Riverdale 5×07 “Fire in the Sky” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 46 Second

Si ritorna a Riverdale con un episodio che ci ricorda – semmai ce ne fosse bisogno – che il trash con questo show è sempre assicurato! La stagione 5 dopo il salto temporale si mantiene su dei livelli davvero interessanti, devo ammetterlo. I personaggi sono tutti molto cambiati, maturi, e le trame legate ad ognuno di loro appaiono quasi credibili ai miei occhi. SHOCK. Durante gli anni del liceo tutti i personaggi a volte non mi facevano impazzire, mentre i 7 anni passati hanno reso tutti più sopportabili e simpatici. L’aggiunta di Toni nei misteri principali e anche l’arrivo di Tabitha hanno dato a parer mio una nuova linfa alla serie rendendo il tutto molto più intrigante. Ma come dicevo sopra, il pericolo è dietro l’angolo ed ecco che il trash viene assicurato con questo episodio. Iniziando dalle banconote con il volto di Veronica, finendo alla comparsa degli alieni. Procediamo però con ordine.

ARCHIE

Per quanto io stia apprezzando Archie dal salto temporale in poi, devo ammettere che quest’uomo è un pò una ‘banderuola‘ e soprattutto inizia ad essere un pò too much. Appena capisce che a Riverdale c’è bisogno di qualcosa che manca, eccolo che questa mancanza diventa la sua ossessione e inizia a smuovere mari e monti per sopperire a tale mancanza. Questa volta è toccato ai pompieri. Dopo l’incendio doloso in casa sua il giovane Andrews di colpo decide che c’è bisogno di formare dei nuovi pompieri in città. Io sto apprezzando tanto questo Archie coraggioso, uomo, questo portatore di gloria, questa sorta di Messia pronto a far rialzare la città, a compiere il miracolo, ma dopo questo episodio a me pare più una voglia di fare pur di non pensare al proprio trauma. Lo stesso Archie lo ha confermato al suo compagno di guerra, e cioè che non si sta fermando perchè ciò che sta facendo è l’unica cosa che gli è rimasta e che lo trattiene dall’andare fuori di testa. E’ chiaro che Archie non ha minimamente superato i traumi vissuti sul campo da guerra e sta ‘usando‘ il problema di Riverdale per tenersi impegnato, per non pensarci, ma è chiaro però che sta gestendo tutto in modo assai discutibile. Quando ad inizio episodio l’ho visto incaponirsi perchè di colpo voleva comporre una squadra di pompieri, mi sono detto: “Vabbè Archie non sa da dove cominciare!”. Archie vuole fare mille cose, tutte diverse tra di loro, tutte di colpo non appena un problema gli si presenta davanti. Ad un certo punto il pensiero che lo faccia più per star bene lui ti passa per la testa. Non penso che sia così egoista ed egocentrico, penso davvero che il ragazzo abbia a cuore la sua città, ma penso anche che Archie si faccia prendere troppo dalla paura di non poter riuscire a salvare la città ed è una sorta di riflesso di ciò che probabilmente è successo sul campo da guerra, dove forse non è riuscito in qualcosa, ha fallito in qualche missione (nell’episodio dei 7 anni dopo, quando si risveglia in ospedale fa intendere che ha perso qualcuno sul campo di battaglia), e ora se dovesse fallire anche nel salvare Riverdale non riuscirebbe a perdonarselo, sarebbe un’altra sconfitta per lui. Per questo agisce impulsivamente, si getta dentro edifici in fiamme senza pensarci, è tutto troppo. 

VERONICA

Quando penso che le trame di Veronica non possano essere più trash e surreali, ecco che puntualmente la giovane Lodge mi stupisce regalandomi ancora più trash che questo show oramai mastica come fosse il suo pane quotidiano. Veronica decide di risollevare l’economia della città con una mossa sicuramente intelligente ma che dimostra quanto smisurato sia l’ego di questa donna. Banconote con il suo volto stampato sopra. Persino Hiram rimane sconvolto ammettendo che nemmeno lui era arrivato a tanto. Devo ammettere che l’Hiram che ‘prende in giro‘ Veronica mi piace molto di più rispetto all’Hiram passato che non faceva altro che discutere con lei. Hiram a parer mio ha capito che deve prendere sua figlia per ciò che è, ovvero una caricatura sua, una sorta di copia. Veronica possiede chiaramente tutte le doti (e difetti) di Hiram, e quest’ultimo lo ha capito benissimo. Hiram quindi la lascia ‘giocare‘ con le sue idee prendendosi perennemente gioco di lei e non prendendola minimamente sul serio. In effetti fino a quando Veronica continuerà questo gioco infinito, noioso, banale e ripetitivo con suo padre non è da prendere minimamente sul serio. Io purtroppo quando la vedo con in mano la sua banconota soddisfatta, scoppio a ridere e non capisco più nulla della trama a lei dedicata. Trame sempre bizzare, un pò grottesche, surreali. 

TONI E CHERYL

Ecco uno dei capitoli che più mi è piaciuto. Toni aveva chiaramente fatto la mossa di ‘appropriarsi‘ delle Vixens perchè sperava che Cheryl potesse uscire da Thorhill, potesse tornare in città, tornare a fare qualcosa che avesse importanza per lei. Purtroppo per Toni, Cheryl ritorna con una spocchia che si fiuta da qui fino a Greendale (ciao Sabrina, ci manchi ndr), con il suo modo di fare più presuntuoso del solito e con l’aria di una persona a cui tutto le dovrebbe essere dovuto per il cognome che porta. In molte scene ho trovato un sacco di parallelismi con la prima stagione, tra cui la sfida di ballo di Cheryl con la cheerleader (che ricordava quella di Veronica e Cheryl), così come il momento in cui Cheryl spiega a Toni che le Vixens sono forgiate dal fuoco, un chiaro riferimento al primo scontro tra Cheryl e Veronica nel pilot della serie. Toni però è riuscita a dire a Cheryl tutto ciò che chiunque avrebbe voluto dirle: non hai il monopolio del dolore. Toni chiaramente è l’unica che vede oltre la maschera di Cheryl. Per quanto Cheryl mi piaccia e per quanto mi spiaccia per tutte le cose orribili che ha vissuto in quanto è quella che ha sofferto di più, non può continuare a mostrarsi come una povera martire che subisce le atrocità del mondo. E’ stata una scelta di Cheryl quella di rinchiudersi a Thornhill e ‘automaledirsi‘. Cheryl ha sempre amato essere melodrammatica in qualsiasi situazione e anche questa volta è la stessa cosa. Tutti hanno sofferto, tutti hanno subito delle perdite, qualcuno più di altri, sicuramente, ma soffrire non da il diritto di essere orribili con altre persone. Toni voleva che Cheryl tornasse a ‘far parte dei buoni‘ e non che tornasse come una versione un pò più giovane di sua madre. Basta con le minacce alla Blossom, il ‘non giocare col fuoco’, etc, siete adulti, tu Cheryl sei adulta. Cheryl si è dimostrata anche abbastanza incoerente in quanto ha tentato per tanto tempo di ripulire il nome dei Blossom, ed è proprio quel nome che usa come sorta di minaccia verso Toni: “Come i Blossom, le Vixens sono state forgiate dal fuoco”, ma smettila e prendi in mano la tua vita Cheryl! La giovane Blossom dovrebbe provare ad allontanarsi un momento dallo specchio per vedere la brutta persona che sta rischiando di diventare, trasformandosi in sua madre, e non è questo che Toni voleva per lei. Eppure è bastata una parolina più dura di Toni per farla crollare e convicersi di essere stata trattata male, convincersi che ‘ancora una volta‘ il suo cuore è stato spezzato quando in realtà è stata insopportabile lei per tutto il tempo. Cheryl deve iniziare a darsi una regolata, a rendersi conto che non esiste solo il suo dolore, e non è l’unica al mondo a soffrire. Anche meno, Cheryl.

Toni si sta dimostrando sempre più il personaggio migliore di questa stagione. La Toni passata avrebbe accettato passivamente tutti gli atteggiamenti da bulla di Cheryl. La Toni adulta non ci sta. Toni gliele canta di santa ragione e le dice chiaramente che deve cambiare, che deve smetterla di ergersi a povera vittima della crudeltà del mondo perchè tutti hanno vissuto dei dolori e ciò non da il diritto di essere delle merde con le altre persone. Spero che questa nuova Toni faccia ‘svegliare‘ Cheryl e le faccia anche capire che non ha più davanti la Toni che le stava sempre accanto e annuiva a tutto e si faceva andar bene ogni sua azione. Toni è cambiata e Cheryl deve accettarlo. Inoltre Toni ha fatto la ‘ramanzina’ a Cheryl perchè la conosce bene e sa di quale meravigliosa ragazza lei si innamorò, e sa che è lì da qualche parte e vuole che Cheryl la riporti a galla.

IL MISTERO DELL’UOMO FALENA

No, vi prego. Vi prego, no. Quando ho visto i flashback di Pop’s e il tutto si è tramutato in un episodio di Stranger Things ho iniziato a ridere. Ho sempre trovato un senso – seppur con difficoltà – a tutte le trame di questo show, ma qui invece stanno tirando fuori qualcosa di talmente grosso e talmente trash che vedo impossibile una via d’uscita. Hanno realmente inserito gli alieni in questo show? Credo ovviamente di no. Questo show ha sempre amato le atmosfere dark, quelle un pò a tinte horror, quasi grottesche. Anche quando le storyline riguardavano serial killer umani, lo show ha sempre giocato con tali trame aggiungendo quelli che sembravano elementi soprannaturali per stuzzicare lo spettatore per poi dare alla fine una spiegazione più o meno ‘plausibile‘. Con la storyline dell’uomo Falena si stanno però spingendo troppo oltre. L’unica spiegazione che al momento potrebbe ‘reggere’ è un esperimento militare (così come ha teorizzato Pop’s) da parte di qualcuno, o al massimo è colpa di…Hiram Lodge. Quest’ultimo sembra sempre essere il responsabile di ogni cosa quindi non sarebbe folle se c’entrasse qualcosa anche qui. In effetti lo stesso Hiram dice a Reggie che la nuova autostrada così come SoDale sono una COPERTURA per qualcos’altro. Forse sta facendo degli esperimenti con grossi droni che danno problemi all’elettricità e passando sopra la città fanno tremare tutto? La spiegazione più sensata è questa ma è pur vero che si sono spinti troppo oltre anche se la spiegazione fosse questa. Siamo in un teen-drama molto banale, non potete aggiungere super trame da colossi perchè poi il tutto diventa ridicolo, così come lo diventerà questa trama, ne sono sicuro.

La storia di questi Uomini Falena però ammetto che è intrigante e tiene alta l’attenzione, almeno per quanto mi riguarda. Inoltre le interazioni tra Jughead e Tabitha le trovo davvero carine e piacevoli, soprattutto per il fatto che mi sono innamorato di lei. Mi sembra davvero così pura e dolce…e sicuramente sarà una pazza omicida, vedrete. Ogni personaggio nuovo che hanno aggiunto in questo show si è sempre rivelato un pazzo assassino, un bugiardo, etc, quindi Tabitha non sarà risparmiata.

IL MISTERO DELLE RAGAZZE SCOMPARSE

Questo è il mistero che più mi sta intrigando. Ho però paura che stiano aprendo troppe storyline totalmente scollegate tra di loro (uomini falena, killer della spazzatura, killer di Riverdale, etc) e che ciò possa creare troppa confusione. Sarebbe carino vedere ad un certo punto queste trame confluire in un’unica che connetta le cose, ma chiedo troppo forse. Penso che il killer di Riverdale non sia affatto il TBG (Killer della Spazzatura). Nelle scorse recensioni avevo ipotizzato la cosa in quanto sembrava che le sparizioni fossero iniziate non appena Betty fosse ritornata in città ma ora scopriamo che nel corso dei 7 anni sono scomparse almeno una ventina di ragazze e tutte sull’autostrada isolata. Sappiamo che il killer è qualcuno che guida un enorme camion con un finto scheletro posizionato sul parabrezza del veicolo, lo abbiamo potuto constatare quando il misterioso killer diede un passaggio alla biondina di nome Sparkle che lavorava da Pop’s e anche quando il killer inseguiva Polly prima che quest’ultima scomparisse nel nulla.

Io non voglio assolutamente dubitare del personaggio di Tabitha perchè mi sembra davvero molto carina, ma è pur vero che il via vai di camionisti da Riverdale è iniziato a causa sua. Tabitha ha confermato in un precedente episodio di aver fatto installare delle pompe di benzina fuori Pop’s e ciò aveva portato ad un notevole movimento di camionisti che andavano lì a rifonirsi da ogni parte della città. Potrebbe significare qualcosa? Tabitha potrebbe c’entrare con questo killer camionista che è chiaramente arrivato in città da quando la ragazza ha rilevato la tavola calda del nonno? Pensateci: le sparizioni sono iniziate da quando Tabitha ha iniziato a lavorare da Pop’s e ha deciso di installare le pompe di benzina fuori la tavola calda che hanno attirato i vari camionisti, tra cui il killer. E’ una semplice coincidenza o Tabitha c’entra qualcosa? Staremo a vedere. In attesa del nuovo episodio, vi saluto. Spero di avervi fatto compagnia. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo episodio e quali sono le vostre teorie. Alla prossima settimana!

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW(cliccate sulla foto):

E’ online sulle varie piattaforme, il mio primo Podcast a puntate dedicato al mondo delle serie TV e del cinema. Venite ad intraprendere ‘I Viaggi di Gullover’ (cliccate sulla foto):

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
100 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box