Riverdale 3×07+3×08 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 24 Second

Ed eccoci arrivati al giro di boa per la stagione 3 di ‘Riverdale‘. Una stagione all’insegna di un gioco infernale che sembra stia soggiogando l’intera cittadina. Un gioco che ha portato la dose trash di questo show a livelli INIMMAGINABILI. Come dicevo nelle scorse recensioni, questo show riesce però a RAPIRTI. Archie potrebbe volare da un giorno all’altro e continueremmo a guadarlo. Il culmine del trash lo si è avuto con gli ultimi due episodi prima della pausa invernale, che purtroppo hanno rivelato poco e niente sulla trama principale e sul misterioso gioco, ma hanno però gettato qui e lì delle rivelazioni che potrebbero iniziare a farci capire qualcosa. Procediamo con ordine.

VERONICA vs HIRAM


Nella lotta tra Hiram e Veronica inizio a trovare patetici entrambi. Se inizialmente vedevo Veronica SUPER AGGUERRITA nella lotta contro suo padre, ora più passano le puntate, più si limita solamente a frecciatine varie che lasciano il tempo che trovano. A Veronica le è bastato essere in difficoltà con il suo locale e con il losco Elio, per andare subito da paparino a chiedere aiuto, ma non solo! Non solo Veronica ha usufruito degli squallidi consigli del padre criminale, ma ha avuto anche il BARBARO CORAGGIO di dire “in fondo mio padre non è così cattivo“. Ma Veronica ci è o ci fa? Si rende conto che sta parlando della stessa persona che ha incastrato il suo fidanzato per un omicidio? La stessa persona che ha fatto uccidere dei ragazzini che avrebbero potuto testimoniare a favore di Archie, e che ha fatto uccidere in modo BRUTALE anche lo sceriffo oramai corrotto, Minetta? Un uomo squallido, affamato di potere e che riuscirebbe a calpestare CHIUNQUE pur di raggiungere il suo scopo, eppure Veronica ha avuto il coraggio di provare a “capirlo, di farsi aiutare. Il tutto poi si distrugge nel finale invernale dove torna a fare la guerra al padre a causa della chiusura del liceo di Riverdale. L’ennesima delusione che Veronica non voleva aspettarsi da lui. Penso che la giovane Lodge NON voglia assolutamente odiare suo padre o fargli la guerra. Penso che sia l’ultima cosa che voglia. E’ pur vero che quando il padre sembra aiutarla con buone intenzioni, in realtà poi dietro ci sono una MIRIADE di scheletri nascosti di suoi loschi piani, come ad esempio la storia della prigione. Ma il personaggio di Veronica deve pur prendere una direzione PRECISA e non vacillare in mezzo a questo continuo contrasto tra “distruggo mio padre” e “difendo mio padre”. E’ pur vero che l’aiuto di Hermione potrebbe essere d’aiuto ad entrambi se solo lei prendesse in mano la situazione e tirasse fuori gli attributi dicendo REALMENTE la sua senza continuare ad essere succube di quel tiranno di Hiram.

Contentissimo di come abbiano ritirato fuori la famosa prigione costruita da Hiram. Prigione che serviva in realtà come copertura per poter produrre la Fizzle Rocks, una droga pesante che girava negli anni in cui Hiram, Hermione, Alice e tutti gli altri adulti andavano ancora al liceo. Potevamo sospettare questa cosa anche grazie al fatto che nel passato fu il giovane Hiram a far provare la fizzle rocks al Midnight Club, ovvero i giovani Fred, FP, Sierra e tutti gli altri. Fu lui grazie alla sua droga a spingerli a comportarsi come dei pazzi, uscendo fuori di testa e facendo loro credere che il gioco fosse reale. Hiram aveva architettato TUTTO da tempo. Da quando l’idea della prigione balenò fuori. Dal fingere che un virus stesse invadendo la scuola e gli studenti fino ad arrivare all’intera città in quarantena. Un piano subdolo e studiato alla perfezione per riuscire ad appropriarsi dell’intera città. Il tutto però grazie all’aiuto del misterioso Re Gargoyle. Infatti le scene finali dell’episodio 8 pare CONFERMINO che in realtà qualcuno che veste da Re Gargoyle esiste davvero. Hiram era a colloquio con lui nel suo ufficio e ciò fa pensare che è un suo complice che tenta appunto di alimentare in CHIUNQUE stia giocando a G&G l’idea che il TUTTO sia reale, attraverso l’apparizione del Re. L’unico Re Gargoyle di cui sono CONVINTO si trattasse di allucinazioni, è quello nell’ospedale delle Sorelle della Pietà Silente. Un posto quello dove tutto ha avuto inizio. Ma il mistero sembra molto intricato…

L’alleanza tra Veronica e Cheryl è stata la ciliegina sulla torta e tale alleanza ha rafforzato i veri SCHIERAMENTI sulla quale sta vertendo e verterà la stagione. Lo schieramento in cui i giovani ragazzi sono contro lo schieramento dei genitori. Da una parte i ragazzi che tentano di trovare il loro posto nel mondo mentre smascherano le criminalità e i segreti dei propri genitori, e dall’altra parte dei genitori che pur di vedere Riverdale PULITA da una criminalità che credono sia oramai dilagante, si affidano CIECAMENTE ad Hiram Lodge, il primo criminale per eccellenza. Ovviamente non posso far altro che tifare i ragazzi! Inoltre Cheryl in scena riesce a bucare lo schermo in maniera ECCELLENTE, soprattutto nelle scene di coppia con le altre protagoniste donne quindi direi che sia arrivato il momento di darle più spazio nello show.

BETTY E ETHEL

Un’alleanza insolita si è venuta a creare all’ospedale delle Sorelle Silenti, dove Betty riesce furbamente a capire TUTTA la situazione. Il Re Gargoyle e tutto il gioco erano una sorta di folle esperimento che anni e anni prima le suore usavano per sottomettere alcuni pazienti e farli stare più ‘calmi’. Nella famosa chiesa dell’ospedale ci stava una semplice statua di un Gargoyle che i pazienti scambiavano per un essere REALE. Questo perché? A causa della fizzle rocks, la droga che Hiram Lodge vendeva loro e che le suore scambiavano per caramelle per i pazienti. Con il fizzle rocks in circolo, tutta la vicenda del Re Gargoyle diventava REALE nella testa dei pazienti che venivano finalmente tenuti a bada. Quando poi alcuni dei pazienti decisero di creare il gioco di G&G ispirandosi a questo Re Gargoyle, le suore decisero di usare il gioco per avere ancora più controllo sui pazienti. Il gioco però non sarebbe MAI dovuto uscire dall’istituto, cosa che però sappiamo è successa…

Betty si CONFERMA quindi il personaggio migliore della stagione, riuscendo ad indagare e a capire fino in fondo cosa sta succedendo. Un percorso davvero POSITIVO per il suo personaggio, che è riuscita a portare avanti la trama principale in modo magistrale. Betty riesce a scoprire tutto ciò che ho citato sopra e a liberare le ragazze rinchiuse nell’istituto. Il tutto lo fa usando ovviamente quel trash che non possiamo non amare. Ecco che arriva la Regina Grifone che riesce ad attirare fuori dall’ospedale le pazienti. Mi è piaciuto MOLTO vedere Betty al di fuori della sua relazione con Jughead. Ci ha confermato che ANCHE DA SOLA Betty riesce a tenere la scena magistralmente e a fare il suo meglio. La preferisco sola che in scena perennemente con Jughead. Più sotto parleremo di queste nuove rivelazioni che gettano però ancora più mistero sul gioco e sulla figura del Re Gargoyle.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Introduzione BELLISSIMA di JellyBean e Gladys Jones, che sono riuscite subito ad intrigarmi e ad incuriosirmi. JB è sicuramente una Jones in tutto e per tutto. Animo buono e ribelle allo stesso tempo, spero di vederla spesso perché credo possa dare filo da torcere a molti. E la ship tra JB e Archie è già scattata! Sono curioso di vedere un riavvicinamento tra lei e suo padre FP. Noi ci siamo sempre soffermati sul rapporto tra Jug e FP non avendo MAI visto JB, quando in realtà anche lei ha dovuto fare i conti con un padre assente. Lei MOLTO PIU’ di Jughead. Gladys è una vera TOSTA. Una leader che secondo me non le manda di certo a dire, e penso che ci abbiano volutamente lasciato col dubbio sulla sua vera natura. E’ davvero una persona buona, dolce e carina come l’abbiamo vista con Archie e Jug, oppure una criminale che fa fuori le persone in un baleno (come è successo con Penny Peabody)? E’ tutto da vedere…
  • Finalmente Cheryl e Toni hanno avuto più spazio, anche se davvero limitato per quanto in realtà ne meriterebbero. E’ assurdo pensare che stiamo assistendo ad una possibile convivenza tra le due, segno che appunto la loro relazione è maturata MOLTO, ma che noi di questo percorso di maturazione della coppia abbiamo visto il NULLA. Che brutta cosa! Belli anche se in scena per poco, Moose e Kevin. Anche se ora sono in SUPER ANSIA per i prossimi episodi, in quanto il promo del prossimo episodio (che andrà in onda a Gennaio 2019), ci mostra Moose rinchiuso dalle Sorelle della Pietà Silente, e non è folle pensarlo visto quello che tentarono di fare a Cheryl la scorsa stagione. Suore maledette! (Screen della scena spoiler QUI SOTTO)

  • Archie conferma la sua stupidità nell’episodio 7. E’ riuscito a raccontare ad una PERFETTA SCONOSCIUTA ogni cosa che lo riguarda, incluso il nome di un mafioso con mille conoscenze che gli sta dando la caccia. Ma come si può essere così idioti? Archie passa dall’essere un ragazzo furbo e intelligente, a quello più idiota mai esistito. L’alleanza tra Archie e Jug è però BELLISSIMA da vedere. Vederli insieme in quella fattoria me li ha fatti shippare tanto, anche se so che sarà impossibile vederli insieme. Vi farei riflettere anche sulla facilità con la quale Archie si è lasciato soggiogare dalla ragazza in fattoria. Il rosso non ci ha pensato UN MOMENTO prima di infilarle la lingua in bocca. Credo che questo sia segno di quanto la sua relazione con Veronica sia SEMPRE stata debole e non basata su sentimenti fortissimi. E penso che anche Veronica presto ci darà prova di ciò (citofonare a Reggie).

TEORIE

Sulla storia principale non ci sono moltissime teorie da fare, ma qualcosa possiamo dire. Abbiamo scoperto che TUTTA la vicenda del Re Gargoyle era una fantasia creata dalle suore per poter tenere sotto controllo i pazienti. Il tutto tramite la fizzle rocks, una droga che somministravano illegalmente ai pazienti e ciò li portava a vedere con delle allucinazioni, il temuto Re Gargoyle. Betty e Ethel però ci hanno fatto notare una cosa importante, ovvero che ENTRAMBE hanno visto il Re anche FUORI dall’istituto. Ma non solo loro. In più occasioni abbiamo potuto vedere il Re Gargoyle al di fuori dell’istituto delle suore.

  • Betty e Jughead vedono il Re Gargoyle nel bosco e scappano via.
  • Jughead vede poi il Re Gargoyle nel bosco, da solo.
  • Ethel vede il Re Gargoyle in ospedale.
  • Alice e Betty vedono il Re Gargoyle a casa Cooper.
  • Hiram Lodge vede il Re Gargoyle nel suo studio.

Troppe volte il Re Gargoyle è stato visto AL DI FUORI dell’istituto delle suore, cosa assurda visto che IN TEORIA dovrebbe essere una semplice allucinazione dovuta alle fizzle rocks. Quindi cosa significano le apparizioni del Re in altri ambienti esterni all’ospedale? Qui le soluzioni possono essere due: o L’INTERA cittadina fa uso della fizzle rocks INCONSAPEVOLMENTE (quindi tramite l’acqua della città o roba simile) oppure c’è davvero qualcuno vestito da Re Gargoyle, complice di Hiram. Io opto più per la prima cosa, soprattutto per questo DANNATO lago che abbiamo visto nella #3×01, MAI più citato ma che sembrò avere una certa rilevanza. Per chi si fosse perso le altre recensioni, vi spiego sotto.

Nella #3×01 Jughead, Betty, Veronica e Archie vanno a fare un bagno in un piccolo laghetto dove andavano da piccoli. Lì, e loro non se ne sono MAI accorti (ma io sì) erano disegnati dei murale del Re Gargoyle e dei simboli marchiati sul corpo di Ben, Dilton e anche di Archie. Inoltre al lago c’era il famoso cartello “VIETATO FARE IL BAGNO DOPO IL LABOR DAY”. Quello che quindi penso è che quel laghetto possa essere un luogo di ritrovo di molte persone di Riverdale, e penso che quel lago abbia qualcosa al suo interno che ha portato la città ad essere sotto l’effetto di qualcosa che provoca loro allucinazioni. Non sarebbe folle pensare che l’acqua che i cittadini di Riverdale bevono provenga PROPRIO dal lago, e con ciò avrebbe ‘drogato’ l’intera cittadina, e ciò spiegherebbe le innumerevoli apparizioni del Re Gargoyle FUORI dall’istituto delle Suore.

Un’altra questione su cui mi soffermerei a pensare riguarda Cheryl. Nella scena delle convulsioni alle Vixen, Cheryl è stata L’UNICA a non averle. Stava benissimo. C’è un nesso con il Re Gargoyle in questa faccenda? Forse dietro il piano del Re Gargoyle c’è qualcuno di vicino a Cheryl e proprio per questo lei è stata ‘salva’ dalle convulsioni? Chissà…

Ovviamente le mie sono tutte supposizioni e teorie basate su TUTTI gli elementi che la serie ci ha fornito. Per il momento SAPPIAMO che per i pazienti dell’istituto il Re Gargoyle era solo frutto di allucinazioni. Sappiamo che però anni prima qualcuno fece uscire il gioco da quel folle manicomio e da allora molti ne divennero asserviti, e forse qualcuno vestito da Gargoyle esiste davvero e collabora con Hiram Lodge. Anche se continuo ad optare per la storia del lago ‘infestato’ dalla fizzle rocks o qualche strana sostanza che ha infettato l’intera cittadina. Attendiamo delucidazioni…Ma in attesa di altre delucidazioni, è arrivato il momento di salutarvi e darvi appunto all’anno nuovo, precisamente al 16 Gennaio 2019 con i nuovi episodi. Possiamo farcela a resistere tutto questo tempo? Lo scopriremo solo vivendo…Ditemi ovviamente la vostra sull’episodio, sulle teorie e quant’altro, quindi se vi va lasciate un commentino. Ciao piccoli gargoyles!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %
Facebook Comments Box