AHS: Apocalypse 8×05 “Boy Wonder” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 12 Second

Il temuto giro di boa per la stagione 8 di #AHS è finalmente giunto! Un giro di boa che a mio parere non risente di NULLA. Arrivati al quinto episodio posso dire con assoluta franchezza che questa stagione si sta rivelando una MERAVIGLIA. Non solo per il tanto atteso cross-over, ma proprio per il modo in cui stanno raccontando la storia. Ryan Murphy sta facendo un lavoro eccellente riuscendo a collegare tante piccole cose gettate qua e la nel corso delle 8 stagioni, e riuscendo a creare un disegno PAZZESCO. L’episodio di questa settimana è stato un vero e proprio tributo alle nostre meravigliose streghe di ‘Coven‘, con il ritorno della mia amata Misty Day e anche della meravigliosa Stevie Nicks. La trama di Michael Langdon diventa sempre più chiara tranne che per alcune ombre che spero andremo a scoprire presto. Procediamo con ordine.

MICHAEL E LE SETTE MERAVIGLIE

Con mia grande sorpresa Cordelia aveva pianificato TUTTO. Aveva deciso di sottoporre il ragazzo alle Sette Meraviglie per poter constatare la sua potenza. Grande piano che davvero non avevo previsto! I flashback di tre anni prima continuano a spiegarci come siamo poi arrivati alla fine del mondo e alla nascita dell’Avamposto 3. Era chiaro come il sole che Michael sarebbe riuscito a superare tutte le prove, e questo episodio è stata la CONFERMA del suo legame profondo con Satana. Quando Michael si ritrova nell’inferno per salvare Misty Day, si ritrova a discutere in una strana lingua con gli altri demoni (sotto forma di ragazzini) lì insieme a lui. Erano discorsi demoniaci appunto, nella lingua del demonio e penso che Misty lo abbia capito benissimo. Ero CONVINTO che sarebbe stata lei a rendersi conto del male che si cela nell’animo di Michael. Misty è sempre stata quella più legata alle sensazioni, al percepire gli animi delle persone e anche degli animali. Su Michael devo dire che mi aspettavo la svolta del doppio gioco con i Warlocks. Era ovvio che lui e Mead stessero architettando un piano infallibile. Un piano che sembra non essere ancora del tutto svelato, ma che OVVIAMENTE riguarda la distruzione di TUTTE le congreghe e la conquista del mondo intero. Ma conquistarlo per distruggerlo? Significa che l’apocalisse che si è verificata nel presente, è stata per merito suo?

Bisogna però ricordare una cosa IMPORTANTE del presente. Nel presente scopriamo che Cordelia ad un certo punto della vicenda ha deciso di proteggere tre streghe, ovvero: Coco, Mallory e Dinah, facendo dimenticare loro le proprie identità e i propri poteri. Ma come mai arriveremo a questo? Inoltre è CHIARO che Michael Langdon non diventerà MAI il nuovo Supremo in quanto nel presente Cordelia è ancora a capo della Congrega. Bisogna capire ancora molte cose su ciò. Molte cose a cui devono rispondere del tipo:

  • Dove sono finite nel presente Zoey, Queenie e Misty? Perché con Cordelia ci sono solo Madison e Myrtle?
  • Com’è possibile che Whilelmina Venable creò l’Avamposto 3 proprio dove una volta stava la scuola per Warlocks?
  • La Corporazione dove Michael sembra essere a capo, cos’è realmente?
  • Come fanno le streghe ad essere ancora vive nel presente e non morte grazie all’apocalisse?

Ma cosa più importante: com’è possibile che Mallory, Coco e Dinah si siano ritrovate per PURO CASO nello stesso Avamposto? Ci sono ancora fin troppe domande a cui devono rispondere. Penso che ad un certo punto il piano di Michael ideato con Mead e di cui ha parlato in questo episodio, ha iniziato ad avere successo in quanto Cordelia ha dovuto nascondere tre delle sue streghe, e sembra che purtroppo perderemo Queenie, Misty e Zoe a giudicare dalle scene nel presente. La cosa strana è che qualche episodio fa Michael disse: “…Credevo di averle distrutte tutte” dopo che si accorge dei poteri di Mallory. Quindi credeva di aver distrutto anche Cordelia? Aspettiamoci quindi una bella battaglia tra i due! Le Streghe a questo punto avranno inscenato la loro morte?

Parlando ancora di Michael, ovviamente dopo aver capito che moooolto della storia di questa stagione era incentrata su di lui, ho deciso di riguardare gli episodi della stagione 1 ‘Murder House’ in cui Vivien Harmon portava in grembo Michael, e MOLTE cose le avevo dimenticate. Altre mi hanno piuttosto SCONVOLTO. Alcune mi sono state fatte notare da uno di voi lettori, quindi grazie! In questa #8×05 (ma anche nelle precedenti) si è ancora parlato del famoso Alfa. All’inzio della #8×04 il Consiglio dei Warlocks si interroga sulla potenza di Michael, e il coreano traditore dice “…Potrebbe essere colui che stavamo aspettando. Ricordate la profezia?”, e John Henry (Cheyenne Jackson) risponde: “…Stai parlando dell’Alfa?”. L’Alfa sarebbe stato colui che avrebbe avuto poteri oltre ogni comprensione, e i suoi poteri sarebbero stati superiori a quelli delle Streghe, da sempre più potenti. In questa #8×05 l’argomento ritorna. Myrtle e Cordelia discutono nuovamente sulla questione, e Myrtle dice “…Sai bene che l’Alfa è solo una storiella per bambini, una ninna nanna che uomini impotenti raccontano a ragazzini mosci per far credere loro che un giorno diventeranno speciali”. Beh, purtroppo per Myrtle credo che si SBAGLI.

Ritorniamo indietro fino alla #1×11 della stagione 1. Vivien Harmon è incinta di DUE gemelli. Uno dei due è il nostro caro Michael Langdon. Ben Harmon, il marito di Vivien, ha un incontro con il medico della donna e l’uomo dice delle parole MOOLTO illuminanti riguardo i gemelli che Vivien portava in grembo, e soprattutto alla luce di ciò che stiamo vedendo nella storia di Michael, ovvero: “…Uno dei due bambini è cresciuto ad un ritmo piuttosto anormale. Diciamo che in pratica è già pronto per nascere e vivere da solo. L’altro invece diventa sempre più debole. In termini tecnici si chiama omofagia introuterina. Tutti i nutrimenti fondamentali sono divorati dal feto più grande. L’ALFA per così dire”. Ebbene sì, l’Alfa fu nominato già nella stagione 1 parlando del gemello che stava assorbendo tutti i nutrimenti nel grembo di Vivien. E’ OVVIO che si trattasse del piccolo Michael. Infatti all’epoca scoprimmo che uno dei due gemellini era figlio di Ben (quello che nacque morto) e uno era figlio di Tate (ovvero Michael).  In primis si spiega perché Michael è ADULTO nella stagione 8. Dalla stagione 1 sono passati circa 8 anni e Michael avrebbe dovuto avere questa età al momento, ma la sua crescita ANORMALE gli ha permesso di essere già un adulto. Ma cosa più importante è SEMPRE stato l’Alfa sin da quando era nel grembo della madre. Finalmente Cordelia ha CAPITO che per comprendere a fondo la natura di Michael e TUTTI i suoi segreti, bisogna andare all’origine, dove tutto ebbe inizio, e quindi ecco che manda Madison alla nostra amatissima Murder House della stagione 1. E’ lì che ovviamente scopriremo OGNI COSA.

IL PASSATO DI MICHAEL ALLA MURDER HOUSE

In questo episodio, durante l’incontro tra Mead e Michael c’è una frase MOLTO importante che Mead dice a Michael poco prima di incontrare il coreano traditore dei Warlocks, ovvero: “…Non parlare di tuo padre”. Mead ovviamente si riferiva a Tate Langdon (Evan Peters). Questa frase fa capire che Michael ha CONOSCIUTO suo padre nel passato. Come sappiamo, da bambino Michael fu affidato alle cure di Constance Langdon (Jessica Lange) madre di Tate nonché nonna del diavoletto biondo. Michael quindi SA BENISSIMO chi è suo padre e da chi discende. Riguardando i precedenti episodi, possiamo continuare ad ipotizzare cosa sia successo durante l’infanzia del ragazzo. Nei flashback della sua permanenza a casa di Mead, Michael disse riguardo a lei “…E’ stata l’unica persona che non mi ha mai TRADITO. L’unica donna che c’è sempre stata per me”. Infine quando Michael chiede a Mead se lei uccise il suo primo marito, lei risponde di aver ucciso i primi 3. Queste frasi fanno capire determinate cose, ovvero:

  • Constance deve aver tradito suo nipote Michael e per questo lui parla di Mead come l’unica donna che non lo ha MAI tradito.
  • La convivenza tra Michael e Mead non era qualcosa che durava da tempo, ma era piuttosto fresca, quindi non è cresciuto con lei. Non sapeva tutto di lei vista la domanda sui suoi mariti.

Io penso che ad un certo punto Constance abbia tentato di uccidere suo nipote in quanto capì che aveva di fronte l’Anticristo. La stessa Billie Dean Howard (Sarah Paulson) la sensitiva, nella #1×09 rivelò a Constance: “Si dice che in un scrigno appartenente al Papa sia riposto il segreto più grandi di tutti. Il segreto della fine del mondo. Nello scrigno c’è un foglio dove c’è scritta la vera natura dell’Anticristo. Un bambino nato dall’unione tra un uomo e uno spirito. Colui che causerà la fine del mondo. E’ l’essenza del male. Una perversione dell’immacolata concezione. Lo spirito santo ha solamente sussurrato all’orecchio della Vergine Maria e lei ha partorito il figlio di Dio. Se il Diavolo decidesse di usare un ventre umano per riprodursi, sicuramente punterà ad ottenere molto di più in cambio.” Questa frase fa inoltre capire che il Diavolo ha PRETESO molto da Michael. E cosa può aver preteso? Beh la DISTRUZIONE della razza umana con l’Apocalisse. Penso che questo sia il piano di cui Michael parla con Mead durante il loro incontro in questo episodio. Come ha detto Billie Dean, il Diavolo avrà preteso molto. E quale pretesa migliore se non la fine del mondo? Tutto ha un senso.

ALTRE CONSIDERAZIONI + TEORIE:

  • Questo episodio mi CONFERMA sempre di più che Mallory possa essere l’antitesi dell’Anticristo. Un ANGELO per l’esattezza. Le frasi di Myrtle riguardo Mallory sono MOLTO chiare: “Ero fuori con alcune ragazze […] e ha dimostrato qualcosa di davvero straordinario. Mallory non ha soltanto curato le ferite. Le ha totalmente cancellate. Non avevo mai visto una magia simile.”. Myrtle parlava di un momento in cui Mallory era riuscito a riportare in vita e curare un tenero cerbiatto. Perché insistere su questa POTENZA di Mallory? Perché secondo me potrebbe essere L’ARMA per distruggere Michael. L’unica che potrebbe “curare” le ferite del mondo eliminando per sempre l’Apocalisse. E’ una strega fin troppo potente da come ce l’hanno spiegato, e Michael era SERIAMENTE impaurito da lei. L’unica persona che lo aveva messo in difficoltà da quando è apparso nella serie. Inoltre anche l’aspetto di Mallory ricorda molto quello di un angelo, come di una contrapposizione del Diavolo. E’ sempre vestita di bianco, con questa corona, mentre Michael sempre in nero. E’ ovvio che Mallory sia molto importante. Ah, e ovviamente ecco spiegato chi riportò in vita i serpenti durante la cena all’Avamposto 3 nel presente, MALLORY! Inconsapevolmente aveva usato i suoi poteri per riportare in vita e guarire i serpenti che erano stati cucinati.

 

  • Mi è dispiaciuto molto vedere John Henry morire così dopo solo 2 miseri episodi. Sembrava molto interessante e soprattutto l’unico con un pò di sale in zucca in mezzo a quella massa di deficienti di Warlocks. L’attore Cheyenne Jackson è nel cast principale della stagione quindi le cose sono due: o John tornerà in vita in qualche modo, o interpreterà qualche nuovo personaggio. Spero pero di rivederlo molto presto.
  • Il ritorno di Misty Day mi ha EMOZIONATO come non so cosa! Era la mia strega preferita all’epoca di ‘Coven’ e soprattutto AMAVO il rapporto che si era creato con Cordelia, che ovviamente hanno ‘riesumato’ in questo episodio. Ovviamente il mio lato da “vi voglio lesbicheeee” si è acceso e speravo limonassero da un momento all’altro.

 

  • Rimane un dubbio sul personaggio di Myrtle. Cordelia insiste col dire che Langdon ha un potere straordinario in quanto ha riportato in vita Queenie e Madison, giusto? Ma allora Myrtle com’è tornata in vita? Io penso che Cordelia sia riuscita a riportare in vita Myrtle in quanto lei NON era all’inferno. E quindi riportarla in vita è stato facile al contrario di Queenie e Madison bloccate appunto negli inferi, dove una strega BIANCA non può di certo entrare. E’ l’unica spiegazione.

ANTICIPAZIONI DALLA #8×06. SI TORNA ALLA MURDER HOUSE!

Detto ciò, voglio un MOMENTO soffermarmi sul FANTASTICO promo della #8×06, ovvero “Ritorno a Murder House”, che potete vedere CLICCANDO QUI dove appunto Madison accompagnata da Behold, il Warlocks, arrivano alla famosa casa infestata e decidono di comprarla/affittarla diventando quindi i nuovi proprietari. Fin qui tutto normale se non fosse per una scena MOLTO importante nel promo. Vediamo i due, accompagnati dalla sensitiva Billie Dean Howard (quest’anno Sarah Paulson si dalla pazza gioia con tutti questi personaggi) dentro la Murder House, e chi vediamo scendere? CONSTANCE LANGDON. Constance arriva dicendo “…E voi chi vi credete di essere?”, e parla appunto come se fosse la proprietaria di casa. Ricordiamo però che Constance era solo la vicina di casa degli Harmon. Quindi cosa sarà successo? Si sarà tolta la vita per stare per sempre con suo figlio Tate? Ha semplicemente occupato abusivamente la casa? Io opto più per la prima opzione. Vedremo come andrà…

E niente mie cari, la recensione finisce qui! La mia mente è già proiettata alla prossima settimana con l’episodio degli episodi! Un ritorno alle origini che mi farà emozionare come un bambino, così come il ritorno della meravigliosa Jessica Lange. Non vedo l’ora! In attesa di questo episodio vi saluto qui. Ovviamente ditemi la vostra su questa #8×05, sulla mia recensione e sulle mie teorie, ditemi le vostre opinioni, e anche le vostre di teorie. Parliamone insieme! Alla prossima settimana. Ci vediamo tutti alla Murder House. Baci stellari!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box