YOU 1×05 “Living with the Enemy” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 53 Second

E finalmente un episodio veramente CAZZUTO! Il quinto episodio di “You” ci porta nel VIVO della vicenda. La storia prende una brutta piega, mentre il piano di Joe di tenere Beck al sicuro inizia a vacillare e i gesti del ragazzo iniziano a superare la follia che già lo aveva pervaso, facendogli commettere atti ancora più brutti e violenti. Le pedine principali, ovvero: Beck, Joe e Peach si sono mosse in modo alquanto preoccupante, e l’intreccio tra i tre è diventato ACCESISSIMO regalandoci un episodio BELLISSIMO! Penso che sia stato il mio preferito in assoluto in quanto Peach è il personaggio che più apprezzo, e soprattutto la rivalità tra lei e Joe è il punto forte della serie. Inutile negare che le loro scene non siano le più interessanti. Procediamo con ordine:

PEACH vs JOE

La rivalità già da tempo notata da tutti tra Joe e Peach arriva al CULMINE in una maniera piuttosto brusca. Con Peach, Joe è entrato in un territorio piuttosto difficile e sconosciuto ai ragazzi, ovvero il mondo delle MIGLIORI AMICHE. Joe non si era MAI soffermato a notare che rapporto avessero Beck e Peach. Non si è MAI fermato a pensare a quanto profondo fosse il rapporto tra le due. Questo episodio gli ha fatto aprire gli occhi. Era talmente ossessionato dal voler eliminare l’ostacolo Peach dalla vita di Beck da non volersi rendere conto del legame profondo tra le due ragazze. Joe si è reso conto che nella battaglia con Peach, avrebbe SEMPRE perso fino a quando lei sarebbe stata viva. Peach è la migliore amica di Beck. Nel bene e nel male Peach c’è sempre stata per Beck, e viceversa. Venire a scoprire che Peach in passato tentò il suicidio può significare due cose: o finse solamente per tenere Beck accanto a se, oppure davvero tentò il suicidio. Ma la cosa importante da constatare qui è che: Beck c’è SEMPRE stata. Ciò significa che il bene che la lega a Peach è PIU‘ forte di qualsiasi sentimento possa iniziare a prova per Joe, e quest’ultimo ha finalmente afferrato il concetto. Mi spiace Joooseph!

Peach ovviamente si è rivelata più PERFIDA di quel che credevo, e mi piace! Mi piace vedere Shay Mitchell al suo meglio in quanto ci sta regalando un personaggio MOLTO bello. Un personaggio che pian piano ci rivela qualcosa in più, rivelandoci varie sfaccettature. Come avevo ipotizzato Peach è una Joe al maschile. Anch’essa ossessionata da Beck. Era fin troppo evidente sin da subito. Da piccole cose. Il modo in cui Peach parlava a Beck, i nomignoli che le dava, come tentava sempre di prendersi cura di lei, la gelosia eccessiva nei confronti di Joe. L’ossessione di Peach nei confronti di Beck si è palesata appunto con l’arrivo di Joe nella vita di Beck. Prima di Joe c’era Benji, un cretinetto a cui Beck non dava molta importanza. Peach era SEMPRE al primo posto nella vita di Beck. L’arrivo di Joe ha scombussolato tutto in quanto Beck aveva trovato il “ragazzo perfetto”, quello premuroso, presente, affettuoso. La persona giusta che avrebbe portato Beck lontana da Peach. Questo ha spaventato la perfida Salinger facendo uscire fuori la STESSA ossessione che Joe ha per Beck. In tutto ciò trovo SCONVOLGENTE il fatto che Joe si sia inorridito nello scoprire che Peach è chiaramente ossessionata da Beck. E’ stato ironico sentirgli dire “E’ una stalker“, considerando ciò che sta facendo lui e che ha fatto. Però vedete, tutto ciò ha senso. Ha senso ed è MOLTO legato alla realtà. Quando una persona inizia a pedinare, a stalkerare qualcuno, non pensa di sbagliare, MAI. Quella persona è talmente ossessionata, o magari “innamorata” da pensare che OGNI sua azione sia giusta. Joe è CONVINTO di star facendo le cose giuste perché sta dando a Beck una vita serena e felice, liberandola da tutti i pesi e le negatività che la circondano (Benji, Peach, etc…). Ecco perché Joe trova l’incredibile coraggio di dare a Peach dello stalker, quando lui è ESATTAMENTE come lei. Ma non se ne rende conto. Gli stalker non si rendono MAI conto di quanto siano pericolosi e instabili.

Le ossessioni di Joe e Peach però sono MOLTO diverse tra di loro, e secondo me quella di Peach potrebbe essere molto più pericolosa. Joe conosce Beck da pochissimo tempo. La sua ossessione è fresca, è nuova, è un territorio inesplorato che sta esplorando da poco tempo. Per Peach oramai l’ossessione per Beck è una routine da ANNI. Joe ha ritrovato nel laptop di Peach foto di Beck di ANNI PRIMA, risalenti al liceo. Quella di Peach è un’ossessione ben pensata, cresciuta e coltivata nel corso di quei lunghissimi anni accanto a Beck. Anni che l’hanno fatta legare ancora di più a lei, accrescendo la sua ossessione. Peach conosce OGNI cosa di Beck. Lei potrebbe essere il vero pericolo proprio per l’ossessione AMPLIFICATA e GRANDE che si porta dietro da anni nei confronti di Beck. Può usare qualsiasi punto debole di Beck a suo vantaggio. E lo ha fatto inscenando il suo suicidio perché sapeva benissimo che Beck sarebbe corsa subito da lei, e così è stato. Che poi alla fine dei conti mi chiedo: ma cos’ha di così speciale questa Beck da avere alle calcagna due stalker?

Il piano di Peach di inscenare il suo suicidio è stato un concentrato di pura CATTIVERIA che ovviamente ho amato! Sì, perché volevo vedere un pò di sana cattiveria in questo show. Joe è un pò ‘diverso’ dagli stalker di cui abbiamo sentito parlare ai notiziari o che abbiamo visto nei film. Lui è calmo, non incline alla vera cattiveria, quella subdola che viene sferrata in un attimo. Lui pondera bene, è riflessivo, gestisce tutto nei minimi particolari. Peach è più impulsiva, se vuole fartela pagare lo fa nel modo più cattivo. Se vuole vincere, lo stesso. Ed ecco che inscena il suicidio per riavere SUBITO Beck tra le sue braccia, e ci è riuscita. E proprio per questo Peach è il VERO ostacolo di Joe. Proprio per la sua amicizia con Beck. Peach conosce perfettamente Beck. Sa esattamente quali tasti toccare per farla crollare, riesce a controllare ogni cosa di lei perché sa praticamente tutto. Ed ecco che Joe capisce che L’UNICO modo per eliminare una persona così importante dalla vita di Beck, è quella di farla fuori. Joe però decide di farla fuori in una maniera un pò affrettata, compiendo quindi un bel casino. Peach è sopravvissuta all’aggressione, e se già prima i suoi sospetti su Joe erano altissimi, immaginatevi ora che si riprenderà dal colpo in testa. Prevedo super scintille! Inoltre l’incoscienza ASSOLUTA di Joe nell’usare una pietra che poi ha buttato lì in mezzo all’erba con sopra le sue impronte, fa capire quanto la situazione con Peach lo abbia mandato fuori pista. Joe fino ad ora era riuscito a pianificare tutto, a tenere tutto sotto controllo. Ma con Peach non ci è riuscito proprio dal momento in cui ha capito che NON avrebbe mai potuto battere un’amica del cuore. Mai. Rimaneva solo l’omicidio. Un omicidio però organizzato male, e andato altrettanto male. Ma poi, mio caro Joe, Emily Fields ha combattuto stalker per anni, per lei è un gioco da ragazzi! Poi dai, lui che colpisce lei con addosso un cappuccio nero ed è subito:

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Posso dire che Beck è una deficiente patentata? Ma come fa a non accorgersi di NULLA nella sua vita? Capisco che magari con Joe possa essere più difficile perchè è riuscito a gestire tutto in maniera eccellente, ma Peach? Caspita, Peach! Era così palese che tentasse di manipolare la vita di Beck che anche un cieco lo avrebbe capito. Poi, figlia mia, scappi da una stalker (Peach) per andare da un altro stalker (Joe). Quando si dice: attiri solo casi umani. Povera Beck!

  • Stavo riflettendo sul rapporto tra Paco e Joe. Anche in questo episodio abbiamo assistito a delle tenere scene tra i due. Nelle scene con Paco per qualche minuto DIMENTICHI che a parlare con il bambino è un folle, psicopatico stalker. Vedi solamente un tenere ragazzo che tenta di far stare bene un bambino con delle difficoltà. Abbiamo mai pensato che MAGARI Joe si sente così legato a Paco in quanto ha vissuto una vita piuttosto simile? Ripensando alla #1×04, quando Joe parla a Beck dei genitori assenti, lui dice “Ne so qualcosa di assenze”. Inoltre in questo episodio c’è la scena in cui spiega a Paco cosa gli potrebbe succedere se dovesse ricevere qualche violenza fisica dal suo patrigno e lui (Paco) chiamasse la polizia. Joe sembrava sapere TUTTO. Il fatto che avrebbero tolto la custodia a sua madre, il fatto che avrebbe dovuto saltare da casa famiglia a casa famiglia. E se anche Joe avesse vissuto questo in passato? Questo ragazzo deve pur aver vissuto un passato turbolento. E se le violenze viste da bambino nei confronti di sua madre, lo avessero trasformato in questo ‘strano’ stalker che pensa di dover aiutare una donna in TUTTI i modi, oltrepassando però il limite? Magari Joe era abituato a vedere violenza su sua madre. Quando è stato abbastanza grande da capire, ha pensato: “la donna non va trattata così”. Il problema è che magari ciò ha scatenato anche un effetto contrario, portandolo a vedere la donna che ama come qualcuno da proteggere a tutti i costi da TUTTO e TUTTI, allontanando dalla donna che ama ogni possibile ostacolo, anche uccidendo, ma sempre per proteggere la sua donna. 
  • Joe ha deciso di prestare a Paco il libro de “Il Conte di Montecristo” e sappiamo tutti che in quel libro la VENDETTA è pianificata a lungo, per tanto tempo e nei minimissimi particolari. E se Joe in passato avesse preso spunto da tale libro per attuare la sua vendetta verso qualcuno nella sua famiglia che aveva fatto del male a lui o a sua madre? Non so, potrebbe essere, anche perché alla fine NON sappiamo nulla di Joe, se non fosse per quel piccolo flashback dove il vecchio proprietario della libreria, Mahoney, lo chiudeva nella stanza nello scantinato. Joe qualcosa di discutibile o sofferto deve pur averlo vissuto. Questo episodio me lo conferma MAGGIORMENTE.

 

  • Finalmente un pò di spazio anche alle altre amiche di Beck. La conoscenza con Annika non mi è dispiaciuta affatto! Sembra essere la più sana e buona tra le sue amiche. E se fossi in Joe farei un pensierino più su di lei invece di fissarsi con depressionBeck, perchè nelle scene insieme, Joe ed Annika sono apparsi molto bene e molto carini. Annika non brillerà di certo di intelligenza, ma mi sembra una ragazza buona che tenta di nascondere le sue mille fragilità e insicurezze legate al fisico, con le foto, i like su instagram, etc…Spero di vederla maggiormente nei prossimi episodi. Della cinesina non mi importa nulla.

E dopo aver scritto veramente tanto, penso di potervi dire che la recensione finisce qui! Ovviamente è scontato che la mia curiosità per i prossimi episodi sia salita alle stelle. Ora che il triangolo tra i tre protagonisti è entrato nel vivo non vedo l’ora di capire cosa succederà. Soprattutto capire se in TUTTO lo show ci sia un personaggio vagamente positivo, anche perchè chi per qualcosa chi per altro,  sembrano tutti PAZZI. Attenderò gli sviluppi.

Ah, ovviamente come una VERA Pretty Little Liars che si rispetti, Peach è sopravvissuta ad un colpo in testa provocato da un sasso (Alison DiLaurentis insegna). E’ inevitabile fare paragoni con lo show che ha lanciato Shay, anche perché ci sono un SACCO di similitudini tra le due serie. Ora non mi resta che salutarvi! Vi chiedo ovviamente di darmi un parere sull’episodio, sulla mia recensione, e sulle mie varie teorie. Ci conto! Alla prossima settimana. Baci stellari!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box