Game of Thrones 6×10 “Winds of Winter” (Season Finale) – Recensione

0 0
Read Time:13 Minute, 58 Second

PORCA DI QUELLA VACCA. Questa è stata la mia esclamazione non appena la Season Finale della stagione 6 di #GOT si è conclusa. Esattamente 1 ora, 7 minuti e 54 secondi di puro e semplice capolavoro. Penso che questo finale sia il finale di gran lunga migliore di tutte e 6 le stagioni andate in onda. Scene d’alta tensione, adrenalina pura, rivelazioni meravigliose, storie che FINALMENTE vanno avanti, ma soprattutto il rischatto di quella famiglia che io ho sempre sostenuto e amato, e che sosterrò sempre, gli STARK. Ma andiamo per ordine e commentiamo ogni assurda e pazzesca vicenda di questo finale.

CERSEI E L’ALTOFUOCO.

789879

E’ successo! Cersei finalmente si è svegliata e…

tumblr_inline_nige8iXHJB1sy3k67

Oramai era nell’aria da tempo. Troppi riferimenti all’altofuoco, troppi. Dalle visioni di Bran negli scorsi episodi, a Tyrion che ricorda che sotto la Fortezza Rossa (dimora di Cersei) esisteva un deposito segreto d’Altofuoco. Il “I choose violence” di Cersei, che riecheggerà SEMPRE, insomma, era questione di tempo prima che la ‘bomba-Cersei’ esplodesse, ed è esplosa nel modo più epico possibile. Io ho un rapporto di amore-odio con il personaggio di Cersei. Un 90% di me la odia, il restante 10% tenta di comprenderla e capirla, e quel 10% mi fa essere obbiettivo tanto da vedere quanto sia affascinante e stupendo come personaggio, ma spesso prevale l’odio. Quel 10% però mi ha dato modo di gustarmi una delle migliori interpretazioni della Hadey. Cersei ha avuto la sua vendetta. Ha dato fuoco a tutto l’Alto Passero senza curarsi di chi ci fosse dentro. Ha fatto tabula rasa per non rischiare di lasciare qualcosa di incompiuto. Ognuno in questo show è alla ricerca di una vedetta. Quella di Cersei è più personale. Come le disse Lady Olenna (sia glorificato il suo nome), Cersei era rimasta completamente sola. Senza famiglia, senza amici, senza alleati. Aveva solo se stessa. E probabilmente il discorso che Olenna le fece le avrà fatto scattare qualcosa in testa portandola a diventare la ‘Mad Queen’ del presente. Ha finito, in parte, ciò che il Re Folle, Aerys II, voleva compiere.

Purtroppo, è sempre Cersei, e perciò ecco che uccide praticamente TUTTI con l’Altofuoco, inclusi i poveri Margaery e Loras, da sempre tra i miei personaggi preferiti. E lì sono partiti i bestemmioni contro Cersei che solo Dio sa.

tumblr_mxo7crKFOD1srohuro1_400

tumblr_nidtwv6d0H1tqcg6no1_500

Insomma, ero più o meno così…Sapevo che mi sarei amaramente pentito di quel briciolo di pena che provai per Cersei nel finale della stagione 5, durante la ‘Walk of Shame’, sta gran bastarda! Però purtroppo, è Cersei. La conosciamo. Se non sei suo figlio o un suo affetto, finisci ammazzato. A lei non importava un accidenti ne di Loras, ne di Margaery. A lei importava far fuori l’Alto Passero, e non le è importato nulla di tutti gli innocenti che ci sono andati sotto. E’ questo il lato che amo e odio di tale personaggio. Lo amo perché è una donna forte, che non ha paura, e che riesce sempre in ogni modo possibile ad eliminare i suoi nemici. Non si fa abbattere da nulla. Lo odio perché la sua umanità è praticamente inesistente quando non si tratta dei suoi figli, il che è brutto da vedere.

Il caro Tommen invece, avrà visto in sogno Bran Stark che gli urlava “Imitami, imitami!” e Tommen lo ha fatto.

13438843_10205153893806384_5058257970675188934_n

A parte gli scherzi, mi è dispiaciuto parecchio per la sua dipartita. Non era di certo il mio personaggio preferito, non spiccava nemmeno di tanta intelligenza, ma una cosa aveva di bello: era puro. Tommen lo abbiamo conosciuto come un ragazzino spaventato che si è ritrovato a gestire qualcosa più grande di lui, e che appunto non ha saputo gestire. Si è fatto inghiottire da tutte le manipolazioni, dagli intrighi, ed è finito così. Non appena ha visto l’esplosione, nei suoi occhi si poteva intravedere tutto il senso di colpa per aver ceduto all’Alto Passero. Lui in cuor suo aveva ben capito che sua madre aveva orchestrato tutto, e non poteva più reggere. Tommen era troppo debole per continuare quella vita, fin troppo. Ed è pur vero che la morte di Tommen, è colpa di Cersei. E’ semplicemente colpa sua, e ora sono davvero curioso di vedere come reagirà la donna. Cersei è una donna algida, calcolatrice e perfida, ma darebbe letteralmente la sua vita per i suoi figli. Tommen, Joffrey e Myrcella erano la sua ancora. La cosa che più la tenevano ancorata a quell’umanità che dentro di lei ancora c’era. Ora che tutti e tre sono morti, non oso immaginare che Cersei potremmo vedere. Penso che nemmeno Jamie potrà riuscire a riportare a galla la sua umanità. L’ultimo briciolo di umanità che aveva, è caduta giù da quella finestra, insieme a Tommen.

E SONO IN FREMITO per sapere come reagirà Jamie di fronte agli eventi di Approdo del Re. Anni e anni prima proprio lui dovette uccidere il Re Folle per evitare una tragedia, la stessa tragedia che ha portato a termine Cersei, la donna che ama. Aerys II per Jamie non era nessuno. Ucciderlo sarà stato facile e senza problemi. Ma ora come farà con la donna che ama? CHE CURIOSITA’, MAMMA MIA.

Sulla morte di Septa Utella non ho nulla da dire. Mi stava sui maroni in maniera spropositata, quindi vederla morire tra atroci sofferenze mi ha solo fatto che piacere (se credete che sia una persona orribile, aspettate di leggermi mentre parlo della morte di Walder Frey).

tumblr_ngj07cjHxx1s7ub96o1_400

ARYA STARK E WALDER FREY:

i''

NON HO MAI GODUTO COS’ TANTO IN VITA MIA. NEMMENO QUANDO FACCIO SESSO. La morte di quell’omuncolo mi ha provocato così tanto piacere che penso di essere sazio per almeno un anno intero. Quanto ho goduto! Quanto ho sperato che fosse proprio Arya a farlo fuori, ed è successo.

rs_500x279-160317064422-30-Rock

tumblr_ncbb4rs6a01tqcg6no1_500

Parlando seriamente, penso sia la morte più soddisfacente e bella da vedere. Robb e Catelyn sono stati vendicati nel modo migliore possibile. Ho trovato impeccabile Maise Williams (Arya Stark) durante la scena, così come la frase detta, che subito riporta anche a Sansa nello scorso episodio “…l’ultima cosa che vedrai sarà uno Stark, che sorride mentre tu muori.” stessa cosa che fece Sansa mentre Ramsay veniva mangiato dai suoi cani. Queste lady Stark in questa stagione mi stanno dando tante di quelle soddisfazioni! Mi è piaciuto il modo spietato usato da Arya, soprattutto lo scoprire che ha ucciso anche i figli di Frey. Questo mi fa pensare che Arya lo abbia fatto anche per vendicare tutte quelle persone uccise durante il Red Wedding, che avevano una sola colpa…stare dalla parte degli Stark. Walder voleva farla pagare a Robb Stark, per averlo tradito, per aver spezzato un matrimonio, eppure fece una carneficina, uccidendo Catelyn, Talisa e il bimbo che portava in grembo, ed è giusto che Arya ricambiasse il favore, uccidendo chi, probabilmente, nella sua personale vendetta non c’entrava nulla. BEN FATTO, ARYA!

Questa è la mia parte da fan accanito e adoratore degli Stark che parla. Ma la parte più razionale ha paura che Arya possa non fermarsi mai più e intraprendere una strada oscura che la porterà a diventare un’assassina senza più nessuno scrupolo. Ho paura che la vendetta possa rovinarla, e non voglio questo.

LYANNA STARK E’ LA MADRE DI JON SNOW:

8909870

F I N A L M E N T E. Mamma mia quanto ho sperato e aspettato che succedesse. Sarò sincero. A confronto di tutta quella gente che da almeno 20 anni sosteneva la teoria L+R=J, io sono un pivellino. Ho iniziato ad incuriosirmi alla storia di Lyanna durante la stagione 1, quando i personaggi di Ned e Robert ne parlarono…La mia mente malata aveva da subito collegato la storia di Lyanna al dialogo famoso tra Ned e Jon in cui quest’ultimo chiedeva al ‘padre’ di parlargli di sua madre. Poi girovagando online scoprii’ il mondo. Una teoria che praticamente era come il Santo Graal. Una teoria sacra e venerata da tutti. E finalmente si è avverata. Il tutto tramite un flashback davvero meraviglioso e che mi ha fatto letteralmente inondare la stanza di lacrime. Jon Snow è figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. Ecco spiegato perché le guardie di Rhaegar continuavano a stare di guardi alla torre di Gioia, perché fu un ordine di Rhaegar, di proteggere suo figlio, Jon. Più sotto vi spiegherò tutta la vicenda, e come dovrebbe essere andata (in particolare per chi non ha letto i libri), ma intanto FATEMI GIOIRE. Una rivelazione bellissima che mi ha messo la pelle d’oca e mi ha fatto emozionare, e non oso immaginare tutti quei fans che da vent’anni aspettavano questo momento e lo vedono realizzato. PIANGO INSIEME A LORO. 

Quello che ora spero per la stagione 7, è di poter vedere di più del passato. Sono curioso di vedere di più del ‘famoso’ triangolo tra Lyanna, Robert e Rhaegar. Voglio capire se ciò che c’è stato tra Rhaegar e Lyanna fosse solo un rapimento con stupro, o fossero davvero innamorati, voglio vedere di più. E per la precisazione, se si azzardano a trasformare il tutto in “Rhaegar ha rapito e stuprato Lyanna”, giuro che uso l’Altofuoco e ammazzo tutti, perché nella mia testa Lyanna e Rhaegar sono L’OTP DELLA VITA, e niente e nessuno potrà distruggermeli.

P.S. Una richiesta per gli autori, se in caso nella stagione 7 vorrete far apparire Rhaegar Targaryen, lo voglio molto simile ad un Dio greco, mi raccomando. NON DELUDETEMI.

Ed ecco inoltre, che con la rivelazione sulle origini di Jon, molti tasselli iniziano anche a mettersi al loro posto. Ricordate la predizione di Melisandre? Secondo la sacerdotessa, Jon era il Prescelto. Sta di fatto che nel corso della stagione 6 appare anche un’altra sacerdotessa a Meereen che rivela le sue predizioni. Daenerys è la Prescelta. ORA TUTTO QUADRA. Jon è il ghiaccio. Daenerys è il fuoco. Jon è una combinazione tra fuoco (per via di suo padre Rhaegar) e ghiaccio (per via di sua madre Lyanna). Sono entrambi i Prescelti perché entrambi dovrebbero governare di diritto. Non a caso Daenerys ha menzionato il fatto di dover sposare qualcuno una volta arrivata a Westeros. L’ipotesi di Daenerys e Jon che governano i Sette Regni è sempre più plausibile, e non posso che esserne felice. Leggo un po di malcontento in giro, gente che definisce una possibile unione tra i due un ‘fanservice’ per accontentare i tanti fans che li vogliono insieme da anni. Io però la vedo diversamente. Da ragazzo che non ha mai letto i libri mi sono informato e ho potuto constatare come siano pieni zeppi di indizi che riportano a ciò. Indizi che facevano capire che è qui che si doveva arrivare, con Jon e Daenerys come Prescelti. E’ un’idea del nostro caro Martin, probabilmente sin dall’inizio il suo finale era e sarà così. Quindi inutile polemizzare. Aspetto solo l’incontro tra i due. GIA’ PIANGO AL SOLO PENSIERO.

U90890

Un’ultima nota per quanto riguarda la MERAVIGLIOSA scena in cui proclamano Jon, ‘Re del Nord’. Lì davvero ho pianto lacrime miste a felicità e incredulità. Perché non ci potevo credere. Non potevo credere che finalmente gli Stark stessero avendo giustizia. La casa che ho sempre amato e sostenuto, che ha sofferto e perso tanti membri, finalmente sta avendo il proprio riscatto. Ed ero lì, sorridente mentre acclamavano Jon, e anche io con loro ho urlato ‘The King in the North!’, perché questo show e gli Stark mi sono entrati nel cuore, quindi Jon è anche il mio Re.

DAENERYS TARGARYEN:

9800'

E finalmente muove quel culo! Finalmente è salpata alla volta di Westeros con alleati i Greyjoy, i Tyrell, e i Martell. La scena in cui solcano i mari con tutte quelle navi è una di quelle scene che difficilmente si può eliminare dalla testa. SPETTACOLARE. Così come spettacolare ed emozionate è stata la scena tra Daenerys e Tyrion, quando lei lo nomino Primo Cavaliere. Lo sguardo emozionato di Tyrion ha fatto capire tanto. Ha fatto capire quanta sofferenza ha sempre provato nella sua vita perché tutti gli dicevano che non era in grado, che non era all’altezza (brutto gioco di parole, sorry), che non valeva niente. Ora invece VALE QUALCOSA. I suoi occhi felici hanno reso felice me. Inoltre sto amando l’evolversi del rapporto tra lui e Daenerys, fatto di rispetto e fiducia. Non sono amici per la pelle, ma hanno comunque un rapporto fantastico.

P.S. Ora come ora Daenerys è davvero quella più in ‘vantaggio’ nella conquista di Approdo del Re. Infatti non so proprio come contrattaccherà Cersei, o se sarà in grado di farlo. Ah, voglio una catfight tra Cersei e Daenerys. LA PRETENDO.

Altri pensieri sull’episodio:

  • Quando Varys è passato da Dorne alle navi di Daenerys in due secondi, ho pensato. “My name is Varys, and i’m the fastest man alive.” Barry Allen, LEVATI.
  • Melisandre risparmiata lo accetto! Ha ancora tanto da dirci, tra cui il perché di notte diventa Gemma di Uomini e Donne.
  • Daario friendzonato in un modo ignobile. Mio piccolo gnoccolone.
  • Daenerys non ha pianto per Daario, ma ha pianto per Jorah. RICORDIAMCELO.
  • Sansa non si è piegata a Ditocorto, lasciando a Jon il trono. Ti ammiro ragazza.
  • REGALATEMI LYANNA MORMONT E LADY OLENNA PER IL PROSSIMO NATALE.

Ora, per chi come me non ha letto i libri, sicuramente si sarà trovato leggermente confuso di fronte la rivelazione di Jon Snow figlio di Lyanna Stark. Questo perché nello show fecero solamente degli accenni alla vicenda di Lyanna, alla ribellione di Robert, etc…In questi anni ho letto tanto per poter avere un quadro più chiaro, quindi ECCOVI la storia completa, e quindi ciò che successe tra Lyanna Stark, Robert Baratheon e Rhaegar Targaryen:

“Lyanna Stark era l’unica sorella di Eddard e morì a 16 anni alla fine della ribellione di Baratheon. Descritta come una sorta di “giovane e vivace amazzone”. Più ostinata e selvaggia rispetto a Ned (molto simile ad Arya per intenderci) fu promessa in sposa a Robert Baratheon, che l’amava perdutamente, anche se non si accontentava di un solo letto causando spesso perplessità in Lyanna.

Durante il torneo di Harrenhal il Principe Rhaegar Targaryen, erede del Trono di Spade (figlio di Aerys II Targaryen, il Re Folle, fratello maggiore di Daenerys) la cinse con una corona di rose nominandola regina d’Amore e Bellezza del torneo, al posto della moglie, la Principessa Elia di Dorne (sorella maggiore di Oberyn). In quel momento “tutti i sorrisi morirono“, e poco dopo il principe la rapì portandola nella Torre della Gioia tra le montagne di Dorne. (non sappiamo ancora se fu rapita o i due avessero una reale storia d’amore).

La rabbia conseguente fu la causa scatenante della Ribellione di Robert Baratheon, che vendicò l’affronto uccidendo Rhaegar nella battaglia del Tridente. Dopo il saccheggio di Approdo del Re, Ned e sei compagni andarono a cercarla nella Torre della Gioia, e lì combatterono contro tre cavalieri della Guardia reale, ser Gerold Hightower, comandante della guardia reale, e il celebre serArthur Dayne.

Morirono tutti tranne Eddard e Howland Reed, il padre di Meera (la ragazza che ha accompagnato Bran dal Corvo). Il salvataggio fu però tardivo: Ned trovò Lyanna morente su un letto di sangue che stringeva convulsamente una corona appassita di rose blu. Lei lo costrinse a giurarle qualcosa. Quel qualcosa era di tenere al sicuro…suo figlio. Un bambino nato da qualsiasi cosa ci fosse stata tra lei e Rhaegar Targaryen. Ned quindi prende in braccio il bambino, e promette a Lyanna di prendersene cura e che mai e poi mai rivelerà le sue vere origini.

Lyanna quindi morì di parto, e da allora ciò perseguitò Ned per il resto della sua vita, ma comunque decise di mantenere quella promessa. Ned decise di crescere con se il bambino, creando attorno a lui una storia falsa. Ned raccontò a sua moglie Catlyn Stark, che il bambino era frutto di una notte avuto tra lui e una prostituta. Ned decise di chiamare il piccolo Jon, e renderlo un suo figlio bastardo…”

Lyanna Stark fu seppellita a Grande Inverno, nell’ancestrale cripta di Casa Stark, come da lei richiesto a suo fratello poco prima di morire. La sua morte favorì la riconciliazione tra Ned e Robert, che si ritrovarono a condividere lo stesso dolore e divennero grandi amici e alleati.”

Ebbene, la recensione termina qui. E termina qui anche ‘Game of Thrones’. Il solo pensiero di dover aspettare almeno 10 mesi per 7 miseri episodi della stagione 7 mi manda in una totale depressione che nemmeno sto a spiegarvi. DEVO ESSERE FORTE. DOBBIAMO ESSERE FORTI TUTTI INSIEME. Grazie a tutti voi per aver seguito e letto con passione le mie recensioni. Grazie perché se ho continuato a scriverle è stato per voi che le leggevate settimana dopo settimana. SEMPLICEMENTE, GRAZIE. E ci si rilegge il prossimo anno allora. #depressionemodeON.

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box