YOU 1×07 “Everythingship” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:8 Minute, 1 Second

Settimo appuntamento con la stagione 1 di ‘You‘ che oramai è in dirittura d’arrivo per il GRAN FINALE e non so bene cosa aspettarmi o cosa sperare. Il fatto che sia stata CONFERMATA una stagione 2, mi preoccupa perché ciò significa che Joe NON pagherà per i crimini che ha commesso. Questo episodio è stato come un rewind TOTALE. E’ stato come vedere un nuovo show. E’ stato un episodio abbastanza introspettivo per la coppia principale, dove tutto è ricominciato da capo, e TUTTO è stato messo in discussione, dove i due protagonisti si sono ritrovati a interrogarsi sulla loro relazione, su quanto sia sana, e su quanto li abbia aiutati stare così morbosamente insieme. La morte della perfida Peach Salinger ha lasciato degli STRASCICHI ENORMI e sono sicuro che dal suo trono nell’inferno, la cara Peach stia godendo nel vedere Joe e Beck in crisi. Procediamo però con ordine.


Come avevo ipotizzato la scorsa recensione, la morte di Peach è stato il gesto PIU’ SBAGLIATO che Joe potesse commettere. Lui era convinto che Peach fosse pericolosa per Beck, che fosse sbagliata, e forse era vero. Peach riusciva a coinvolgere Beck nei suoi drammi, nei suoi problemi, e Beck si faceva trascinare TOTALMENTE da lei. Peach aveva sviluppato negli anni un’ossessione preoccupante per Beck. Joe, paradossalmente e in modo alquanto ipocrita aveva capito quanto Peach fosse negativa per Beck. Joe però aveva fatto male i conti in quanto credeva che Peach potesse contare quanto un Benji nella vita di Beck, mentre invece NON era così. Ero sicuro che la morte di Peach avrebbe allontanato Beck da Joe e le avrebbe fatto mettere in discussione TUTTO. Joe era entrato nel temuto territorio delle migliori amiche, e far fuori la migliore amica di Beck è stato L’ERRORE più grosso che l’ha portato a perdere Beck. Ovviamente, come già più volte avevo precisato, Beck si è rivelata essere una persona piuttosto bipolare e strana e non la tipica e dolce ragazza della porta accanto. Le è bastato avere Joe TUTTO PER SE, sempre lì pronto a proteggerla e a farla stare bene, per farla andare in crisi. E’ chiaro che Beck sia una persona anch’essa con MOLTI problemi (uno sano c’è in questa serie?) tanto quanto le persone che erano innamorate di lei (Peach e Joe). Sicuramente Beck tiene più a freno i suoi problemi, ma ne ha anche lei, TANTI. Ci ha AMMORBATO l’esistenza su quanto Benji fosse tossico per lui, sbagliato, di quanto non la facesse sentire amata e importante, e poi trova il ragazzo PERFETTO ma non le va più bene. Perché per Beck, Joe lo era. Se una persona dovesse giudicare Joe SOLO per come ha portato avanti la relazione con Beck, diremmo “E’ l’uomo da sposare!”. All’apparenza Joe E’ COSI’. Eppure a Beck tutto ciò ha iniziato a stancare, si è sentita in trappola. Io lo dicevo sin dall’inizio che Joe aveva solamente IDEALIZZATO un sentimento che Beck provava per lui. Joe è entrato nella vita di Beck in un periodo in cui TUTTO andava a rotoli. All’università, con Benji. Trovare Joe l’ha riportata sulla retta via. Non appena però la retta via sembrava continuare in modo lineare, a Beck non è andata più bene. Sono SEMPRE PIU’ CONVINTO che le parole di Benji all’epoca, su quanto Beck fosse diversa dalla donna idealizzata da Joe, fossero VERE al 100%. Beck non riesce ad essere felice. E’ come se scappasse dalla possibilità di essere felice. E’ come se “godesse” nel soffrire, come se non riuscisse ad essere felice per più di 5 minuti perché poi subentrano ansie, paure, un pò di tutto. Ovviamente UN APPLAUSO per Beck che si è comunque resa conto che il rapporto con Joe era diventato fin troppo una dipendenza per entrambi, e NON potevano continuare così.

Il fatto che Joe abbia accettato la rottura senza perdere la testa (si spera) mi ha fatto capire che PROBABILMENTE anche lui si è reso conto di essersi innamorato della persona sbagliata. Avrebbe potuto farla pagare a Beck per averlo mollato dopo che lui aveva fatto DI TUTTO per lei. Eppure Joe ha capito, ha ragionato, e ha accettato la rottura con la ragazza. Questo denota sempre più la COMPLESSITA‘ nel carattere di Joe che di colpo ha aperto gli occhi rendendosi conto che questa relazione NON faceva più bene a nessuno dei due. Penso che Joe possa essersi reso conto di aver idealizzato nella sua mente una persona che NON esiste. Spesso per gli stalker è così. Non sempre la persona presa di mira è qualcuno che brilla di personalità, di carattere. Beck si è rivelata essere un personaggio ESTREMAMENTE danneggiato, una persona comunissima senza nulla di speciale, ma Joe questo non voleva vederlo. Aveva creato nella sua testa un’immagine di Beck PERFETTA. Come se fosse la povera donzella da salvare dai pericoli che la circondavano. Credo che adesso si sia reso conto che Beck NON è così. NON è mai stata così.

Quello che ho ADORATO dell’episodio invece, è stato quel furbo tentativo di farci credere che Joe stesse TENTANDO di curarsi. Le scene iniziali con lui dallo psicologo, il dottor Nicky (ciao John Stamos SBAAAAAAAAAV), sembravano volerci dire che FINALMENTE stava tentando di risolvere il suo problema ossessivo nei confronti di Beck. Ma non era così. Era TUTTO un piano di Joe in quanto Nicky era lo psicologo di Beck. Devo dare atto a Joe del fatto che è UN GENIO! Ne inventa una più del diavolo! L’episodio è servito per iniziare a far aprire gli occhi a Beck sui disturbi che avvolgono il personaggio di Joe. Tutte le paranoie e le gelosie di Joe sono come uno schema ricorrente (già successo con la sua ex fidanzata, Candace) che lo portano a rovinare tutto. Dopo la lite durante la sera del compleanno di Beck, quest’ultima inizia a scorgere i problemi di Joe fino a quando non lo coglie in flagrante mentre la segue al parco. Beck ha FINALMENTE aperto gli occhi non permettendo a Joe di soffocarla come stava facendo. E’ pur vero che Joe SIN DA SUBITO era stato così con Beck. Sin da subito Peach aveva notato che in Joe ci fosse qualcosa che non andava, eppure a Beck non importava, o meglio NON VOLEVA VEDERE. Penso che la morte di Peach sia stata la svolta. La svolta che ha fatto aprire gli occhi a Beck. Meglio tardi che mai Beckalish!

 

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • L’apparizione finale di Candace che dice “Farà la mia stessa fine?” è stata illuminante e PREOCCUPANTE. A questo punto penso che la povera Candace non sia in Italia con il suo nuovo fidanzato bensì morta e sepolta chissà dove. Penso che TUTTI i problemi di Joe siano nati grazie alla storia con Candace. Probabilmente lei DAVVERO tradiva Joe, e ciò ha spinto l’uomo a vivere le relazioni in modo paranoico e super geloso, così come ha fatto con Beck. La cosa preoccupante è appunto la frase di Candace che non fa ben sperare per il destino di Beck.
  • Il modo in cui Beck ha tentato di superare la morte di Peach, mi è piaciuto molto. Il rapporto tra Beck e Peach era complesso, altalenante, a tratti negativo, ma FORTE. Peach era una certezza per Beck e viceversa. Eppure capisco il discorso di Beck. Quest’ultima ha SEMPRE dovuto rimediare agli errori di Peach, ha sempre dovuto aiutarla a riprendersi dai malesseri che la circondavano, ed effettivamente ora che è morta, Beck si sente quasi ‘sollevata’ dal fatto di non doversene più occupare. Lo disse lei stessa nell’episodio 5 “E’ estenuante essere tua amica”. Peach era DAVVERO una persona difficile e complicata. Capisco quindi che Beck si senta una persona orribile a pensare anche solo per un momento di essere sollevata per la morte di Peach, però COMPRENDO perfettamente questo suo pensiero, capisco cosa voglia dire.
  • L’introduzione di Karen l’ho trovata un pò piazzata lì senza un senso. Sembra di certo un personaggio interessante, ma non capisco cosa possa andare ad aggiungere alla trama. Mi sembra però una tipa da tenere d’occhio in quanto non mi sembra di certo la donzella in pericolo ma qualcuno che potrebbe DAVVERO dare filo da torcere a Joe. Un Joe che è CHIARAMENTE ancora ossessionato da Beck, visto che non appena Karen si allontana, inizia a controllare il profilo Instagram di Beck. Oramai difficilmente Joe riuscirà a togliersi Beck dalla mente, è chiaro. 

Concludo dicendo che COME PENSAVO la morte di Peach ha reso tutto meno accattivante. La rivalità tra lei e Joe era uno dei punti forti dello show, e privarsi di ciò così presto è stata secondo me UNA MOSSA SBAGLIATA. L’episodio è stato sicuramente bello, ma MOLTO lento e a tratti c’erano momenti di noia. Dopo un episodio sconvolgente come la #1×06, una persona si aspetta il botto, invece le cose sono andate un pò a scemare, e la morte del personaggio di Peach non ha giocato a favore della serie. L’episodio è servito per far fare a Joe e Beck un VIAGGIO in loro stessi per capire cosa vogliono nelle loro vite IN QUESTO MOMENTO e soprattutto per capire quanto la loro relazione sia giusta o sbagliata. L’avranno capito?

In attesa dei prossimi sviluppi, vi saluto. Ci terrei se lasciaste un commentino alla recensione per dirmi cosa ne pensate riguardo ad essa, e anche sull’episodio in se. Ci conto. Alla prossima settimana piccoli stalkers! E anche questa settimana continueremo a chiederci: MA COSA CI HA VISTO JOE IN BECK?! Baci stellari!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box