Riverdale 3×01 “Labor Day” Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 5 Second

Miei cari utenti, non avete idea di quanto mi sia mancato questo show! Solo quando ho messo play ho potuto CAPIRE che ‘Riverdale‘ con tutte le sue assurdità, le sue storie surreali e al limite del trash, mi mancava terribilmente. Lo show torna in pompa magna con la sua stagione 3, regalandoci una premiere a parer mio MOLTO bella ma anche secondo me fin troppo piena di cose. Hanno aggiunto davvero TANTA carne al fuoco e spero che questa carne non finisca per bruciarsi. Tutto può ancora cambiare. Molte trame gettate in questo primo episodio potrebbero ritrovarsi collegate ad un certo punto, chissà. Ma vedere: Archie arrestato, le crisi epilettiche di Betty, i due ragazzini coinvolti in riti satanici, la fattoria, e i Ghoolies, e i papà super sexy che attuano piani, insomma la testa mi scoppia e siamo ancora all’inizio! Quindi spero che riescano a gestire bene OGNI singola storyline e che non vengano mandate in vacca. Come dicevo, episodio molto pieno e che getta le basi per i prossimi episodi. La scena finale che ha scosso un pò tutti POTREBBE davvero significare che il soprannaturale è giunto a Riverdale? Procediamo con ordine.

LA SITUAZIONE DI ARCHIE

Beh che posso dire di lui? Sarò insensibile, sarò senza cuore, sarò uno stronzo di proporzioni epocali, ma OGNI VOLTA che vedevo il viso abbattuto e triste di Archie pensavo “te la sei cercata!”. Sì ragazzi, perché Archie sicuramente era un ragazzino che si è ritrovato nelle grinfie di un mostro come Hiram Lodge che lo ha manipolato, però PIU’ VOLTE tantissime persone hanno tentato di fargli aprire gli occhi. Jughead, suo padre Fred, sua madre Mary, Betty, insomma TUTTI. E più tentavano di fargli aprire gli occhi, più lui si girava dall’altra parte per non volerli ascoltare. E ora ecco come si ritrova. Immaginavo da tempo che l’amore per Veronica gli si sarebbe ritorto contro in maniera esponenziale, e ho APPREZZATO il fatto che per tutto l’episodio Archie abbia preso coscienza del fatto che non c’è da incolpare nessuno di tutto ciò, se non se stesso. Ovviamente Hiram ha messo lo zampino per rovinarlo, ma quest’uomo è riuscito a mettere le mani ovunque perché Archie lo ha fatto entrare nella sua vita facilmente, senza ostacoli. Archie gli ha aperto il suo mondo, gli ha dato fiducia quando TUTTI gli dicevano di non farlo. Se Hiram è riuscito ad incastrarlo distruggendogli la vita, è stato proprio perché Archie gli ha permesso di entrare nel suo privato, di conoscerlo senza la minima difficoltà. Di certo sono stato anche io lì a dispiacermi insieme a tutti gli altri quando Archie ha deciso di accettare il patteggiamento, perché comunque si tratta della vita di un ragazzo di 17 anni TOTALMENTE rovinata. Ma dall’altra parte ha dato lui inizio a tutto quando ha dato il suo sangue, LETTERALMENTE, per Hiram Lodge.

Come immaginavo, ma non ne ero sicuro, TUTTA questa vendetta di Hiram nei confronti di Archie non era dettata dal tradimento del ragazzo, ma dal tradimento della figlia. In tutta la vicenda, se c’è stata una cosa che ho capito nella scorsa stagione, è che Veronica per Hiram è TUTTO. Ha sempre tentato di mettere la figlia al primo posto, ovviamente con azioni alquanto discutibili, ma l’ha sempre trattata coi guanti bianchi, come si suol dire. E vederla voltargli le spalle, voltare le spalle all’uomo che le ha dato la vita e che le ha dato ogni cosa, per lui è stata una ferita troppo grande ed ecco che per farla soffrire gli toglie l’uomo che ama. Un gesto MESCHINO che da un padre non puoi di certo aspettarti. Ciò dovrebbe far capire che essere ignobile sia Hiram. Anche qui però c’è l’altra faccia della medaglia, perché anche Veronica sapeva BENISSIMO chi fosse suo padre. Devo pensare che quando le faceva battesimi in grande stile, regalava auto a lei e Archie, e le dava tutto ciò che voleva, quel padre era stupendo e perfetto, e poi quando le sue azioni sono peggiorate allora era un mostro orribile? Hiram è SEMPRE stato un mostro. Si è sempre mostrato come un manipolatore e bastardo sin da quando è apparso nello show. Veronica questo lo ha sempre visto ma è stata zitta. Si è fatta andar bene tutto ciò che di illegale suo padre facesse. Sapeva che fosse un mafioso ma le andava bene. Non esistono crimini minori o maggiori quando si tratta della mafia. Esiste solo la mafia: terribile, violenta, senza scrupoli. Veronica doveva mettersi contro suo padre sin dall’inizio, perché sin dall’inizio ha compiuto gesti ignobili. Gesti che però lei e consorte (Archie) hanno beatamente ignorato. Ed ecco la conseguenza di TUTTE le loro azioni. Sì, perché Hiram sarà anche uno stronzo incredibile, però questo stronzo andava bene a TUTTI prima che le cose esplodessero come sono esplose negli ultimi episodi della stagione 2. Apprezzo TANTISSIMO il fatto che Veronica abbia finalmente aperto gli occhi, e la scena in cui dice al padre di non avere più una figlia è stata MAGNIFICA e da brivido. Spero di vederla sempre più indipendente e libera dalla morsa del padre, ma non nego che TUTTO ciò avrei voluto vederlo molto tempo fa. Ma meglio tardi che mai!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Finalmente i problemi di Betty vengono affrontati in modo DIRETTO! Questa ragazza è apparsa come qualcuno di leggermente ‘disturbato’ sin dal primo episodio della serie, eppure nessuno ha mai voluto fermarsi a capire cos’avesse che non andava. Nessuno che pensasse al fatto che avesse dei cambi d’umore piuttosto preoccupanti. Nessuno che notasse i suoi cambiamenti che la rendevano a volte una dolce ragazza e a volte una persona vendicativa e violenta. Addirittura l’hanno fatto passare come una sorta di ‘oscurità’ che aveva dentro di se. Finalmente ora stanno affrontando tutto. Betty sta facendo i conti con i suoi problemi. Problemi che già esistevano e che sono aumentati dopo gli avvenimenti con il padre, e il suo conseguente arresto. Spero appunto che continuino su questa strada e che potremmo assistere a delle vere seduto di Betty da uno psicologo, così da poter andare a fondo ai suoi disturbi bipolari che più volte sono stati ignorati e capirne l’origine.
  • A parte i ‘fantastici quattro’, tutti gli altri personaggi sono stati un pò di contorno, ma ci hanno mostrato qualcosina di ognuno di loro per spiegarci su cosa verteranno le loro storyline. La storia che m’intriga di più è sicuramente quella tra Kevin e Moose. Dopo il bellissimo bacio nel finale della scorsa stagione i due sembrano frequentarsi quasi di nascosto, senza aver ancora avuto modo di fare sesso. Penso che sarà molto interessante vedere il percorso di Moose nell’accettarsi come omosessuale o bisex. Kevin in questo potrà aiutarlo. E poi insieme sono carinissimi, anche se io continuo a preferire Fangs, e spero che possa nascere un triangolo tra i tre. La storia tra Josiemachisei e Sweet Pea? Ma cos’è? Ma pensano davvero di rendere interessante Josie ADESSO dopo 2 stagioni in cui nessuno se l’è mai cagata? Ha avuto persino più importanza il cappello di Jug in tutta la serie! Hanno bistrattato TANTISSIMO il suo personaggio, e infatti a nessuno importa più di tanto di lei. A meno che non riescano a crearle intorno una DEGNA storyline. Sulla vicenda di Alice/Polly/Fattoria ne parlerò più sotto nella parte dedicata alle teorie. Tutta la faida tra i Serpents e i Ghoolies l’ho sempre trovata molto surreale e molto trash. E anche in questo episodio è stata la stessa cosa. Poi non sopporto più quella Peabody. Ovviamente le mie AMATISSIME Chooooni hanno avuto giusto due secondini scarsi insieme (mai na gioia). Spero si rifacciano nei prossimi episodi. Ma sapere che hanno passato l’estate insieme sulla moto di TT mi rende felice e mi fa sorridere ed emozionare come un deficiente.

TEORIE

E passiamo a teorizzare un pò dopo le TAAANTE cose viste in questa premiere. Penso che tutta la vicenda della misteriosa Fattoria che ha fatto il lavaggio del cervello prima a Polly e dopo a sua madre Alice, possa essere collegata a quella sorta di culto SATANICO che i due ragazzini stavano facendo a fine episodio, quando li ritrova Jughead. L’ho pensato per una SERIE di similitudini. Per esempio Betty a fine episodio pare avere una crisi epilettica, giusto? Sembrava avesse un malessere simile a quello che ha avuto il ragazzino biondo (Ben) quando è stato ritrovato da Jughead. Come se le due cose fossero collegate. Inoltre i due ragazzini sembravano stessero in adorazione di qualche culto satanico, e quando a fine episodio Betty vede sua madre e sua sorella intorno al fuoco, anche lì sembrava fosse in corso una sorta di rituale legato a chissà quale entità.

I BAMBINI FLUTTUANTI. SOPRANNATURALE O NO?

Vi dirò: NON penso che aggiungeranno il soprannaturale nello show. Ovviamente potrei anche sbagliarmi, ma continuo a pensare che secondo me gli autori continueranno solamente a giocare con determinati elementi, inserendo piccole scene che potrebbero richiamare al soprannaturale ma che poi troveranno sempre una spiegazione NATURALE. Hanno SEMPRE giocato con questo elemento senza mai dare una prova certa del soprannaturale e penso che sia proprio questo che stanno facendo ora. Stanno giocando con la nostra mente. Ora staremo qui a chiederci: Betty ha davvero visto i figlie di Polly fluttuare in aria? Io penso che sia stato solamente frutto di un’allucinazione di Betty. Non è un caso che PROPRIO nell’episodio in cui vede tale scena, la ragazza parla della sua dipendenza dall’Adderall, il medicinale, del fatto che se lo prescrivesse da sola e di nascosto, e soprattutto che sia SVENUTA pochi istanti dopo aver visto tale scena. Non è un caso che quando i quattro vanno a fare il bagno al lago, venga inquadrata la scritta: “ATTENZIONE: Vietato fare il bagno dopo il Labor Day”. Perchè? Perchè inquadrare tale avviso se non per un motivo in particolare? Cosa c’è di così importante o pericoloso nelle acque di quel lago da dover addirittura VIETARE di fare il bagno? Qualcosa di tossico? Qualcosa che provoca allucinazioni? Non lo sappiamo. E’ ancora presto per capirlo, ma di certo è una cosa da tenere BENE a mente. Anche il fatto che Archie abbia spiegato che proprio lì in quel lago furono attaccati da delle sanguisuge non è da sottovalutare. Forse erano delle sanguisuge particolari che provocano chissà cosa? Attendiamo e vediamo…

LA MISTERIOSA FATTORIA E IL RE GARGOYLE

Sul versante Culto/Fattoria/Polly/Alice, come già avevo detto sopra credo che le cose possano essere TUTTE collegate tra di loro. Anzi, inizio a pensare che anche la situazione del misterioso lago possa c’entrare qualcosa. E vi spiego subito perché: quando il ragazzino si presenta a casa di Jughead, gli dice espressamente: “Lui è reale. Il Re Gargoyle”. Ora, se prestate attenzione alla scena dei ragazzi al lago potrete notare il murales di un enorme GARGOYLE disegnato sulla facciata della galleria accanto al lago (guardate FOTO SOPRA). Una coincidenza? Secondo me no. Ma c’è altro che dovete osservare. Sulla facciata è anche disegnato un triangolo al contrario con tre puntini sopra. Ed è LO STESSO simbolo che i due ragazzini ritrovati da Jughead, avevano marchiati sulla schiena. Quindi è CHIARO che il lago e il mistero del Gargoyle siano collegati. Tutte queste misteriose e inspiegabili vicende potrebbero essere collegate tra di loro. La trama del culto satanico mi intrigherebbe MOLTISSIMO anche perché ci sono molte persone anche nel mondo reale che praticano roba del genere, quindi non è così folle.

IL SOPRANNATURALE E’ COLLEGATO A SABRINA SPELLMAN?

E’ pur vero che il pensiero del soprannaturale non è TOTALMENTE inesistente dalla mia testa, e ovviamente ha fatto capolino soprattutto quando sono apparsi i due ragazzetti, in particolare il biondino BEN. Il caro e vecchio Ben lo abbiamo potuto vedere PIU‘ volte nella serie. Nella stagione 1 era un barista di un bar su quattro ruote durante un festival, precisamente nella #1×04.. E’ nella stagione 2 che sembra essere coinvolto nelle cose più MISTERIOSE. Nella #2×01 infatti, Ben si trova nella cittadina di GREENDALE dove si sta esercitando al piano insieme alla professoressa/ninfomane Geraldine Grundy. Poi il ragazzo riappare misteriosamente nella #2×12 a casa Cooper dove Betty lo becca discutere con il falsoChic riguardo ad un lavoro. Infine ecco che lo rivediamo in questa #3×01 alle prese con qualche inquietante culto satanico. Ciò che salta all’occhio in questa storia è che Ben, in una delle sue apparizioni si trovasse a GREENDALE.

Sappiamo tutti cosa inizierà tra poco dagli stessi produttori di Riverdale? “Le terrificanti avventure di Sabrina” serie tv basata sulla serie di fumetti, e inoltre spin-off di Riverdale. Sì, perché Sabrina e gli amici di Riverdale abiteranno nello STESSO universo, ma pare non si scontreranno mai. Nei fumetti dalla quale è tratta la serie ‘Riverdale‘, la storia prende una piega soprannaturale in quanto Archie fa la conoscenza con la streghetta Sabrina Spellman. Lo sapevate? Come ho già detto non penso che aggiungeranno il soprannaturale, però:

  • A Greendale abita Sabrina Spellman, una strega.
  • Ben si trovava a Greendale un anno prima. Città di Sabrina Spellman.
  • Ben un anno dopo è invischiato in culti satanici. 
  • E cosa più importante: nel trailer ufficiale della serie ‘Le Terrificanti Avventure diSabrina’, che potete vedere CLICCANDO QUI, durante una sequenza di scene vediamo che appare il fotogramma di quello che sembra essere un inquietante demone con le sembianze di un GARGOYLE.

Ora, o sto uscendo io fuori di testa, o è davvero tutto collegato a Sabrina, o sono semplicemente pazzo e ho bisogno di essere curato bene. In ogni modo, ci sono troppe coincidenze. Troppi collegamenti con Greendale. Una parte di me, la parte più grande, mi dice che non inseriranno il soprannaturale nello show. L’altra parte, dopo l’apparizione di Ben e i collegamenti con Greendale e il Gargoyle dice “cavolo mi sa che ci sarà la magia!”. Non so davvero cosa pensare.

E dopo questo lunghiiiiissimo papiro, la mia recensione finisce qui. Contento di avervi ritrovato a leggermi anche quest’anno, e spero di non deludervi. Come al solito spero di leggere le vostre opinioni sull’episodio, sulla mia recensione e SOPRATTUTTO sulle mie teorie, esponendomi magari anche le vostre di teorie in modo da discuterne insieme. Ci conto. Alla prossima settimana. Baci stellari!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box