How to Get Away with Murder 3×10 “We’re Bad People’ – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:15 Minute, 28 Second

Oh finalmente! Non avete idea di quanto mi sia mancato questo show. Non vi nego che episodio dopo episodio questo telefilm è diventato probabilmente uno dei miei preferiti. Riesce a tenermi incollato allo schermo per tutti i 40 minuti di episodio, e in ognuno c’è qualcosa che mi sconvolge. Questa #3×10 la attendevo con ansia in quanto la prima parte della stagione 3 ha mostrato uno dei risvolti più grandi e sconvolgenti che potesse avere la serie. La morte di uno dei personaggi principali (se non quello più importante insieme ad Annalise), ovvero: Wes Gibbins. Quindi andrò subito a parlarvi dell’episodio e vi darò le mie considerazioni e le mie personali teorie su chi possa aver ucciso Wes.

I FLASHBACK DI WES INSIEME AI RAGAZZI:

s03e10_337

La parte dei flashback con i vari Connor, Michaela, Asher, etc, è una delle cose che più ho apprezzato nell’episodio. Apprezzato ma allo stesso tempo odiato. Apprezzato perchè ci hanno dato conferma che nonostante tutte le liti, le brutte parole che si sono sempre detti con Wes, etc..alla fine tra lui e gli altri ragazzi si era creato un legame. Un legame che portava Connor, inconsapevolmente, a confidarsi con lui riguardo alla situazione con Oliver e a chiedergli consigli, che portava Michaela a ridere e scherzare con lui mentre lo aiutava a scegliere un regalo per Laurel. Ci hanno fatto capire che se fossero andati oltre tutti i problemi che avevano avuto in quei 3 anni, tutti e cinque avrebbero creato una squad davvero bella e avrebbero costruito una gran bell’amicizia. I flashback che più ho apprezzato sono stati quelli di Michaela e Connor. Quello di Michaela perché le frasi dette tra i due fanno capire tanto. Wes le dice “E’ la prima volta che parliamo di qualcosa.” e lei risponde “Neanche tu sei mai venuto a parlarmi.” questa scena è illuminante perché dimostra quanta affinità poteva esserci tra Wes e Michaela, o Wes e Connor, o anche tra tutti e 5 insieme se solo una volta si fossero fermati e avessero chiacchierato, riso e scherzato insieme, si fossero divertiti insieme. Sono sempre stati talmente presi da tutte le tragedie che gli sono piombate addosso da non essere mai riusciti ad andare aldilà di ciò che li aveva uniti e a capire che sì, sicuramente queste tragedie li aveva uniti, ma inconsapevolmente li aveva resi amici. E infatti HO ODIATO da un lato questi flashback proprio perchè abbiamo dovuto vedere Wes morto per poter avere così tante belle scene tra lui e il resto della gang. Non hanno mai approfondito nessun rapporto di Wes con gli altri (a parte Laurel) per poi mostrarci questi bellissimi flashback che ci hanno fatto capire quanto, se si fossero sforzati tutti, potevano portare a delle bellissime amicizie,  in particolare tra Connor e Wes. Vederli chiacchierare su quel prato mi ha quasi emozionato. Vedere Connor parlare con Wes come se fosse un suo caro amico e non come quello a cui rinfaccia tutti i suoi problemi, mi è piaciuto tanto. E tutti questi flashback hanno anche dimostrato che in un modo o nell’altro, la presenza di Wes nella vita di ognuno di loro ha influito non poco. Perchè o in modo negativo o in modo positivo, Wes aveva lasciato un segno nella vita di ciascuno di essi. E dopo la violenta morte nell’episodio scorso, quello che ho visto in questa #3×10 è stato un modo bellissimo ed emozionante per dire addio al personaggio di Wes.

s03e10_20

Il flashback di Annalise e Wes invece lo metto un tantino al di sopra perchè è una di quelle scene che ha il colpito di prenderti il cuore, gettarlo per terra e calpestarlo per bene. Sì, perchè vedere Annalise che osserva Wes divertirsi e sorridere, e poi sorridere anch’essa nel guardarlo, mi ha spezzato il cuore. Nello sguardo di Annalise non c’era lo sguardo della “professoressa Keating”. Non c’era lo sguardo di “quella che lo ha tirato fuori da tutti i casini”, bensì c’era lo sguardo di una madre verso il proprio figlio. Non prendiamoci in giro, Annalise in Wes ha trovato un figlio. Quel figlio che purtroppo non aveva mai potuto avere. Quante volte in passato avevamo teorizzato sul fatto che Annalise potesse essere sua madre? Proprio per il rapporto profondo, di fiducia e di unione che i due personaggi avevano creato sin da subito. E se Annalise vedeva in lui un figlio, Wes in lei ha sempre visto una madre. Quella madre che gli era stata tolta ingiustamente quando era ancora un bambino. E non oso immaginare il dolore che Annalise stia provando per la morte di Wes dopo che aveva giurato alla mamma di lui e a se stessa che avrebbe sempre protetto il ragazzo. Ma ora ha fallito. Ha fallito miseramente. Annalise è caduta oramai in una spirale auto distruttiva che ha raggiunto il suo apice con la morte di Wes. Vederlo morto l’ha gettata nella distruzione più totale perchè se fino a quel momento era riuscito a proteggerlo sempre, vederlo morto le ha fatto capire che ha fallito in tutto. Che non era stata più in grado di stargli accanto come doveva anche perché era impegnata a distruggere se stessa con le sue mani, tra l’alcool e altri problemi. Annalise ha gettato la spugna. Sembra una donna finita, che non ha più voglia di combattere per nulla, nemmeno per la sua innocenza, e provo davvero tanta pena per lei. Ho bisogno davvero di rivedere quella donna cazzuta che faceva il mazzo a tutti in tribunale. Annalise, rialzati al più presto!

IL BAMBINO DI LAUREL:

s03e10_76

Ragazzi miei, se fino alla #3×09 ero convinto al 100% che il bambino che Laurel porta in grembo fosse di Wes, dopo questo episodio non ne sono così certo. Questo pensiero perché? A causa dello stranissimo flashback tra lei e Wes. Perchè tra i tanti momenti romantici che potevano mostrarci per ricordare la coppia, ci hanno dovuto mostrare i due che parlano del preservativo rotto e di lei che dice che per fortuna ha avuto il ciclo?

s03e10_123

Cerchiamo di fare mente locale: Wes e Laurel vanno a letto insieme per la prima volta nella #3×06 e da quell’episodio mancano esattamente 3 settimane alla notte dell’incendio. In queste 3 settimane in cui i due sono stati insieme, durante un rapporto tra i due il preservativo di Wes si rompe, ma Laurel per fortuna in queste 3 settimane riesce ad avere il ciclo, e quindi NON era rimasta incinta (dobbiamo capire in quale imprecisato momento è collocato il flashback di lei e Wes nella vasca). Sta di fatto che dopo una discussione del genere in cui Laurel gli rimprovera del preservativo rotto, com’è minimamente possibile che i due abbiano nuovamente fatto sesso con il preservativo rotto, e che lei sia rimasta incinta? Quante probabilità c’erano? Mi sembra assurdo che Wes e Laurel non siano stati attenti la seconda volta. Quindi le cose sono due:

  1. O Wes e Laurel da incoscienti lo hanno fatto senza preservativo, e quindi hanno combinato il guaio.
  2. O tra Laurel e Frank è successo qualcosa quando lei lo lasciò dormire a casa sua.

Pensateci. Ci hanno appositamente mostrato una conversazione tra Wes e Laurel in cui citano il preservativo rotto, Wes che si scusa del fattaccio, e una Laurel rilassata perché per fortuna ha avuto il ciclo, quindi quanto sarebbe stato da scemi rompere nuovamente il preservativo o farlo addirittura senza preservativo? Penso che sicuramente saranno stati più attenti dopo il fatto di questo preservativo rotto, non credete? Quella scena è MOLTO strana e non penso sia stata messa apposta. E proprio a riguardo io avrei una teoria FOLLE che tra poco vi esporrò.

s03e10_567

Ho trovato anche molto strana e fin troppo forte la scena in ospedale tra Laurel e Frank. Io non ho mai particolarmente apprezzato Wes e Laurel come coppia, o meglio, non ho apprezzato la velocità e rapidità con cui li hanno fatti mettere insieme. Il tutto fatto in fretta per dare poi a Laurel la trama della ragazza innamorata che ha perso il suo amato. Avrebbero dovuto avere un percorso più lento e più strutturato, come appunto stavano facendo fino ad un certo punto. Ma quando poi vedi che Laurel si strugge per Frank e lo cerca ogni secondo, buttarsi qualche episodio dopo nelle braccia di Wes, capisci cosa ti fa storcere il naso. Parlo ovviamente per me, ma secondo me Laurel in Wes ha trovato semplicemente un’ancora di salvezza. Ha trovato in Wes tutto ciò che Frank purtroppo non le aveva mai dato. Onestà, sincerità, tranquillità, sicurezza. Era il suo porto sicuro. La relazione tra Frank e Laurel era un po “malata” a causa dell’atteggiamento di lui. Io non penso che Laurel non amasse Wes. Penso che in cuor suo provasse un certo tipo di amore, un certo tipo di innamoramento. Ma era solo quello. Un amore stabile e fermo che le dava la sicurezza che cercava dopo le delusioni da parte di due uomini presenti nella sua vita (suo padre e Frank). Quello con Frank non era solo amore da parte di Laurel. La scena in ospedale sprizzava tanto di quell’odio da parte di Laurel, che si capiva quanto, anche se inconsapevolmente, amasse ancora Frank. Odiare qualcuno così tanto è sicuramente il sentimento più forte che esiste al pari dell’amore. Proprio per questo penso che Laurel volesse ferirlo appositamente. Un odio talmente forte che celava anche un amore complicato e pieno di problemi come è sempre stato quello tra Laurel e Frank. Ed era così cattiva con lui proprio perché per l’ennesima volta Frank le suscitava tante emozioni contrastanti e odiava anche se stessa per non riuscire ad eliminarlo totalmente dalla sua vita, dalla sua mente e dal suo cuore Io la vedo così.

E CHI HA UCCISO WES?

s03e10_40

E’ certamente la domanda dell’anno e mi frullano talmente tante teorie in testa da non capirci più niente. E’ PALESE al 100% che Frank sia innocente. La scena finale con il flashback di Wes che entra nell’auto di Frank potrebbe farci pensare alle peggiori ipotesi, ma non sarà affatto così. E ci hanno mostrato tutto ciò proprio per dirci in modo velato che Frank non c’entra un’emerita cippa. E con lui escluderei un altro personaggio che comunque è stato parecchio losco, ovvero: Nate. Sappiamo che Nate entrò in casa di Annalise qualche momento prima che arrivasse prima Wes e poi Laurel, e non sappiamo cosa abbia fatto, se ha fatto qualcosa, se ha incontrato qualcuno. Sappiamo solamente che poco dopo a casa arriva Laurel e di Nate nessuna traccia. Però mi sento di eliminarlo dai sospetti proprio perché lui stesso si reca dal medico legale convinto che sia stato corrotto per dire il falso riguardo la vera causa della morte di Wes in quanto il medico stesso disse a Nate che Wes era già morto prima che scoppiasse l’incendio, mentre a quella gran baldraccona della Atwood e al suo collega, disse che Wes morì perché aveva inalato il fumo dell’incendio.

Dobbiamo ragionare anche secondo un’altra ottica ben precisa, ovvero: Wes è stato ucciso perchè era lui diventato un problema per qualcosa, aveva visto qualcosa che non doveva, o roba simile, oppure Wes è stato ucciso perchè era molto caro ad Annalise? Non mi sento di escludere nessuna delle due ipotesi ma è bene tenere a mente che tra tutti i Keating 5 sia stato ucciso proprio quello che Annalise aveva più a cuore. Che ad ucciderlo sia stata una persona che non voleva il male di Wes ma piuttosto quello di Annalise, uccidendo la persona a cui più teneva in quel momento? Non è da escludere, e qui si aprirebbero moltissimi scenari perché Annalise con tutte le sue azioni si è fatta TANTI NEMICI.

HANNA KEATING: la sorella stronza di Sam che avrebbe tutte le ragioni di questo mondo per farla pagare ad Annalise, ma ADDIRITTURA anche a Wes visto che lui stesso uccise Sam Keating. Hannah ha sempre sospettato che Annalise c’entrasse con la morte del fratello.

CATHERINE HAPSTALL: La cinesina della stagione 2 che insieme a suo fratello Caleb erano al centro del caso dell’omicidio dei loro genitori. Catherine era totalmente innamorata del suo fratellastro tanto da coprire il fatto che lui fosse il vero assassino dei loro genitori adottivi. Caleb, dopo che la verità venne a galla, si uccise alla fine della stagione 2. Catherine potrebbe essere stata una donna in preda al dolore che voleva farla pagare a colei che, risolvendo il caso, aveva inconsapevolmente portato Caleb alla morte? Annalise, per l’appunto.

LEVI WESCOTT: Lui era il fratello adottivo di Rebecca, lo ricordate? Arrivò nella stagione 2 sperando di riuscire a capire chi l’avesse uccisa. Il ritrovamento del cadavere di Rebecca nella #3×09 ha riaperto lo scenario sulla storyline della ragazza, e Levi potrebbe essere uno dei sospettati della morte di Wes. Uccide Wes convinto che sia stato lui ad uccidere sua sorella, perché come la tipa dell’FBI disse “La maggior parte della volte i crimini su una donna sono commessi da un ex fidanzato.” e magari Levi ha pensato ciò.

CONNOR WALSH: Ahimè metto anche lui tra i sospettati, anche se LO SOSPETTO POCO. Il motivo per lui lo metto tra i sospettati è molto semplice: Connor, il giorno dell’omicidio di Wes va a letto con Thomas e il tutto si svolge nel tardo pomeriggio quando ancora è giorno, e possiamo capirlo da varie scene. Connor lascia la stanza d’hotel e da quel momento in poi SPARISCE NEL NULLA per poi comparire in ospedale a notte fonda (perchè Nate arriva dal medico legale alle 3 del mattino), dopo aver saputo della morte di qualcuno in casa Keating e dell’incendio. Dove diamine è stato tutto quel tempo? Cosa ha fatto? Non ha cercato nessuno di loro. Perché? E mi stranisce tanto tutto il suo assurdo e scorretto comportamento avuto in questa #3×10. E’ come se volesse appositamente che gli altri lo odino, come se si divertisse a sabotare la sua stessa vita e i rapporti con gli altri. E’ totalmente succube di tutta la situazione, è totalmente danneggiato e non capisco questo riuscire a parlare con tanta veemenza e cattiveria della morte di Wes. Non sarà che quella sera lui e Wes si sono incontrati? Io non penso che Connor abbia ucciso Wes. Io penso che i due possano essersi incontrati poco prima che qualcuno uccidesse Wes. Connor andò via e Wes venne ucciso, e Connor non riesce a perdonarsi questo fatto. Non riesce a perdonarsi il fatto che se fosse rimasto magari un po di più, se non si fosse limitato a litigare con lui (perchè di certo se si sono incontrati non sarà stata per una conversazione amichevole), avrebbe potuto salvarlo o capire qualcosa. E per questo appare così provato dalla situazione. Un incontro tra i due quella notte non lo escluderei.

MEGGY TRAVERS: Diciamo che sospetto poco di lei perché non la vedo nel ruolo del killer e la reputerei una svolta piuttosto banale. La ragazza lasciata dal fidanzato e che quindi lo uccide per vendicarsi? Banalissimo, quindi la escluderei. Però è ASSOLUTAMENTE sospettabile visto i trascorsi avuti con Wes.

L’ultimo nome che voglio fare sicuramente vi farà storcere il naso: LAUREL. Lo so, è folle, è assurdo, è contro ogni logica, però questa #3×10 mi ha mostrato una Laurel troppo strana, troppo sofferente, troppe cose non mi quadrano. Vi spiego cosa:

s03e10_135

  • Laurel la notte dell’incendio si sveglia in ospedale e subito scrive il nome di ‘WES’ sul taccuino di Meggy e ha uno sguardo disperato. Questo dettaglio non lo ha minimamente raccontato agli agenti. Laurel ha visto qualcosa riguardo Wes in quella casa, o Wes stesso, altrimenti perchè scrivere il suo nome? Quindi perché non ha detto nulla all’FBI?
  • Il fatto del flashback di lei e Wes che parlano del preservativo, che già vi ho accuratamente spiegato più sopra. Non capisco il senso di mostrarci questa scena specifica quando potevano mostrarci ben altri flashback ‘commemorativi’ di Wes e Laurel.
  • Il fatto che fosse così inferocita con Frank. Ho visto una cattiveria e un odio troppo strano.
  • Il fatto che poche ore prima del fattaccio, lei e Wes avevano litigato e si erano lasciati in malo modo.

Vi spiego in sintesi quale sarebbe la mia folle teoria:

  • Laurel arriva a casa Keating, e poi: o Wes è già dentro, o lui arriva dopo.
  • Laurel e Wes riprendono la discussione che avevano lasciato, mentre attendono l’arrivo degli altri.
  • La discussione prende una piega più forte e Laurel di getto rivela a Wes di essere stata a letto con Frank la notte in cui lo ha fatto dormire nel suo appartamento.
  • Wes è sconvolto e sbotta verso di lei (abbiamo già visto come Wes reagisce a brutte verità, basti pensare che sparò ad Annalise a sangue freddo). 
  • Laurel deve difendersi da Wes e per farlo lo aggredisce in qualche modo (purtroppo non sappiamo com’è realmente morto Wes, quindi qui vado un po sul vago).
  • Laurel ovviamente non voleva fargli del male ma voleva solo fermarlo e calmarlo, ma prima di poter vedere come sta, la casa esplode a causa di qualcuno che voleva uccidere o Annalise, o comunque tutta la sua truppa, inclusa la Keating.
  • Laurel si sveglia in ospedale e appena sveglia e presa dal panico pensa subito a Wes e scrive il suo nome sul taccuino.
  • Laurel poi viene a sapere che è incinta, e quindi lei sa che c’è il rischio che il bambino possa essere di Frank, ovviamente quindi mente all’FBI e riversa tutto il suo odio su Frank perché nella sua mente è stato l’essere andati a letto insieme che ha portato alla lite con Wes, e alla sua morte. Laurel riversa quell’odio su Frank perché odia in realtà se stessa.

Lo so, è folle come teoria. Però nella mia follia non mi sento di escludere Laurel dai sospettati e soprattutto non mi sento di escludere una legittima difesa che ha portato alla morte di Wes in modo accidentale. Caspita nella stagione 2 pensavamo chissà chi avesse ucciso la mamma di Wes per poi scoprire chi si trattava di un ‘semplice’ suicidio. Quindi in questa situazione non scarto il ‘ucciso per errore’ o per ‘legittima difesa’. Chiamatemi pazzo ma per ora non escludo questa teoria.

Per il resto che dirvi? Un episodio che conferma secondo me la potenza di questa stagione 3. Già sono un fremito per il nuovo episodio. Ora mi raccomando, voglio una miriade di commenti e considerazioni sull’episodio, su chi ha ucciso Wes, e su tutte le vicende. Ci conto murders! Al prossimo episodio!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box