Riverdale 2×04 “The Town That Dreaded Sundown” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:7 Minute, 12 Second

Quarto appuntamento con la stagione 2 di #Riverdale. Un episodio un pò più sottotono rispetto ai precedenti, ma che PER FORTUNA inizia a spiegarci qualcosa in più riguardo il misterioso ‘Boia’ che sta terrorizzando la cittadina. Abbiamo iniziato a capire i primi motivi che lo hanno spinto a cominciare questa carneficina, e a capire determinati collegamenti che, tramite piccoli indizi, POTREBBERO farci capire chi si nasconde dietro quel misterioso passamontagna. Un pò meno entusiasmante la lotta nord vs sud, con un Archie che innalza una trashissima ‘gang’ (?). Procediamo però con ordine:

NORD VS SUD:


Sarò molto sincero. In questo episodio ho trovato tutta la vicenda intorno ad Archie, DAVVERO trash. Avevo già avuto delle perplessità nel momento in cui si era messo a registrare quel video con i suoi compagni alla fine dello scorso episodio, e in questo si è superato ancora di più. Ho trovato un pò surreale e sopra le righe tutta la lotta con i Southside Serpent’s, anche se è stato interessante il contrasto tra le due zone della città. Tralasciando il trash però, Archie si è comunque dimostrato un IMMATURO. Un ragazzino che di colpo tenta di sentirsi uomo solo perché spaventato e per la sete di vendetta per ciò che il Boia ha fatto a suo padre. Se Archie vuole provare a battere questo assassino, devo provare a ragionare bene, non partendo in quarta, altrimenti finirà ammazzato.

Devo dire che Archie e compagni non hanno imparato UN FICO SECCO da tutto ciò che scaturì dopo l’omicidio di Jason Blossom. Da subito, i Serpent’s furono accusati dell’omicidio di Jason. Da sempre furono sotto il mirino di TUTTI per poi essere i più innocenti, e il bravo e rispettato Clifford Blossom, era l’assassino a sangue freddo. Lo stesso discorso di Betty al Giubileo nella #1×13 avrebbe dovuto far capire che fermarsi alle apparenze era sbagliato. Archie invece cosa fa? Con la sua meravigliosa gang innalza una guerra contro i Southside, convinti della colpevolezza di quest’ultimi. Ma la situazione con Jason Blossom non ha insegnato nulla loro? Non hanno provato a pensare che magari il Boia possa nascondersi anche tra i più impensabili? Che possa essere qualcuno che magari non si aspetterebbero MAI? Questa lotta INSENSATA verso i Southside è diventata patetica. Loro non saranno degli stinchi di santo, ma la guerra contro di loro è insensata e piena di fastidiosi e vecchi pregiudizi che secondo me, soprattutto dopo quello che Riverdale ha passato con Clifford Blossom, dovrebbe ELIMINARE. E invece Archie ricade con tutti i vestiti in quegli stereotipi che da subito hanno caratterizzato la cittadina di Riverdale. Stereotipi in cui i Southside Serpents’s sono colpevoli di OGNI MALE DEL MONDO, DI OGNI COSA illegale o sbagliata in città, mentre l’alta società è brava, buona e perfetta. Beh, caro Archie NON è così.

NON HO AMATO affatto il ruolo della nostra amata Ronnie in questo episodio. Praticamente è stata il “lacchè” di Archie. E’ stata solamente l’ombra del nostro Andrews. Non puoi acconsentire a riprendere per lui una PISTOLA, e poi fargli la ramanzina. Non puoi incitarlo a continuare con il suo ‘movimento’, creandogli maglie e quant’altro, e poi lamentarti con lui. Veronica avrebbe dovuto FERMARE questa folle idea di Archie sin dall’inizio, invece lo ha fomentato maggiormente. Spero che le scene finali in cui Archie getta via la pistola, siano state il punto di svolta, perché è veramente ASSURDO vedere un ragazzino di 17 anni atteggiarsi a salvatore della città. E spero che Veronica non si faccia più “sottomettere” fin troppo da Archie. Non mi piacerebbe affatto.

IL COLLEGAMENTO TRA IL BOIA E BETTY +

TEORIE

Lo sapevo! Lo sapevo! Ero convinto che il Boia stesse agendo IN SEGUITO al famoso discorso che Betty fece al Giubileo visto nella #1×13. Ne avevo parlato nella scorsa recensione, e questo episodio ha confermato la cosa. Il discorso di Betty era FIN TROPPO vicino agli “ideali” del Boia. Betty in quel discorso parlava di Riverdale come una città che si girava dall’altra parte quando la verità era troppo fastidiosa. Una città che aveva additato FP Jones come il killer di Jason solo perchè membro dei Southside Serpent’s, quando poi in realtà la vera oscurità di Riverdale stava nel rispettatissimo Clifford Blossom. Un discorso che ha ispirato il Boia. Il collegamento con Betty POTREBBE aiutarci a capire di più sull’identità dell’incappucciato. In primis, cerchiamo di ricordare le persone presenti al Giubileo nella #1×13 (la cui scena potete rivedere CLICCANDO QUI)

  • Archie Andrews
  • Veronica Lodge
  • Sindaco McCoy
  • Fred Andrews
  • Preside Weatherbee
  • Le Pussicat
  • Hermione Lodge
  • Kevin Keller
  • Penelope Blossom
  • Polly Cooper
  • Alice Cooper
  • Hal Cooper
  • Jughead Jones

Non abbiamo potuto vedere durante l’evento, Cheryl e lo sceriffo Keller, ma SICURAMENTE erano tra i presenti. Ora, molti di loro possiamo escluderli, tipo: Archie, Fred, Jughead, Betty, Veronica. Altri possiamo continuare a tenerli tra i sospetti. E possiamo anche pensare al fatto che qualcuno che ancora non abbiamo MAI visto potesse essere presente al Giubileo. Infatti i miei sospetti ricadono su DUE personaggi in particolare, ovvero: lo sceriffo Keller e il fratello di Betty. Sì, molti dimenticano che nella #1×13, Alice Cooper rivelò ciò a Betty: “La sera del ballo, quando io e tuo padre siamo stati incoronati re e reginetta, avevo detto a tuo padre che ero incinta. E avevamo opinioni diverse su come gestire la questione. Abbiamo litigato pesantemente. Il giorno dopo sono fuggita. Cinque mesi dopo è nato tuo fratello. E le ‘Sorelle della Pietà Silent’ si sono occupate della sua adozione.”

Quindi sappiamo che lì fuori esiste un fratello maggiore di Betty. Ebbene, potrebbe esserci lui dietro i delitti di Riverdale? Non sarebbe folle pensare ciò. Soprattutto vista la connessione che il Boia sembra avere con Betty. Un modo per avvicinarsi a sua sorella minore? Chissà…Sullo sceriffo Keller non ho molti indizi contro. Semplicemente è una sensazione. Il fatto di non essere riuscito a risolvere l’omicidio di Jason, potrebbe averlo portato a ripulire la sua città in un altro modo? Magari diventando il Boia?

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Sono sempre più fortemente CONVINTO che Hermione stia facendo il doppio gioco con Hiram. Se inizialmente la criticavo visto il suo atteggiamento da stronza (quando la scorsa stagione era una madre amorevole), ora inizio a credere che faccia tutto parte di un piano. Già dal confronto avuto con Hiram lo scorso episodio, lo avevo sospettato. Ora, dopo le frasi dette a Veronica, lo penso ancor di più. Il dirle: “Lascia che ti spieghi una cosa sulla lealtà. Non c’è nulla di più onorevole. Nemmeno di più nobile. Ma la lealtà cieca? E’ una cosa stupida e pericolosa”. Dire queste cose a Veronica, consapevole di come lei stessa si sta comportando con Hiram, appare poco credibile. Per questo penso che stia tentando di scoprire i piani di Hiram, stia fingendo di essere sua complice, e intanto stia cercando di far capire a Veronica la verità, tramite frasi velate come questa qui sopra.

 

  • Penso che la crisi tra Jug e Betty sia sempre più dietro l’angolo. I continui sguardi delusi di Betty verso Jug, il fatto che lui si sia avvicinato alle Vipere e anche a Toni. Prevedo DAVVERO tempi bui per la mia coppia preferita.

  • Non riesco bene ad inquadrare Hiram neanche in questo episodio, e SOPRATTUTTO cosa stiano nascondendo lui e Hermione. Una teoria ce l’ho: probabilmente il Boia ha qualche conto in sospeso con Hiram. Lui magari sa chi è, e sta cercando qualcuno che possa farlo fuori per lui. Per questo aveva spinto Archie ad agire. Potrebbe essere?

 

  • Quando il Boia ha telefonato a Betty, mi sono sentito catapultato in qualcosa condito da Pretty Little Liars e Scream. Mi aspetto graaaandi cose da queste telefonate anonime!

P.S. QUANDO BETTY HA DETTO ALLA MADRE “SAPPIAMO DOV’E'” PARLANDO DI POLLY, HO SUBITO PENSATO:

Questo perché l’attrice che interpreta Polly è stata scelta per interpretare il ruolo di ROBIN (figlia di Zelena e Robin Hood) nella stagione 7 di ‘Once Upon A Time’, e apparirà in uno dei prossimi episodi.

Un episodio comunque bello, che getta qualche indizio in più sul Boia e sulle sue motivazioni. Un episodio in cui i rapporti vengono messi a dura prova, in primis quello tra Archie e Veronica, e quello tra Jughead e Betty, le coppie principali dello show. E mentre Archie e Veronica appaiono sempre più vicini e uniti, Jug e Betty, inconsapevolmente, si stanno allontanando sempre di più, e penso che la cosa sia destinata a peggiorare. Aspettiamo nuovi sviluppi, e aspetto i vostri commenti, come sempre. Alla prossima settimana!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box