Pretty Little Liars 7×09 “The Wrath of Kahn” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 49 Second

Ed eccoci arrivati alle battute finali! All’ultimo episodio prima del gran finale estivo della prossima settimana. Non immaginate minimamente l’ansia che ho in corpo, soprattutto dopo il promo della #7×10. Ma vabbé, devo pur provare a parlare di questo episodio. Episodio che per la prima volta mi ha mandato davvero nella confusione più totale. Andiamo quindi ad analizzare un po le varie vicende.

PRECISAZIONE PRIMA DI INIZIARE: Nello scorso episodio abbiamo assistito alla scena tra il dottor Cochran e Spencer e Aria. Tutti pensavamo che durante il racconto del parto del secondo figlio di Mary il medico disse “Sette anni dopo” ovvero “Seven years later”. In realtà ci fu un errore nella traduzione dei sottotitoli, e quindi la frase giusta era “SEVERAL years later” ovvero “PARECCHI anno dopo”. Ciò cambia molto, e ci porta ad ampliare la lista dei sospettati.

ARIA/JASON:

9080

I fans Ezria avevano dichiarato guerra a Marlene King dopo l’anteprima di questo episodio che vedeva Jason e Aria a letto insieme, ma io ero convintissimo che si trattasse di un flashback, e anche i fans Ezria avrebbero dovuto avere un po più di fiducia in questa coppia che oramai si dimostra solidissima. Ci hanno dato queste scene tra Aria e Jason, ma era ovvio che non avrebbero significato nulla. Aria ama Ezra, e non c’è santo che tenga. Nulla potrà cambiare ciò. E’ pur vero che le scene Jaria mi hanno davvero lasciato col sorrisone. Nella stagione 2 ricordo di averli shippati in maniera impressionante, e vederli insieme nei flashback mi ha reso davvero felice! Peccato che oramai c’è Ezra, che io amo alla follia, altrimenti avrei visto benissimo Aria e Jason insieme. Poi vabbé, Jason senza maglietta fa sempre la sua porca figura, MY GOD. Mi è piaciuto il loro interagire, il loro interagire senza alcuna malizia, come due persone che sono state insieme e che ora sono andate avanti. Jason si è dimostrato molto maturo, ammettendo di aver sempre saputo che Aria ed Ezra fossero destinati. Si è dimostrato un signore quando ha invitato Aria a rimanere a casa sua, vista la tempesta che era in corso. Non ci stava provando con lei, non voleva provarci con lei, voleva solo essere gentile. Insomma, vedete di rendermi felice Jason perché merita tutta la felicità di sto mondo. Lui, come Alison, forza!

SPENCER/MARCO:

i879

Una piacevole scoperta! Il mio cuoricino Spoby oramai agonizzante a terra spera ancora in un riavvicinamento tra i due, che non credo ci sarà (a parte il bacio di addio nel prossimo episodio), però devo dire che Marco non mi dispiace affatto. E’ davvero attratto da Spencer, e non solo fisicamente. Ma soprattutto, mi sembra molto UOMO. Un uomo vero e con le palle (citofonare Caleb), che sa quello che vuole. E’ questo ciò di cui ha bisogno Spencer da un uomo, semmai avesse bisogno di un uomo Un uomo maturo e deciso da accostane ad una grande donna come lei. Spero possa nascere qualcosa di carino tra i due, potrei anche iniziare a shipparli.

PAIGE/EMILY/SABRINA:

Non possono aver fatto tornare Paige per poi farle fare sguardi inquietanti e renderla sospetta! I suoi detrattori non aspettano altro che puntarle il dito contro. A me Piage piace, piace tanto, e le scene con Emily mi lasciano sempre con il sorriso. La relazione con Sabrina la posso paragonare al vuoto più assoluto. Emily non mi sembra minimamente interessata a star con lei, o a continuare qualcosa. Mi ha fatto pensare il modo in cui Paige fissava e controllava Sabrina, cosa che fece anche nello scorso episodio. Ho la netta sensazione che Paige non sia dalla parte dei cattivi, ma bensì stia indagando per conto suo (e secondo me già sapeva di A.D., ancor prima che Emily glielo dicesse), e ha qualche sospetto riguardo Sabrina. Per questo la controlla. Non si fida di lei. Che Sabrina si riveli una dei cattivi?

Parliamo ora del protagonista assoluto dell’episodio: NOEL KAHN.

8909090

Con questo episodio è come se ci avesse voluto sbattere in faccia una sola verità: Noel Kahn è A.D. nonché il secondo figlio di Mary Drake. E penso che al 99% (lascio giusto un 1% di dubbio) non sarà così. Come può un padre, in questo caso Steve Kahn, essere il giudice di un’adozione che dovrebbe fare lui stesso, adottando Noel? E’ inverosimile. E’ pur vero che tante cose fanno pensare. Iniziamo con lo shock più grande, ovvero che Noel ERA NELLA CASA DELLE BAMBOLE e aiutava Charlotte. A questo punto penso che l’uomo in smoking con cui Spencer si confronta nella casa delle bambole, potesse essere davvero Noel. Insomma, Spencer dice  “Qualcuno di familiare, come un amico di penna, o un cugino, o qualcuno che conoscevi quando eri piccolo.” Noel e Spencer hanno praticamente la stessa età, quindi è probabile che da bambini avessero giocato insieme più e più volte, così come le è potuto sembrare familiare proprio per il fatto che fosse Noel, che lei conosceva.  Abbiamo poi MOLTI punti che fanno capire che Noel in qualche modo lavorasse insieme a Charlotte:

  • Nella #3×09, durante il gioco Obbligo o Verità tra Spencer e Jenna, scopriamo da quest’ultima, che lei mentì riguardo la notte in cui fu trafugato il corpo di ‘Alison’ (ovvero Bethany). Disse nella #3×03 di aver ritrovato Emily ubriaca in un pub, mentre in realtà la ritrovò in mezzo alla strada, e non disse mai che Noel era con lei. Jenna disse “Ho mentito perché stavo tentando di proteggere qualcuno.” e lancia un’occhiataccia a Charlotte, presente nella stanza. Questo fa capire che quella notte, Jenna e NOEL lavorarono per Charlotte, per portare Emily di fronte la tomba trafugata di Alison.
  • Nella #7×08 abbiamo scoperto che Alison usava un qualcosa di brutto fatto da Noel, per ricattarlo e farsi aiutare. Noel spinse quella ragazza dalle scale, nella famosa festa universitaria vista nei flashback della #1×19. Nella #3×23, Wren fa credere a Spencer che Cece venne espulsa dall’università a causa di Alison, e una fantomatica compagna di stanza del college di Cece (pagata sicuramente da lei) confermò la storia nella #4×10, dicendo che Ali gettò la ragazza dalle scale. Noel quindi ha aiutato nel far credere ciò, in quanto il responsabile di quell’incidente fu lui, e Charlotte sicuramente lo sapeva.

Io penso questo su Noel: il ragazzo sta collaborando insieme a Jenna per scoprire chi è l’assassino di Charlotte, non sa che in circolazione c’è A.D., e per questo in uno degli scorsi episodi indagava sul secondo figlio di Mary Drake. Insomma:

08855

  1. Noel e Jenna lavoravano per Charlotte, e ora vogliono giustizia.
  2. Noel e Jenna scoprono di un secondo figlio di Mary Drake.
  3. I due pensano che possa essere il colpevole, e iniziano a cercarlo, ed ecco perchè nella #7×07, vediamo Noel che tenta di rintracciare il dottor Cochran, perché cerca informazioni su questo secondo bambino.

Il fatto che i documenti dell’adozione siano stati coperti nelle parti più importanti, mi fa credere che a questo punto A.D. è davvero il secondo figlio di Mary Drake, e che la teoria secondo la quale Spencer è il secondo figlio di Mary, possa essere una semplice falsa pista. Ci sono davvero TROPPE cose che conducono a questa teoria, perciò inizio a credere che potrebbe non essere così. Che stiano cercando di farci sospettare di Spencer, per allontanarci dalla verità? Parlando poi di quei documenti, mi sono reso conto di due cose. La prima è che nei documenti ci sono NOME E COGNOME di entrambi i genitori, quindi è qualcuno che ha avuto due genitori, padre e madre. La seconda è che essendo stati nascosti entrambi i nomi dei genitori, significa che sono persone che conosciamo, i cui cognomi potremmo riconoscere immediatamente, altrimenti A.D. non si sarebbe premurato di nascondere i loro nomi. Parlando proprio del padre del secondo bambino di Mary, e anche di Charlotte, mi sono venute in mente un paio di cosette.

page3-750x290

Per quanto riguarda il padre di Charlotte, secondo me non è nessuno di rilevante, anzi, credo che Mary al Radley sia stata VIOLENTATA. Il tutto me lo fa pensare una frase molto specifica che il dottor Cochran ha detto nella #7×08: “I pazienti non erano trattati molto bene. E questo creava problemi. Il mio lavoro consisteva nell’eliminare i problemi.”. Questo sta a significare che lo staff abusava spesso dei pazienti. Pensate poi ad una ragazzina di 23 anni (era l’età che aveva Mary alla nascita di Charles) rinchiusa in quel manicomio. E’ palese che abbiano abusato di lei. Per questo nella cartella della nascita di Charles nella voce #PATERNITA’, c’è scritto “Sconosciuta.” Perché essendo stata Mary stuprata da qualcuno dello staff, e visto che il dottor Cochran doveva risolvere tali casini, il tutto è stato messo a tacere, così come molte altre brutte cose che succedevano in quell’ospedale (vedi l’elettroshock).

Per quanto riguarda il padre del secondo figlio di Mary, penso possa avere una rilevanza maggiore, in quanto in primis il nome era nascosto nei documenti dell’adozione trovati da Jason, e soprattutto perché secondo me è qualcuno che Mary ha amato. Il dottor Cochran nella #7×08 fa intendere un abuso dello staff nei confronti di Mary. Poi però, nella #7×02, quando Emily e Mary parlando del Radley, quest’ultima dice esattamente: “A volte si trova un po di dolcezza nell’ultimo posto in cui ci si aspetti…E tutto ciò di cui ognuno di noi ha bisogno per sopravvivere, è solo un po di dolcezza al momento giusto.” Ciò fa capire che lì dentro ha incontrato qualcuno, qualcuno che l’ha trattata bene e con dolcezza, forse qualcuno con cui ha avuto una relazione e dalla quale è nato il secondo bambino? Quest’uomo era al 99% un paziente del Radley, e quindi incapace di prendersi cura di un bambino, altrimenti il piccolo non sarebbe stato affidato ai servizi sociali, ma al padre biologico.

In tutto ciò mi viene da pensare a due personaggi maschili che non abbiamo MAI VISTO ma di cui abbiamo sentito parlare, ed entrambi ebbero problemi mentali. Il primo è il fratello di Byron Montgomery, il padre di Aria. Il fratello di Byron si chiamava Scott Montgomery. Nella stagione 2 Mike iniziò a soffrire di una forte depressione, e Byron la paragonò al problema che aveva suo fratello, e nella #2×10 disse: “Non credo che dovremmo lasciare spazio a Mike. I miei genitori hanno lasciato fare Scott, e cosa gli è successo lo sai…Quando sono salito per parlare con Mike, lui era avvolto nella coperta. Era come se fosse assente, e io, ho rivisto mio fratello. E se ci fosse qualcosa di più grave, sotto?

Blood_Is_The_New_Black0728-720x405

L’altro personaggio maschile che aveva problemi mentali e di cui abbiamo solo sentito parlare, è il padre di WREN KINGSTON. Ne sentiamo parlare nella #3×02 proprio da Wren: “Una volta ho scaraventato un piatto di zuppa addosso al muro, mentre ero da mio padre. In un posto simile a questo, e peggio…Era chiuso in un manicomio. Uscì dalla mia vita quando ero ancora piccolo. Al posto del nostro soggiorno, scelse il caos nella sua testa.”

Infine volevo farvi notare una cosa che per me non è affatto irrilevante, in quanto già successe con il personaggio di Charlotte…Ricordate la famosa scena della #5×13, l’episodio natalizio, quando Alison si aggira in quel tunnel di neve e poi trova Charlotte? In pratica nella #6×09 ricrearono lo stesso IDENTICO scenario, con Alison che gira in un tunnel in cerca di Charles, e viene catturata proprio da Charlotte, che si rivela a lei. Un palese parallelismo con la scena della #5×09. Un indizio per farci capire ad un episodio dalla grande rivelazione, che Charlotte fosse ‘A’. In questo episodio ho visto un parallelismo tra la scena in cui A.D. è in casa di Spencer, e una scena vista nella #1×03. Sì, preparatevi al mio indizio settimanale su Wren. Insomma, nella #1×03 c’è una scena molto simile a quella vista in questo episodio. Spencer che pensa che qualcuno si sia intrufolato in casa, Spencer che vede un’ombra, Spencer che prende il coltello. Nella #1×03 vediamo che appunto era Wren che si era intrufolato in casa. Nella #7×09 sappiamo semplicemente che c’era qualcuno. Insomma, un po come le scene di Charlotte nella #5×13, e nella #6×09. Per darvi un’idea ho riassemblato le due scene/parallelismi di Charlotte nella #5×13 e nella #6×09, e le due scene/parallelismi di Wren e A.D. nella #1×03 e nella #7×09. Ecco qui il video FATTO DA ME:

CLICCATE QUI PER VEDERLO.

Volevo poi ricordarvi un qualcosa legato al simbolo trovato sullo scrigno in cui Emily e Spencer trovano la chiavetta USB. Spencer cita testualmente le feste di ERIC KAHN il fratello maggiore di Noel visto una sola volta nella #3×09. In quell’episodio, Charlotte e Eric si salutano in modo particolare e fanno palesemente intendere di aver avuto una storia. Non so cosa possa c’entrare, ma con tutti gli indizi che puntano su Noel, il nome di suo padre sui documenti dell’adozione, etc…mi è venuto subito in mente questo legame che c’era tra Eric Kahn e appunto Charlotte, la nostra ‘A’.

Ho inoltre un presentimento riguardo il prossimo episodio. Ricordate che nella #7×08 Alison ha vomitato durante il suo primo giorno di rientro a lavoro? Tutti abbiamo pensato che fosse per l’ansia, e se in realtà fosse incinta? Ma non di Archer, bensì…di Emily. Non sono pazzo, mi spiego meglio. Ricordate gli ovuli di Emily che appunto A.D. rubò? Dove sono finiti? E dove venne portata Alison nel finale della #7×02, quando A.D. si intrufola in camera sua al Welby e inizia a sedarla? Viene portata da qualche parte…Può essere che le siano stati impiantati gli ovuli di Emily? Io inizio fortemente a crederlo, soprattutto dopo la sinossi ufficiale della #7×10, che fa “…Una delle ragazze scopre qualcosa che potrebbe cambiare il suo futuro.”

Per questa settimana, la recensione finisce qui! Vi ho dato abbastanza carne al fuoco, ora mettete in moto il cervello (anzi, mettiamo) e cerchiamo di capirci qualcosa. Prossima settimana il Summer Finale. Allacciate le cinture!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box