LEGACIES – Recensione alla Prima Parte della Stagione 1 + TEORIE;

0 0
Read Time:16 Minute, 4 Second

Anche se con un ritardo sconcertante iniziano UFFICIALMENTE le mie recensioni a “Legacies“, spin-off dell’amato e mai dimenticato “The Originals”, nato precedentemente da una costola di “The Vampire Diaries”. Questo show narra le gesta della famigerata Hope Mikaelson, figlia dell’altrettanto famigerato Klaus Mikaelson, che dopo la morte di suo padre, sacrificatosi per permetterle di vivere, si ritrova a cercare il suo posto nel mondo. A  fare da sfondo alle vicende la “Hogwarts dei poveri” dove la ragazza e altri studenti/esseri soprannaturali studiano, la scuola Salvatore. Praticamente una miscela che di certo non ci fa sentire la mancanza delle atmosfere di #TVD e di #TO che ci hanno sempre affascinato. Aggiungiamo quel tocco alla “Harry Potter” che non guasta mica, e il risultato è perfetto! Dopo questa mega recensione in cui vi dirò la mia su TUTTO ciò che ho visto nei primi 7 episodi dello show, di quello che penso dei vari personaggi, chi mi piace, e dopo avervi detto le mie personali teorie, si inizierà con le recensioni settimanali di episodio in episodio. E’ giusto però, prima che lo show ritorni dalla pausa invernale e io inizi a recensirlo, darvi una mia opinione COMPLETA su tutto ciò che ho visto, quindi iniziamo subito.

Cosa posso dirvi? Posso dirvi che questo show l’ho approvato al 100% subito dopo il pilot! Un pilot che ci ha trasportato in una spirale di emozioni, un viale di ricordi senza fine che ci ha catapultati agli inizi di tutto, quando “The Vampire Diaries” entrava nelle nostre vite facendoci poi sognare per 8 lunghi anni. Rivedere casa Salvatore, i diari di Stefan, la famosa foto di Katherine Pierce, tutti i piccoli riferimenti allo show che abbiamo tanto amato sono stati la ciliegina sulla torta di un pilot fantastico! Sì, perché se tutti questi piccoli riferimenti malinconici sono serviti per dare una spinta in più allo show e “accalappiare” i fedeli fans del TVDverse, tutto il resto secondo me va promosso alla grande! Dalla narrazione, alla trama, e soprattutto ai personaggi. Se c’è una cosa che ho SEMPRE adorato nel lavoro di Julie Plec (la donna che ha rovinato le nostre vite dando inizio a questa spirale) è stato il modo in cui ha presentato e portato avanti i personaggi dei SUOI show. Personaggi che ci faceva conoscere a 360 gradi, facendoci vedere ogni singola sfumatura di essi, facendoceli odiare, amare, facendoci entrare in sintonia con la storia di OGNUNO dei personaggi a cui dava vita in un’evoluzione pazzesca. Con ‘Legacies‘ ho sentito subito la stessa cosa, anche se inizialmente le difficoltà intorno al personaggio di Hope Mikaelson sono state parecchie.

LA “NUOVA” HOPE MIKAELSON

Hope Mikaelson, figlia del temuto ibrido Klaus Mikaelson ci era stata presentata già in “The Originals“, prima all’età di circa 6/7 anni nella stagione 4, per poi vederla nell’ultima stagione dello show (la stagione 5) nei panni della 15enne Hope Mikaelson, interpretata dalla bellissima Danielle Rose Russell che ancora oggi presta il volto ad Hope in questo nuovo spin-off. La Hope che abbiamo conosciuto in #TO era un FIUME IN PIENA. Fu abbastanza odiata dal fandom che vedeva in lei una spina nel fianco di ogni protagonista, in particolare di Klaus. Molti l’hanno vista come una ragazzina petulante, fastidiosa, e di certo i suoi difficili atteggiamenti non la portavano a farsi amare dal telespettatore. Senza contare che molti le affibbiano ‘la colpa’ del il sacrificio di Klaus (quando secondo me l’arrivo di Hope nella vita di Klaus ha solamente reso il percorso evolutivo di Klaus semplicemente meraviglioso ndr). Iniziando ‘Legacies‘ ho voluto dare un’opportunità a questo personaggio tanto criticato, e sapete cosa posso dirvi? Che mi piace un sacco! Ho potuto analizzarla bene dal momento che i riflettori erano puntati TOTALMENTE su di lei, e caspita: è uguale a Klaus! Immaginate un Klaus Mikaelson pieno di tutto il suo ego, il suo essere scontroso, violento, senza regole, però all’età di 17 anni. Immaginate un adolescente Klaus Mikaelson, bene: è Hope. Hope incarna un Klaus Mikaelson in preda non solo alla sua potenza e ai suoi poteri, ma anche in preda ad un’altra cosa pericolosissima: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, dove già di per se i ragazzi sono ribelli. Hope è la copia SPUTATA di suo padre, e non parlo fisicamente. Parlo dei suoi modi di fare. Ma non solo di suo padre, ma anche di sua madre Hayley. E’ sfrontata come Hayley, come quando era disposta ad infrangere qualsiasi regola senza pensare alle conseguenze. Ha la stessa irascibilità di suo padre Klaus quando perde il controllo per poco. Ha lo stesso ‘istinto omicida’ di suo padre quando sente dentro il potere di fare qualsiasi cosa e di poter eliminare qualsiasi creatura. Ha dentro di se un miscuglio di due delle creature più forti e influenti che il mondo soprannaturale abbia mai conosciuto, ed era inevitabile diventasse così.

Ma col passare degli episodi, successivamente al pilot, abbiamo potuto anche conoscere le tantissime fragilità di Hope, insieme al suo sorriso, alla sua voglia di aiutare qualcuno a credere di più in se stesso. Dai, quanto può essere BELLA E PURA la sua amicizia con Josie? E poi l’abbiamo vista nelle vesti più belle e normali che ci siano: quelle dell’adolescente in preda alla prima cotta. Il suo rossore di fronte al misterioso Landon, il suo sorriso impacciato e imbarazzato. I produttori stanno facendo un lavoro MAGISTRALE con Hope, riuscendo a fare intorno al suo personaggio un tour de force completo mostrandoci OGNI COSA di lei. Le sue debolezze, la sua forza, la sua parte simpatica, quella sofferta, quella odiosa, ed è così che dovrebbe essere un personaggio di una serie TV, soprattutto quando si è la protagonista. Deve suscitare mille emozioni, positive e negative. Hope riesce a reggere BENISSIMO la scena, ed è riuscita a fare suo il ruolo da protagonista e da leader, e ciò mi piace! Ma con lei ci sono altri personaggi di cui non posso NON parlare.

JOSIE E LIZZIE

La sorpresa più bella sono state loro due! Josie e Lizzie, le figlie gemelle di Alaric e di Caroline (e anche di Jo ndr) sono arrivate come un uragano e sono riuscite a rubarmi il cuore, ognuna per un motivo diverso. La cosa bella di questi due personaggi è che sono TALMENTE diversi tra di loro che riesci facilmente a trovare la tua ‘preferita’, ma soprattutto la cosa bella è che entrambe incarnano alcuni personaggi del TVDVerse che sicuramente ricordate bene. Partiamo da Lizzie. Molti si ostinano a negare ciò, ma lei è PRATICAMENTE la copia esatta della nostra amata Caroline Forbes. Sicuramente nel corso delle stagioni di TVD, Caroline ha intrapreso un percorso di crescita PAZZESCO diventando una donna cazzuta e formidabile, pur mantenendo il suo caratterino, le sue ansie e le sue insicurezze. Eppure ci ricordiamo tutti com’era Caroline all’età di 17 anni? Era esattamente com’è Lizzie adesso. Una ragazza insicura al 100%, incapace di riuscire a prendersi cura degli altri in quanto talmente terrorizzata di fallire lei stessa in qualcosa da non poter vedere tutto ciò che la circoda o chi le sta accanto, approfittandosi di tutto, e purtroppo tutto ciò nasce da un’insicurezza enorme e un amor proprio inesistente che all’epoca di TVD aveva Caroline e che ora vediamo esattamente in Lizzie. In Lizzie tutto ciò è MOLTO più accentuato perché ha una sorella gemella. Una sorella gemella con la quale si sente costantemente in competizione, e non perché la odi o roba del genere, ma perché la sua insicurezza la porta a pensare “E se lei è migliore di me io cosa valgo? Niente!” Quando si è totalmente insicuri di se e non ci si ama neanche un pò, si fanno i discorsi più assurdi. Eppure nella sua assurdità, nelle sue frasi acide, nei suoi comportamenti da stronza, si riesce a scorgere un animo buono, un essere umano con TANTO amore da dare ma con tanta paura di darlo e di riceverlo. Mi piace! Ma Lizzie ha anche un altro lato del carattere che potrebbe essere preoccupante. E’ a volte violenta, può perdere la testa da un momento all’altra diventando  una “mezza psicopatica”. Chi vi ricorda? Ma ovviamente il suo zietto Kai, fratello di Jo. Quanto di lui c’è il Lizzie? Tantissimo! E sono felice che i produttori abbiano mantenuto questi ‘collegamenti’ mettendo nelle due gemelle un qualcosa che ricordasse la loro provenienza. Sono pur sempre due gemelle della congrega Gemini.

Su Josie cosa posso dire? Un pasticcino di dolcezza, bontà, compassione. Già, compassione: perché in Jo possiamo vedere molto di ELENA GILBERT. La nostra amata e odiata protagonista di TVD sembra essersi reincarnata in Josie. Josie è sempre lì pronta a sostenere qualcuno, ad aiutare, a privarsi lei di qualcosa per rendere felice qualcun’altro. Un pò come era la nostra Elena Gilbert, ma come lei anche Jo, la madre biologica di Josie e Lizzie. In Josie rivedo molto di sua madre Joe e di Elena, il che potrebbe renderla a lungo andare un personaggio magari un filino troppo moralista, fin troppo buono e noioso, ma se gestito bene può riservare grandi sorprese perché un personaggio così PURO e dolce ci voleva lì in mezzo. Josie ha una luce PAZZESCA intorno a se che potrebbe accecare tutti, eppure quella luce la riserva tutta alla sorella Lizzie proprio per la sua estrema bontà, il che è sbagliato in quanto Lizzie non ci pensa due volte a risucchiare TUTTA quella luce non permettendo a Josie di emergere. In tutto ciò, la scelta di rendere una delle due sorelle bisessuale è stata FORMIDABILE, soprattutto sono felice sia toccato a Josie visto che con la streghetta Penelope le SHIPPO DA MORIRE! Penelope riesce a far sciogliere TOTALMENTE Josie riuscendo a toccare i tasti giusti ma anche a toccare le corde più oscure e eccitanti della sua anima, corde che magari lei stessa NON toccherebbe mai. Penelope le tocca, la fa andare fuori di testa, e già ciò dovrebbe farvele amare alla follia!

Menzione d’onore per l’episodio in cui abbiamo assistito al ritorno della nostra amata Jo. Un episodio MERAVIGLIOSO e che mi ha fatto letteralmente frignare come un bambino. Ciò che ho sempre amato del TVDVerse è stato il modo meraviglioso con il quale ti trascinava nelle storie, facendoti emozionare come non mai. In quell’episodio ho rivisto TUTTA la magia di TVD, ricordandomi perchè lo amassi così tanto e perché ancora oggi a distanza di due anni dalla fine della serie, mi viene difficile dimenticarlo. Avrei SEMPRE voluto vedere Jo insieme alle sue figlie, sapere cosa avrebbe pensato di loro, e perchè no: anche della trashissima gravidanza di Caroline, e il desiderio è stato avverato. Ho ADORATO il riferimento all’ultimo episodio di TVD, la #8×16. Jo nella #1×06 di ‘Legacies‘ disse: “Ero in pace, e vi guardavo sorridente” ed è proprio così che la vediamo nel finale di TVD, sorridente e felice mentre vede l’amore della sua vita e le sue bambine andare avanti, crescere, sempre uniti. E’ stato così malinconico e triste!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Sui personaggi maschili ahimè c’è poco da dire perché mi sembra CHIARO che le donne dello show dominino alla grandissima riuscendo a mettere in ombra ognuno di loro. Forse solo un tantino MG con il suo umorismo assurdo e divertente riesce un tantino ad emergere, ma per il resto trovo tutti alquanto anonimi, ma con spunti interessanti che se gestiti bene potrebbero regalare belle sorprese. Quello che forse apprezzo maggiormente è Landon. Sì, è praticamente lo stereotipo degli stereotipi, il tipico bad boy con l’aria da darkettone depresso con l’eyeliner e che sembra sul punto di suicidarsi mentre ti dice ‘ti amo’, però nei momenti in cui si apre, in cui parla, lo trovo un ragazzo davvero carino e soprattutto perso. Lui ed Hope al momento mi trasmettono belle sensazioni anche se hanno leggermente affrettato il tutto. E’ pur vero che in TVD abbiamo avuto il primo bacio tra Stefan ed Elena nell’episodio 2, quindi potevo aspettarmelo. Hope e Landon sono MOLTO in sintonia, molto dolci, molto carini e coccolosi, eppure nelle poche scene tra Hope e…Rafael, io ho visto qualcosa. Il lupacchiotto migliore amico di Landon è il tipo giusto da shippare con Hope. Rabbioso, a volte presuntuoso, bravo ma con la testa dura, con un caratteraccio come Hope e che lo porta a scontrarsi spesso con lei. Ecco, quando io vedo due persone litigare in uno show, poi fare pace, poi litigare, odiarsi, dirsene di ogni, beh, lì mi parte la ship che ciao core. Sono così. Sono masochista, io voglio la sofferenza, le lacrime, la lotta. Non voglio arcobaleni e unicorni e la coppia che corre felice in un prato fiorito. Voglio vedere passione, avventura, e anche un pò di pericolo (Damon ti ho appena citato, mi manchi!). Non so se hanno intenzione di creare un triangolo tra Landon, Hope e Rafael, ma di certo le sensazioni che mi trasmettono Hope e Rafael sono MOLTO BELLE e positive e non le ho notate solo io. Ma tanto so che questa gioia non me la daranno mai!
  • Un’altra BELLISSIMA considerazione che voglio fare riguarda il rapporto tra Josie, Lizzie e…Alaric. Pensavate mi fossi dimenticato del nostro amatissimo professor Saltzman? Ma assolutamente no! Una delle cose che più sto apprezzando nello show è proprio il rapporto che Alaric è riuscito ad instaurare con le figlie. Sono complici, non sono solo padre e figlie. Sono amici, sono confidenti, sono uniti in un modo veramente bello da vedere, soprattutto tra un padre e le sue figlie. E’ pur sempre il solito scassa fave di sempre che vorrebbe tenere tutti sotto una campana di vetro non consapevole che le su figlie sono POTENTI e prima o poi dovranno scendere in battaglia, qualunque essa sia. Vedere Alaric con Josie e Lizzie è un pò come tornare indietro nel tempo, quando faceva da padre alla nostra Elena Gilbert e a suo fratello Jeremy, e già in quel momento ero sicuro che sarebbe diventato un padre eccezionale, e così è stato.  In tutto ciò spero non creino la coppia tra Alaric e la psicologa della scuola altrimenti la donna morirebbe ancor prima di dire ‘ti amo’ al povero Rick. Parlando seriamente: basta storie d’amore per Alaric. Dovrebbero provare a dargli una storia TUTTA SUA senza il solito interesse amoroso. In ogni stagione di TVD sembrava che per Alaric dovesse esserci una donna per forza. Prima Isobel, poi Jenna, poi Meredith, poi Jo, poi Caroline. Alaric preso singolarmente è un GRAN BEL personaggio, perciò penso sia meglio concentrarsi su di lui e creare delle storie intorno a lui e non rilegare le sue storie al solito interesse amoroso. 

TEORIE

Avete letto bene! Ho già qualche teoria per quanto riguarda la storia principale dello show. Parto col dirvi che ho AMATO DA MORIRE il modo in cui sono state introdotte TUTTE le altre creature magiche al di fuori di vampiri e lupi mannari. Vi confesso una cosa: non ho mai capito perchè in TVD e in TO il soprannaturale ruotasse solamente intorno a queste due creature e al massimo alle streghe, come se in un uno show soprannaturale dovessero esistere solo ora. Con “Legacies” mi hanno accontentato facendoci conoscere tantissime creature, mitologiche, famose, spaventose. Quelle creature che dovrebbero esistere solo nei libri per bambini, o nei libri di fantascienza. Mi è piaciuta un sacco la spiegazione riguardo il perché nessuno ricordasse l’esistenza di tali creature. L’apparizione di draghi, di ragni giganti e quant’altro di sicuro poteva farci storcere il naso in quanto MAI nessuno ne in TVD e ne in TO aveva menzionato creature diverse dai vampiri e dai lupi mannari. Come potevano esistere e MAI averli sentiti nominare? Ecco la risposta: qualcuno o qualcosa, qualche magia particolare li hai portati via dal mondo e dalla memoria delle persone, rinchiuse in una misteriosa prigione chiamata Malivore. E’ una trama pazzesca e super intrigante! Ed è al discorso di Malivore che mi allaccio per fare la mia teoria.

Chi diamine è Landon? Sappiamo che fu spinto anche lui a rubare il misterioso pugnale che praticamente è protagonista quanto Hope pur essendo solo un oggetto. Pugnale che abbiamo scoperto essere una delle TRE CHIAVI che apre il portale per Malivore. Solo una volta che le tre chiavi saranno TUTTE e tre riunite, potranno spalancare i cancelli di Malivore liberando tutte le creature infernali al suo interno (quanto è figa questa cosa?). In tutto ciò quindi cosa c’entra Landon visto che pare non essere una creatura soprannaturale? Inoltre abbiamo un DETTAGLIO importantissimo. La madre biologica di Landon, che abbandonò il figlio appena nato, aveva con se una collana. Una collana con un simbolo sopra, ed era il simbolo di…MALIVORE. Su questa rivelazione ho delle teorie.

  • La prima teoria vuole Landon come una delle due rimanenti chiavi di Malivore. Quando nel pilot Landon mette le mani sul pugnale (una delle chiavi di Malivore) emana una strana luce. Forse perché due delle chiavi di Malivore si erano unite? Il collegamento viene spontaneo visto anche il misterioso simbolo di Malivore che stava sulla collana della madre di Landon (nella fotografia che conserva Landon).
  • L’altra teoria vede Landon discendere da una famiglia di custodi delle serrature. Probabilmente Landon si è ritrovato a rubare il pugnale perchè inconsapevolmente era chiamato dall’alto, dalla sua missione di custodire le chiavi, cosa che fece anche sua madre, che per proteggere le chiavi sarà morta, non prima di abbandonare Landon per potergli salvare la vita. Una sorta di angelo custode.

Devo dire che la seconda teoria è quella che sostengo di più semplicemente perchè la prima è TROPPO sputtanata. E’ un qualcosa che abbiamo già visto in molti show (uno fra tutti ‘Buffy’, dove Dawn era la chiave per i cancelli dell’inferno). Scoprire che invece Landon è una sorta di angelo/protettore delle chiavi di questo inferno, sarebbe una svolta sorprendente! Ancor di più se lui fosse mezzo angelo e mezzo umano, quindi un Nephilim. Sua madre era un angelo/custode, suo padre un umano, ed essendo questa una relazione vietata, ciò portò la madre di Landon ad abbandonare il figlio. Insomma, il mio cervello si fonderà a breve, penso sia ovvio.

E dopo tutto questo lunghissimo papiro, penso sia arrivato il momento di salutarvi! La mia l’ho detta. Legacies è bello, accattivante, con delle storie interessanti che riescono a catturare l’attenzione e dei personaggi BEN strutturati che già riesco ad avere nel cuore. Aleggia sempre il ‘fantasma’ dell’amato e mai dimenticato Klaus Mikaelson (la lettera che Hope ha scritto al padre nella #1×07 è stato un colpo al cuore ndr) e questa è una cosa bella e al tempo stesso triste. Amo i piccoli riferimenti al passato, amo le piccole cose che ci ricordano che il TVDVerse esiste ancora ed esisterà ancora per molto tempo. Amo quando vengono citati alcuni dei personaggi che tanto abbiamo amato (Bonnie, amore mio ndr!). Sto amando tutto di questo show, e a giudicare dai buoni ascolti, anche il pubblico lo sta promuovendo alla grande. Speriamo vada avanti così. Detto ciò, io vi saluto. Lasciate qualche commento se vi va alla recensione e anche alle mie teorie, e discutiamone insieme. Ci rileggiamo con le recensioni UFFICIALI che partiranno con l’episodio #1×08. See u soon!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box