OUAT 7×04+7×05 “Beauty” + “Greenbacks” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 12 Second

Rieccomi con le mie recensioni dedicate a #OUAT. Ho dovuto saltare una settimana a causa dei troppi impegni, ma eccomi di ritorno con una doppia recensione dedicata agli ultimi due episodi andati in onda, che, fatemelo dire: SONO STATI FANTASTICI. Li ho trovati veramente meravigliosi. La #7×04 è stato un sublime tributo ad una delle coppie storiche dello show, i Rumbelle, mentre la #7×05 si addentra maggiormente nella trama principale della stagione, rivelandoci di più sul misterioso prigioniero che Victoria Belfrey tiene nei sotterranei della sua torre, e mischiando le carte in tavola in maniera SCONVOLGENTE. Proseguiamo però con ordine:

L’ADDIO AI RUMBELLE


Allora, allora, da dove inizio? La loro storia d’amore, per quanto mi riguarda, era partita come una delle più emozionanti, belle e sofferte. Una di quelle storie d’amore che era impossibile non potere amare. Col passare delle stagioni, però, i continui inganni e le continue bugie di Rumple, mi hanno deluso sempre di più, portandomi a perdere interesse in una coppia che secondo me poteva dare tanto. E’ pur vero che la stagione 6 me li ha fatti vedere nuovamente sotto quella luce bella e positiva che me li aveva fatti apprezzare all’inizio. E il tutto è culminato con il meraviglioso episodio che li ha visti protagonisti, e che ci ha fatto dire addio a questa coppia. Partiamo da un presupposto importantissimo. Ho AMATO ALLA FOLLIA il parallelismo con il film ‘UP’ della Disney Pixar. Hanno riadattato quella bellissima storia a Belle e Rumple, e lo hanno fatto con delicatezza, senza rovinare la storia del film. Davvero bello!

Vedere invece Belle e Rumple vivere FINALMENTE una vita normale e felice, mi ha stretto il cuore. Rumple è stato il personaggio che più di tutti ha dovuto affrontare un cambiamento, e lo ha fatto nel migliore dei modi, diventando un uomo e un padre fantastico. Tutte le loro scene insieme sono state deliziose, tristi, belle, strazianti. Tutti i parallelismi con il passato. Soprattutto, quelle piccole scene come il momento in cui un’anziana Belle apre le tende per poi cadere a causa di un malore, e Rumple l’afferra in tempo. Così come successe nella lontana #1×12, nei flashback, quando nel castello di un perfido Rumple, Belle era intenta ad aprire le tende, ma lui la salvò in tempo.

La cosa straziante in questo parallelismo, è il finale totalmente diverso che caratterizza le due scene. Nella #1×12, Rumple salvò Belle dalla caduta e quindi le salvò la vita. In questa #7×04, Rumple salva Belle dalla caduta, ma non dalla morte. Incredibilmente triste.

Ho notato, leggendo un pò in giro per il web, che molte persone hanno trovato PARECCHIO confusionaria tutta la linea temporale di Belle e Rumple, e se inizialmente anche io l’avevo trovata alquanto incasinata, alla fine sono riuscito a capirla bene, e proverò a spiegarla anche a voi:

Belle e Rumple, dopo la battaglia finale avvenuta nella #6×22, vivono un altro annetto a Storybrooke, fino a quando non decidono di trasferirsi in questo nuovo reame dal nome sconosciuto (come sappiamo, esistono vari mondi e varie foreste incantate). In questo nuovo reame però il tempo è molto diverso. Lo stesso Rumple dice: “Le comuni leggi del tempo e dello spazio non sono valide. Un’eternità passata qui, equivale ad un battito di ciglia lì a casa.”. Infatti, Belle e Rumple passano molti anni in questo luogo incantato. Passano più di vent’anni, fino ad arrivare alla vecchiaia di Belle (Rumple non può invecchiare in quanto immortale a causa del suo pugnale). Quando Rumple si reca nella Foresta Incantata in cui si trova Henry, ovviamente Regina e gli altri sono ancora giovani perchè come ha detto lui, il tempo scorre diversamente. Mentre lui passava l’eternità con Belle in quel regno incantato, a casa probabilmente erano passati solo pochi giorni dalla loro partenza, o magari solo pochi mesi.

Ecco spiegato il motivo dietro l’invecchiamento di Belle, e il NON invecchiamento di Regina, Emma e gli altri. E’ chiaro che tra i vari mondi il tempo scorra diversamente. Anche nella #7×02 lo hanno fatto capire quando Emma e Regina rimasero quasi sconvolte nel vedere quanto Henry fosse cresciuto. Probabilmente anche nella nuova Foresta Incantata, il tempo scorre più velocemente rispetto a Storybrooke. Ecco perchè probabilmente NESSUNO a Storybrooke si sta minimamente preoccupando della TOTALE scomparsa e assenza di notizie da parte di Henry e Regina intrappolati ad Hyperion Heights. Perchè probabilmente a Storybrooke sarà passato poco tempo da quando Emma lasciò Henry nella Foresta. Poco tempo si fa per dire, perché effettivamente non sappiamo per quanto tempo Henry, Regina, Roger, Rumple, e tutti gli altri, rimasero nella Foresta prima che la nuova maledizione li mandò nel mondo reale.

ALICE/TILLY

Ho LETTERALMENTE amato il personaggio di Tilly/Alice. Hanno rivisitato il personaggio di Alice in una maniera intrigante. Se nella favola originale, Alice era una dolce ragazza che aveva viaggiato in un paese delle meraviglie e con una fervida immaginazione, qui la troviamo una ragazza “provata” dal paese delle meraviglie, al pur di sembrare un pò fuori di testa. Sa che c’è qualcosa che non va. Sa che tutti ad Hyperion stanno interpretando dei ruoli, e che sono intrappolati in delle identità che non gli appartengono, eppure non riesce a capire fino in fondo. Questo penso sia dovuto al fatto che lei è Alice. Alice è sempre stata una tipa bizzarra, sopra le righe, con una mente molto complicata e “colorata”. Ed è proprio grazie alla sua fervida immaginazione, e alla sua mente ‘colorata’, che si sta rendendo conto che qualcosa non va.

P.S. ABBIAMO SCOPERTO CHE ALICE E’ GAY, QUINDI DATECI UNA BELLA ED EMOZIONANTE STORIA LESBO, LA PRETENDO ORA!

IL MISTERIOSO PIANO DI IVY/DRIZELLA

Per quanto riguarda il resto della storia, abbiamo potuto vedere di più riguardo Ivy/Genoveffa, personaggio che era rimasto un pò sulle retrovie nei primi episodi, ma che ora FINALMENTE si sta prendendo la sua rivincita. Ivy appare come un personaggio in fondo buono, ma molto danneggiato a causa di una madre che l’ha sminuita per tutta una vita, facendola sentire non abbastanza ed inferiore rispetto alla sua figlia prediletta, ovvero Anastasia.

Devo dire che ho AMATO le scene tra Henry e Ivy. Non me ne vogliate, ma stavolta MI OPPONGO al vero amore che deve vedere Henry e Jacinda/Cenerentola, trionfare. Non vedo chimica tra di loro, non vedo emozione, non vedo quella scintilla che mi fa urlare “è la mia ship!!!”. Zero proprio. Henry caro…

Queste cose di cui parlo, però, le ho viste TANTISSIMO in Henry e Ivy. So che SICURAMENTE il mai una gioia mi colpirà dritto in fronte, visto che Jacinda è il vero amore di Henry, ma è così brutto pensare che magari Jacinda sia la Neal Cassidy di Henry, e che Ivy possa essere la Capitan Uncino del giovane Mills? Il tutto per riallacciarmi al FORTE collegamento tra Emma ed Henry. Emma aveva avuto un figlio con Neal (cioè Henry), e questo poteva far pensare che l’uomo fosse il suo vero amore. Così però non è stato, e di fatti, Emma si innamorò di Capitan Uncino. Potrebbe succedere anche nella vicenda di Jacinda/Henry/Ivy? Proprio per continuare sulla scia delle somiglianze tra Emma ed Henry, che vede quest’ultimo seguire ESATTAMENTE lo stesso schema seguito da Emma in passato? Io lo spero.

Abbiamo però scoperto che la cara e dolce Ivy nasconde molto di più. Ivy non è di certo una semplice pedina. Ivy RICORDA la sua identità, ed è lei quella che probabilmente tira le fila da dietro le quinte, non Victoria come credevamo. Di fatti, vediamo che Ivy è in combutta con la misteriosa prigioniera di Victoria. E qui mi viene spontaneo chiedermi: MA NON E’ CHE LA MALEDIZIONE IN REALTA’ LA SCAGLIO’ IVY, E NON VICTORIA COME PENSIAMO? Non so, magari c’è altro da sapere riguardo la maledizione, magari era un’idea di Ivy per poter andare in un mondo in cui sua madre non l’avrebbe più fatta sentire inferiore, e qualcosa è andato storto, magari Victoria le ha “rubato l’idea”. La rivelazione di Ivy cambia DAVVERO TUTTO, e può far teorizzare molto.

TEORIE

Sulla misteriosa prigioniera non ho PIU’ DUBBI. Secondo me è Madre Gothel di ‘Raperonzolo’, e lo penso soprattutto dopo aver visto meglio l’outifits della donna. Guardate qui:

Stessi vestiti. Madre Gothel di ‘Raperonzolo’ e la misteriosa prigioniera di Lady Tremaine, hanno PRATICAMENTE gli stessi vestiti. Secondo me non ci sono più dubbi. Inoltre, se andiamo a rileggere una parte di tutta la storia principale di Raperonzolo, di Madre Gothel, etc, possiamo capire che il tutto POTREBBE collegarsi ad Anastasia, la figlia morta di Lady Tremaine:

“…Tanto tempo fa una goccia di Sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso e splendente dai poteri magici.Il fiore venne trovato da Madre Gothel la quale,cantando,scoprì come il fiore avesse la capacità di ringiovanire le persone,per non farle mai morire,e curarne le ferite.Avida dei suoi poteri,Madre Gothel lo custodì,mantenendosi giovane.Un giorno,il fiore venne trovato e grazie a esso la Regina guarì e mise alla luce una bambina dai capelli dorati,Rapunzel. MadreGothel, che aveva assistito alla recisione del fiore e temendo di invecchiare, si intrufolò nel castello,trovò la bambina e cominciò a cantare per vedere se la magia del fiore si fosse trasferita su di lei;la sua ipotesi era esatta,i capelli si illuminarono e la vecchia tornò giovane come quando usava l’incantesimo del fiore…”

Tutti i riferimenti alla capacità di ringiovanire, di non far morire, di curare le ferite, è ovvio che si colleghino ad Anastasia e all’ardente desiderio di Lady Tremaine di riportare sua figlia in vita. Attendiamo per saperne di più, ma oramai penso che sia una certezza.

Sempre più convinto anche che la figlia di Roger sia in realtà Raperonzolo. Ci hanno voluto far credere che potesse essere Alice/Tilly grazie alla scena in cui i due si mettono a giocare a scacchi, ma secondo me è stata solamente una falsa pista. Senza contare che Roger sta cercando una RAGAZZA SCOMPARSA, mentre Tilly è lì presente sin dal momento della maledizione. Penso che Raperonzolo fosse prigioniera nella Foresta Incantata, e continua ad esserlo ad Hyperion Heights, per questo Roger non riesce a trovarla. Un pò come successe durante la stagione 1 con il personaggio di Belle. La ragazza era prigioniera di Regina PRIMA della maledizione, e ha continuato ad esserlo una volta arrivati a Storybrooke.

LA STORIA DELLA PRINCIPESSA TIANA

 

ADORO il personaggio di Sabine. Mi è piaciuta molta la rivisitazione notevole fatta alla favola della principessa Tiana. Hanno inserito degli easter egg molto particolari per ricordarci della famosa favola, come il look del dottor Facilier, il ranocchio, senza però snaturare il personaggio di Tiana. Non hanno voluto darci la solita storia d’amore principe-principessa, ma hanno voluto mantenere il ruolo da eroina di Tiana, SOPRATTUTTO nelle vicende ambientate ad Hyperion Heights, dove vediamo Sabine intenta a preparare i suoi famosi bignè per gli abitanti del quartiere. Cosa che ricorda molto la favola della Disney. Mi è piaciuta molto questa cosa.

Ho davvero INSULTATO Jacinda per il comportamento avuto con Sabine. Io capisco che tu debba fare la parte della povera sfigata a cui va tutto male, ma almeno la TUA AMICA ci prova a fare qualcosa di positivo. Sabine prova ad essere ottimista, ad avere speranza, piuttosto che piangersi addosso e lagnarsi come sta facendo Jacinda dal PRIMO MOMENTO che l’abbiamo vista.

ULTIMA CONSIDERAZIONE:

Aggiungo alla fine: Ma perché far fare a Regina la parte della madre impicciona che spia il telefono del figlio? Ok che è sotto l’effetto della maledizione, ma LASCIATELE COMUNQUE IL SUO CARATTERE! Regina non lo avrebbe mai fatto, please. Inoltre, vederla incitare Henry ad andare appresso a Jacinda per conquistarla, mi fa cadere le braccia. La nostra Regina penso che sarebbe magnificamente nauseata di fronte i continui piagnistei di Jacinda.

In attesa dei prossimi sviluppi, vi saluto. La recensione è conclusa, e spero che sia stata di vostro gradimento. Ovviamente commentate come sempre, esprimendo i vostri pareri sugli episodi e sulla recensione. Al prossimo episodio oncers!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box