Riverdale 2×05 “When a Stranger Calls” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 28 Second

E siamo arrivati al 5° episodio della stagione 2 di ‘Riverdale’. Devo ammettere che la scorsa settimana la #2×04 non mi aveva entusiasmato parecchio. Troppo trash. Troppo surreale. Avevo digerito poco tutta la faccenda di Archie VS Vipere. La trovai un pò una pagliacciata condita di un trash scadente ed esagerato. L’episodio di questa settimana invece, entra nel vivo della vicenda del misterioso Boia, ovvero il tema centrale della stagione. E lo fa in maniera eccellente, portando la serie, per quanto mi riguarda, ad un livello più macabro e oscuro. Le telefonate misteriose danno quel tocco in più di horror stile ‘Scream’, e anche quel leggero assaggio di ‘Pretty Little Liars’, tanto da rendere l’episodio PERFETTO. Sì, do un 10 pieno ad un episodio che appare come il punto di svolta per molte vicende. Procediamo con ordine:

VERONICA E NICK SAINT CLAIR

L’arrivo di qualche vecchio amico di Veronica me lo aspettavo sin da quando lo show è iniziato. Una ragazza che cambia radicalmente vita, dopo aver vissuto nel lusso dell’Upper East Side circondata da amici, feste e ricchezze, non poteva di certo seppellire definitivamente il suo passato senza pensare che sarebbe tornato a “tormentarla”. Il passato infatti piomba addosso alla nostra Ronnie con l’arrivo di Nick Saint Clair, un gran figlio di buon-, cioè un bel ragazzo di New York cresciuto probabilmente con la culla placcata in oro e servitù pronta a soddisfarlo in ogni momento. Nick Saint Clair incarna il tipico ragazzetto sicuro di sé, della propria bellezza, pieno di soldi e convinto di poter far cadere tutti ai suoi piedi. Alla fine però, persone come Nick si rivelano mezzi uomini che tentano di fare schifezze immani. L’arrivo di Nick, nonostante sia stato condito da un tentato stupro ai danni della povera Cheryl, ha comunque acceso la mia curiosità, soprattutto riguardo il passato di Veronica. Nick avrà quel lato da gran bastardo che lo ha portato a tentare di abusare della giovane Blossom, ma è pur vero che incarna ciò che la nostra Veronica Lodge era in passato. Più andiamo avanti con gli episodi, più scopriamo quanto fosse perfida, superficiale, e senza freni, la nostra Lodge ai tempi di New York, quando navigava nell’oro e nel menefreghismo. Immaginare Ronnie come Nick, mi viene difficile, ma sappiamo tutti che lei era così. L’arrivo di Nick aggiunge un tassello in più al discutibile passato di Veronica, ovvero la droga. La ragazza faceva uso di droghe, e ho paura che questa rivelazione, così come altre che Nick POTREBBE fare, porterà ad una frattura nella storia già messo a dura prova tra Archie e Veronica. Il giovane Andrews è apparso molto infastidito dalla presenza di Nick, e credo che il passato di Veronica di cui tanto lei aveva parlato precedentemente, possa infastidire un pò Archie, nonostante non lo ammetterà mai. Veronica ora è una ragazza diversa, è migliore, ma probabilmente l’arrivo di Nick ha fatto scaturire qualcosa. E sono contento di ciò. Sono contento perchè il passato di Veronica è una di quelle cose che più mi aveva affascinato e incuriosito, e spero di poter vedere presto qualche stralcio (tramite flashback) di quel periodo della sua vita.

Come ho già detto però, penso che questo passato che piomba nella vita sua e di Archie sotto forma di Nick, porterà la coppia a dover mettere nuovamente a dura prova la loro relazione che finalmente stava crescendo. Spero che non succeda, ma se succede…#IoViHoAvvertito

IL DRAMMA DI CHERYL

Caspita, la nostra splendida rossa si è ritrovata in balia di Nick, e da ciò stava per uscirne uno stupro vero e proprio. Nonostante Cheryl mi abbia spezzato il cuore quando era in lacrime tra le braccia di quella lì che è nel cast regolare ma appare una volta sì e 100 no (parlo di Josie), ho trovato quest’inizio di storyline, un pò campato in aria. Mi spiego: Cheryl è stato MOLTO in ombra dall’inizio di questa stagione 2. Ora, non appena le hanno finalmente dato un pò di screentime, la buttano sul tentato stupro. Per quale motivo? L’ho trovata una scelta un pò insensata, soprattutto visto tutto quello che Cheryl ha dovuto già passare nella sua vita. La morte di suo fratello, la colpevolezza di suo padre, il suo tentato suicidio. Non ha avuto una vita facile, e ora ci buttate in mezzo anche il tentato stupro? Spero però che ne esca qualcosa di positivo dalla vicenda. E’ chiaro che Cheryl non voglia MINIMAMENTE lasciar correre. Lei è già una queen drama di quelle potenti, aggiungiamoci il fatto che Nick è stato EFFETTIVAMENTE un verme schifoso, e potete capire cosa ne potrebbe uscire fuori. Spero di poter vedere una crescita interiore in Cheryl. Spero che l’episodio con Nick inizi a darle una direzione precisa nello show. E’ dalla parte dei buoni? E’ dalla parte dei cattivi? Non lo riusciamo ancora a capire. Un giorno sembra la persona più dolce e fragile di questo mondo, mentre il giorno dopo vorrebbe solamente strangolarti con le sue stesse mani. Non ha MAI avuto un percorso preciso e lineare, e ciò mi ha sempre confuso. Effettivamente noi abbiamo SEMPRE visto Cheryl parte INTEGRANTE della trama intorno all’omicidio di Jason. Era come all’ombra di tale mistero che non riguardava lei direttamente, ma che le girava intorno. Ora però possiamo vedere una Cheryl LIBERA e pronta ad una storyline tutta sua, che spero davvero non mi deluda visto l’amore spropositato che provo nei confronti di questa attrice!

JUGHEAD NEI SOUTHSIDE SERPENT’S

Okay, questo non me lo aspettavo! Ero convinto che fosse questione di tempo prima che Jug si unisse alle Vipere, percorrendo le stesse orme del padre, ma non pensavo così presto e in un modo così drastico. E’ chiaro che Jug è entrato nelle Vipere con un solo scopo: proteggere la sua famiglia e i suoi amici. Sarà interessante vederlo nel ruolo di Vipera, soprattutto per un motivo in particolare. Jug NON crede davvero nelle Vipere, nei loro valori, nella loro causa. Anch’esso ha dei leggeri pregiudizi verso di loro, ed è chiaro che è entrato nelle Vipere solamente per evitare altri spargimenti di lotte e pallottole nelle caviglie. Le cose sono due: o Jughead lascia le Vipere definitivamente e torna alla sua vita di sempre, consapevole che non sarà facile, o lascia la sua vita e diventa una Vipera al 100%.

Chapeau ai produttori per la tempistica PERFETTA che hanno creato! Sì, perché proprio nel momento in cui Jug stava facendo di tutto per proteggere le persone a lui care, e ciò indicava sacrificarsi diventando una Vipera, Archie arriva a casa dell’amico annunciandogli il fatto che Betty voglia lasciarlo. Penso che questo sia il punto di svolta che renderà Jug una vipera al 100%. Betty, e non lo dico in senso negativo, era un ostacolo per l’ascesa nella famiglia delle Vipere. Sì, perché Betty era la sua parte calma, buona, colei che probabilmente lo faceva stare sulla retta via. Non avendo più Betty, Jug si sentirà libero di credere di più nelle Vipere, divenendo a tutti gli effetti uno di loro. Il bacio inaspettato, quello con Toni, era già nell’aria, e me lo sentivo che sarebbe arrivo proprio nel momento in cui Betty avrebbe rotto con Jughead, e così è successo. La rottura con Betty porterà Jughead sempre più in territori oscuri in cui non vuole andare sul serio.

P.S. PERO’ PURE TU FIGLIO MIO! NON RIESCI AD ASPETTARE DUE MINUTINI PRIMA DI LIMONARTI LA TOPAZ? JUG AVRA’ PRESO DA CECILIA RODRIGUEZ, E NEL PROSSIMO EPISODIO DIRA’ A BETTY:

BETTY E IL BOIA

TEORIE:

Ho lasciato per ultima la parte più succulenta. La trama del Boia ha avuto dei risvolti PAZZESCHI grazie alle inquietanti chiamate che il killer ha cominciato a fare a Betty Cooper, chiamate e parole precise, che piazzano la dolce Betty al centro di tutta la vicenda del Boia. Sì, perchè il Boia è stato MOLTO chiaro con la giovane Cooper. Vuole lei. Si sente legato a lei. Sente che sono simili. I giochini che il Boia ha fatto con Betty son stati piuttosto originali e ben mirati, ma soprattutto il Boia ci fa capire di avere un FORTE legame con la biondina. E’ da lì che partono le MIE teorie.

Dopo questo episodio, la mia teoria iniziale prende sempre più forma: IL BOIA E’ IL FRATELLO MAGGIOR DI BETTY COOPER. Ne avevo già parlato nelle precedenti recensioni, ma SOLO questo episodio ha dato TANTI di quegli indizi da potermi spingere a credere che il Boia possa essere il fratello maggiore di Betty:

  • Il Boia sapeva perfettamente che uno dei libri preferiti di Betty era: “Il libro dei codici di Nancy Drew”. Ciò significa che il Boia sorveglia Betty da MOLTO tempo, interessato a sapere tutto di lei.
  • Il Boia sta uccidendo qualsiasi persona ipocrita o colpevole di chissà quale peccato, eppure, Alice Cooper, una donna che ha messo alla luce un bambino per poi abbandonarlo, non viene MINIMAMENTE toccata dal killer.
  • Quando il killer chiama una seconda volta Betty, le spiega che sta osservando proprio i suoi genitori da una finestra panoramica. Perchè il Boia dovrebbe interessarsi ad osservare i coniugi Cooper?
  • Il Boia, parlando sempre di mamma Cooper dice: “Tua madre è una spina nel fianco per noi. La sua ombra non può incombere su di noi”. Perché questa frase? Solo un ragazzino abbandonato ad alcune suore da sua madre biologica, potrebbe dire tali parole a Betty.

 

  • Il Boia ordina a Betty di pubblicare un vecchio articolo di sua madre Alice risalente alla sua adolescenza, quando faceva parte delle Vipere. E cosa successe ad Alice in quel periodo’? Rimase incinta appunto.
  • Quando Betty chiede al Boia di rivelarle la sua identità, l’uomo la manda in una casa abbandonata e le fa indossare un passamontagna uguale al suo. Quando Betty gli chiede “Perchè mi stai facendo questo?” il Boia risponde “Per farti capire che io e te siamo uguali”.

Gli indizi a favore del fratello di Betty sono davvero tanti. E’ come se questo fratello avesse sviluppato una sorta di ossessione per la sua sorellina più piccola, e avesse iniziato a spiarla e monitorarla per avere ogni aggiornamento possibile su di lei (ecco perché sapevo del libro di Nancy Drew). Ha voluto far capire a Betty che, essendo fratelli, se anche lei indossasse lo stesso passamontagna sarebbe uguale a lui in quanto Betty è sua sorella. Sarebbero una cosa sola. Tutto combacerebbe alla perfezione.

Ci sono però alcuni ‘ma’ e alcuni dubbi. Il ‘ma’ me lo fa dire in primis il titolo dell’episodio. Il titolo si rifà ad un film del 2006 “Chiamata da uno sconosciuto” (When a Stranger Calls per l’appunto). In poche parole la trama: una baby-sitter, durante un suo lavoro, inizia a sentire strani rumori. Da qui parte l’incubo. Quello che mi ha incuriosito della trama del film, è questa parte: “quando le telefonate continuano, si spaventa e decide di chiamare la polizia. Questa, dopo aver rintracciato le chiamate, la informa che le stesse provengono dall’interno della casa”. Ecco, e se fosse un indizio che dovrebbe farci capire che il Boia stia in casa sua? Suo padre Hal magari?

Inoltre, penso che ad agire siano IN DUE. L’ho pensato per due cose in particolare. La prima è il fatto delle due lettere con calligrafie diverse. Il Boia scrisse pochi episodi fa ad Alice Cooper, e successivamente a Betty. Lo sceriffo Keller, portando i risultati, spiega che non ci sta NESSUN riscontro nella calligrafia delle due lettere. Inoltre, l’attore che hanno scelto per interpretare il fratello di Betty (che potete vedere CLICCANDO QUI), è MOOOLTO più giovane del Boia, che avrà 40/50, quindi le cose sono due:

  • O il fratello di Betty è la mente dietro tutto il piano, e il Boia è qualcun’altro che lavora per lui. (e questo spiegherebbe la calligrafia diversa tra la lettera che ha ricevuto Betty e quella che ha ricevuto Alice)

 

  • O il Boia è sempre il mandante di qualcuno che CONOSCIAMO, ma NON il fratello di Betty.

 

  • Oppure il Boia non è il fratello di Betty, e sarei fuoristrada, e quindi DISPERATO.

Dico tutto questo perchè lo sguardo del Boia non si collega a NESSUNO dei protagonisti maschi dello show, quindi è qualcuno di sconosciuto. E ora è giunto il momento di dileguarsi. Spero di averi soddisfatto parecchio, soprattutto con le mie teorie. Mi raccomando, commentatela e condividete in TANTISSIMI la recensione. Ci conto. Alla prossima settimana!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box