Pretty Little Liars 7×11 “Playtime” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:18 Minute, 2 Second

E rieccoci qua. Sono passati secoli, tempi immemori, ci siamo sposati, siamo invecchiati, abbiamo avuto figli, nipoti, insomma, sembravamo la vecchia Rose di ‘Titanic’ che racconta ciò che successe 80 anni prima sulla nave inaffondabile, eppure finalmente il gran giorno è arrivato. E’ tornato ‘Pretty Little Liars’, e con lui, le mie “brevissime” recensioni con annesse e folli teorie. E credetemi che HO TANTO da dire. Inizio col dirvi che è stata una bella premiere. Non a livello di altre, ma era OVVIO che questo episodio sarebbe servito come antipasto per prepararci a ciò che avverrà. Hanno gettato un pò la storia per prepararci all’ultimo viaggio. Lasciatemi dire che quando è apparsa la scritta “UNA SETTIMANA DOPO” mi è venuto spontaneo urlare: “FALSIIIII! SONO PASSATI 8 MESI IN REALTA’!!! BUGIARDIIIII!”, ma ahimé non potevano sentirmi. Passiamo però subito a parlare delle varie vicende, e infine a fare le mie consuete teorie. Sulla misteriosa lettera di Mary Drake, sull’inquietante gioco di A.D., e sull’identità di A.D. che è appunto ancora un mistero.

ARIA ED EZRA:

Diciamo che al momento non è la situazione più interessante nello show visto tutto ciò che sta accadendo, ma devo dire che entrambi si trovano in una situazione piuttosto complicata, e fatemi dire che non patteggio per nessuno. Secondo me entrambi hanno ragione nel mostrarsi palesemente in difficoltà. Io non riesco nemmeno a condannare un Ezra che abbraccia e bacia Nicole in diretta TV. Pensateci. Nicole scompare nel nulla mentre è felicemente fidanzata con Ezra. Quest’ultimo affronta il ‘lutto’ nel peggiore dei modi, deprimendosi e iniziando a bere, segno che li legava un sentimento forte. Aria ritorna nella sua vita, e per fortuna ritrova la gioia di vivere e l’amore che provava per lei. Sono felici, e di colpo la donna con cui sei stato per 5 ANNI (e specifichiamo che è più del tempo in cui è stato con Aria ai tempi del liceo), ripiomba nella tua vita. Scopri che è viva. Come puoi controllare una reazione di felicità? La loro relazione fu interrotta da un rapimento. Nessuno sapeva più nulla di Nicole. Ora ci sta che Ezra si trovi in estrema difficoltà perché dovrà dire la verità a Nicole. Dovrà spiegarle che lui è andato avanti, e non è facile. Inoltre: sarà sparito il suo sentimento per Nicole? E anche se lo avesse ritrovato, continuerei a non accusarlo di qualcosa, perché è OVVIO che un sentimento possa tornare quando la persona che amavi e che credevi morta, ritorna di colpo nella tua vita. E’ un caos assoluto. D’altro canto capisco i timori di Aria. Di una donna innamorata che deve fare i conti con una storia che la morte sembrava avesse chiuso, ma che ora è di nuovo aperta. Ezra e Nicole non si sono mai lasciati. Non c’è stata una rottura tra di loro e quindi ora stiamo assistendo ad un ritorno di fiamma. Qui si tratta della donna che Ezra amava, che scomparve mentre vivevano la loro bellissima storia, e che ora è “tornata dall’oltretomba”. Non riesco a prendere le parti di nessuno dei due. Li capisco entrambi. La mia parte da sostenitore incallito degli Ezria, però, mi fa dire una cosa:

“PERO’ LA FORZA DI SBACIUCCHIARTELO E ABBRACCIARTELO, NONOSTANTE LE OSSA ROTTE, L’AVEVI, VERO NICOLE?”

MONA E HANNA:

Oh, finalmente! Aspettavo un riavvicinamento tra queste due da prima che arrivasse l’Euro in Italia. Oramai c’avevo perso le speranze, eppure mi hanno smentito. L’amicizia tra Mona e Hanna è sempre stata tra le mie preferite, se non la mia preferita in assoluto. Il loro dover affrontare i cambiamenti insieme, il tradimento di Mona, la sofferenza di Hanna, il tentare di fidarsi ancora di Mona da parte di Hanna. Un rapporto davvero travagliato ma bello. Vederle ora insieme, come due donne adulte, e che finalmente tornano ad essere complici, è stato bello. E’ giustissimo che Hanna sia ancora dubbiosa riguardo una totale fiducia da dare a Mona. Cioè, Mona non sarà più ‘A’, ma a nascondere segreti è bravissima. Nessuno può dirci che lei non sia A.D. Nessuno può dirci che lei non abbia ucciso Charlotte. Proprio perché parliamo di Mona. Bisogna sempre tenere conto che questo personaggio può portare una sorpresa dopo l’altra, quindi la diffidenza di Hanna ci sta, sempre. Vedremo come si evolverà il tutto.

PAIGE-EMILY-ALISON:

Non ci siamo. Non ci siamo proprio. Dopo questo episodio, non riesco né ad apprezzare Paige, né ad apprezzare Alison. Io sono sempre stato un sostenitore incallito della coppia Paige/Emily, un pò contro tutto e tutti. Contro l’orda di fans Emison. Ma lasciatemi dire che in questo episodio Paige si è dimostrata a tratti ‘meschina’ quando ha negato di avere possibili rancori nei confronti di Alison. Ma come? Lo scorso episodio hai fatto una scenata ad Emily degna delle scuole superiori, e ora di colpo fai la matura dicendo che non ci sono problemi se Alison presiede alla riunione o quel che è? E quel rancore dov’è finito? Ma d’altro canto non ho apprezzato nemmeno l’atteggiamento di Alison. Durante la riunione sembravamo essere tornati ai tempi del liceo. Con una Paige piena di rabbia repressa, e una Alison che gioca sulle debolezze degli altri per metterli in difficoltà. Alison era ritornata la 15enne bulletta di tanti anni prima. E non va bene. L’unica persona DAVVERO MATURA che ho visto in questa situazione è stata Emily. Una Emily che ha provato a parlare con entrambe. E approvo in pieno ciò che ha detto ad Ali. Sin da quando Ali è tornata nella sua vita, non ha fatto altro che tenerla sulle spine. Lasciarla perennemente in confusione su ciò che volesse da lei. Amore? Amicizia? Cosa? Alison non è MAI riuscita a scavare a fondo dentro di sé e a sviscerare i suoi veri sentimenti per Emily. E fin quando sarà confusa su ciò che prova per lei, non ha NESSUN DIRITTO di iniziare scenate simili degne delle peggiori bullette del liceo, contro una Paige, per poi ammettere di non sapere il motivo del suo bacio ad Emily. Alison deve prima fare chiarezza dentro di sé su cosa vuole realmente da Emily, e poi potrà comportarsi di conseguenza. Paige invece deve AMMETTERE che è rimasta bloccata al liceo per quanto riguarda il suo odio verso Ali. E che potrà mostrarsi pacata, civile, e adulta quanto vorrà, ma a tempo debito il suo carattere rancoroso e a volte rabbioso, uscirà sempre fuori quando si tratta di Alison. Deve ammetterlo e farsene una ragione. Insomma, devono maturare entrambe perché entrambe sono si sono comportate da bambine.

MARY/SPENCER + MOMENTO TEORIE:

Eccoci qui a parlare della storyline principale, del clou della puntata. Mary Drake è la madre biologica di Spencer. Veronica Hastings ha confermato la storia a Spencer, e in sintesi le ha detto che PETER HASTINGS ANDO’ A LETTO CON MARY DRAKE MENTRE LEI SI FINGEVA JESSICA DILAURENTIS. Un gesto veramente ignobile, perché anche se tu pensi che quella di fronte a te sia Jessica, sei veramente un verme ad andare di nuovo a letto con la donna con la quale hai tradito la tua attuale moglie, e con la quale facesti un figlio in passato (cioè Jason). Peter Hastings si è rivelato davvero un padre e un marito ignobile e schifoso, e non capisco come Veronica Hastings sia riuscito a perdonarlo per BEN DUE VOLTE. Proviamo quindi adesso a RIORDINARE tutta l’intricatissima vicenda che vede le nascita di JASON, ALISON, MELISSA, E SPENCER:

  • 1987: Veronica e Peter sono in procinto di laurearsi, ma entrambi vivono in città diverse. Peter è nato e cresciuto a Rosewood, e vivendo lì decide di conseguire la sua laura  all’università della Pennsylvania. Alla stessa università vanno anche Jessica e Ken DiLaurentis. Felicemente fidanzati e anch’essi in procinto di laurearsi. Anch’essi nati e cresciuti a Rosewood, e in quell’anno vivono in un appartamento poco distante da Rosewood, ma vicino l’università. La fidanzata di Peter, Veronica, è invece di Boston, ed è lì che decide di fare l’università. In quest’anno, Veronica rimane incinta. Lei e Peter diventano genitori di una bambina. Melissa.
  • 1988: Jessica e Ken sono felicemente fidanzati. Durante quell’anno, Jessica e Peter commettono un grave errore e vanno a letto insieme. Jessica rimane incinta e i due decidono di comune accordo di non rivelare ai loro rispettivi compagni la verità, e Jessica decide di far credere a Ken che aspetta un figlio suo. Dopo l’università, i due si trasferiscono ad Atlanta, mentre Veronica finisce l’università, sposa Peter e iniziano la loro vita insieme a Rosewood. Peter decide di dirle la verità riguardo Jessica, ma comunque Veronica lo perdona, e rimangono insieme. Intanto, Mary Drake, sorella gemella di Jessica di cui nessuno sapeva l’esistenza, rimane anch’essa incinta e dà alla luce un bimbo che decide di chiamare Charles. Mary però è rinchiusa in un ospedale psichiatrico e quindi il bambino le viene portato via e consegnato alle cure di Jessica e Ken che decidono di adottarlo. Nello stesso periodo nasce anche Jason, il figlio di Peter e Jessica. Jessica 

[NEI SUCCESSIVI 6 ANNI SAPPIAMO CHE CHARLES INIZIO’ A MOSTRARE STRANI ATTEGGIAMENTI CHE A KEN NON PIACEVANO. A CHARLES PIACEVA VESTIRSI DA DONNA, E COMPORTARSI COME UNA RAGAZZA. JESSICA  PERO’ NON LO AVEVA MAI FATTO SENTIRE STRANO, ANZI GLI FACEVA INDOSSARE DI NASCOSTO I SUOI VESTITI. NON RIVELARONO MAI AL PICCOLO CHARLES E AL PICCOLO JASON, CHE CHARLES FU ADOTTATO, MA FINSERO CHE CHARLES ERA FRATELLO MAGGIORE DI JASON. A ROSEWOOD INVECE, PETER E VERONICA DIVENTANO ENTRAMBI AVVOCATI, E CRESCONO INSIEME MELISSA.]

  • 1994: Jessica DILaurentis rimane incinta di Alison, figlia sua e di Ken. Intanto Mary Drake, che entrava e usciva dal Radley oramai da anni, una sera, per punire un pò tutti, decide di fingersi Jessica DiLaurentis, e torna a Rosewood. Peter e quella che crede sia Jessica, si incontrano in un ristorante, e dopodiché vanno a letto insieme. Mary lo aveva fatto per vendetta, ma ciò porta ad una gravidanza inaspettata. Mary ritorna al Radley, e quando Jessica va a trovarla, le rivela ogni cosa. Jessica è sconvolta da ciò, così decide di guidare fino a Rosewood (lei stava ad Atlanta, ed è rimasto lì fino al primo anno di vita di Alison, quando Charles la fece quasi affogare nella vasca da bagno), e si presenta a casa Hastings rivelando a Veronica ogni cosa. Veronica, per non lasciare che qualche estraneo adotti il nascituro, in quanto Mary è costretta ad abbandonare anche quest’altro bambino viste le sue condizioni mentali, decide di adottare questo bambino, ovvero Spencer, e crescerlo insieme a Peter, che decide di perdonare una seconda volta per l’errore compiuto.

In sintesi questo è quello che è successo nell’assurdo intreccio tra gli Hastings e i DiLaurentis, ma…C’è un MA grosso quanto una casa. E cioè alcune dichiarazioni fatte da Mary in uno degli scorsi episodi, e anche le dichiarazioni fatte dal medico che la fece partorire al Radley. Partiamo da una determinata frase che Mary disse nella #7×02 ad Emily, parlando del Radley:

  • “A volte si trova un po di dolcezza nell’ultimo posto in cui ci si aspetti…E tutto ciò di cui ognuno di noi ha bisogno per sopravvivere, è solo un po di dolcezza al momento giusto.”

Questa frase fa ASSOLUTAMENTE intendere che Mary abbia avuto qualcuno al Radley. Qualcuno che l’ha consolata e le è stata accanto. Probabilmente un uomo. Fin qui tutto ok, se non fosse per ciò che il dottor Cochran dice ad Aria e a Spencer nella #7×08 quando racconta delle gravidanze di Mary Drake al Radley, ovvero:

  • “I pazienti non erano trattati molto bene. E questo creava problemi. Il mio lavoro consisteva nell’eliminare i problemi.”

Con questa frase il dottor ci ha fatto capire che molti uomini dello staff dell’ospedale, abusavano delle pazienti, e quindi avevano rapporti sessuali con loro, e i ‘problemi’ di cui parlava il dottore, erano le gravidanze indesiderate che il dottore era poi costretto ad eliminare con aborti o con adozioni. Questa frase, aggiunta alla frase detta da Mary sopra, crea un pò di confusione e mi conferma sempre di più che i figli che Mary ha partorito furono TRE, e non DUE, ovvero: Charlotte, Spencer, e A.D…Vi spiego subito perché. In base a ciò che Veronica ha rivelato “In passato Mary rimase incinta, ma allora non si sapeva chi fosse il padre.”, possiamo intendere che stesse parlando di Charlotte in quanto AL MOMENTO sappiamo che Mary ebbe solo Charlotte e Spencer. Bisogna quindi pensare che Charlotte nacque dall’abuso di uno dello staff del Radley nei confronti di Mary. Giusto? Quindi in base a ciò, se Spencer è nata da un desiderio di vendetta di Mary nei confronti di sua sorella e degli Hastings, e andò a letto con Peter fingendosi Jessica, chi diamine è la persona che le diede dolcezza al Radley? Perché a questo punto c’è un motivo se hanno fatto dire a Mary la frase del “trovare dolcezza nell’ultimo posto in cui si aspetti” mentre parlava del Radley. Inoltre, nella #7×01 dice a Spencer una frase specifica, e cioè: “Non sono mai riuscita a rimanere amica dei miei ex.” anche qui un riferimento a qualche suo amore passato. E visto che il dottor Cochran fece capire che Charlotte nacque da un abuso sessuale, visto che sappiamo che Spencer nacque da un atto di vendetta di Mary, e visto che qualcuno che dava dolcezza a Mary ESISTEVA IN PASSATO, forse questo qualcuno è il padre di A.D., ed appunto Mary ebbe 3 figli? In pratica può essere andata così:

MARY + UOMO CHE AMAVA: Nasce A.D.

MARY + UOMO DELLO STAFF CHE ABUSA DI LEI: Nasce Charles/Charlotte.

MARY + PETER HASTINGS: Nasce Spencer.

E su A.D. mi soffermo, perché secondo me A.D. non è altri che…MELISSA HASTINGS. Ne avevo già parlato in un precedente articoli di qualche mese fa che potete leggere CLICCANDO QUI. Dopo questo episodio ne sono ancora più convinto grazie ad una specifica frase che Mary scrisse nella lettera indirizzata a Spencer, ovvero: “Ho fatto quel che ho fatto perché persone come mia sorella e gli Hastings, MERITAVANO DI ESSERE PUNITI.  Volevo ferirli.” Ok, ci può stare che Mary volesse vendicarsi di Jessica per averla fatta rinchiudere al Radley, ma perché voler punire anche gli Hastings? Due persone che PER QUANTO NE SAPPIAMO, non le avevano fatto nulla e nemmeno conosceva? Perché voler punire due estranei CHE NEMMENO SAPEVANO DELL’ESISTEZZA DI MARY? Beh, semplice, perchè già in passato le strapparono una figlia dalle mani, cioè: Melissa. Molto probabilmente però l’adozione di Melissa è avvenuta in un modo peggiore, più ‘ingiusto’, non so esattamente come poter collocare il tutto, ma può darsi che il voler punire gli Hastings da parte di Mary, fosse perché voleva farla pagare loro per averle portato via una figlia tanto tempo prima in circostanze BRUTTE E INGIUSTE. Lo penso anche perché mi rimbomba in testa la solita frase che Jessica DiLaurentis disse ad Alison nella lontana #4×24, nei flashback della notte dell’1 Settembre 2009, ovvero:

  • “Ho visto di cos’è capace quella famiglia, e ricordati: non voltare mai le spalle ad un Hastings.”

Probabilmente Jessica era a conoscenza del modo in cui avvenne l’adozione di Melissa. Sapeva benissimo che Peter e Veronica avevano preso con loro Melissa in modi magari non proprio giusti e corretti. Insomma, Peter e Veronica avranno dovuto fare qualcosa a Mary, per far sì che Mary volesse punire anch’essi. Veronica sembra essere stata chiara “NESSUNO SAPEVA DELLA SUA ESISTENZA” parlando di Mary Drake, perciò se gli stessi Hastings non sapevano nulla di Mary, perché quest’ultima voleva vendicarsi anche di loro? Perché voleva punire anche loro? Le opzioni sono due: o Veronica sta omettendo altri particolari riguardo la nascita di Melissa, e sa perfettamente che presero Melissa da Mary, oppure Melissa è SEMPRE stata adottata, ma all’epoca gli Hastings non erano a conoscenza del fatto che fosse figlia di Mary Drake, ma semplicemente pensavano che Melissa fosse un’orfana, e decisero di adottarla, probabilmente perché non potevano avere figli. Una delle due opzioni secondo me è vera. Non so quale. L’unica cosa CERTA, sempre SECONDO ME è che sia Melissa che Spencer sono figlie di Mary Drake.

Il mio pensare che anche Melissa sia figlia di Mary Drake arriva anche grazie ad un’altra scena vista nella #7×01 che avvalora la mia teoria. Mary Drake arriva a casa Hastings e ha una conversazione con Spencer. Dopodiché prende in mano una foto di Melissa e Spencer e fa: “Tu e tua sorella vi somigliate molto. Quasi come se foste gemelle.”, e Spencer specifica che da piccole spesso le scambiavano. Ora, sapendo che Melissa e Spencer IN TEORIA hanno solo il padre in comune, quante probabilità c’erano che uscissero molto somiglianti tra di loro, quasi gemelle al punto da scambiarle da bambine, se una è nata da Veronica e Peter e un’altra da Mary e Peter? Inoltre, perché Mary prende quella foto in mano? Perché la fissa attentamente per pochi secondi? Forse perché sta guardando una foto che ritrae le sue figlie?

Andando avanti nei vari indizi, un altro lo abbiamo nella #7×08 quando Aria e Spencer vanno a trovare il dottor Cochran, ovvero colui che fece partorire Mary al Radley, e dice esattamente “Mi sono occupato di DUE dei suoi figli.”, ovvero Charles e Spencer. Perché dire “DUE DEI SUOI FIGLI” e non “Dei suoi due figli”? Insomma, stando a ciò che sappiamo, Mary Drake ebbe solo Charles e Spencer, giusto? Perché il dottore parla di ‘due dei suoi figli’ ipotizzando che potesse essercene un terzo? Tutto ciò è molto strano.

Gli indizi non finiscono qua, perché nella #7×01 Spencer e Toby si intrufolano al ‘Lost Woods Resort’ per cercare informazioni su Mary, e scoprono che era a LONDRA poche settimane prima che Charlotte venisse uccisa, ed era partita proprio da Londra per arrivare in America. Dove abitava, e abita attualmente Melissa? A LONDRA. Inoltre, Spencer e Toby scoprono che Mary arrivò in città due settimane prima della morte di Charlotte, e rimase nell’ombra visto che ai nostri occhi uscì allo scoperto nel finale della #6×20. Dov’è stata in quelle settimane? Ma non è tutto. Nella #6×17, Spencer e Caleb scoprono che QUALCUN’ALTRO arrivò da Londra poco tempo prima della morte di Charlotte, ovvero: Melissa. E anch’essa rimase nascosta nell’ombra, fino a quando non tornò nella #6×13 FINGENDO di essere tornata in quell’esatto momento da Londra. Per me sono troppe coincidenze. Riepiloghiamole:

  • Mary Drake NON conosceva gli Hastings eppure voleva PUNIRE anch’essi, andando a letto con Peter e fingendosi Jessica.
  • Nella #7×01, Mary prende in mano una foto di Melissa e Spencer, e osservandola bene fa: “Tu e tua sorella vi somigliate molto. Quasi come foste gemelle.”
  • Mary Drake era a Londra prima di arrivare a Rosewood. Anche Melissa era a Londra.
  • Mary Drake tornò di nascosto a Rosewood poche settimane prima della morte di Charlotte. Anche Melissa tornò da Londra poche settimane prima dell’omicidio. 

Inoltre, da questa #7×11 scopriamo che A.D. sapeva PERFETTAMENTE che Mary Drake fosse la madre biologica di Spencer, giusto? La lettera che Mary scrisse a Spencer ai tempi del Radley era nelle mani di A.D…Questa cosa non può non farmi tornare con la mente alla #4×04. Ricordate il confronto tra Melissa e Spencer al lago? Melissa disse una frase molto particolare a Spencer, ovvero: “Io ti proteggo dall’inizio. DA PRIMA DELL’INIZIO. Che voleva dire? Prima dell’inizio intende da prima che iniziasse il mistero intorno alla scomparsa di Alison? Ok, e quindi da cosa la proteggeva? Dalla verità riguardo la sua madre biologica, mi pare ovvio. E lei sapeva la verità perché era in POSSESSO della lettera. La lettera che Mary scrisse a Spencer, e che appunto A.D. consegna a Spencer in questo episodio.

Senza contare la MIRIADE di indizi che sono presenti su Melissa nel corso delle 7 stagioni, soprattutto in relazione a Charlotte. Melissa può essere sicuramente la scelta più ovvia e scontata, ma è SICURAMENTE quella che avrebbe più senso e che metterebbe a posto tutti i tasselli in modo perfetto.  LE UNICHE due persone che sappiamo con certezza, avere avuto un rapporto con CHARLOTTE, sono Melissa e Wren, ovvero i miei MAGGIORI SOSPETTATI. Sappiamo che A.D. tira le fila sin dall’inizio, che abbiamo visto già questo personaggio. Abbiamo ben capito che A.D. aveva un rapporto con Charlotte. Un rapporto secondo me DI SANGUE. Di tutti gli indizi su Melissa, e sul suo rapporto con Charlotte, vogliono citarvene giusto uno.

Ricordate nella #5×25 quando Charlotte mise in scena un ballo scolastico nella casa delle bambole? Aria si rende conto che TUTTE le canzoni sono vecchie di 7 ANNI, ovvero l’anno in cui Melissa Hastings si diplomò. Inoltre, Spencer si accorge del tema scelto da ‘A’ per il ballo, e dice: “Questo è l’ultimo ballo dove Melissa portò Ian.” ovvero il ballo di fine liceo. Perché ricreare L’ULTIMO BALLO SCOLASTICO al quale partecipò Melissa Hastings? Forse una sorta di regalo per la sua cara sorellina? Dai, se ci pensate, tutto ha senso. E la lettera che Mary scrisse a Spencer, dove diceva di voler punire, non solo Jessica ma ANCHE gli Hastings, rende la mia teoria ancora più forte.

E niente, bugiardelli e bugiardelle, la recensione finisce qui! Come al solito mi sono dilungato con le teorie, ma chi mi legge da tempo sà perfettamente che sono fatto così. Spero di avervi soddisfatto. Voglio assolutamente le vostre PERSONALI TEORIE e soprattutto opinioni sulle varie vicende, in particolare sul misterioso A.D, condividete in tanti la recensione e passatela ai vostri amici! Ci conto! Alla prossima settimana little liars!

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box