Legacies 1×08 “Maybe I Should Start from the End” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 24 Second

Ciao ragazzi! Come vi avevo promesso nella primissima recensione dedicata a “Legacies” rieccomi tornato con la prima recensione ufficiale allo show, partendo appunto dall’episodio 8, con il quale la serie riprende dopo la pausa invernale. Da questo momento avrete settimanalmente le mie recensioni, sperando di reperire  i sottotitoli in italiano visto che la legge sul copyright sta creando un pò di macelli, e per capire al meglio ogni virgola dell’episodio, ho bisogno di guardarlo con i sottotitoli. Sta di fatto che per il momento le puntate stanno uscendo, quindi teniamo le dita incrociate e passiamo subito a parlare dell’episodio. Un episodio a parer mio DAVVERO BELLO, forse il mio secondo preferito dopo l’episodio dedicato al ritorno di Jo. La storia di Landon ha preso una piega affascinante e preoccupante che apre mille scenari e tantissime teorie che mi frullano in testa. La coppia principale riesce tranquillamente a tenere banco perché per quanto mi riguarda Hope e Landon sono davvero carini insieme. Il ‘colpo di scena’ della perdita di memoria è un bel problema che rende il tutto più interessante, e l’addentrarsi nella trama PRINCIPALE non fa altro che farmi amare ancora di più lo show. Andiamo con ordine!

HOPE/LANDON

Prima di parlare di tutta la situazione di Landon, sua madre Seylah, Malivore, etc, vorrei concentrarmi sulla coppia principale dello show, che in questo episodio mi è piaciuta più del solito. Ho ammesso nella scorsa recensione di trovare piuttosto interessanti insieme Hope e Rafael, ma ho SEMPRE reputato Landon il personaggio maschile più intrigante. Lui e Hope per me sono sempre stati un dubbio che mi porto avanti sin dal pilot della serie. Non riuscivo a capire se mi piacessero, se li trovassi troppo smielati, affrettati, non saprei dirvi. Questo episodio però mi è servito per fare un pò di chiarezza nella mia testa. Mi piacciono! Tra i due sta nascendo una relazione veramente carina, pura, pulita. Già il fatto che Hope abbia chiesto a fine episodio “Vuoi essere il mio fidanzato?” rende la situazione ancora più bella perché è piena di positività, di innocenza, e di quella dolcezza che alcuni trovano quasi nauseante per quanto sia dolce, ma altri la possono trovare adorabile, e al momento io faccio parte della seconda categoria di persone. Hope e Landon stanno facendo un percorso davvero bello da vedere, partito dal tradimento e la totale non fiducia, ad un attaccamento maggiore, ed è bello vedere l’evolversi di tutto. La cosa che ho notato e che mi piace in questa coppia, è il fatto che in primis cambia in meglio Hope. Da quando la serie è iniziata abbiamo sempre assistito ad una Hope fredda, distaccata, dura, un pò tagliata fuori dal mondo per sua scelta, una solitaria. Una ragazza che si chiudeva nella sua bolla di solitudine scacciando ogni cosa o persona che provasse ad aiutarla ad uscirne. Quando Hope però è con Landon, cambia radicalmente. Cambia e diventa l’adolescente alla prima cotta che arrossisce quando deve parlare di lui, l’adolescente che sorride alle sue battute, che chiede al ragazzo se vuole essere il suo fidanzato. Quando Hope è con Landon riesce a gettare a terra la sua maschera da dura che molti dei telespettatori odiano, e si mostra per quella che SECONDO ME è davvero, e cioè una ragazza sensibile, affettuosa, ma anche molto sola e che ha dovuto imparare a crescere in fretta. Una ragazza che ha il terrore di amare qualcuno, perchè l’ultima volta che ha amato qualcuno TALMENTE TANTO, quel qualcuno è morto (parlo dei suoi genitori). Però il modo inconsapevole con il quale Landon la tira fuori dalla bolla di solitudine e di freddezza che si è sempre eretta di fronte, è bellissimo. E’ bellissimo in quanto Hope si pone in maniera totalmente spontanea, senza sforzarsi, e nemmeno si rende conto di quanto riesca a cambiare con lui, di come si lasci dietro la maschera della ‘dura e solitaria’. Basti pensare anche alla scena nel motel, i loro sguardi, il sorriso di lei, e i suoi occhi che si stavano accorgendo che forse poteva amare quel ragazzo.

Di Landon invece mi piace TANTISSIMO questa sua disperata ricerca di una casa, di una famiglia. Che non vuol dire per forza “mamma e papà”. Landon ha sicuramente voluto cercare a TUTTI I COSTI sua madre, ma a lui bastava avere una casa, e non casa intesa come la struttura vera e propria, ma delle persone dalla quale poter tornare, alla quale importasse di lui. Landon con Hope si sente così, si sente a casa. Ha trovato in lei L’UNICA vera persona capace di capirlo, di voler scavare a fondo dentro di lui visto che probabilmente in passato a nessuno è mai importato abbastanza per farlo. Basti guardare lo sguardo sorpreso e felice di Landon quando ha intuito di ritorno dal Kansas che sarebbe ritornato alla scuola Salvatore con Hope e Alaric. Era felice, veramente tanto! Landon inconsapevolmente ha stabilito un legame di affetto non solo con Hope, ma anche con Alaric. Con loro si sente a casa, in famiglia, ed è per questo che Landon mi piace con Hope. E’ come se lei fosse il suo ‘porto sicuro’ in un mondo pieno di insidie e che gli ha sempre voltato le spalle. Ed è PALESE come l’uno migliori l’altra. Lui migliora lei in quanto l’aiuta a liberarsi dallo scudo di freddezza e distacco che si è sempre portata dietro, permettendole di riprovare ad aprire il suo cuore sofferto. Lei aiuta lui a ritrovare un posto nel mondo, dandogli un affetto talmente grande che probabilmente NESSUNO MAI gli aveva dato. Sono davvero belli! Sono curioso quindi di capire come si evolverà la situazione tra i due, e se Rafael potrà causare qualche problemino.

MALIVORE + SPECULAZIONI + TEORIE

Passando alla trama principale devo dire di non essere rimasto AFFATTO DELUSO! La storia di Landon è una delle storyline più affascinanti che abbia visto ultimamente in uno show sovrannaturale (e ne seguo davvero tanti!). E’ una trama piena di segreti, che riguarda un misterioso inferno demoniaco, delle chiavi per aprire i cancelli dell’inferno. Quando per me si tocca un tasto del genere in una serie, è tutto bellissimo. L’arrivo di Seylah, la madre di Landon, è stato MOLTO bello in quanto lei mi è parso un personaggio INTERESSANTISSIMO. Carismatica, ironia pungente, cazzuta! Credevo che sua madre fosse rappresentata da una donna triste, fragile e sola, che magari alla vista del figlio avrebbe pianto di goia. La situazione invece è apparsa un tantino diversa. Il sacrificio finale di Seylah dimostra però quanto in realtà tenga MOLTISSIMO al figlio, e siccome sono CONVINTO che la donna ritornerà, voglio vedere più interazioni tra i due, e anche tra…Alaric e Seylah. Sì, sono consapevole di aver detto nella prima recensione che avrei voluto che Alaric avesse una storyline TUTTA SUA e senza interessi amorosi, però lui e Seylah mi hanno suscitato delle strane e particolari scintille che non possono passare inosservate.

Di tutta la storia abbiamo capito che Seylah lavorava per un’organizzazione che si occupava di recuperare creature demoniache e rinchiuderle a Malivore (una sorta di inferno dove venivano imprigionate le creature demoniache e poi cancellate dalla mente degli umani che le avevano incontrate), poi in parole povere: lei si insospettì in quanto dimenticava sempre le sue prede man mano che venivano gettate a Malivore, quindi iniziò ad indagare e a prendere appunti, venne gettata a Malivore dove rimase PARE 2 anni, riuscì ad uscirne in un modo ancora ignoto, e si ritrovò incinta senza ricordare NULLA. Non sapendo cosa fare con il bambino e per proteggerlo da eventuali pericoli, abbandonò il piccolo Landon. Dopo questi dettagli in più, le mie convinzioni si fanno SEMPRE più alte. Il destino di Malivore è nelle mani di LANDON. Le mie teorie sono queste:

  • Seylah viene gettata a Malivore, e lì, essendo umana subisce una violenza o ha rapporti sessuali con un demone, forse proprio il capo di Malivore, il cui nome è proprio il medesimo. Il tutto perché l’unione tra un umano e un demone avrebbe creato un bambino POTENTISSIMO che avrebbe potuto spezzare i cancelli di Malivore per sempre liberando ogni creatura.
  • Seylah rimane incinta di Landon, ma un giorno, senza un apparente motivo, si ritrova nuovamente nel nostro mondo. Nessuno ricordava di lei, ed erano passati 2 anni. Seylah si ritrovò incinta e non capì il motivo in quanto non ricordava nulla. La donna quindi lo abbandonò in un cesto di fronte ad una chiesa.

Penso che il caro Landon sia stato frutto di un’unione GIA’ DECISA DA TEMPO. Un’unione che doveva vedere umano e demone giacere insieme, fare sesso, per fare in modo che il demone potesse ingravidare l’umana (cioè Seylah), che avrebbe dato alla luce la COSA PIU’ POTENTE esistente al mondo (magari saputo grazie ad una profezia). La cosa più potente al mondo è: Landon, inconsapevole che lui è la chiave per liberare definitivamente OGNI demone rinchiuso a Malivore. Credo che Malivore sia un demone in carne ed ossa e che stesse architettando tutto ciò da MOLTO TEMPO, attendendo l’arrivo di una Seylah qualunque per poterla “fecondare”. Molti demoni sono interessati a Landon al momento perchè hanno bisogno che lui attivi la sua parte SOLAMENTE demoniaca (dalla parte del padre) dimenticando totalmente quella umana (dalla parte della madre). Il misterioso ragazzo apparso alla fine mi è parso MOLTO simile a Landon, quindi le opzioni sono due: o è il suo vero padre, o un fratello di Landon. Io al momento teorizzo ciò, ma anche altro che dirò più sotto, soprattutto grazie alla storia mostrata in questo episodio e alle parole di Seylah.

C’è appunto un’altra cosa da tenere a mente. Un particolare MOLTO IMPORTANTE. Quando Seylah racconta della sua uscita da Malivore, dice: “Mi sono svegliata nel bel mezzo del nulla, coperta di fango, senza la minima idea di come fossi arrivata lì“. Questa descrizione mi sembra IDENTICA al momento in cui Alaric, Landon e Hope si risvegliano subito dopo il sacrificio di Seylah gettatasi dentro Malivore. Può essere quindi che Seylah si svegliò nel bel mezzo del nulla perché AVEVA DIMENTICATO QUALCUNO, e NON percheè fosse tornata da Malivore? Magari:

  • Ha conosciuto un demone (forse il capo in persone come ho detto sopra), hanno avuto una storia e si sono innamorati. Il demone quindi salva Seylah e la porta fuori da Malivore, dove i due iniziano una storia d’amore tormentata e ostacolata in quanto erano una cacciatrice di demoni e un demone. 
  • Seylah rimane incinta. Il demone suo amante non può più stare con lei e deve ASSOLUTAMENTE ritornare a Malivore (non so teorizzare per quali motivi), perciò le dice addio e se ne torna a Malivore. Nel momento in cui il demone ritorna in quel luogo, Seylah si risveglia nel bel mezzo del nulla, non ricordando NIENTE dei suoi momenti con quel demone, inclusa la gravidanza, ed ecco spiegato perché non ricordasse fosse incinta.

Tendo a propendere molto per questa seconda opzione perché effettivamente TUTTE le creature uscite da Malivore che abbiamo visto nei precedenti episodi ricordavano OGNI COSA del loro passato, mentre quando Seylah racconta ad Alaric del suo ritorno da Malivore, gli dice di non ricordare MINIMAMENTE che fosse incinta. Com’era possibile ciò? Sarebbe stato possibile se la gravidanza fosse legata ad un demone che tornato a Malivore ha cancellato OGNI SUO RICORDO dalla mente e dal cuore di Seylah, inclusa la ‘news‘ della gravidanza. Che ne pensate?

Per il resto che dire? La coppia Hope/Alaric risulta esilarante in questo episodio, ed è CHIARO quanto Hope tenga ad Alaric e si fidi tanto lui. Mi è spiaciuto non vedere Rafael, MG, Josie, e tutti gli altri personaggi, ma questo era un episodio strutturato TOTALMENTE sulla storia di Landon a 360°, per quanto fosse possibile, quindi era ovvio che ci si concentrasse su di lui, lasciando in disparte gli altri. Detto ciò penso di aver parlato già tanto, quindi io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana. Lasciate un commentino se vi va, sia alla recensione, che alle teorie, e discutiamone insieme. Sono contentissimo di iniziare questo ‘viaggio’ insieme a voi e spero di non deludervi e di scrivere sempre roba bella e interessante. Ci leggiamo la prossima settimana!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> LEGACIES ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box