Riverdale 1×13 ”The Sweet Hereafter” – MEGA Recensione sul Finale!

0 0
Read Time:12 Minute, 50 Second

Lo so, la recensione al finale di ‘Riverdale’ arriva con estremo (anzi forse dire estremo è dire poco), ritardo rispetto al rilascio dell’episodio. Mi scuso per aver fatto passare così tanto tempo, ma un impegno tira l’altro e ho rimandato talmente tante volte che non riuscivo più a trovare un minuto di tempo da dedicargli, pur avendo amato alla follia il finale, quindi SCUSATEMI TANTO.

Ora finalmente riesco a dedicarmici e a potervi dire TUTTO quello che penso sul finale, cosa mi è piaciuto, cosa no, cosa spero di vedere nella stagione 2, e qualche mia piccola teoria riguardo a determinate cose lasciate in sospeso. Partiamo subito!

LA RISOLUZIONE DELL’OMICIDIO DI JASON BLOSSOM:

Vi dirò, sono rimasto leggermente deluso da come abbiano chiuso velocemente la storia. Non dico che avrei voluto vedere questo mistero protrarsi per tante stagioni, non di certo, ma credevo che con il suicidio di Cliff Blossom, il mistero intorno alla morte di Jason avrebbe assunto tinte più gialle e che il tutto avrebbe gettato altre ombre e altri dubbi intorno alla vicenda, invece hanno chiuso tutto con il finale e nel modo più semplice possibile. Clifford vendeva droga di nascosto, Jason lo scoprì e Clifford lo uccise.Tutto troppo semplice. Avrei preferito qualcosa di più contorto.

Vi dirò, io non so se riprenderanno qualcosa di questo mistero nella prossima stagione, ma è pur vero che la facilità con la quale Cliff Blossom ha ucciso Jason, mi lascia ancora esterrefatto. Per quanto Clifford fosse un farabutto imbroglione, come si può arrivare ad uccidere il proprio figlio? Quindi il mio dubbio continua a rimanere anche dopo il finale, ovvero che JASON NON ERA FIGLIO DI CLIFFORD BLOSSOM, e che in tutto ciò potrebbe c’entrare anche il caro Archie Piccole cose me lo hanno fatto pensare, e anche tante frasi sospette. Magari non significano nulla, chissà. Ma mi fanno pensare.

Ricordate nella #1×11? Clifford Blossom specifica che Jason li aveva ripudiati come famiglia, e che Cheryl era una Blossom MOLTO più di Jason. Forse volevano farci capire che appunto Cheryl è davvero figlia di Penelope e Clifford, mentre Jason no? Potrebbe anche essere che tutto ciò non significhi nulla e che Clifford era davvero un mostro, però è bene pensare a tante piccole cose viste:

  • La somiglianza più volte ricordata tra Archie e Jason.
  • La palese simpatia che i Blossom avevano per Archie.
  • Clifford che dice a Cheryl che lei è davvero una Blossom, molto più di Jason.
  • Polly che scopre Clifford mettere una parrucca rossa.

Non so, secondo me ci sono ancora alcuni intrecci familiari che dovranno chiarirci nella nuova stagione. Sta di fatto che mi aspettavo una rivelazione più intricata. Mi è andato bene Clifford come assassino, anzi, tutta la sequenza della rivelazione è stata meravigliosa, ma vedere in questo episodio archiviare subito l’omicidio e chiarendo in un modo così semplice non mi è piaciuto. E’ vero che io sono sempre stato per la trama sensata aldilà del colpo di scena, e tutto ciò che abbiamo visto con la rivelazione dell’assassino e con ciò che ci hanno spiegato nel finale, HA SENSO tutto quello che ci hanno detto nel corso della stagione, ma è pur vero che c’erano anche tantissimi altri spunti per creare una bella trama intorno all’omicidio di Jason. Tanti spunti che non hanno voluto sfruttare, peccato.

IL SENSO DI GIUSTIZIA DI BETTY:

Posso urlare a squarciagola l’amore sconfinato che provo per Betty Cooper? Ragazzi miei, hanno dato vita ad un personaggio bellissimo. Un personaggio buono, ma soprattutto forte, cazzuto, corretto, leale. Betty ha tutte le carte in tavola per diventare un personaggio intramontabile nel mondo delle serie tv. In questo episodio è stata FANTASTICA. E’ riuscita a sbattere in faccia la verità a tutta la sua città, quando di vedere la verità non ne volevano che sapere.

E in questo ho AMATORiverdale‘ perché ha mostrato un triste spaccato della realtà, ovvero che si preferisce mantenere le apparenze pur di non ammettere i problemi di una comunità. Gli abitanti di Riverdale sono riusciti ad incolpare SUBITO FP per l’omicidio di Jason perchè per loro era più facile e comodo così, perchè per loro FP Jones era solo una persona di bassa lega, un reietto dei bassifondi della città che non aveva alcuna importanza e che non avrebbe infangato per niente il buon nome di Riverdale. E invece ad uccidere Jason è stato una delle persone PIU’ IN VISTA e PIU’ IMPORTANTI della città. Una persona che faceva parte della comunità e che tutti rispettavano, Clifford Blossom, che portava il cognome di una delle famiglie più potenti del paese. E quindi ecco che tutti abbassano lo sguardo. Nessuno vuole affrontare la verità. Nessuno vuole parlarne perché è difficile parlare di una persona che fino a poco tempo prima stimavano e che si è rivelato essere un assassino senza scrupoli.

Betty è riuscita a mettere faccia a faccia gli abitanti di Riverdale con la verità. La verità che non tutti sono perfetti. Che non c’è un migliore o un peggiore in quella città, e che anche la persona più in vista, quella che sembra essere buona, corretta, e gentile può rivelarsi un folle omicida, mentre l’outsider, l’emarginato e quello di cui tutti hanno paura, è solo una persona innocente che ha tentato di proteggere suo figlio. Betty ha spiegato alla città che devono SVEGLIARSI. Che non possono più pensare alle apparenze. Non possono più star zitti. Non possono più girarsi dall’altra parte quando una verità inizia a far star scomodi. Altrimenti ci sarà presto un altro Jason Blossom qualunque, là fuori, pronto ad essere ucciso. E sarà ucciso dalla gente di Riverdale. CHAPEAU A BETTY!

LE COPPIE:

Ok, era tutto perfetto! Vedere Archie e Veronica, e Betty e Jughead stare insieme, divertirsi insieme, uscire insieme come in degli appuntamenti a quattro, l’ho trovato bellissimo. Tutto sembrava andare per il verso giusto fino a quando Archie non ha iniziato a guardare in modo strano Betty e Jug, e io NON ASPETTAVO ALTRO. Lo sapevo che prima o poi Archie si sarebbe svegliato di colpo e si sarebbe reso conto che forse Betty è qualcosa di più per lui.

E Archie può provare a giustificarsi quanto vuole, ma è CHIARO che volesse una reazione di gelosia da parte di Betty di fronte la notizia di lui e Veronica. Invece Betty non ha battuto ciglio, anzi, si è mostrata felice per loro. Da qui, Archie ha capito che Betty è REALMENTE andata avanti e ha voltato pagina. Non è più la ragazza innamorata persa di lui, e questa cosa ha iniziato a stranirlo e a infastidirlo, e a fargli chiedere “Ma non è che provo qualcosa per Betty?”. Questa cosa mi fa amare e odiare il suo personaggio.

Amare (anche se poco), perché per quanto ADORI Archie e Veronica insieme, io mi sciolgo al solo pensiero di Archie e Betty. Li ho sempre scippati in segreto, poi è arrivato Jug ed è stato amore puro, ma Archie e Betty rimangono ancora nel mio cuoricino. Diciamo che in questo show è un pò difficile avere una coppia preferita e tenersi solo quella. Ce n’è sono un sacco, tutte belle. Mi fa odiare Archie perché questo è uno dei motivi che lo hanno reso il personaggio che più ho “odiato” in questa stagione 1. Già, il protagonista, che in teoria si dovrebbe amare. Pur avendolo apprezzato in tante piccole situazioni, con il finale di stagione ha dimostrato di essere una persona molto insicura di se e a tratti egocentrica. Sì, perchè gli è bastato capire che Betty avesse realmente voltato pagina, per stranirsi e inizia a farsi venire i dubbi. Lui era rimasto con la certezza che Betty “gli sbavava dietro”, e questa cosa probabilmente lo stuzzicava anche, gli piaceva. Era una ‘certezza’ per lui il fatto che Betty lo amasse. Ma ora che la vede FINALMENTE felice con qualcun’altro che non è lui, inizia a farsi mille domande, a chiedersi se magari non potrebbero stare bene insieme. E ODIO questa cosa. La odio perché Archie deve riuscire ad assumersi la responsabilità delle sue azioni e delle sue parole. E’ pur vero che rappresenta sempre un ragazzino del liceo, ma di certo rappresenta anche il più IMMATURO tra tutti loro. Spero migliori nella stagione 2. Quello che è certo, è che secondo me il triangolo Betty-Archie-Veronica è ben lontano dall’essere concluso. Aspettiamoci scintille nella stagione 2.

E infatti già ci hanno velatamente accennato che Betty e Jughead potrebbero iniziare ad avere non pochi problemi nella prossima stagione. Questo episodio è stato un continuo riferimento alla differenza ABISSALE tra i due. Betty la ragazza della porta accanto. Jughead un ragazzo sbandato e senza una meta. Con l’aggiunta del suo ingresso nelle Vipere, il tutto si complica ulteriormente visto che Betty non mi pare contenta della cosa. Mi aspetto tante lacrime nella nuova stagione. GIA’ PIANGO. Ero in un brodo di giuggiole quando si sono dichiarati ‘Ti amo’ e quando hanno iniziato a darci dentro, e invece hanno rovinato tutto con quel maledettissimo giubbotto delle Vipere.

POI HO VISTO QUANTO ERA FIGO JUG CON QUEL GIUBBOTTO, E MI SONO TRANQUILLIZZATO GIUSTO UN PO’.

CHI E’ IL FRATELLO DI BETTY?

Eh già ragazzi miei, perché come avevo precedentemente ipotizzato, la gravidanza che Alice Cooper citò nella #1×08, fu portata a termine. Alice rimase incinta durante l’ultimo anno di liceo, e la sera del ballo lo disse ad Hal, che aveva opinioni differenti su come affrontare la questione. Alice scappò dalle ‘Sorelle dalla Pietà Silente’ dove poi diede alla luce suo figlio. Le suore si occuparono dell’adozione del piccolo.

Ovviamente adesso parte il toto-nomi sull’identità del fratello di Betty. Io penso che sarà un personaggio nuovo, ma penso anche che POTREBBE c’entrare con le Vipere, e che FP potrebbe c’entrare qualcosa. Vi spiego perchè: nella #1×10, ricordate lo scontro tra Alice e FP? FP le dice:

“Non fare la superiore, Alice. E’ vero che non vivi più nella zona del sud, e non ti vesti più come una di noi, ma sappiamo entrambi la verità. Le vipere non cambiano pelle così facilmente.”

Questa frase a me farebbe pensare molto. Alice era una Vipera, viveva al Sud e probabilmente era amica della combriccola del liceo di FP e di tutti i suoi amici del sud prima di passare alla “nobiltà” di Riverdale. Quindi è probabile che il suo bambino sia in qualche modo collegato alle Vipere? Come ha detto Veronica, io anche mi aspetto un meraviglioso adone biondo e figo tanto quanto le sue sorelle. Quindi NON DELUDETEMI e trovatemi un manzo degno di essere chiamato tale.

L’AGGRESSIONE A FRED ANDREWS:

La scena finale. Oddio. Penso di aver sudato freddo per tutti gli ultimi minuti. Fred Andrews è stato aggredito, colpito da un proiettile da un uomo incappucciato entrato per rapinare da Pop’s, e Archie ha assistito a tutto. La cosa più importante da tenere a mente è ciò che la voce fuori campo di Jug dice: “Un mero atto di violenza, che non fu affatto scaturito dal caso” Ci hanno chiaramente detto che quell’aggressione non era una cosa accaduta per caso. Qualcuno aveva ARCHITETTATO TUTTO. E’ facile pensare a chi possa essere il colpevole. Hiram Lodge, in quanto Fred aveva deciso di non vendere la terra. Beh, è troppo facile pensarla così, davvero fin troppo. E’ come se volessero sbatterci in faccia la verità, e secondo me non è questa.

Inoltre, se guardiamo bene la scena finale, il rapinatore continua a dire al proprietario di Pop’s “Dove sono i soldi? Dov’è la cassaforte?” e anche quando si trova a puntare la pistola a Fred, gli chiede il portafogli. Quindi si trattava DAVVERO di una rapina. Non sembrava che il rapinatore fosse entrato appositamente per uccidere Fred Andrews, anzi, se Fred fosse rimasto seduto e il rapinatore avesse preso tutti i soldi dalla cassaforte, probabilmente non ci sarebbe stato nessuno sparo. Quindi mi viene da pensare che l’atto di violenza non avvenuto per caso fosse LA RAPINA. Una rapina che qualcuno ha voluto architettare APPOSITAMENTE per poter scuotere la città e creare altri problemi alla comunità. E non appositamente un qualcosa per uccidere Fred Andrews, perché tutta la sequenza finale, tutto sembra, meno che un piano architettato per uccidere lui. Vedremo cos’altro scopriremo nella stagione 2, dove OVVIAMENTE Fred deve sopravvivere. NON PUO’ MORIRE. Lui è Dylan di ‘Beverly Hills’ non può morire. E’ INAMMISSIBILE.

Per il resto cosa posso dire:

  • Mi ha impressionato l’estrema fragilità di Cheryl che ha tentato di togliersi la vita per poi bruciare tutta la sua casa. E’ chiaro che la ragazza non è totalmente stabile mentalmente, e forse non lo è mai stata. Le continue oppressioni della sua squallida famiglia l’hanno trasformata nella stronza senza cuore che abbiamo conosciuto, ma che probabilmente, anzi sicuramente, un cuore ce l’ha, e anche uno bello grande che adesso è a pezzi, sgretolato dalle rivelazioni riguardo suo padre e da una madre che non penso abbia il diritto di essere chiamata tale. Cheryl penso sia il personaggio più fragile della serie, e spero che approfondiranno meglio questo suo lato nella prossima stagione, e che non la rileghino semplicemente alla queen B di turno, alla stronzetta che infastidisce i protagonisti, perché secondo me è molto più di questo, e quest’ultimo episodio ne ha dato la conferma.
  • Qualcuno mi spiega quand’è che Hermione Lodge è diventata simpatica quanto una diarrea in pieno Agosto? Ma cosa le è preso? Inoltre è TOTALMENTE e NUOVAMENTE succube del caro Hiram che sta tornando a casa. Pessima caduta per un personaggio che mi piaceva parecchio.

Insomma, un finale davvero BELLO. Un finale che chiude una trama complessa vista nella stagione 1 e che ha aperto tantissimi altri misteri e tante altre storie in attesa della stagione 2. Quello che vedremo nella nuova stagione penso che potremmo inizia a presumerlo:

  • Il ritorno di Hiram Lodge. L’attore è già stato scelto ed entrerà addirittura nel cast PRINCIPALE. L’attore è Marc Consuelos. Insomma, li scelgono tutti brutti gli attori in questo show, eh sì. Ecco a voi Hiram Lodge. E sono TANTO curioso di vederlo in scena con Veronica, per capire come si rapporterà con lei, ma anche vederlo confrontarsi con chi lo ha mandato in galera. Penelope Lodge. Ci sarà da ridere!

  • La ricerca del fratello di Betty e Polly. Penso che sarà uno dei temi centrali della stagione.
  • Il mistero intorno alla rapina e alla sparatoria da Pop’s, che non penso troverà subito una soluzione, e credo che Hiram Lodge sarà il PRIMO sospettato per questo casino. Penso inoltre che quello che è accaduto a Fred aprirà le porte ad un Archie più agguerrito e oscuro, disposto a tutto pur di scoprire la verità.

Detto ciò, voglio ricordarvi che ‘Riverdale‘ tornerà MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2017 sul canale americano ‘The CW’, e ovviamente avremo l’episodio sottotitolato in italiano il giorno dopo (Giovedì). Gli episodi questa volta saranno MOLTI DI PIU’, ma non è ancora chiaro quanti. Il successo della serie ha portato ad un aumento degli episodi per la stagione 2 e io non posso che urlare di gioia! Riverdale è diventato oramai una delle mie serie preferite, e NON VEDO L’ORA di tornare a recensirlo questo Autunno. E a questo Autunno vi do appuntamento con le mie recensioni alla stagione 2, con anche tantissime teorie su ciò che vedremo. Non mancate!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box