Riverdale 3×09 “No Exit” – Recensione + TEORIE;

1 0
Read Time:13 Minute, 24 Second

Bentornati nel trashoso e meraviglioso mondo di Riverdale! Una serie che più è trash e surreale più non smettiamo di guardare. La serie ritorna dopo la pausa invernale con un episodio a parer mio parecchio noioso, dove non è successo nulla di interessante se non le solite storie trite e ritrite e i soliti problemi che si stanno verificando talmente tante volte da risultare noiosi e ripetitivi. Servirebbe uno scossone alla serie che al momento sembra tardare ad arrivare. La trama principale continua ad essere ad un punto morto, e quando sembra avvicinarsi la speranza di una svolta, rieccoci punto e a capo. Partiamo subito con la mia personale opinione:

VERONICA E HIRAM


Basta, basta, basta! Non ne posso veramente più. Questa trama a tinte noir che hanno dato a Veronica è diventata di una noia e di un’assurdità a tratti imbarazzante. Io capisco che siamo in uno show alquanto surreale, dove i liceali si comportano in modi che di certo non ricordano dei 17enni, su questo non ci piove, ma con Veronica stanno calcando FIN TROPPO la mano rendendo la sua storia un qualcosa di fantascientifico che ha toccato vette pazzesche. Partendo da questo suo locale che riesce ad aprire di punto in bianco e dove sembra che tutti si siano catapultati negli anni ’70. Dai look, dai modi di fare, tutto. Quando si entra a “La Bonne Nuit” sembra di entrare in un racconto noir di criminalità e mafia degli anni ’70 appunto e ciò inizia ad essere veramente assurdo. In tutto questo mare di assurdità ne ho fin sopra i capelli della guerra tra Veronica e suo padre Hiram. Lei che insiste a voler vedere del bene in un uomo che evidente non ha un BRICIOLO di umanità, lui che si atteggia a gangster figo quando in realtà è un solo un poveraccio con la tinta nera che gira con la pelliccetta scagnata. Maddai, è ridicolo!

Ma se vogliamo parlare seriamente, devo dire che trovo veramente FASTIDIOSO l’atteggiamento di Veronica. Sapete perché? Perché Hiram è sempre stato così. Hiram è così odioso e insopportabile sin dal primo momento che ha messo piede nella serie. Quella che non capisco è Veronica che di colpo tenta di redimere suo padre in tutti i modi possibili, fallendo miseramente e continuando una lotta noiosa e ripetitiva ai danni anche delle persone che le stanno accanto, Reggie in primis che non la sta abbandonando minimamente (citofonare Archie). Eppure questa guerra DEVE finire in qualche modo. Hiram non finirà MAI di tormentare sua figlia affinché possa tenerla in pugno, e Veronica non cederà mai ai ricatti del padre. Ciò significa che i due dovranno vedersela DA SOLI senza mettere in mezzo terze persone. La cosa che più da fastidio è che oramai tutto ciò che Hiram fa a Riverdale sembra la normalità. Nessuno ricorda di TUTTI i crimini commessi, in primis Veronica che ora NON può permettersi di fare la morale. Oramai si sono tutti abituati al fatto che Hiram controlli tutto e tutti. Solo in pochi tentano di smascherarlo e mandarlo in galera.

La cara Veronica era lì quando suo padre fece uccidere Cassidy. Veronica era lì quando suo padre si stava impadronendo con l’inganno di tutta Riverdale. Intanto però è stata zitta, si è fatta andare bene tutto idealizzando il suo “dadddddy” nella testa come un imprenditore facoltoso e capace, quando in realtà è sempre e solo stato un mafioso senza un briciolo di bontà in corpo. Lo avevamo capito tutti DA SEMPRE, e se la stessa Veronica gli fosse andata contro, lo avesse contrastato in qualche modo, ora non si ritroverebbe in questa situazione. Una situazione in cui non riuscirà MAI a levarselo di torno perché avrebbe dovuto farlo molto tempo fa. Veronica sta pagando le conseguenze della sua ‘omertà’, e perdonatemi, lascio un attimo da parte il mio lato dolce e umano e dico: “ben ti sta Veronica!“. Sapeva e non ha parlato. Sapeva e non ha agito. Cosa pretende ora? Ovviamente finisce per coinvolgere altra gente nella sua losca guerra mafiosa col padre, coinvolgendo i Serpent’s che ora rischieranno la vita un giorno sì e l’altro pure, tutto per Veronica Lodge e la sua assurda guerra con il padre. Chiamatemi quando finirà questa assurdità!

ARCHIE

Ma cos’è? Perchè? Dov’è? Qualcuno mi può spiegare la storia rifilata ad Archie in questo episodio? O quella che hanno intenzione di rifilargli per i prossimi episodi? Lo abbiamo lasciato in fuga e lo ritroviamo in stile “I Segreti di Brokeback Mountain” in solitario mentre attende Jughead per divertirsi tra i boschi e la natura? Non ho capito l’utilità di TUTTO ciò che lo ha circondato in questo episodio, fino a quando non siamo arrivati alla scena di lui che tenta di uccidere se stesso. In quel momento ho capito che Archie, nel sonno, stava affrontando i suoi sensi di colpa. Sensi di colpa che lo stanno divorando sin dal momento in cui mise piede in carcere. Da lì iniziò a realizzare tutto, ed è un pò quello che dissi io in più recensioni. Se oggi Archie si ritrova in questa difficilissima situazione è SOLAMENTE per colpa sua. Lui ha dato fiducia ad Hiram, lui ha lavorato per Hiram, lui è diventato il braccio destro di Hiram. Quest’ultimo è entrato nella vita di Archie facilmente, senza nessun ostacolo. Archie gli ha permesso TUTTO, e tutto ciò gli si è ritorto contro portandolo a dov’è adesso, quindi è normale che si senta così in colpa, così triste, così colpevole. E’ tutto nato con lui, e a causa sua molte persone stanno soffrendo per la sua fuga. Suo padre, i suoi amici, Veronica. Penso che con questo episodio Archie abbia affrontato i suoi demoni, la sua colpa, e l’abbia in qualche modo ‘battuta’. E’ vero, ha sbagliato. Ha sbagliato più volte, ma c’è un limite a ciò che un ragazzino di 17 anni può affrontare. Come gli ha detto suo padre in sogno “tutti meritano una seconda possibilità“, e Archie più di tutti.

JUGHEAD vs CHERYL E TONI

L’antipatia che inizia a farmi Jughead da alcuni episodi a questa parte ha toccato vette veramente altissime, e inizio a preoccuparmi. Una sola cosa mi è stata chiara dopo questo episodio: Jughead NON è portato per essere il capo. In un solo episodio ha creato casini, diatribe, problemi e liti. Senza contare che nel suo ruolo di capo ha messo in mezzo L’UNICA cosa che NON avrebbe mai dovuto usare: il cuore. Jug si è lasciato trasportare dalla bontà, dall’amicizia, non riuscendo ad essere un leader imparziale e giusto. Cheryl e Toni hanno iniziato una serie di piccoli furti e questo è chiaro a tutti. Vuoi per noia, per divertimento, ma hanno iniziato (e sono fighissime) infrangendo le regole dei Serpent’s, e su questo non ci piove. Ma quando tu, Jughead, decidi senza pensarci due volte di levarle dai Serpent’s quando pochi minuti prima avevi risparmiato Fangs per qualcosa di PIU’ GRAVE, allora lì mi alzo e ti mando a quel paese per direttissima. Soprattutto quando parli di Fangs dicendo che ha passato un “anno difficile” dimenticandosi che Cheryl si è ritrovata rinchiusa in un centro per conversione per omosessuali e ha dovuto affrontare una ‘madre’ che chiamarla madre è solo un complimento.

Ha fatto BENISSIMO Cheryl a ribellarsi e a sputtanare le azioni di Jughead nei confronti di Fangs. Inoltre è CHIARO che Jughead abbia levato Fangs dai Serpent’s semplicemente perchè si è ritrovato braccato. Non avrebbe potuto negare o dimostrare che ciò che Cheryl aveva rivelato fosse falso, quindi per evitare altri problemi, per evitare che uscissero fuori discorsi di ‘preferenza’, ha fatto la scenata di togliere anche Fangs dai Serpent’s, ingannando la sua stessa banda visto che alla fine dell’episodio chiede a Fangs di lavorare ancora per i Serpent’s sotto copertura. Un gesto brutto e triste da parte di un ragazzo come Jughead che lo abbiamo sempre visto come buono e corretto. Invece abbiamo visto che a quanto pare non è importante L’INTERA BANDA ma solo le persone appartenenti alla banda che stanno a cuore a lui. Jug non ha mai avuto un bel rapporto con Cheryl, mentre con Toni oramai erano distanti da tantissimo tempo, ed ecco che le caccia senza ripensamenti, fa la finta scenetta con Fangs per tenere tutti buoni e tenersi il ruolo di capo, e poi in segreto “tradisce” tutti. Pessimo davvero, e spero che Cheryl e Toni inizino a crearsi un qualcosa di tutto loro e INDIPENDENTE dai Serpent’s. Mi sorprende però che FP, che sa BENISSIMO come si dovrebbe guidare una banda come i Serpent’s, permetta a suo figlio di comportarsi in quel modo. Brutta, brutta parentesi per Jughead, che non so come potrà redimersi ai miei occhi!

BETTY, LE SORELLE, E LA FATTORIA

Quando parlavo di svolte che poi non arrivano a causa di problemi triti e ritriti mi riferivo a ciò che è accaduto alle suore a fine episodio. Sono due stagioni che assistiamo alla salita al potere di Hiram Lodge senza MAI una sconfitta che lo riguardi. Ogni volta che i ragazzi stavano per incastrarlo o ‘catturarlo’ accadeva qualcosa in cui Hiram giocava d’anticipo, beh BASTA. Inizia veramente a diventare noiosa questa trama in cui Hiram vince e gli altri perdono perché non aggiunge nulla di nuovo alla trama, è sempre statica, con un Hiram che NON sbaglia mai un colpo e tutti gli altri protagonisti che appaiono come dei deficienti. E appare come una deficiente anche Alice Cooper che oramai più nomina questo Edgar della Fattoria, più ho voglia di prendere a sprangate sui denti lei, sua figlia Polly, Edgar e quell’inquietante di Evelyn. Betty però si rivela OVVIAMENTE l’unica che sta cercando effettivamente di fare qualcosa di concreto per contrastare e sconfiggere Hiram Lodge. Tutti gli altri sembrano essersi rassegnati al fatto che oramai l’uomo ha in pugno TUTTA la città e che non si può fare nulla, perciò AMO Betty e il suo senso di giustizia, che anche di fronte ad una città TOTALMENTE piegata ad Hiram, non si lascia plagiare e continua la sua lotta. Good job girl!

Carinissima la scelta di Cheryl, Sierra McCoy, e Fred Andrews di ospitare i ragazzi dell’ospedale, ma è SURREALE che nessun parente reclami la scomparsa di quei ragazzi. Non avevano una famiglia? Qualcuno? Ho apprezzato MOLTO il fatto che finalmente stiano venendo a galla tutte le atrocità commesse dalle Sorelle della Pietà Silente, ma fatemi dire che mi ha infastidito molto vedere che SOLO ora si sono mossi mari e monti per smascherarle e buttarle in carcere, quando ai tempi in cui rinchiusero Cheryl per farle esperimenti di ‘conversione’, nessuno ha fatto nulla. Nessuno ha mosso un dito. Hanno continuato la loro attività indisturbate e questo non mi è piaciuto affatto. Ci si poteva muovere molto tempo prima ma a NESSUNO sembrava importare più di tanto, forse nemmeno a Cheryl, e la cosa mi è dispiaciuta parecchio.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ma Kevin e Moose hanno battuto la testa così forte per diventare così cretini? Ma perché si sono fatti soggiogare da dicerie stupide e insensate inculcate da quel tiranno di Hiram Lodge? Soprattutto considerando il loro essere omosessuali e soprattutto amanti. Se devono dare maggior spazio a Kevin rendendolo un completo idiota, allora che rimanga nell’ombra fino a quando non rinsavirà totalmente. Poi scusatemi: hanno concluso il finale invernale con il ‘colpo di scena’ della città in quarantena, per poi tornare con i nuovi episodi con la quarantena finita? Ma allora che senso ha avuto nella trama inserire ciò? Sembra che oramai i produttori della serie inseriscano cose a caso per ‘sconvolgere’ e dopodiché smontano tutto in un nanosecondo. Che grosso boh.
  • Aspettavo TANTISSIMO il bacio tra Ronnie e Reggie e me lo mostrano così, senza un minimo di dialogo a precedere il bacio? Non c’è stato un accenno di NIENTE, messo lì a caso, senza un filo logico, ma perché? Perché gestiscono di merda le coppie di questo show? Tralasciando questo dettaglio, sono felicissimo del bacio in quanto li shippo DA MORIRE. E’ sotto gli occhi di tutti il fatto che Reggie sia stato accanto a Veronica sin dall’inizio di questo periodo difficile, e non l’ha MAI abbandonata. Poteva farlo in quanto nessuno lo obbligava ad aiutarla, eppure è stato lì con lei non si è arreso. Già questo me li fa amare insieme! Dai su, creiamo questa coppia così distruggiamo Archie e Veronica che oramai mi suscitano zero emozioni insieme.

TEORIE

Vorrei tanto fare qualche teoria, davvero. Ma non saprei da dove iniziare. Non c’è stato NESSUN proseguimento nella trama, e sappiamo meno di zero riguardo l’identità del Re Gargoyle o se effettivamente esiste davvero. E’ questo che mi infastidisce. Non ci fanno capire se questo Re esiste davvero o è frutto di allucinazioni, anche perché Hiram Lodge, Alice, Jug, hanno EFFETTIVAMENTE visto il Re Gargoyle e non erano di certo sotto l’effetto delle fizzle rocks, perciò non riesco a capire. Possiamo però provare a capire chi POTREBBE aver portato il gioco a Riverdale. Il famoso gioco di G&G che oramai sta facendo impazzire tutti, per quanto mi riguarda può essere stato portato da una sola persona: Penelope Blossom.

Sappiamo che il gioco di G&G nacque dalle Sorelle della Pietà Silente per riuscire a tenere calmi i pazienti, giusto? Ciò accadde anni e anni fa, e sappiamo che qualcuno stette lì da bambina prima di essere adottata (come abbiamo scoperto nell’episodio flashback), ovvero Penelope. Penelope avrà fatto la conoscenza del gioco all’interno dell’ospedale, per poi portarlo a Riverdale una volta fuori. Ricordate nella #2×04 cose accadde nei flashback? Guarda caso fu lei a trovare il gioco di G&G nel cassetto della cattedra del professore. Penso fosse un piano escogitato da lei per portare i suoi compagni a giocare. Ma può esserci effettivamente lei dietro tutto? Non credo.

Non riesco a capire se c’è DAVVERO qualcuno, perché se esiste davvero un Re Gargoyle, significa che Hiram lavora per lui o con lui, e ciò significa che c’è qualcuno più pericoloso e più temuto di Hiram Lodge, e al momento non riesco a capire chi possa essere. Così come non riesco a capire cosa c’entri la Fattoria in tutta la storia. Di certo è invischiata in qualche modo con il gioco in quanto:

  • Durante le convulsioni di Ethel, Evelyn era nei paraggi a guardare la scena intensamente e preoccupata.
  • Durante le convulsioni di Josie, Evelyn era lì presente a guardare anche questa scena.
  • Il gioco di G&G ha iniziato a prendere piede nel presente proprio quando la Fattoria ha iniziato a ‘manifestarsi’.
  • Betty ha avuto le convulsioni proprio mentre stava osservando quelli della fattoria, sua madre e Polly fare una sorta di misterioso rituale intorno al fuoco, che poi Alice ha giustificato come un ‘semplice barbecue’. 
  • In questo episodio abbiamo constatato di come Edgar, il capo della Fattoria, fosse molto interessato ai pazienti dell’ospedale, finendo poi per prenderseli e portarli alla Fattoria.

Insomma, tante ipotesi ma niente di concreto. E’ pur vero che inizio a credere che in realtà Edgar e la Fattoria c’entrino con il gioco ma forse al contrario, nel senso che non sono adepti del gioco, ma persone che potrebbero “curare” coloro affetti dal gioco. Ce li stanno mostrando fin troppo come malvagi, e il fatto di portare i ragazzi alla Fattoria potrebbe essere proprio per proteggerli dall’influenza di G&G. Ovviamente le mie sono tutte ipotesi e teorie perché purtroppo su questa caspita di Fattoria sappiamo davvero poco e secondo me è arrivato il momento di parlarcene concretamente. Edgar, ti aspettiamo! In attesa di ulteriori sviluppi vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana. Lasciate un vostro commento all’episodio, alla mia recensione e alle mie teorie, e ditemi cosa ne pensate. See u next week piccoli adepti di G&G.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box