si era trasferita a Greendale. E chi vive a Greendale? Sabrina Spellman, la strega. Infatti, nei fumetti dai quali è tratto lo show (i fumetti di Archie’s Comics) c’è anche un elemento soprannaturale, in quanto Sabrina, proprio quella di ‘Sabrina Vita da Strega’, appare nei fumetti, e fa da spalla ad Archie in molte situazioni. Infatti, la famosa serie degli anni ’90 con la streghetta combina guai, è tratta dai fumetti della ‘Archie’s Comics’. E’ un indizio sul fatto che Sabrina farà presto la sua apparizione?

Cos’altro dirvi? Una premiere PAZZESCA! Una premiere che getta le basi per una stagione 2 ancora più misteriosa e inquietante della precedente. La scena finale APRE ufficialmente le danze, con un colpo di scena che credo nessuno si aspettasse. Sono in trepidante attesa per il prossimo episodio, e per quelli a venire.

Ora, commentiamo insieme l’episodio e le mie considerazioni e teorie. Conto nelle vostre opinioni, discordanti o meno, perché a me aiutano sempre TANTO, e mi piace parlarne con voi tutti Alla prossima settimana!