AHS: Apocalypse 8×07 “Traitor” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:7 Minute, 57 Second

Settimo episodio per questa FANTASTICA stagione 8 di #AHS! Un episodio che di certo non aggiunge nulla di così SCONVOLGENTE ma che continua semplicemente a raccontarci punto per punto ciò che successe gli anni PRIMA dell’apocalisse tra Michael Langdon e le streghe. La nebbia intorno alla storia inizia a dipanarsi, e pezzo dopo pezzo, puntata dopo puntata, riusciamo a mettere i tasselli al posto giusto riuscendo a finire pian piano il complesso puzzle di questa stagione. Inutile lamentarsi del fatto che siamo da quattro episodi nel PASSATO. Ryan Murphy (produttore della serie) fu molto chiaro all’inizio della stagione. Le sue dichiarazioni furono “Il primo episodio della stagione 8 ci mostrerà l’inizio dell’Apocalisse, mentre il resto della stagione ci spiegherà come siamo arrivati alla fine del mondo” ed è proprio ciò che stanno facendo. Tramite questi BELLISSIMI flashback ci stanno regalando la storia COMPLETA senza tralasciare nessun dettaglio. Questo episodio ci ha spiegato molte cose come la sparizione della scuola per Warlocks/Stregoni, com’è morta la ‘povera’ Miriam Mead, e addirittura come riuscì a tornare in vita la cara Myrtle Snow. Un episodio che CONFERMA l’imminente battaglia tra le streghe e Michael che secondo me sarà EPICA. Procediamo con ordine.

MALLORY, LA NUOVA SUPREMA?

No, non credo proprio. Quello che penso è che stiamo assistendo ad una bella FALSA PISTA grande quanto una casa. Era questione di tempo prima che qualcuno si accorgesse della grande POTENZA di Mallory e ipotizzasse che potesse essere la nuova Suprema, ma non credo sarà così. Continuerò a ribadire fino alla morte che Mallory è un Angelo, o comunque una forza ancestrale mandata sulla terra con il compito di combattere il figlio di Satana, l’Anticristo, ovvero il nostro Michael Langdon. Quella che invece terrei d’occhio è Coco. Una Coco che per il momento si ritrova con poteri alquanto bizzarri e buffi e piuttosto deboli in un’ipotetica battaglia. Ma TROPPO SPESSO stanno spingendo su questi suoi poteri che non crescono, sul fatto di dover credere che possano migliorare, di avere fiducia nel fatto che diventerà più forte, etc… Come fu all’epoca della stagione 3, dove TUTTI facevamo mille ipotesi sulla nuova Suprema per poi regalarci a sorpresa Cordelia, credo che anche qui sarà la stessa cosa. Mallory NON è la nuova Suprema ma un’entità molto più forte. Ripensando a tutto ciò che la collega a Michael ma in senso opposto, ho notato anche due frasi. Due frasi dette da DUE persone diverse, una che parla di Mallory e una che parla di Michael. Potrete notare come di base le frasi sono L’UNA il contrario DELL’ALTRA. Proprio come dovrebbero essere l’Anticristo e un Angelo.

  • Myrtle Snow nella #8×05 su Mallory: “Mallory non ha solamente curato le ferite. Le ha fatte sparire.”
  • Ben Harmon nella #8×06 su Michael: “Michael non ha solamente ucciso quelle donne. Le ha cancellate dall’esistenza.”

Ci rendiamo conto di quanto siano SORPRENDENTEMENTE due frasi di fondo opposte l’un l’altra? Non può essere una coincidenza. Inoltre bisogna tenere conto di un particolare molto IMPORTANTE. Nel presente Cordelia arriva all’Avamposto per ritrovare Coco, Mallory e Dinah, e lei è ANCORA la Suprema, e sembra essere in perfetta salute. Com’è possibile ciò? Già nell’episodio di questa settimana le condizioni di Cordelia erano peggiorate. E riflettiamo bene: quando sono peggiorate le condizioni di Cordelia? In questo episodio che è LO STESSO in cui sono incrementati i poteri di Coco. Le regole parlano chiaro: quando una nuova Suprema sta per sorgere o i suoi poteri iniziano a diventare forti, la Suprema attuale inizia ad indebolirsi. Della forza di Mallory ne eravamo già a conoscenza, mentre in questo episodio i poteri di Coco sono aumentati, (e guarda caso si sono premurati di mostrarci la scena dell’aumento dei suoi poteri) e nello stesso lasso di tempo le condizioni di Cordelia peggiorano. Non può essere una casualità. Non so per quale motivo Cordelia deciderà di addormentare e proteggere anche la strega vudù Dinah (quanto era figa nelle vesti di strega?), ma penso che abbia nascosto e protetto Coco e Mallory in quanto le DUE candidate probabili per essere la nuova Suprema, e non per forza Mallory come già TUTTE le streghe pensano.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Nessuno si prende gioco delle streghe! Quanto ho goduto di fronte la morte di quei maschilisti assassini e quella di Mead! Per prima cosa fatemi dire che non c’è stato NULLA di più inquietante e spaventoso del sorriso malefico di Miriam Mead mentre veniva bruciata al rogo. Un personaggio davvero TERRIFICANTE portato in vita da una SUBLIME Kathy Bates. Pazzesca! La cosa che ora si dovrà capire è che cosa ne sarà della scuola per Warlocks. John Henry e Behold sono ancora vivi e potrebbero gestirla loro, eppure nel presente sappiamo che la scuola non esiste più in quanto diventerà l’Avamposto 3. 

 

  • Anche il ritorno del temibile Papa Legba l’ho apprezzato tantissimo, così come quello improvviso della ‘dolce’ Nan. Una Nan che è appunto ben lontana dalla tenere strega che avevamo incontrato nella stagione 3. Non solo ha passato la sua vita all’Inferno con Papa Legba, ma sembrava addirittura contenta di starci. Ovviamente Nan appare rabbiosa con Cordelia, incolpandola di averla lasciata in balia di Fiona e Marie LeVeau (bei tempi i patti tra quelle due stronze di streghe!). Lo sguardo di Cordelia di fronte a Nan mi ha distrutto parecchio perché la scoperta di ciò che le era successo è stato l’ennesimo ‘fallimento’ che le si presentato di fronte come Suprema. Cordelia non riuscì ad impedire la morte di Madison per mano di Kyle, o quella di Misty durante le prove delle Sette Meraviglie, e ancora quella di Queenie all’hotel Cortez. Cordelia perse MOLTE sue ragazze mentre era Suprema e perciò è divorata dai sensi di colpa.

 

  • Contento che FINALMENTE ci abbiano mostrato il modo in cui Myrtle tornò in vita. Era piuttosto prevedibile che fu Cordelia a riportarla, e mi hanno stretto il cuore durante la scena. Il rapporto tra Myrtle e Cordelia è tra i più belli e puri della serie. Ritrovandosi Cordelia con una madre come Fiona, in Myrtle invece trovò quella mamma che MAI aveva avuto. C’è da dire una cosuccia. Quando apparve il flashback c’era scritto “2 ANNI PRIMA DELL’APOCALISSE”. Dal momento che i primi flashback di Michael Langdon che arriva alla scuola per Warlocks erano ambientati 3 ANNI PRIMA DELL’APOCALISSE, significa che ora siamo ad un annetto prima della fine del mondo? Riusciranno a spiegarci un anno intero in pochissime puntate?

Volevo poi parlarvi di una teoria che mi balena in testa DA UN PO’, che molti hanno avvalorato e sostenuto anche prima che venisse in mente a me, ovvero: il viaggio nel tempo. Ho come la sensazione che le streghe faranno qualcosa per impedire che Michael Langdon venga messo al mondo. Sono pochi gli indizi che me lo fanno pensare, ma non mi sembrano così assurdi:

TEORIA SPECIALE:

  • Nell’episodio FINALE della stagione (la #8×10), è stato CONFERMATO che torneranno i personaggi di Ben e Vivien Harmon (Dylan McMermott e Connie Britton), e di Constance Langdon (Jessica Lange). Sul set della #8×10 appunto sono stati avvistati i tre attori, e Jessica Lange indossava lo STESSO vestito che Constance Langdon indossava nel PRIMISSIMO episodio della serie, quando gli Harmon si trasferironò nella Murder House. (vedi foto sopra)

 

  • Nella stagione 5, ‘Hotel’, precisamente nel finale di stagione, vediamo che Billie Dean Howard, la sensitiva, arriva all’hotel Cortez per aiutare il personaggio di Liz Taylor (Denise O’Hare) a comunicare con il suo amato e defunto Tristan (Finn Wittrock) ucciso dalla Contessa (Lady Gaga). Il tutto però accade nel 2022, ovvero DUE ANNI DOPO l’apocalisse che ha distrutto il mondo all’inizio della stagione 8. L’hotel Cortez così come il MONDO INTERO, due anni dopo l’apocalisse, stanno bene. Il mondo è salvo.

 

Sono degli indizi minimi, magari anche di poco conto e che appunto non valgono nulla, ma io ci rifletterei un pò. La serie nel PRESENTE è ambientata nel 2020. Perciò mi chiedo: com’è possibile che le streghe riescano a ricostruire un INTERO MONDO e a ricreare un’INTERA POPOLAZIONE in un batter d’occhio? Cordelia Goode che è la Suprema riesce a malapena a riportare qualcuno in vita senza rischiare di morire (lo abbiamo visto con la resurrezione di Myrtle) e ora riescono a ripopolare il mondo intero, a far ricrescere gli alberi, fiumi, mari, persone, case, libri, auto, viaggi e fogli di giornali? Mi sembra assurdo. L’unica ipotesi più accurata è quella del viaggio nel tempo. Un viaggio che permetterà alle streghe di impedire la nascita di Michael Langdon, probabilmente impedendo agli Harmon di andare a vivere nella Murder House in modo da non scatenare tutta la serie di eventi che portarono alla procreazione di Michael Langdon. Chissà, non sarebbe folle come idea.

 

Miei cari amici della congrega, la recensione di questa settimana termina qui! Ci stiamo sempre più avvicinando al finale di stagione e NON LO VOGLIO! Quanto vorrei che gli episodi tornassero ad essere regolarmente 13, soprattutto per una stagione così bella come ‘Apocalpyse‘. Anche perché ho paura che abbiano oramai poco tempo a disposizione per poterci spiegare TUTTO di ciò che ancora è rimasto in sospeso. Troppe cose ancora da spiegare, troppe cose rimaste in sospeso che NECESSITANO di una chiusura definitiva. Speriamo che per il finale non mandino tutto in vacca. Vi chiedo ovviamente di lasciare un commentino e dirmi che ne pensate SU TUTTO. Ci conto. Alla prossima settimana congrega del mio cuore. Baci stellari!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box