Riverdale 5×03 “Graduation” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 7 Second

Riverdale ha finalmente chiuso l’era del liceo con un episodio super emozionante, bello, la chiusura di un cerchio durato 4 anni. Con l’episodio 3 della stagione 5 (che doveva fungere come episodio finale della stagione 4) si chiude un capitolo in modo definitivo e si va incontro ad uno completamente nuovo. L’episodio è stato – a parer mio – veramente bello, ben strutturato, una dolce lettera d’amore ai fans che da anni seguono lo show e che lo hanno reso il successo che è. Questa serie è trash, surreale, a volte al limite della realtà, folle, ma riesce a catturare il telespettatore proprio per questo. Più è trash e più non riesco a farne a meno. In Riverdale potrà atterrare un alieno prima o poi e ciò non mi sorprenderebbe perchè lo show è così, folle e bizzarro, e piace per questo. E’ pur vero che il gioiellino della stagione 1 è oramai un lontano ricordo, ma dalla stagione 3 in poi hanno preso una piega così fuori da ogni logica che me lo ha fatto amare in modo incondizionato. L’episodio di questa settimana però è stato un tuffo nel passato, e mi ha riportato allo splendore della stagione 1 ricordandomi cosa mi fece innamorare dello show. In questo episodio abbiamo detto addio ad alcuni personaggi, ad alcune storie, abbiamo assistito alla chiusura di molti capitoli e di altri che a breve si apriranno. Andiamo per ordine:

LA SCELTA DI ARCHIE

La scelta di Archie di arruolarsi nell’esercito e quindi andare sul campo di guerra l’ho trovata perfettamente in linea con il suo personaggio. Archie, soprattutto dopo la morte di suo padre, era perso, disorientato, pieno di rabbia, di dolore, e non sapeva più quale strada percorrere, cosa fare della sua vita. Una cosa che però ha sempre contraddistinto Archie è stata la voglia di migliorare le cose. Aiutare le persone, aiutare la sua città. E’ sempre stato in prima linea per aiutare gli altri a Riverdale, e quando si è presentata l’opportunità di rendere migliori le cose anche a livello più ‘globale’ l’ha colta al volo. Andare in guerra per Archie significa continuare a fare ciò che faceva: aiutare gli altri, e in questo caso il mondo, combattendo una guerra che metterebbe in pericolo gli altri, quella gente che vuole proteggere. Vuole servire il suo paese. Al liceo si limitò ad aiutare la sua città, ora vuole aiutare e cambiare il mondo. Penso che sia la scelta più adatta ad Archie ma soprattutto in linea con il percorso intrapreso dal giovane da oramai un bel pò di episodi. Archie è cambiato tanto dopo la morte del padre, e non era più il ragazzino che amava la musica e giocava nella squadra di football. Archie aveva visto la sua certezza e il suo punto di riferimento, sparire di colpo. La perdita di suo padre gli ha fatto mancare la terra sotto i piedi, così come tutte le sue certezze e convinzioni. Archie ha dovuto fare i conti con il suo nuovo io. Un Archie che non voleva più continuare la vita da semplice e normale ragazzo di 18 anni, ma una vita dedita agli altri. Suo padre Fred era così, aiutava gli altri, sempre, e Archie ha voluto continuare a portare avanti l’eredità di suo padre, ma questa volta ha deciso di farlo in maniera più grossa. La scelta di andare in guerra ci farà ritrovare un Archie sicuramente più temprato nel carattere, più duro, più uomo, ma sicuramente ritroveremo un Archie pieno di traumi per tutto quello che andrà a vivere. Credo che con la decisione di andare in guerra possiamo anche salutare l’Archie che abbiamo conosciuto fino ad ora perchè ne conosceremo sicuramente uno diverso. Andare in guerra cambia tutti.

CHERYL E TONI

Queste due splendide ragazze mi hanno fatto venire i lacrimoni per la dolcezza trasmessa nelle loro scene. Nel momento in cui Cheryl decide di lasciare andare Toni, ho capito quanto la giovane Blossom sia cresciuta nel corso di queste 4 stagioni. Cheryl – e molti lo dimenticano – è quella che ha perso di più nel percorso della sua adolescenza. Ha perso un fratello. Ha perso un padre che era un assassino. Una madre che la trattava di merda e anch’essa era una squilibrata. Venne mandata in un centro di conversione per omosessuali. Cheryl ha vissuto su delle montagne russe sin dalla stagione 1, e tutto ciò che aveva vissuto l’aveva resa una ragazza sicuramente più forte ma anche molto fragile e quasi ‘dipendente’ dagli altri, dagli affetti, in quanto non avendone più in famiglia, si aggrappava a quelli che aveva: e cioè Toni. Cheryl amava e ama Toni, ma non è mai stata in grado di distaccarsi da lei per provare a fare un percorso da sola per poter trovare la sua strada. La decisione di Cheryl di lasciar andare Toni per poter rimanere a Riverdale a ripulire il nome dei Blossom è stata una scelta coraggiosa. I Blossom da sempre erano visti come i cattivi di Riverdale, e ora che solo Cheryl è rimasta, è arrivato il momento di cambiare tutto. Cheryl ritorna sul luogo in cui tutto ebbe inizio, la sua vecchia casa a cui diede fuoco. Da lì vuole ‘rinascere’ insieme al suo cognome, rendere i Blossom una famiglia rispettabile, giusta e buona. Cheryl non vuole più che la gente sussulti ogni volta che sente il cognome Blossom. Il voler affrontare tutto ciò senza Toni le fa ancora più giustizia perchè è stata coraggiosa. Ha messo Toni davanti a tutto e tutti, e non se stessa come tante volte ha fatto. Sapeva che Toni aveva una famiglia che non tanto accettava Cheryl, una famiglia a cui Toni era molto legata. Cheryl quindi la lascia libera di seguire il suo futuro, mentre lei rimarrà a Riverdale a dimostrare che si può cambiare, e si può diventare migliori con le proprie forze. Una scelta molto importante per Cheryl che dimostra quanto sia cresciuta. Forse il personaggio con la miglior crescita nello show insieme ad Archie.

BARCHIE+BUGHEAD+VARCHIE

La bomba Barchie ovviamente è esplosa in questo episodio come ipotizzavo e ovviamente è stata gestita nel modo peggior possibile. Un tripudio di robe stucchevoli, smielate, di buonismo eccessivo, per il semplice fatto che ‘erano alla fine di tutto’. Caspita, hanno tutti 18 anni! Jughead doveva infuriarsi, Betty e Veronica dovevano tirarsi i capelli a vicenda, ci doveva essere più dramma, quel dramma che dovrebbe caratterizzare un teen drama, e invece si è risolto tutto in un modo insulso e banale e tutto è scoppiato in una semplice bolla di sapone. Ovviamente ho apprezzato tanto la decisione di Betty di dire a Jughead la verità, ma il ‘sesso riparatore’ è stata la cosa peggiore. Quella non era una scena d’amore tra due persone che si amano, ma una scena di sesso tra due persone che a breve si sarebbero lasciate a causa di un segreto che inevitabilmente li avrebbe allontanati e quindi si lasciano andare al sesso proprio per non pensare, e infatti il giorno dopo vediamo un Jughead glaciale. Quando lo vediamo insieme ad Archie alla fermata dell’autobus è come se Jug abbia voluto ‘spegnere i suoi sentimenti’, non provare nulla riguardo il bacio tra Archie e Betty quando era evidente che gli faceva un male cane. Parliamo della sua fidanzata e del suo migliore amico. Non può non far male una cosa simile! La partenza di Archie ha ovviamente messo in secondo piano la questione portando Veronica ad ‘accantonare’ il problema in quanto la priorità era l’addio ad Archie, che ho trovato davvero dolce e triste allo stesso tempo. Quando Veronica non si atteggia a mafiosetta di turno e non usa piani stupidi per apparire perfetta, è la Veronica Lodge che ho amato all’inizio della serie, e in questo episodio avrei voluto tanto abbracciarla. La ragazza in un solo colpo ha dovuto affrontare lo pseudo tradimento del suo fidanzato e successivamente l’addio di tale fidanzato (ormai ex) che parte per la guerra. Non deve essere stato facile.

ALTRE CONSIDERAZIONI RANDOM:

  • Il discorso di Betty alla cerimonia dei diplomi è stata una delle cose più emozionanti. Riverdale per tutti loro è stato un inferno. Inizialmente era una tranquilla e noiosa cittadina di provincia, e ben presto si è trasformata in un incubo, macchiata da omicidi, mafia, psicopatici, killer. Betty ha espresso – tramite il suo discorso – il pensiero che molti di noi telespettatori hanno avuto guardando lo show: nessun adolescente dovrebbe vivere in una cittadina oscura come quella. Betty infatti spera di lasciare alla prossima generazione una cittadina di nuovo noiosa sì, ma almeno tranquilla, dove poter vivere sereni, dove poter uscire con i propri amici in spensieratezza, andare a scuola, innamorarsi, le tipiche cose da liceo che spesso lei e i suoi amici non hanno potuto fare a causa dell’oscurità che oramai aveva invaso la cittadina. E’ stata una bella scena in quanto strettamente collegata alla questione di Jellybean. Per quanto se ne possa dire JB ha fatto ciò che ha fatto perchè condizionata da tutto ciò che accadeva intorno a lei in una cittadina completamente alla deriva e intrisa di oscurità e malvagità. Una ragazzina di 14-15 anni non può non avere problemi in un posto del genere, e l’augurio di Betty è stato anche per lei, che possa appunto vivere una vita serena e tranquilla, noiosamente tranquilla come dovrebbe essere la vita di una ragazzina di soli 15 anni.

  • L’addio ad FP è stato veramente molto triste, soprattutto la scena finale tra lui ed Alice ma anche affrettato (causa volontà di Skeet Ulrich di lasciare la serie). Loro due erano una delle mie ship preferite dello show nonostante li abbiano gestiti malissimo da un certo punto in avanti. Alice in un attimo ha perso il figlio ritrovato e anche l’amore della sua vita. A pensarci bene tutto ciò che Alice ha vissuto mi mette addosso una gran tristezza. Un marito omicida, una figlia fuori di testa (Polly), un figlio ritrovato omicida, e un fidanzato che le dice addio. Ad Alice al momento non rimane più nulla se non sua figlia Betty che spero approfitterà del fatto che rimarranno solo loro due per diventare ancora più unite in quanto oramai possono contare solo l’una sull’altra. FP dal canto suo ha preso la decisione migliore e mi è piaciuto il fatto che lui stesso si è reso conto di aver scaraventato una ragazzina che per anni aveva vissuto in un modo, in una Riverdale oscura e cattiva per poi dimenticarsi totalmente di lei. FP ha voluto JB con lui per poi ignorarla completamente, e si è reso conto che ciò che ha portato JB a diventare il Cineasta è stato proprio il comportamento di lui, di un padre che doveva essere più presente ma che in realtà ha totalmente ignorato la figlia non accorgendosi di ciò che stava accadendo. Quindi la scelta di FP di farsi carico del problema di Jellybean è stata la cosa più giusta e matura che un padre potesse fare per rimediare ai suoi errori. Unica cosa che non capisco: perchè Alice è rimasta a Riverdale? Betty sarebbe partita per l’università. Non poteva andare anche lei visto che oramai niente la tratteneva a Riverdale? Però penso che sia dovuto al fatto che FP doveva lasciare la serie in quanto l’attore voleva abbandonare mentre per il personaggio di Alice hanno sicuramente altre trame in serbo.

 

  • Il fatto che il “ci vediamo tra un anno” si concentri sull’abbraccio tra Archie e Betty mi fa pensare che succederà qualcosa tra loro due. So che molti telespettatori non amano la coppia Betty/Archie, ma secondo me è arrivato il momento di farli avvicinare, vedere cosa può succedere tra i due. C’è bisogno di esplorare il loro rapporto soprattutto perchè hanno sotterrato tutto ciò che è accaduto tra di loro fin troppe volte. Il bacio nella stagione 2. Il bacio nella stagione 4. Bisogna affrontare queste cose.

 

  • Quando un anno dopo nessuno si presenta all’incontro da Pop’s a parte Jug è perchè – per quanto riguarda Archie e Betty – è successo qualcosa. Ho come la sensazione che nel salto temporale sia successo qualcosa tra i due, e quindi non si siano presentati all’incontro in quanto troppo imbarazzante. Archie e Betty secondo me hanno esplorato il loro rapporto durante i 7 anni passati e probabilmente non hanno avuto il coraggio di presentarsi da Pop’s.

 

  • I piccoli omaggi al personaggio di Fred sono stati un colpo al cuore perchè era anche un ultimo saluto a Luke Perry.

  • L’addio di Veronica ad Archie l’ho trovato molto più definitivo per la coppia. Penso che i due abbiano ‘concluso’ il loro percorso di coppia insieme. Hanno capito che durante il liceo l’uno aveva bisogno dell’altra e viceversa. Si sono amati in un momento in cui c’era bisogno. Si sono amati, sostenuti e cercati in dei momenti difficili, ma penso che ora la coppia Archie/Veronica sia realmente arrivata al capolinea ed entrambi hanno capito di aver bisogno di trovare il loro posto nel mondo, divisi. Aldilà del bacio con Betty, Archie stava oramai iniziando ad essere distante da Veronica, e quel bacio con Betty fu la prova che il suo rapporto con Veronica si stesse raffreddando. Penso che entrambi siano arrivati alla consapevolezza che probabilmente si ameranno per sempre, ma che oramai la loro storia è finita e rimarrà un semplice e dolce ricordo. Al contrario penso che ci sia ancora altro da vedere per Betty e Jughead. Che noia. Io purtroppo non riesco più a vedere un sentimento forte tra i due. Li vedo complici, li vedo in sintonia, vedo alchimia, ma non amore, non vedo più quel sentimento tra i due da moltissimo tempo ormai.

 

  • La decisione di far lasciare tutte le coppie penso sia MOLTO sensata. Poche coppie sopravvivono al liceo, soprattutto quando si decide di intraprendere il percorso universitario, lasciare la piccola città per trasferirsi nelle metropoli. C’è bisogno di allontanarsi per realizzarsi e poi magari ritrovarsi al momento opportuno. La fine del liceo porta alla fine di molte cose e all’inizio di tante altre completamente nuove. E’ come un capitolo che si chiude. Come un libro che si conclude e se ne inizia uno tutto nuovo. Ora c’è bisogno che tutti prendano strade diverse per realizzarsi, fare il loro percorso da soli, e poi chissà…E’ giusto e realistico così.

E dal prossimo episodio troveremo i nostri protagonisti 7 anni più grandi. La serie subirà un salto temporale bello importante dove li troveremo di circa 25 anni, alcuni si saranno realizzati, altri saranno sposati e apparentemente felici, altri saranno in crisi e persi. Una serie di novità ci attendono e il salto temporale lo trovo perfetto in quanto finalmente tutte le follie che andremo a vedere potranno avere ‘più senso’ visto che avvengono a delle persone adulte e non più a dei liceali. Se già le loro vicende erano folli al liceo, non oso pensare a cosa vedremo in età adulta. Questo drastico cambiamento ci voleva per ‘svecchiare’ la serie, creare qualcosa di originale. Un espediente narrativo che per molte serie è stato positivo, come One Tree Hill, anch’esso fece il salto temporale nel finale della stagione 4, e dopodichè ci hanno regalato altre 5 bellissime stagioni. Le vicende che andranno a raccontare saranno sicuramente più forti, più adulte, e questa cosa mi piace molto. Doveva succedere prima o poi soprattutto perchè oramai stavano già affrontando problemi e situazioni fin troppo pesanti per continuare a rilegarli all’età da liceo. Quindi attendo il prossimo episodio con la speranza di vedere delle trame avvincenti e soprattutto di poter vedere realizzata la coppia dei miei sogni, odiata da tutti ma desiderata da me: Betty e Archie. Alla prossima settimana!

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW, E TANTI ALTRI:
@fragullove

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
100 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box