AHS Hotel 5×01 “Check-in” (Season Premiere) – Recensione

0 0
Read Time:6 Minute, 39 Second

Ed eccomi qui a poter finalmente commentare quel gioiellino che è stata la premiere di #AHSHotel. Una premiere davvero bellissima, che riporta tutta quell’ansia, quel brivido, quel senso di macabro, e quella sensazione di terrore, che diciamoci la verità, ormai era andato perso. Già, perché pur avendo amato tantissimo sia ‘Coven’ che ‘Freak Show’ (sì, a me sono piaciute un botto), erano serie poco horror. Poco macabre. Poco ‘malate’ come lo erano magnificamente le prime due stagioni. Mentre con questa #5×01, sembra che la serie abbia ritrovato quel gusto per l’horror. Quel gusto nel farti saltare dalla sedie del pc. Perché vi giuro, quel coso che esce dal letto delle camera, non lo dimenticherò facilmente. Poco ma sicuro. Un po come il volto di Donatella Versace. Intendiamoci. Quindi devo dare un 9+ a questa premiere. Non do un 10 perché ahimè, sentivo la mancanza di quella meraviglia della Lange, ma ormai basta piangersi addosso, e godiamoci anche questa stagione che si prospetta davvero bellissima.

Facendo un breve riassunto, cosa sappiamo? Sappiamo che la Contessa/Elizabeth, intepretata da una magistrale e sorprendente Lady Gaga, è colei che gestisce l’hotel ‘Cortez’, insomma è la ‘regina’ del posto. Insieme a lei il uso compagno, quel gran pezzo di manzo di Donovan, interpretato da Matt Bomer. Io quando vedo uomini come lui, capisco sempre di più i miei gusti sessuali. Quando lo vedo, sembro Gemma di ‘Uomini e Donne’, quando vede George. Non ci capisco più niente. E infatti ho capito alla fine, che si chiamasse Donovan. I due insomma sono una coppia, che addescano altre coppie, per poi nutrirsi del loro sangue. Abbiamo Iris, la mamma di Donovan, che sta alla reception e lavora lì per stare accanto al figlio, poi c’è ‘Liz Taylor’, l’uomo che idolatra appunto la famosa Liz, e sta al bar, abbiamo poi Sally, la nostra Sarah Paulson, che scopriamo a fine episodio, essere un fantasma che vaga per l’hotel…o almeno cosi sembra. C’è poi una stanza segreta dove tengono alcuni bambini, iniziandoli a ciò che Elizabeth e Donovan fanno, ovvero nutrirsi di sangue, e tra i bambini c’è Holden, figlio di Josh, un detective in crisi con la moglie sin dalla scomparsa appunto del figlio più piccolo, nelle mani del ‘Cortez’. Insomma, tutti gli ingredienti perfetti per un qualcosa di folle.

Vi dico sin da subito che ho adorato il palese collegamento dell’agente immobiliare che dice di aver dovuto sopprimere il suo cane. Eh già…ricordate ‘Murder House’? La stessa agente immobiliare. E quale cane venne soppresso in quella stagione? Quello degli Harmon. Insomma, ma quanto è fantastico quando fanno questi sottili e bellissimi collegamenti tra le stagioni? Spettacolare. Voglio subito dirvi chi mi ha già rapito il cuore. Sally. Sarà perché ho un’ammirazione per Sarah Paulson da sempre. Tipo che quando son nato invece di piangere, urlavo il suo nome. L’ho adorate in ogni ruolo avuto in #AHS, e qui, nell’interpretare Sally, non è da meno. Una tossica, sola, triste e depressa, che da come possiamo notare nella scena con il biondino sodomizzato sul letto, ha bisogno solo di amore…E’ sicuramente un po fuori di testa, ma da come ha chiesto a quel ragazzo di dirle “Ti voglio bene, Sally.” fa capire quanto sia sola e incompresa. Mi aspetto grandi cose da questo personaggio…Ah, ma vogliamo parlare proprio della scena della sodomizzazione? Agghiacciante. Vi giuro che fare il passivo in una coppia gay, non è cosi. Non spaventatevi. Comunque, Sally rimane per ora quella che più mi ha colpito, ma aspetto di vedere i personaggi di Evan Peters, Angela Bassett, e Finn Wittrock. Evan sappiamo tutti chi è. Chiappe perfette? Lo conosciamo tutti. Angela era la meravigliosa Marie Leveau in ‘Coven’, ed era Desiree in ‘Freak Show’, mentre la rivelazione è Finn Wittrock che era il folle Dandy in ‘Freak’ anche lui. Quest’ultimo è stata una rivelazione spettacolare. Meritava per forza un ruolo nella #S5. Poi fatemelo dire, è un figo da paura. Ancora mi ricordo le sue scene coricato in slip sul divano in un degli episodi della #S4. Quindi attendo di vedere anche i loro personaggi, sono troppo curioso.

Sulla storia in generale e sullo sviluppo dei personaggi, diciamo che posso dire ancora poco, ma ho un po di teorie. Sono rimasto piuttosto sconvolto nel vedere il passato di Sally/Iris/Donovan, dove appunto Iris getta Sally giù da una finestra dell’hotel, nel 1994, uccidendola. Elizabeth ritrova il corpo senza vita (?) di Donovan, insomma…un po scioccante. Soprattutto è strano il fatto di vedere che sia Elizabeth che Donovan, nel 2015, sono uguali a come erano nel 1994. Non sono invecchiati di un giorno, e credo che quasi sicuramente c’entri il fatto che si nutrino di sangue. Non credo proprio siano vampiri, anche perché lo stesso Ryan Murphy disse che non si trattava di ciò, ma credo che comunque i due si nutrono di sangue umano per mantenere la propria giovinezza. Ricordate anche in ‘Coven’? Rimanda un po a quello. Non capisco però tutto quello che c’è dietro, e il perché il sangue li mantenga giovani, cosa sono in realtà, oltre a due figoni che rimorchiano e fanno cose a quattro in una delle scene più hot e sexy che abbia mai visto ultimamente in uno show? Booh, vedremo. Come abbiam visto, Elizabeth tiene prigioniero anche il piccolo Holden, il figlio del detective, Josh, e di sua moglie Alex. Se riguardiamo le scene iniziali, dove una delle due bionde in vacanza, trova l’altra sul pavimento, due bambini la stanno dissanguando, come hanno fatto Elizaberh e Donovan, e uno dei due bambini era Holden. Quindi a quanto pare adescano bambini, per poi riuscire a renderli come loro, e a farli nutrire di sangue, e con Holden ci sono riusciti…C’è però ancora molto da capire in tutta la vicenda.

C’è poi appunto Sally, che scopriamo essere un fantasma che gironzola per l’hotel, o almeno pare sia un fantasma, in quanto nel 1994 ha fatto un volo assurdo ed è morta. Io però non sono cosi convinto che sia un fantasma. Voglio aspettare e vedere un altro po. Curiosissima tutta la vicenda del killer che perseguita John. Non capisco se ci sia un nesso, ma visto che John si è appena trasferito al ‘Cortez’, credo proprio di sì. Senza contare che lo stesso killer, convinse John ad andare all’hotel, nella stanza n°64, dicendogli che lui era lì. In qualche modo lo ha voluto portare in quel preciso hotel. Poi la camera 64, al 100% nasconde qualcosa, anzi vi dirò, credo che ciò che sia successo lì dentro chissà quando, sia un po la chiave e quindi la soluzione di tutto ciò che sta succedendo nell’hotel, e perché. Menzione d’onore per Lady Gaga. Io ammetto di non averla mai seguita con costanza. Mi piace spesso e volentieri. Adoro i suoi ideali, i suoi pensieri, e il suo modo di agire in molte situazioni. Sempre vista cimentarsi nel canto, e vederla oggi in #AHS, mi ha stupito. Bella, sensuale, misteriosa, inquietante. Gaga è riuscita a mettere su un personaggio che le calza a pennello, senza contare il modo eccellente in cui lo ha creato. Poi, il suo guanto assassino? Ma lo voglio anche io da usare in giro con chi non sopporto. E’ stupendo. E quindi concludendo qui questa prima recensione, dico chapeau a Murphy per aver ridato linfa vitale ad #AHS, ridandogli quel senso di horror che ormai mancava. Quella sensazione di uno show ‘malato’ ma in senso positivissimo, che ti tiene incollato per un’ora di fronte il pc. Senza contare che ci ha già mostrato le chiappe di Bomer, quindi già per questo merita un premio #BomerNudoAlways. Lancio il nuovo hashtag. Detto ciò, alla prossima settimana clienti del ‘Cortez’. Ormai abbiamo fatto il check-in lì dentro, e come ci ha detto Iris, “non fanno rimborsi.”

by Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box