Riverdale 3×11 “The Red Dahlia” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 17 Second

Giro di boa per la stagione 3 di ‘Riverdale‘, che con questo episodio arriva a metà stagione regalandoci a parer mio un gran bell’episodio! Questo insieme al precedente è stato bello e interessante, dove il mistero ha fatto da padrone riuscendo a farmi ricordare leggermente i bei tempi della stagione 1. Un episodio, quello di questa settimana, che FINALMENTE inizia a svelare qualcosa in più sulle varie trame, confermando varie mie teorie, e inserendo ancora più dubbi. Oramai la serie si è tinta di quelle sfumature noir che non fa nemmeno fatica a nascondere (a partire dalle varie musiche presenti nell’episodio che tanto ricordavano i vecchi film noir degli anni ’80), ma fin quando non calcano troppo la mano, potrebbe anche continuare piacermi. Procediamo subito con le mie opinioni e le consuete teorie.

VERONICA

Parlo della storyline PIU’ ASSURDA del momento, ovvero quella della lady del boss mafioso, Veronica. Ma come possono aver fatto cadere così in basso questo personaggio? Una caricatura della tipica donna mafiosa, fatta con poca credibilità, assurdità, e in modo grottesco, e con del surreale che raggiunge vette incredibili episodio dopo episodio. La cosa che più mi sconvolge non è tanto il fatto che una ragazzina di 17/18 si occupi degli affari mafiosi del padre. Oramai in questo show l’adolescenza è solamente un dato senza senso visto che TUTTI si comportano come degli adulti, gli adulti stringono alleanze con gli adolescenti, insomma è una caciara surreale. Quello che mi sconvolge è la TOTALE ASSENZA di un percorso lineare del personaggio di Veronica. Non c’è un percorso di crescita, non c’è un percorso preciso, nulla. Veronica passa dall’adorare suo padre, al disprezzarlo, al chiedergli consigli, al disprezzarlo di nuovo, al volerlo aiutare, fino a diventare la sua sostituta. Non si capisce cosa vogliano fare con il suo personaggio, ma per me una cosa è certa: ciò che abbiamo visto di lei in questo episodio NON mi è piaciuto. Non mi è piaciuto il fatto che abbia continuato a portare avanti gli affari illegali del padre come se fosse la normalità. Non mi è piaciuto il fatto che abbia spinto Archie a parlare con lui al suo capezzale come se ciò che lui aveva passato con il padre fosse una cosa di poco conto. Veronica sembra aver TOTALMENTE dimenticato tutto ciò che Hiram ha combinato a lei e alle persone a lei care. Io capisco l’affetto, capisco che è difficile mettersi contro un padre che hai SEMPRE amato, però caspita, un minimo di ‘contegno’. Non so spiegarmi bene, ma sembra che oramai per Veronica tutto ciò che ha combinato suo padre sia NETTAMENTE minimizzato, come se non fosse così grave o importante. Poi però quando scopre delle fizzle rocks, del giro di droga, etc, ecco che ritorna il suo animo da giustiziere che vuole distruggere questo giro di illegalità. Mia cara Veronica, o fermi TOTALMENTE tutto il lavoro da mafiosetto di tuo padre, o te ne stai in un angolo e non fai nulla.

Veronica Lodge non può pensare di poter distruggere una parte del lavoro del padre, solo quella parte che a lei sembra grave (e parlo del giro di droga, etc), per poi portare avanti gli affari di papà lodge per conto suo come se nulla fosse. Veronica NON riesce minimamente a prendere una direzione netta e chiara con suo padre, e fin quando non la prenderà, il suo personaggio rimarrà in questo stato in cui non fa capire NULLA e che di certo non mi fa impazzire. Non mi è piaciuto nemmeno il ‘post bacio’ con Reggie. Stanno costruendo il loro rapporto sulla base di una sorta di asservimento del povero Reggie nei confronti di Veronica. Anche in questo episodio la giovane Lodge ha ingaggiato Reggie per fingersi suo padre. Ma cosa spinge precisamente Reggie ad essere il lacchè di Veronica? Lei NON gli sta dando dimostrazioni o prove del fatto che quel bacio NON fosse solo una cosa passeggera. Continua semplicemente ad usarlo per i suoi affari, per avere un tirapiedi che salta non appena lei batte le mani. Devo davvero credere che Reggie sia PERDUTAMENTE innamorato tanto da sottostare ad ogni ordine di Veronica? Può essere. Ma spero che facciano confrontare BENE  i due, che Veronica decida di parlare con lui del rapporto che stanno costruendo, perchè vederli così non mi piace proprio.

IL PROBLEMA DI ARCHIE e…JOSIE

Quello che mi è balenato in testa quando ho visto Archie e Josie in scena insieme dite che si avvererà o in realtà è solo un mio film in testa? In questo episodio abbiamo assistito ad un avvicinamento tra Archie e Josie (sì, esiste ancora). Un avvicinamento alquanto carino e per nulla forzato. Ho visto in Josie un SINCERO interesse per le condizioni di Archie, e mi è piaciuto il modo in cui si sono avvicinati. Josie e Archie sono una coppia a cui MAI avrei pensato, però vedendoli in scena insieme non sembrano male. Di certo il mio cuore da shippers vorrebbe vedere Archie e Betty insieme, ma siccome la mia dolce Cooper sembra ancora innamorata persa del suo Jughead, penso che passerà ancora MOLTO tempo prima che io venga soddisfatto. Fino ad allora mi dovrò fare andare bene ogni donna che passerà tra le ‘grinfie’ del giovane Andrews. Josie nel complesso non la trovo malaccio, quindi potrebbero essere carini insieme. Sulla svolta ‘alcolista’ di Archie c’era da aspettarselo, così come c’era da aspettarsi tutto il comportamento violento avuto in questo episodio. Archie ha REALMENTE passato l’inferno. Un ragazzino di 17/18 anni che si ritrova in fuga da un criminale non è di certo roba di poco conto. E’ un qualcosa che ti segna nel profondo e che soprattutto ti reca danni quando ritorni alla vita di tutti i giorni, una vita che non riesci più a vivere come un tempo. Ciò che trovo assurdo è che a NESSUNO pare importare di quello che sta attraversando Archie, o almeno non nel modo in cui dovrebbe interessare.

Vogliamo parlare di suo padre Fred che non si è MINIMAMENTE interessato di capire il perché degli atteggiamenti violenti di Archie? Fred lo ha semplicemente attaccato per come si era posto con il tizio sul posto di lavoro, sull’alcool, etc…Non si è fermato a pensare “Ma perché mio figlio sta facendo ciò?“. Ma come si fa? Come può essere che a NESSUNO stia fregando nulla di lui? Non c’è NESSUNO che si sta fermando a pensare “Chissà cosa sta passando Archie“. Sono tutti così presi dalla loro vita da non pensarci. Speravo di vedere un interessamento da parte di Jughead, ma ahimè così non è stato. Allora ho pensato a Fred, ma anche lui sembra avere la profondità di una pozzanghera visto che non ci sta minimamente pensando a ciò che suo figlio sta vivendo. Ed ecco che quindi mi tocca tifare per Josie, l’unica che è sembrata interessata alle condizioni di Archie, decidendo così di aiutarlo anche se non era di certo suo compito, ma lo ha fatto perché le andava, perché Archie è suo amico. Sulle scene finali in cui Archie ha deciso di salvare la vita di Hiram, non so cosa pensare. Non so se Archie ha deciso di salvare la vita di Hiram perché DAVVERO ha deciso di mettere fino a questo circolo di violenza tra lui e papà Lodge, o semplicemente perché vuole essere lui stesso (Archie) ad uccidere Hiram una volta per tutte. Ho però trovato SURREALE la stretta di mano tra i due che dichiarano una ritirata, come se ciò che Archie avesse vissuto per causa di Hiram, fosse stata una passeggiata. Non so perché continuino a farla passare liscia ad un tipo orribile come Hiram Lodge, è incredibile.

SPECULAZIONI E TEORIE

Le parti dedicate alle indagini di Betty, alle rivelazioni su Hermione Lodge e Penelope Blossom sono PIENE ZEPPE di rivelazioni che PRETENDONO le mie teorie, quindi faranno tutte parte di un capitolo intero. Partendo da Hermione Lodge, finalmente le hanno dato lo spazio che MERITAVA! Hermione era oramai rilegata ad un personaggio secondario, sempre nascosta dietro Hiram, era diventata la sua ‘schiava’, colei che sottostava ad OGNI sua regola e ad OGNI sua parola, o almeno così sembrava. Questo episodio è stato il RISCATTO di un personaggio che ho sempre trovato intrigante e bello e che mi dispiaceva vedere ridotto in quello stato. Abbiamo potuto invece constatare che Hermione NON E’ MAI stata all’ombra di Hiram, ma in realtà lavorava in segreto per attuare la sua vendetta verso l’uomo che diceva di amare. Hermione ha TESSUTO una tela di inganni perfetta, e secondo me lo fa da moltissimo tempo. Ero sicuro che fosse stata lei la responsabile della sparatoria ai danni di Hiram, però credevo che il mistero sarebbe durato di più. Hanno rivelato tutto troppo presto.

Voglio infatti rinfrescarvi la memoria su qualcosa accaduto nella lontana #2×12. Archie stava entrando sempre di più nell’attività della famiglia Lodge, ed era PRONTO ad incontrarsi con il ‘boss’ (così fu nominata la persona che Archie avrebbe incontrato, da Andrè, il famoso autista dei Lodge). Archie era CONVINTO che stesse per incontrarsi con Hiram, mentre in realtà a sorpresa incontrò…Hermione. Quella fu la PRIMA PROVA riguardo al fatto che Hermione non fosse probabilmente il povero cucciolo indifeso nelle grinfie di Hiram, ma una vera mente diabolica che stava probabilmente facendo il suo lavoro PERSONALE ai danni di Hiram. E penso che stia portando avanti questo piano da MOLTO TEMPO. Già nella stagione 2 avevamo avuto molti indizi riguardo a ciò. Dalle frasi che diceva a Veronica mentre quest’ultima pendeva dalle labbra del padre, del tipo: “Lascia che ti spieghi una cosa sulla lealtà. Non c’è nulla di più onorevole. Nemmeno di più nobile. Ma la lealtà cieca? E’ una cosa stupida e pericolosa”, o ancora le discussioni tra Hiram e Hermione riguardo al fatto che quest’ultima tentasse di mettere Veronica contro suo padre. Hermione non è la povera vittima che pensavamo fosse, ma qualcuno che ha SEMPRE giocato dietro le quinte e questo episodio ne è la prova.

Passiamo invece alla biondina vista in questo episodio, tale signora Mulwray, l’ispettore sanitario. L’arrivo di questa donna è riuscito a RICORDARMI qualcosa accaduto nella stagione 2, e che farebbe pensare al fatto che Hiram Lodge avesse tutto il suo piano IN MENTE sin dall’inizio. A partire dallo spaccio di droga, fino alla finta quarantena, etc…Nella #2×06 infatti, mentre l’allegra famiglia Lodge è a tavola Hermione dice una cosa al marito, ovvero: “Hiram, era una busta di Spiffany quella che ho visto all’ingresso poco fa? Sembrava della giusta dimensione per un uovo Glamourge“. Ebbene, in questa #3×11 Jughead trova proprio un uomo Glamourge nella camera d’albergo della Mulwray, capendo che fosse un regalo/pagamento di Hiram per aver falsificato il rapporto sulle riserve idriche di Riverdale specificando che le acque del fiume Sweetwater fossero pulite. Se già di questo misterioso uovo se ne parlò nella stagione 2, mi sembra ovvio che Hiram avesse in mente il piano delle fizzle rocks da moltissimo tempo, ed è una figata riuscire a collegare varie cose dalle passate stagioni.

E parlando della rivelazione sul motivo delle convulsioni: AVEVO RAGIONE! Avevo capito sin dall’inizio che queste misteriose convulsioni, gli effetti delle fizzle rocks, e tutto ciò che ci ruotava intorno a ciò, erano legate al fiume Sweetwater e in particolare al bacino idrico. Il bacino idrico infatti è il luogo in cui nella #3×01, Archie, Veronica, Betty e Jughead andarono a fare il bagno, e dove c’era il misterioso cartello con scritto “NON NUOTARE NEL LAGO DOPO IL LABOR DAY“. Penelope Blossom ha rivelato che Claudius Blossom si occupava della produzione delle fizzle rocks e che gli scarti della droga venivano gettati nel fiume Sweetwater e che quindi gli scarti di produzioni causavano le convulsioni in quanto avevano infettato l’acqua di Riverdale. La donna ha poi rivelato ciò “Fecero dei test nel bacino Sweetwater e i risultati vennero falsificati“. Penso che questi test furono fatti proprio poco prima che Archie e gli altri andassero al bacino Sweetwater a fare il bagno (ed ecco il perchè del famoso cartello di divieto) e che quindi da quel momento furono infettati. Da ciò quindi sono partite le convulsioni di Betty proprio nel primo episodio, e quelle successive di tutte le altre ragazze. L’unica cosa che dobbiamo capire è il perchè gli scarti della fizzle rocks gettati nel fiume e che inquinarono l’acqua della città, ebbero effetto SOLAMENTE sulle ragazze. Cos’altro c’è sotto? A questo punto la Fattoria cosa c’entra? Perché ricordo che DURANTE LE CONVULSIONI, Evelyn, la figlia del misterioso capo della Fattoria, era sempre nei paraggi ad osservare la situazione. Per quale motivo? Forse la Fattoria c’entra con il fatto che le convulsioni colpissero solamente le ragazze?

Sulla questione CLIFFORD BLOSSOM sono felicissimo che finalmente abbiano tirato fuori la cosa! Era dalla #2×01 che morivo dalla voglia di capire cosa realmente successe. Infatti nella lontana #2×01, quando Betty portò sua madre in ospedale dopo che lei diede fuoco a Thornhill, Cheryl disse espressamente ciò a Penelope: “Ciò che è successo a Thornhill è stato un tragico e terribile incidente. Se dirai a qualcuno la verità sulla natura dell’incendio, dirò a tutti cos’è davvero successo a papà nel fienile“. Da quando Cheryl disse tale frase, mi rimase in mente fino ad oggi. Finalmente con la  #3×11 scopriamo la verità, ovvero che Clifford Blossom fu avvelenato da Penelope e poi impiccato per inscenare il suo suicidio. La cosa strana è che appunto Cheryl sapesse LA VERITA’ riguardo ciò che accadde al padre, quindi mi chiedo: quanto sapeva della faccenda e delle ‘attività’ da serial killer di sua madre? C’è ancora molto da capire.

 

Insomma, mi è piaciuto tanto questo episodio! Mi sono piaciute Penelope ed Hermione e la vesti in cui ce le hanno mostrate. Mi è piaciuto vederle PRENDERSI GIOCO di due ragazzini che giocano a fare i detective (Jughead e Betty), riuscendo a metterli nel sacco costringendoli a stare zitti sulle loro malefatte. Sarebbe stato ancora più surreale se Betty e Jug fossero riusciti a rovinare due donne scaltre, astute e adulte come Hermione e Penelope, quindi kudos a queste due donne che trovo fighissime nei loro ruoli da cattive. Detto ciò, dopo il mio lungo papiro vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio. Lasciate un commento se vi va sull’episodio, sulle mie opinioni, e sulle mie teorie, ci conto come ogni settimana. See uu next week piccoli gargoyles.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box