Once Upon A Time 7×02 “A Pirate’s Life” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 50 Second

Secondo appuntamento con la stagione 7 di #OUAT. Una stagione partita con un rischio MOLTO ALTO a causa dell’addio di tanti membri principali del cast. Tanti protagonisti che abbiamo imparato ad amare nel corso delle precedenti 6 stagioni. Snow, Charming, Zelena, Belle, e in questo episodio avremmo detto addio a Lei. Ad Emma Swan. La protagonista assoluta dello show, che ha dato inizio a tutto. Vi dirò, ero TERRORIZZATO dal pensiero di come potessero concludere la sua storyline. Avevo paura che potesse morire, che potesse finire intrappolata in chissà quale dimensione. Invece, non solo sono riusciti a tenerla in vita senza danni, ma addirittura abbiamo avuto l’happy ending per i Captain Swan. Quindi immaginate come potevo stare dopo aver visto l’episodio. In un brodo di giuggiole.

Passiamo subito a commentare le varie vicende, che hanno preso una piega DAVVERO interessante, a parlare dell’addio di Emma, dei due Hook, e a teorizzare sul mistero ATTUALE. Chi è la figlia dell’altro Hook?

L’ADDIO DI EMMA SWAN:

Dopo ben 6 stagioni, e 134 episodi (o giù di lì) con questo episodio abbiamo UFFICIALMENTE detto addio al personaggio di Emma Swan. Un personaggio che ho amato sopra tutti, a volte anche al di sopra della mia amata Regina Mills. Un personaggio travagliato, contorto, che è arrivato nello show come una donna fredda, con dei muri di fronte al suo cuore, alti quanto grattacieli, e con una paura immensa nei fidarsi del prossimo. Una donna alla costante ricerca di un qualcosa per colmare i vuoti che aveva nel suo gran cuore, che troppo volte era stato spezzato dalle ingiustizie che la vita le aveva posto davanti. E ora come la lasciamo? La lasciamo come una donna piena di vita, con una famiglia che le vuole bene, e un’altra che si sta creando insieme al suo amato Hook. Una donna felice, completa.

Come dicevo sopra, avevo paura di come potessero concludere il percorso di Emma Swan nello show. Il personaggio principale, secondo me, va sempre ‘maneggiato con cura’, soprattutto se è un personaggio così bello e prezioso come il suo. Per fortuna i produttori, secondo me, hanno fatto un lavoro ECCELLENTE. E’ chiaro che il “vero” addio ad Emma, è stato quello visto nella #6×22. L’abbiamo vista felice, circondata dalla sua famiglia, con il suo lieto fine realizzato. Quello visto in questa #7×02 è stato un regalo. Un ultimo regalo che i produttori, e Jennifer Morrison in primis, hanno voluto dare a noi fans. Per dare un ultimo saluto a questo personaggio meraviglioso.

La storia di Emma è arrivata alla fine. Il cerchio della sua travagliata vita iniziato nella #1x01, penso si sia definitivamente chiuso quando Hook le accarezza il ventre, quel ventre dove stava crescendo il loro bambino, frutto di un amore che ha sfidato di tutto. Quello è il coronamento del lieto fine che ha sempre e disperatamente tentato di dare agli altri, senza mai cercarlo per se stessa. E’ la degna fine di un’eroina che ha rapito il cuore di tanti telespettatori, incluso il mio. Emma Swan ha insegnato a non arrendersi per proteggere le persone che si amano. Ha insegnato che anche le persone che hanno innalzato dentro di sè i muri più alti, possono riuscire ad abbatterli con quella magia potentissima chiamata Amore. Tutte le azioni di Emma, giuste o sbagliate che fossero, hanno portato a questo momento. Hanno portato ai sorrisi di Regina e Zelena finalmente unite. Agli Charmings più innamorati che mai. Ad un Henry, che è diventato un Uomo degno di esserlo, grazie alla sua guida. 

Ma una piccola parte del mio cuore, spera ancora. Spera che in un futuro lontano, nella serie, potremmo rivedere Emma. Immagino un futuro astratto, in cui Henry si risveglia dalla maledizione, e ritrova la sua Cenerentola, e la sua Lucy, e torna a Storybrooke. Immagino Henry bussare alla porta di casa, e vedere un Hook un pò più anziano e malconcio, aprirgli la porta e abbracciarlo sorpreso e felice, e mentre Henry si addentra, sentire le urla di un bambino o di una bambina, provenienti dalla cucina, e da lì, vedere arrivare Emma Swan con il suo meraviglioso bambino, magari con la maglietta sporca di farina mentre si divertivano a preparare una torta. Il ritratto di famiglia perfetto. Appesa all’appendi abiti, la giacca rossa che tanto Emma amava usare, oramai messa lì come promemoria delle bellissime avventure vissute da Emma, e dei  lieto fine che aveva portato a tutta Storbrooke. E vederli insieme felici, vedere Henry presentare la sua piccola Lucy ad Emma. Sentire Lucy dire “nonna Emma e nonno Killian”. Un giorno, spero tanto di vedere ciò. Perché ce lo meritiamo.

L’ADDIO AI CAPTAIN SWAN:

Su Emma e Killian cosa posso dire? Ancora una volta dimostrano quanto oramai siano legati indissolubilmente in una maniera che mette veramente i brividi. Il fatto che Emma sia riuscita a guarire l’altro Hook, cioè Roger. Il fatto di essere riuscita ad ispirare ANCHE lui, ha fatto capire quanto Hook, da qualsiasi reame arrivi, AVRA’ SEMPRE  bisogno della sua Emma Swan. Ci sarebbe sempre dovuta essere, una Emma Swan che lo riportasse sulla retta via. E anche per Roger, Emma è stata una costante per tantissimo tempo. La costante che lo ha fatto andare avanti nella vita. Se non è Vero Amore questo, ditemi voi così.

E per quanto riguarda i nostri Captain Swan, abbiamo avuto il nostro lieto fine, e ancora non ci credo! Sono riusciti a creare questo stratagemma pazzesco che non solo ci ha regalato Emma e Hook felicemente insieme, ma anche un Hook nuovo di zecca, pronto a farsi conoscere nelle sue mille sfaccettature, mille pregi, e altrettanti difetti. Con Roger, si ha carta bianca. Stiamo per conoscere un Hook nuovo. E non avete idea di quanto sia elettrizzato di sapere di più su di lui.

Sui Captain Swan cosa posso dire? Sono stati amore a prima vista per me. Sin da quando Emma gli puntò quel coltello alla gola nella lontana #2×05, mentre lui stava legato a quell’albero, capii’ che mi avrebbero emozionato come mai nessuna coppia sarebbe riusciata a fare. Con loro io ho pianto, mi sono emozionato, incazzato. Ho pianto quando in quella caverna sull’Isola che non C’è, Killian rivelò che l’arrivo di Emma nella sua vita, aveva cambiato ogni cosa. Ho pianto quando le aveva promesso che avrebbe ‘vinto’ il suo cuore. Quando lei lo ha baciato dopo aver scoperto che aveva venduto la Jolly Rogers per lui. Mi sono incazzato quando sono stati costretti a separarsi dopo quel meraviglioso ‘ti amo’ che Emma Swan difficilmente pronunciava. E ancora quando è morto, quando si sono dovuti separare negli Inferi. Emma Swan e Killian Jones sono riusciti a strapparmi il cuore, a calpestarlo, a farlo battere, e a farlo piangere un’infinita di volte che è impossibile citare ogni momento.

E ora abbiamo detto addio a questa splendida coppia, con la consapevolezza che stanno vivendo felici e contenti. Due personaggi tanto distanti tra di loro inizialmente, quanto simili in una maniera pazzesca. Entrambi segnati da una vita che aveva strappato loro tutto ciò che di più importante esiste al mondo. Gli affetti più cari. Due persone che avevano innalzato delle barriere nei loro cuori, per la paura di soffrire. Due cuori che alla fine si son trovati, hanno capito di dover guarire a vicenda le ferite che portavano, e lo hanno fatto pian piano. Prima diventando complici, poi amici, e abbattendo pian piano quelle odiose e dolorose barriere, lasciando che quei due cori così malconci, potessero amarsi. Ed Emma e Hook si sono amati, e hanno portato me e tutti noi, ad amare loro due. Saranno SEMPRE una delle coppie migliori del panorama telefilmico, e rimarranno sempre nello spazio più grande del mio cuore, con la speranza ovviamente, di rivederli presto insieme, magari con un piccolo Killian o una piccola Emma a seguito…Ciao Emma, ciao Killian, e grazie. E sappiate, che io sarò sempre insieme a voi su quella pianta di fagioli dove tutti iniziò, ad innamorarmi di voi, ancora una volta. Sempre.

LE VICENDE AD HYPERION HEIGHTS:

Dopo “qualche” riga strappalacrime per dare il mio saluto ad Emma e Hook, passiamo a parlare delle vicende di Hyperion Heights, dove è in atto la maledizione lanciata da Lady Tremaine, ovvero Victoria Balfey. Che dire? Abbiamo potuto vedere di più sulla nuova cattiva della storia, e credo sia davvero perfida al punto giusto. L’attrice la trovo fantastica, e di un’eleganza senza eguali. E’ difficile poterla confrontare con un colosso come Regina Mills, ma se riescono a trattare bene questo personaggio, penso possa dare DAVVERO grandi soddisfazioni.

A quanto pare, lei e Tremotino/Weaver hanno qualche sorta di alleanza, anche se non ho ben capito il ruolo dell’uomo nella vicenda. Che razza di poliziotto è uno che tenta di incastrare un uomo innocente, mettendogli in tasca un bracciale? Non riesco a capire bene la posizione di Tremotino in questa vicenda, o se lui ricordi o meno. Sono proprio curioso di capirci qualcosa. Soprattutto, capire come mai Tremotino si ritrovò, in qualche momento particolare, nell’altra foresta incantata con Henry, Rogers, e Regina. Ci hanno spiegato perché Regina è stata vittima della maledizione. Ma Tremotino? Che ci faceva lì? Era lì per salvare la sua famiglia? Per Belle e il piccolo Gideon che magari erano in pericolo? Era nuovamente alla ricerca di potere? Chissà…Vedremo.

Henry e Cenerentola? Se nel primo episodio non mi avevano convinto molto, in questo mi sono piaciuti parecchio. Le loro interazioni sono state davvero belle. Lui è un gentiluomo senza se e senza ma. Ed è bello vedere, così come accade per Snow e Charming, come Henry riesca a sentire qualcosa di forte che lo spinge verso Jacinda, inspiegabilmente, e vedere anche lei che sente la stessa cosa. Vedere il vero amore che li unisce, riuscire a sovrastare quella maledizione, e a riavvicinarli, nonostante siano ignari di chi siano in realtà, è bellissimo. Poi vabbè, la piccola Lucy è ADORABILE, e vederla in scena è sempre bello! Mi sta piacendo molto il rapporto tra la piccola e sua madre Jacinda, e spero di vedere molto di più del loro rapporto.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Con questa stagione 7 si è parlato di ‘altre versioni’ delle favole che conosciamo. E se ci pensate, la trama di Lady Tremaine che ruba la bacchetta magica della fata madrina, esiste davvero. Ricordate il terzo capitolo Disney di ‘Cenerentola’? Lady Tremaine rubò la bacchetta della fata madrina di Cenerentola, per cambiare la sua storia e distruggere il suo lieto fine. E’ bello notare questi “parallelismi” con le favole Disney.
  • Se non fosse IDENTICO al nostro  Hook in tutto e per tutto, potrei leggermente shippare Roger e Regina insieme. Ho sempre trovato MERAVIGLIOSA la chimica tra Colin (Hook) e Lana (Regina). FERMATEMI. Sono una brutta persona, vero?
  • Vedere Adelaide Kane rilegata ad un ruolo di così poco spessore, mi fa piangere il cuore. Meriterebbe di meglio. Genoveffa sembra un personaggio interessante, se solo gli dessero più scene.

  • Penso che la decisione di Regina, nei flashback, di rimanere nella foresta insieme ad Henry, sia stata la scelta più giusta. Tra tutti i personaggi della “vecchia guardia” lei è sicuramente l’unica la cui storia è ANCORA incompleta, l’unica che non è riuscita mai a completare totalmente il suo ‘lieto fine’, a trovare la sua giusta strada. E sono stato contentissimo di vederla buttarsi a capofitto in quest’avventura. Era l’unica che avrebbe dovuto farlo.
  • Questo episodio mi chiarisce anche alcuni dubbi riguardo al “che stanno a fare Emma, Snow, Charming, e tutti gli altri, mentre Henry e Regina sono sotto maledizione?”. Tutto chiaro. Oltre ad aver visto Emma e Hook lasciare Henry nella foresta (e ciò li avrà portati ad avvisare Snow e e tutti gli altri della cosa), penso di aver capito che il tempo scorre in modo leggermente diverso a Storybrooke, rispetto alla foresta. Nei flashback, quando Regina ed Emma rivedono Henry, entrambe rimangono quasi sconvolte nel vederlo così cresciuto. E’ probabile che il tempo scorra più lentamente a Storybrooke, e per questo nessuno si sta ponendo la domanda: quando torneranno Henry e Regina? Magari perché, se per Henry sono passati tanti anni, per gli abitanti di Storybrooke sarà passato solo poco tempo?

MOMENTO TEORIE:

La PRIMA TEORIA che voglio trattare con voi, è una teoria legata ad un dubbio che mi sta attanagliando dalla #7×01. Dove diavolo è finita Anastasia? Intendo, dov’è l’altra sorellastra di Cenerentola? Perché, ok, è chiaro che è una versione diversa della favola, ma penso che la costante in queste fiabe, siano i vari personaggi. Anastasia e Genoveffa penso dovessero essere una certezza. E quindi, ho pensato ad una cosa. E se la Anastasia di questa favola, fosse quella che abbiamo visto in #OUATInWonderland, lo spin off di ‘Once Upon a Time’? Vi spiego perché lo penso:

  • Nella versione ‘originale’ del libro delle favole visto nelle prime 6 stagioni, abbiamo già incontrato le sorellastre di Cenerentola. Nella versione del primo libro visto nello show, le sorellastra si chiamavano Clorinda e Tisbe, e non Anastasia e Genoveffa.

  • Nella versione di ‘Cenerentola’ che stiamo vedendo in questa stagione 7, esiste Genoveffa. La Genovella originale della fiaba. Infatti, in inglese viene chiamata ‘Drizella‘, e se scrivete ‘Drizella’ online vi appare proprio la sorella con il vestito giallo e il fiocco verde acqua in testa.
  • Nella trilogia dei film Disney di ‘Cenerentola’, scopriamo che SOLO Genoveffa rimane ancora al cospetto di sua madre, in quanto Anastasia si innamora di un garzone, di un “poveraccio”, e si sposano, fuggendo via insieme. 
  • In #OUATInWonderland, precisamente nella #1×10, quando il Ciciarampa scava nella mente e nel cuore di Anastasia/Regina Rossa, dice esattamente ciò: “Credi che se il principe avesse scelto te invece della tua SORELLASTRA, tua madre ti avrebbe amato”, e quindi ci rivelano che Anastasia era la sorellastra di ‘Cenerentola’. Ma di quale versione di ‘Cenerentola’?

  • La Anastasia di #OUATInWonderland rispecchia la Anastasia narrata nella trilogia Disney, ovvero lei che si ribella a sua madre, Lady Tremaine, e sposa un uomo povero e semplice. Nel cartone animato era un garzone, in #OUATInWonderland, era Will, un semplice forestiero.

Ora, proviamo a collegare tutto ciò. Nella versione del libro visto per 6 stagioni, le sorellastra di Cenerentola si chiamavano Clorinda e Tisbe. Ora, c’è in corso un’altra versione della storia di Cenerentola, e vediamo in azione Genoveffa/Drizella (che nel cartone animato della disney, è l’unica che rimane accanto a sua madre, mentre Anastasia scappa con un altro uomo). Non c’è traccia di Anastasia. Nel cartone della disney, Anastasia scappa con un uomo povero, di cui si innamora. In #OUATInWonderland, anche quella Anastasia si innamora di un pover’uomo non approvato dalla madre, ovvero Will. Che ne pensate?

Sì, lo so che nello spin-off era già apparsa la madre di Anastasia, e non era di certo la Lady Tremaine di questa stagione 7, e so che sembra un pò assurda, però potrebbe avere senso. Anche perché continuo a chiedermi dove sia finita Anastasia. Perché tagliarla fuori in questo modo? Se la teoria si rivelasse corretta, potrebbero FINALMENTE trovare il modo di portare di nuovo in scena Anastasia. Ricordate che nella stagione 4 di #OUAT, quando Will appare a Storybrooke, fa intendere che è successo qualcosa alla sua amata Anastasia? E se c’entrasse Lady Tremaine, che si è vendicata sulla figlia per averle voltato le spalle scegliendo Will? Chissà…Che dite?

La mia SECONDA TEORIA riguarda questa famosa figlia dell’altro Hook, di cui a quanto pare si sono perse le tracce. Sappiamo TRE cose riguardo questa ragazzina misteriosa:

  • Le piaceva giocare a scacchi con Roger.
  • Il suo pezzo degli scacchi preferito, era la torre.
  • Era prigioniera di una strega cattiva.

I nomi che impazzano sul web per quanto riguarda l’identità della figlia di Roger, sono in particolare due: Alice e Genoveffa. Alice, per via del suo essere misteriosa, il suo essere orfana, e soprattutto per il collegamento agli scacchi. Genoveffa, SICURAMENTE per la scena vista nei flashback tra Roger e Lady Tremaine, dove capiamo che i due in passato ebbero una relazione. Io mi sento di escludere entrambe al momento. Soprattutto Genoveffa in quanto mi sembra troppo SBATTUTA IN FACCIA come cosa. Scopriamo che Roger e Lady Tremaine ebbero una storia, e pochi minuti dopo scopriamo che Roger aveva una figlia. Naaaah. Stanno tentando di mandarci fuori strada.

Io piuttosto avrei un altro nome in mente, ovvero: RAPERONZOLO. Ebbene sì. Sappiamo che presto conosceremo un’altra versione di Raperonzolo. Quando hanno annunciato la nuova Raperonzolo (che sarà interpretata da Meegan Warner), hanno descritto così la sua storia: “La Raperenzolo della Warner si ritroverà intrappolata in una torre, da una strega malvagia, e farà tutto quello che è in suo potere per rompere questa magia, e far pagare la strega per i suoi crimini.”

Bene, e ora, rileggiamo cosa racconta Roger al nostro Hook, riguardo sua figlia? “Una strega vendicativa, l’ha intrappolata in una prigione. Ogni giorno mi intrufolavo, per giocare a scacchi con lei.” E che succede dopo di ciò, Roger consegna ad Hook il pedone preferito della figliam nel gioco a scacchi, ovvero UNA TORRE. Dite che sono solo coincidenze? Raperonzolo intrappolata in una torre da una strega malvagia. La figlia di Roger intrappolata in una prigione da una strega vendicativa. Il pedone preferito della ragazza, una torre. Dai, su, secondo me si tratta proprio di Raperonzolo. Vedremo se c’ho azzeccato.

E niente miei cari oncers, la recensione di questa settimana termina qui! Spero di avervi soddisfatto e di aver saziato la vostra sete di teorie, e che vi siano piaciute le mie varie opinioni. Ovviamente ora voglio sapere cosa ne pensate voi, su cosa concordate, e su cosa proprio non siete d’accordo. Forza! Scrivete anche voi un pò. Alla prossima settimana oncers!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box