Pretty Little Liars 6×10 “Game Over, Charles” (Summer Finale) – Recensione

0 0
Read Time:10 Minute, 46 Second

Abbiamo scoperto chi è ‘A’. Finalmente la maschera è caduta e non era chi mi aspettavo. Non era Wren, bensi…CECE DRAKE, ovvero Charlotte DiLaurentis, ovvero Charles. Ebbene si, la teoria del transgender è diventata reale, e ho dovuto un attimo metabolizzare la cosa. In primis chiedo SCUSA, ma UMILMENTE a quelle persone alle quali ho bocciato la teoria di Cece=trans, perchè la ritenevo assurda e troppo pesante per uno show del genere, senza contare la #5×25, l’episodio finale della stagione 5 che mi ha COMPLETAMENTE mandato fuori strada. Il dire “scopriremo il sesso di A” nella #5×25, e quella persona con la maschera, PALESEMENTE uomo, di fronte  Spencer, mi hanno completamente fuorviato. Totalmente, e quindi mi scuso. Ho però anche  delle ‘piccole delusioni’ da questo finale. Il fatto che sia stato rivelato tutto nella 10, non mi è piaciuto. Non mi è piaciuto che una storia come questa, una storia di forte impatto emotivo e anche sociale, sia stata tratta in un solo misero episodio. Questo non l’ho accettato, mentre invece, guardando l’episodio, guardando il piccolo Charles, sentirsi donna, etc…il tutto è stato BELLISSIMO. Sì, perchè se argomentato in più episodi sarebbe stato geniale. Sta di fatto che comunque mi ha sconvolto e mi è piaciuto. Intanto COMPLIMENTONI A Vanessa Ray (Cece) per la splendida interpretazione. E’ stata davvero spettacolare…La sua storia ha tanta tristezza dentro. Tanta. E non capisco come non la si veda. Charlotte non è MAI stata malata di mente. Lei voleva far fare un bagnetto ad Ali, ed è stata accusata. Bethany getta giù Marion dal tetto, e lei da la colpa a Charles. Si è ritrovato al Radley senza un vero e proprio motivo, tranne per il suo sentirsi donna, che NON è una malattia, ma è una parte di te. Se nasci cosi non puoi farci nulla. E al Radley nessuno gli credeva. Nemmeno sua madre. Era solo, e lo trattavano come un mostro, diagnosticandogli malattie mentali che NON aveva. Triste è dire poco.

Game_Over2CCharles0487

Sua madre e le sue bugie l’hanno resa ‘A’. E anche il suo ‘movente’ per le liars. Di certo ammetto che non è fortissimo, ma ci sta, per la persona che era Charles. Lui adorava la sorellina. La venerava. E quando arriva in città con la nuova identità di Cece Drake, sente quelle che dovevano essere amiche di Alison, essere sollevate dalla morte di lei. E non lo accetta. Non può accettarlo, e cosi iniziano le torture. Torture che sono poi diventate una droga. Ormai erano diventate le sue bambole. Comunque, all’età di 16 anni, finalmente sua madre decide di “far morire Charles.” e permetterle di diventare una donna. Charlotte. Charlotte è convinta di poter quindi finalmente tornare a casa, MA NON E’ COSI. Jessica la riporta al Radley col nome di Charlotte DiLaurentis. Charles non esisteva più…Riguardando la puntata bene, ha tutto senso. Wilden che sapeva tutto, e non voleva che nessuno sapesse. Wilden che uccide Garrett perchè aveva saputo tutto. Cece al Radley che si fa raccontare da Mona ogni cosa sulle ragazze, e Mona non ricorda nulla. Il suo “Ho fatto tutto ciò che mi hai datto di fare.” riferito a quando Ali le consigliò di togliere i panni della sfigata, in quanto scambiò Cece per Alison. Tutto combacia perfettamente. Tutte le risposte…o quasi. Sulle risposte date, beh…ho da dire qualcosa. Ci sono state alcune domande non risposte, ma la maggior parte hanno trovato risposta…Voglio dire una cosa a chi si lamenta di cosa rimaste in “sospeso”. Se in questo episodio non abbiamo avuto risposta, vuol dire che DAVVERO è andata come è andata. Vi spiego. Di Ian sapevamo IN TEORIA che si era suicidato. Quindi si è suicidato davvero, e Mona ha usato la morte di Ian per divertirsi all’epoca della stagione 2. Maya non sapeva nulla di rilevante come molti di noi ipotizzavano. Garrett è stato ucciso da Wilden cosi come sapevamo in TEORIA. Se non c’è stata data risposta, vuol dire che cosi è andata. Senza altre cose sotto.

Game_Over2CCharles0577

Le uniche due cose rimaste in sospeso, e che al 99% riprenderanno nei 5 anni dopo, è chi ha davvero scambiato le medicine di Jessica D., e perchè Sara Harvey ha fatto tutto questo. Sara sarà al centro del mistero nella #5B (Se vedete il nuovo promo, Emily rivede Sara al cimitero)..quindi la trama di ‘A’ si lascia comunque qualche strascico, ma era normale che andasse cosi. Il flashforward di 5 anni dopo ci lascia ansiosissimi come non mai. La trama di Sara verrà sicuramente ripresa…e io penso che ormai lei fosse infatuata del suo rapitore (semmai è stata rapita davvero), e quindi avesse la Sindrome di Stoccolma. Ma non ne sono sicuro…Potrebbe essere che in realtà il rapimento non ci sia mai stato. Ma la sua storia verrà spiegata sicuramente. Cece penso sia chiaro che sia andata in prigione…e non vedo l’ora di vedere nuove sue scene 5 anni dopo. Ora che sappiamo chi è ‘A’. Quel “he” di cui parlano le liars nella scena finale, può essere chiunque, MA PER ME è solo una persona, ovvero WREN KINGSTON. Wren è rimasto in sospeso. Il suo essere misterioso, e tramare qualcosa nella #4×10. Mona che non si fidava di lui. Marlene King che non si sbilancia sul suo personaggio. Wren non si sarà rivelato ‘A’, ma secondo me è il famoso “he” di cui parlano nella scena finale. Però, vedremo…E sta di fatto che lascia con la curiosità, perchè diciamocelo…saremo di nuovo tutti qui a sclerare con #PLL. A me è piaciuto. Mi son piaciute le risposte…Hanno risposto a cosa A QUESTO PUNTO aveva davvero bisogno di una risposta. Anche su Shana. Lei era la “variante impazzita” quella notte al cottage. Lei faceva tutto per aiutare Jenna. C’è da dire che qui…c’è qualcos’altro che dovranno spiegarci. Sicuramente riprenderanno anche la storia di Wren, visto che era invischiato con qualcuno. e secondo me ce lo spiegheranno visto che c’entra Sara Harvey.

Game_Over2CCharles1847

L’elicottero con cui Sara arriva al cottage era guidato da Nigel, l’amico con cui Jenna va al funerale di Wilden nella #4×01. Nigel fu messo alle strette da Caleb e Toby nella #4×07 e disse che fu pagato da Cece Drake per non dire dove stesse andando con l’elicottero quella notte. Mai cosa fu più vera. Dopo tale dichiarazione ai ragazzi, Jenna è TERRORIZZATA da Cece. E Cece sapeva che su quell’elicottero ci fosse Sara. Quindi Jenna era ed è collegata a Cece. Jenna ha permesso che Nigel guidasse quell’elicottero con Sara Harvey sopra. Guarda caso su ciò non abbiamo avuto risposta. Perchè riguarda Sara. E la sua storia verrà ripresa. NON VEDO DAVVERO L’ORA. Poi, vabbè penso che il pugno di Emily a Sara sia stata meglio di un qualsiasi orgasmo che qualsiasi essere umano possa avere. Ammettetelo. Che goduria immensa…Detto ciò, dico le ultime cose. Quello che si sbaglia con #PLL, è che ancora oggi dopo 6 anni si creano troppe aspettative. Io ormai ho imparato a capire lo show per quel che è. PLL non è un capolavoro. Non è una serie al pari di un ‘Game of Thrones’, o un “Breaking Bad”. #PLL è un teen-drama, e come tale ava accettato. PLL ha le sue pecche, e sempre le avrà. Io adoro questa serie. Mi fa uscire fuori di senno, ma sono obbiettivo e ammetto che non è un capolavoro. Ammetto che ha delle pecche enormi, come il fatto di ridurre tutte le risposte in un episodio, o di aver trattato un argomento cosi delicato in soli 40 minuti. Quando si segue a lungo una serie come questa bisogna farlo con la consapevolezza (e la spensieratezza) che gli autori hanno i loro limiti (mica parliamo di Josh Whedon o JJ Abrams), passando sopra alle storpiature. E’ questo che dovete capire con #PLL…Detto ciò. Un capitolo di #PLL è finito, e un altro comincierà a Gennaio 2016. E per me sembra che abbiano detto tra 25 anni, quando sarò sospato e vecchil. Mi sembra cosi lontano.

Game_Over2CCharles1867

P.S. Voglio chiarire che c’è un ERRORE ENORME che spero spiegheranno. E devono per forza perchè davvero è quasi “grave”. Marion viene gettata dal tetto del Radley quando Charles era ancora un bambino di massimo 12 anni. Nella #4×01 però vediamo un flashback di Toby e Alison più o meno intorno ai 15 anni, e insieme a loro c’è…Marion Cavanaugh. Viva. A casa sua. Qui hanno fatto un grossissimo errore, che spero Marlene chiarisca in qualche modo…E niente, ora aspettiamo…E aspettiamo. E che pelle. Voglio già la #6B. Beh, che dire. Grazie per aver sopportato le mie teorie. I miei errori, e questo è il più grande di cui ancora mi scuso. Il mio azzeccare la falsità di Sara seisimpaticaquantounditoinculo Harvey. Si, perchè ho GODUTO vedendola come Red Coat. Grazie per aver sopportato tutto di me. Davvero. Ovviamente vi farò ancora compagni con la #6B. Ormai sono come Cece/Charlotte/Charles…“è come una droga”. E fatemelo dire. A Gennaio tutti saremo di nuovo, qui, LO RIPETO FINO ALL’INFINITO. Ci vediamo a Gennaio puttanelle!

Voglio inoltre farvi fare un po di chiarezza circa alcune questioni di cui hanno parlato nell’episodio:

INCONGRUENZE E DUBBI NELLA STORIA

RISOLTE, E NON RISOLTE:

— Nella #2×13 vediamo dei flashback dell’Halloween del 2008, e in quell’occasione Toby Cavanaugh rivela che è passato esattamente un anno dalla morte di sua madre, quindi è avvenuta nel 2007. Nel 2007 però in teoria, Charles avrebbe dovuto avere già 20 anni ed essere donna, mentre nei flashback della morte di Marion è ancora un ragazzino…quindi ambientato nel 2000. Nella #4×01 vediamo un flashback di Toby e Alison piuttosto adolescenti, mentre sono intenti quasi a baciarsi, e vengono interrotti da Marion Cavanaugh, ancora viva e non internata al Radley. Nei flashback della morte di Marion però, Charles è ancora un ragazzino, e Ali avrebbe dovuto avere in teoria 5 anni. [NON ANCORA RISOLTA.]

— Charlotte chiese a Wren di creargli un tesserino per poter andare a trovare Mona al Radley. Wren però in teoria doveva sapere che lei era una paziente lì in quanto quando iniziò ad essere il medico di Mona all’inizio della stagione 3, Charlotte era ancora una paziente del Radley, infatti uscì dall’istituto solo per la #3×07. Quindi non sappiamo cosa ci fosse tra loro due, e perché lui era disposto a perdere il lavoro pur di aiutarla a vedere Mona. [NON ANCORA RISOLTA.]

— Nella #4×23 vediamo ‘A’ scovare Cece in hotel, e telefonare alla polizia per poterla fare arrestare. ‘A’ però è la stessa Cece, quindi è improbabile che si sia incastrata da sola. Dovrebbe in teoria essere stato qualcun altro a trovarla, e a fare quella telefonata. RISOLTA: Nella scena in cui qualcuno trova Cece in hotel, sentiamo l’uomo nella hall, fare “Chiamo il fattorino cosi la aiuta con il bagaglio.”, quindi NON era Cece ad incastrarsi da sola, bensì qualcun altro, in quanto Cece già alloggiava in quell’hotel.

— La foto di Cece Drake era nell’annuario della ‘Rosewood High’, nella 3×07. RISOLTA: Cece si presentò al liceo, il giorno delle foto per l’annuario e si fece scattare la foto. L’annuario è gestito dagli studenti, quindi è stata lei a far inserire il “Drama Club, e Reginetta del Ballo”, sotto la sua foto. Non sappiamo però come nessuno studente si sia accorto che non andava a scuola lì.

— Nella 6×10 scopriamo che Jessica pagò Wilden per far passare la morte di Marion come un suicidio. Tutti si chiedono come sia possibile perché sono convinti che lui e Jason abbiano la stessa età, e quindi era solo un ragazzino quando Marion morì.RISOLTA: Hanna nella 1×03 ci rivela che Wilden si diplomò nel 1996, quindi quando Marion morì sul tetto del Radley, Wilden aveva già 22 anni, ed era appunto diventato poliziotto.

— Scopriamo nella #3×23, che Cece si era fatta fare un tesserino per andare a trovare Mona, nel periodo in cui non poteva più ricevere visite. Tutti si sono chiesti perché ne avesse bisogno, visto che era già paziente anche lei. RISOLTA: Cece disse che quando era al Radley, si intrufolava nella camera di Mona, imbottita di medicine, per farsi raccontare tutto del gioco di ‘A’. Si fece aiutare per uscire definitivamente dal Radley, ed uscì. Aveva però bisogno di andare a trovare ancora Mona e si fece fare il tesserino di Cece Drake come visitatore. Mona però venne isolata e non poteva più ricevere visite, in quanto i medici avevano scoperto che non prendeva più le sue medicine, e le dava ad un visitatore esterno (Lucas) per far credere di averle prese. Accade nella #3x08…Cece infatti nella #6×10 ci spiega che quando Mona smise di prendere le sue medicine, lei non poteva più andare a trovarla perché sennò Mona si sarebbe ricordata di lei. Non ha quindi potuto usare il tesserino.

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %
Facebook Comments Box