Scream 2×05 “Dawn of the Dead” – Recensione + [TEORIE]

0 0
Read Time:7 Minute, 51 Second

Nuova settimana, nuovo episodio di ‘Scream’. Oramai questa stagione 2, per quanto mi riguarda, si mantiene su livelli davvero alti. La sto di gran lunga preferendo alla stagione 1 sotto moltissimi punti di vista. Andiamo subito a commentare questa #2×05, che ho trovato davvero bella. Adoro questi episodi in cui gli studenti si ritrovano bloccati a scuola. Mi piace perché molti personaggi si confrontano, hanno modo di parlare, di chiarirsi, di litigare, etc…e ‘Scream’ in ciò, non mi ha deluso.

AUDREY E’ STATA SMASCHERATA:

7867

Era questione di tempo prima che il doppio gioco di Audrey venisse a galla. Stava tenendo il segreto per troppo tempo, stava tentando di insabbiare tutto per troppo tempo, prima o poi doveva tradirsi con le sue stesse mani, e LO HA FATTO portando Noah sulla via del sospetto, FINALMENTE. Come dissi nella scorsa recensione, sto rivalutando molto in negativo il personaggio di Audrey, e ora che la verità è venuta fuori, sono curioso di sentire le sue spiegazioni. Non credo affatto che lei abbia ucciso qualcuno (forse solamente uno tra Nina e Tyler nella #1×01), penso che si sia trovata in una situazione fin troppo pericolosa che non ha saputo gestire, e non è riuscita più a tirarsene fuori, ma è pur vero che era disposta a passare anche sopra ai suoi amici pur di nascondere la verità, quindi mi aspetto tanta durezza da Noah nei confronti di Audrey. Se hanno intenzione di far redimere il suo personaggio, che lo facciano bene, perché ora come ora Audrey appare solamente come una falsa doppiogiochista, nient’altro.

L’ho trovata davvero PESSIMA quando ha istigato tutta la classe contro quel pasticcino di Stavo. L’ho trovata pessima perché insisteva nel volergli far dire qualche verità, quando lei è la prima a non dire la verità, nessuna, nemmeno un briciolo. Preferisce stare zitta, vedere Jake morto da giorni e non dire nulla, tentare di colpire Noah pur di non far uscire la sua verità, eppure si è permessa di fare il fenomeno con Stavo, con una strafottenza e arroganza ai limiti della sopportazione. BOCCIATISSIMA. Voglio una ‘Walk of Shame’ per Audrey nel prossimo episodio (chi vede ‘Game of Thrones’ capirà).

LA CONDIZIONE MENTALE DI EMMA:

RY767

Oh, mi piace questa Emma! Non è più nello stile ‘ho un palo su per il culo’, ma CAZZUTA, DECISA, SENZA PAURA. Ok, sta iniziando ad andare un po fuori di testa, ma è comunque diventata più badass. Lo schiaffo dato a Hailey è stata la cosa più GRATIFICANTE vista nello show. Quanto posso odiare quel personaggio. Emma, non sentirti male per averla picchiata. GIOISCI PERCHE’ LA ODIA TUTTO IL FANDOM DELLO SHOW! 

Sulla condizione mentale di Emma io inizio davvero a non capirci più niente. E ne parlerò nelle teorie.

IL DOLORE DI BROOKE:

TY867

Mamma mia, la mia piccola Brooke! Ho provato una tristezza immensa per lei durante tutto l’episodio. Carlson è riuscita a mostrare tutto il dolore di Brooke nel modo più reale e sofferto possibile. CHAPEAU. Aspettiamoci dunque una Brooke molto più incattivita e decisa, decisa a volere vendetta per Jake. Purtroppo però, secondo me, cercherà vendetta verso la persona sbaglia, ovvero Seth Branson. Brooke è accecata dall’odio che prova per lui ed ecco che punto subito il dito, ma Seth non c’entra palesemente nulla. Branson è un tantino ossessionato da Brooke, questo bisogna ammetterlo ma SOLO DA LEI. PALESEMENTE ED ESCLUSIVAMENTE PER LEI, e da nessun’altro.

TEORIE:

Nell’ultima recensione ho teorizzato sul fatto che Emma possa essere il killer. Che Emma possa soffrire di disturbo della personalità che la porta ad uccidere senza nemmeno ricordare. Tante cose hanno fatto pensare a ciò:


R6768

  • Nessun attacco del killer nei confronti di Emma.
  • Nessuna telefonata del killer ad Emma.
  • La dottoressa Lang che registra le confidenze di Emma.
  • Il ritorno improvviso del padre di Emma.
  • La citazione  ‘Ragazza interrotta’ fatta da Jake nella #2×01, che rimanda al film ‘Ragazze interrotte’, dove la protagonista soffre di disturbi della personalità.

E per ultimo, ma non meno importante, il telefono di Jake nello zaino di Emma. TUTTO, DAVVERO TUTTO, farebbe pensare ad Emma nel ruolo del killer. Emma che soffre di doppia personalità e non ricorda nulla di ciò che fa, che non ricorda di aver ucciso Jake, di aver usato il suo telefono per fingersi lui nei messaggi con Brooke, insomma TUTTO SI INCASTREREBBE ALLA PERFEZIONE. Il problema è che tutto si incastrerebbe con fin troppo perfezione, come se ci stessero sbattendo in faccia questa verità, quando in realtà NON SARA’ COSI’.

Inizio a credere che gli autori stiano facendo un bel giochetto con noi, ovvero farci credere che Emma possa essere il killer per allontanarci con la mente dal vero assassino, che NON è Emma. Vi dirò di più, le gesta del killer nei confronti di Emma iniziano a farmi pensare che lo stesso killer vuole in qualche modo, e molto lentamente, insinuare in Emma il dubbio che possa essere lei l’assassino.

Questa cosa l’ho pensata nel momento in cui Emma si ritrova il telefono di Jake nello zaino. Penso che il killer stia usando una subdola tattica per far uscire Emma fuori di testa e farle credere di essere lei stessa la colpevole dei nuovi omicidi. Ben presto, secondo me, Emma inizierà a chiedersi se possa essere possibile. ME LO SENTO.

MENZIONE IN NEGATIVO per quel gran deficiente del detective Acosta. E’ riuscito a dimostrare tutta la sua incapacità arrivando a sospettare anche della povera Brooke. Vi dirò di più, visti gli ultimi risvolti, non escluderei anche lui dalla lista dei sospettati. Pensateci:

  • Viveva a Lakewood durante gli omicidi di Brandon James.
  • Ha lasciato Lakewood ed è tornato dopo tanti anni, quando è arrivato il nuovo killer.
  • Era uno dei migliori amici del padre di Emma.

Sono solo tre piccole punti a favore di tale teorie, ma non sarebbe folle. Sta di fatto che il detective mi fa un’antipatia assurda. Ma poi la freddezza nei suoi occhi quando trova suo figlio Stavo steso a terra e con il volto sanguinante? ODIOSO A LIVELLI MASSIMI.

Ora come ora i miei sospetti rimangono: Kieran (non chiedetemi perché), Emma, e il detective Acosta. Ma ancora abbiamo altre 5 puntate da vedere, il tutto può ribaltarsi, e anche lo stesso Stavo, che sembra palesemente un depistaggio perché fin troppo sfacciato, potrebbe rivelarsi il killer. Gli autori giocano molto sul “vi facciamo sospettare di lui/lei per farvi credere che sia troppo palese, e poi vi diamo il colpo finale”. Un po come successe con Audrey nella stagione 1. Quanti sospetti e indizi c’erano su di lei sin dalla #1×01? Eppure molti li hanno voluti ignorare perché sembravano troppo palesi e messi apposta per farci sospettare di lei e quindi per volerci mandare fuori strada, e alla fine ERA GIUSTO IL SOSPETTO INIZIALE. ERA INVISCHIATA FINO AL COLLO.

Come ho scritto sopra, il mio primo sospetto è KIERAN. Lo so che sembra assurdo, però alcune cose mi fanno sospettare di lui. Vi elenco (insieme agli indizi messi nella scorsa recensione), tutti gli indizi che mi fanno sospettare di lui:

  • Nella #2×01, i ragazzi organizzando una festa a sorpresa per Emma, e Jake la chiama “Ragazza interrotta.” Quando il killer uccide Jake, lo definisce “Ragazzo interrotto.”, quindi significa che il killer doveva per forza essere insieme a loro durante la festa fatta ad Emma? C’erano: Noah, Audrey, Jake, Emma, Brooke, e KIERAN. Elimino Brooke, Emma ed Audrey per ovvi motivi. Rimarrebbero Noah e Kieran, e visto che non credo che Noah possa essere il killer, visto che lui stesso sta indagando per scoprire la verità, rimane Kieran.
  • Nella #1×09, Piper rivela ad Emma che la mamma di Brandon James riconobbe nella foto di Kieran, la persona che andò a casa sua presentandosi come figlio di Brandon. Abbiamo subito pensato che fosse una falsa pista di Piper per far sospettare Emma di Kieran, ma se fosse stato davvero così? Ovvero che Kieran andò a trovare la mamma di Brandon per scoprirne di più sul primissimo killer di Lakewood?
  • Nella #1×09, Emma scopre un video girato da Rachel, la fidanzata di Audrey, in cui Kieran è in un locale insieme a Nina. Kieran le spiega che la stava solo riaccompagnando a casa. E se appunto fosse lì perché, come complice di Piper, aveva il compito di conoscere da vicino le sue vittime, e dare a Piper tutte le informazioni necessarie?
  • Rachel viene uccisa, ed è L’UNICA morte che non ha nulla a che vedere con il gruppo di amici di Emma. Perché viene uccisa? Forse viene uccisa da Kieran in quanto scopre poi successivamente, che Rachel lo aveva ripreso insieme a Nina?
  • Nel finale della #2×04, sta per avvenire il terribile momento in cui viene scoperto il cadavere di Jake. Emma arriva in ritardo, e appena arriva, Kieran le fa “Stavi per perdertelo.” guardando verso l’alto, dove c’era il telo che sarebbe sceso giù, scoprendo il corpo di Jake.

Beh, un episodio che finalmente ha la svolta che aspettavo e che porta finalmente il killer nuovamente in pista. I primi 4 episodi sono stati un prologo per ciò che il killer avrà ora in mente. I primi 4 episodi sono serviti per mostrarci più i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, per farceli conoscere e amare di più. Per sentirli più vicini e umanizzarli il più possibile, e questa cosa mi è piaciuta molto, ma ora VOGLIAMO SANGUE.

Quindi, alla prossima settimana screamers! Mi raccomando, esponete anche voi le vostre teorie.

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box