Once Upon A Time 7×01 “Hyperion Heights” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 59 Second

Ebbene sì ragazzi! Da quest’anno recensirò anche ‘Once Upon a Time’. Il motivo è semplice: ho sempre AMATO questa serie, e forse sono uno dei pochi che è riuscito ad apprezzarla fino alla stagione 6, a parte qualche episodio un pò noioso qua e la, ho adorato TUTTE le stagioni. Sono qui per commentare questa stagione 7, e spero che mi farete compagnia in questo nuovo viaggio. Inizio subito a commentare questo episodio, che dite? Intanto, vi dico da ora che io L’HO AMATO TANTO. Ora andrò a commentarvi le varie vicende, e soprattutto vi parlerò di questo drastico cambiamento che la serie ha subito, di cui tutti parlano ininterrottamente da Maggio, e di cui tutti si lamentano.

E’ GIUSTO QUESTO CAMBIAMENTO DRASTICO?


Quando annunciarono la stagione 7 dello show, dopo la notizia dell’abbandono di Jennifer Morrison (Emma Swan), degli Charmings (Josh Dallas e Ginnifer Goodwin), di Emilie De Ravin (Belle French), o ancora Rebecca Mader (Zelena), eravamo tutti SCONVOLTI. Sconvolti perché il rinnovo arrivò insieme alle notizie di tutti questi abbandoni improvvisi. Le reazioni furono tante, e quasi tutte negative, e ci stavano. Inizialmente anch’io ero scettico. Scettico perché era chiaro che la stagione 7 avrebbe subito un cambiamento davvero notevole con l’addio di quasi mezzo cast. Tutto sarebbe cambiato, e la cosa mi destabilizzava parecchio. Nessuno sapeva cosa aspettarsi, e abbiamo avuto molta ‘paura’ che avrebbero potuto rovinare lo show, continuando a spremerlo come un limone. Durante l’estate, però, sono iniziate a trapelare le prime news, le prime anticipazioni. Hanno iniziato a spoilerare un pò sulla storyline principale, su cosa si sarebbe basata, su quali sarebbero stati i nuovi personaggi, e lì, la mia curiosità per la stagione 7, è aumentata di colpo. Mi stava affascinando TUTTO quello che leggevo. In particolare, il fatto delle “versioni alternative alle favole originali”. Sì, ragazzi miei, perchè quello che molti non hanno voluto capire e che ancora si ostinano a NON capire, è che REALMENTE esistono da sempre, versioni diverse delle fiabe che siamo stati abituati ad amare.

Per farvi un esempio, senza rovinare troppo i vostri ricordi dell’infanzia. Sapevate che in un’altra versione di ‘Cenerentola‘, le sorellastre si amputano parte dei piedi in modo da calzare la scarpa della principessa? Tuttavia, il principe si rende conto di tutto ciò e improvvisamente due uccelli cominciano a beccare gli occhi delle sorellastre, le quali ormai non vedenti, finiscono a chiedere l’elemosina per strada. O ancora, sapevate de ‘La Sirenetta’? La storia originale di Hans Christian Andersen è un pò diversa: difatti il principe si sposa con un’altra donna e la Sirenetta disperata, ottiene un pugnale dalle sorelle con cui uccidere il principe. Ma anche tante altre come ‘La Bella Addormentata‘, dove la principessa subì uno stupro da parte del principe. In realtà la Disney non ha fatto altro che trasformare le fiabe originali in un prodotto più adatto a un pubblico di bambini, e regalando un immancabile happy ending.

Ma pensiamo anche anche al finale di ‘Biancaneve’, dove in un racconto lei si risveglia col bacio del vero amore, in un’altro, mentre il suo corpo viene portato al castello, il carro sbatte su di una pietra, e con l’impatto, Biancaneve sputa fuori il pezzo di mela avvelenata e si sveglia. Ma poi voglio dire, ricordate tutti le videocassette della ‘Stardust‘ dove le favole che conosciamo, erano riadattate in modo diverso? E’ risaputo DA SEMPRE che le favole Disney furono riadattate per i bambini, ma che in realtà ci sono SVARIATE versioni di tali favole. Ed ecco cosa fa la stagione 7 di #OUAT. La stagione 7 ci mostra delle storie totalmente nuove, delle versioni totalmente nuove delle favole e delle principesse Disney che siamo stati abituati a conoscere. E quindi eccovi la Cenerentola di colore, super cazzuta, e che vuole uccidere il principe. Una Alice alquanto losca che odia essere associata solo al Paese delle Meraviglie. Dobbiamo prepararci a TANTE versioni diverse delle favole che conoscevamo. E questa cosa mi ha intrigato un sacco.

Mi è piaciuto tanto anche il fatto di aver cambiato ambientazione, scenario, di aver aggiunto personaggi nuovi. Io, da quando ho memoria, sono sempre stato per i nuovi inizi, per le seconde possibilità, per i cambiamenti, sempre. A volte cambiare è rischioso. Ricominciare daccapo è rischioso, soprattutto se si parla di una serie tv che già era calata tantissimo negli ascolti. Ma è anche vero, che se uno show, e soprattutto i suoi produttori, riescono a trovare un spunto giusto per poter RINNOVARE la serie, svecchiarla, renderla più nuova, ridargli linfa vitale, e renderla nuovamente fresca e accattivante, perchè non poterlo fare? Il #OUAT che abbiamo conosciuto e amato per 6 anni, è finito con la #6×22. Ma avevamo ancora il personaggio di Henry. Un personaggio che ancora poteva dare molto, quindi perché non sfruttarlo? Dobbiamo entrare nell’ottica che è come un nuovo inizio. Si azzera tutto e si ricomincia daccapo, pur rimanendo ancorati alle 6 stagioni precedenti.

Sì, perché molti dicono “a questo punto lo chiamavano spin-off”, e non sono d’accordo. Ci pensavo anche io inizialmente, ma poi le varie notizie mi hanno fatto cambiare idea. Se ci riflettete bene, alla fine questa stagione sarà pur sempre strettamente collegata alle precedenti. Ci saranno flashback dei personaggi che sono andati via, vedremo Emma, Zelena per più episodi, Belle, collegamenti vari. Uno spin-off è qualcosa che dovrebbe poi staccarsi TOTALMENTE dalla serie madre, mentre questa stagione 7 sarà comunque collegata alle precedenti in modo abbastanza stretto Quindi è giusto che sia una stagione 7, e non uno spin-off, secondo me.

I NUOVI PERSONAGGI E I PARALLELISMI CON IL PASSATO:

Allora, allora, che posso dire? A grandi linee TUTTI i personaggi nuovi mi intrigano abbastanza. Ho trovato BELLISSIMI tutti i parallelismi con il ‘Once Upon a Time’ iniziale, e il pilot. E’ tutto strettamente collegato. Questa volta, il nucleo sul quale verterà la trama principale, è quello della favola di ‘Cenerentola’ e della sua famiglia. Precedentemente avevamo tutto il mondo di ‘Biancaneve‘, mentre qui ‘Cenerentola‘. Ho trovato davvero bello un dettaglio che non so se abbiate notato. La Cenerentola di questa stagione, e quella che abbiamo conosciuto nelle scorse stagioni sono ovviamente differenti e provenienti da due versioni diverse della favola. Eppure, chi fu il primo personaggio che Emma aiutò quando arrivò a Storybrooke? Proprio Cenerentola! E inoltre, la spinse a credere di più in se stessa,  a battersi per se stessa, ad aspirare ad una vita migliore, in quanto quando la conobbe, Cenerentola era sotto la maledizione di Regina, si chiamava Ashley, ed era sempre una “cenerella”, e lavorava nella lavanderia, la sua vita non era un granchè. Tutto un bellissimo collegamento e parallelismo con la Cenerentola che stiamo vedendo in questa stagione 7, SOPRATTUTTO con Jacinda, ovvero la Cenerentola bloccata ad Hyperion Hights a causa della maledizione.

E’ tutto molto simile. Emma aiutò la prima Cenerentola. Henry sta aiutando la seconda Cenerentola. Tutto molto affascinante come parallelismo. Ma ne ho scovati anche tanti altri. Il già palese rapporto tra Henry e la piccola Lucy, che ovviamente ricorda quello iniziale tra Emma ed Henry. Poi abbiamo la matrigna, Lady Tremaine, che rappresenta quello che per noi fu Regina Mills all’inizio della serie. Le tante frasi dette da Henry alla piccola Lucy, praticamente UGUALI a quelle dette da Emma al piccolo Henry inizialmente. O le modalità di incontro tra Henry e Cenerentola nella foresta. Situazione simile al primo incontro tra Snow e Charming, con tanto di pugno in pieno viso a lui. Tutto molto bello. La cosa che differenzia il personaggio della piccola Lucy, da quello del piccolo Henry, è che lei si trova in una situazione più difficile. All’epoca, Emma sapeva di avere avuto un figlio. Emma ricordava di Henry, e nonostante non credesse alle favole e tutto il resto, SAPEVA che Henry fosse suo figlio. Qui invece è un rest totale. Henry non ricorda NULLA, nemmeno di aver avuto una figlia. Per Henry, Lucy è una sconosciuta, il che rende la missione della bambina, ancora più complicata.

Sono MOLTO incuriosito dal personaggio di Alice. L’ho trovata una Alice più dark e forte. Inoltre, il suo volersi “allontanare” dalla “Alice nel Paese delle Meraviglie” è davvero interessante! Lei ha parlato anche di altri mondi, quindi chissà quante ne ha passate, e cosa ha da raccontare. Davvero molto incuriosito da lei. Che dire invece di Genoveffa? Sembra una bella stronzetta tutto pepe, e adoro Adelaide Kane, quindi SICURO amerò il suo personaggio. Però, fatemi dire una cosa. L’attrice che interpreta Cenerentola è sicuramente una bella donna, ma questo è il caso in cui la sorellastra è di gran lunga PIU’ GNOCCA della principessa. Bisogna dirlo. Purtroppo, e mi dispiace dirlo in quanto saranno la coppia centrale, ho trovato bruttini insieme Henry e Cenerentola. Lei un pò carente nella recitazione, ma spero possa migliorare (Kat McNamara di ‘Shadowhuters insegna). E inoltre, davvero ZERO CHIMICA tra i due attori. Non ho notato quella scintilla, quella luce particolare che mi porta a dire “ok, sono bellissimi assieme!”, io ricordo che durante il primo incontro tra Show e Charming ero già con gli occhi a cuoricino. E’ grave invece, aver trovato una chimica PAZZESCA tra Henry e Regina? Oh mio dio, incesto! (A Cersei Lannister piace questo elemento).

A parte gli scherzi, spero che la chimica cresca e che sia solo una cosa iniziale, altrimenti non potrò appassionarmi alla loro storia con facilità. Lady Tremaine l’ho trovata SPETTACOLARE. L’attrice riesce ad interpretare il ruolo della cattiva in modo ECCELLENTE, e poi la trovo di una classe, di un’eleganza, e di una finezza DAVVERO disarmante. So già che la amerò.

COSA E’ SUCCESSO AI NOSTRI PROTAGONISTI DI SEMPRE?

Ecco, è anche di questo che dobbiamo parlare. Ad Hyperion Hights abbiamo trovato Regina, Hook, e Tremotino, e PARE che tutti e tre non ricordino nulla del passato, e siano stati anche loro vittime della nuova maledizione. Ho scritto ‘pare’, perché secondo me vogliono lasciarci con il dubbio che qualcuno di loro possa in realtà avere ancora tutti i ricordi, e stia facendo finta. Ovviamente punto su Tremotino. Lui ricordava tutto già alla prima maledizione, perciò. La scena di Hook che osserva la foto di Emma mi è sembrata strana, ma non perché lui secondo me ricorda, ma perché POTREBBE aver attivato in lui qualcosa, qualcosa che pian piano lo spingerà a ricordare. Quella che mi sembra TOTALMENTE preda della maledizione, è proprio la mia amata Regina, cioè Roni. Anche se nel finale, era SEMPRE lei. Era sempre la nostra Regina con il suo meraviglioso monologo. In quella scena con Lady Tremaine, l’ho vista un pò così:

 

Ma invece dobbiamo parlare di un’altra cosa MOLTO importante. Cos’è successo a tutti gli altri? Emma, gli Charmings, Belle, Zelena, etc…Nel prossimo episodio rivedremo Emma, e scopriremo cosa le è successo. A giudicare da questo screen qui sotto (tratto dalla #7×02), sembra che non sia nulla di buono. Inoltre, apparirà nei flashback in cui andrà nella foresta incantata dove Henry è rimasto. Ho la sensazione che Emma verrà intrappolata in qualche altro reame, o trasformata in qualcosa.

U’altra teoria che mi è balenata in testa, è che qualcosa porterà Emma a lasciare Hook ed Henry nella foresta incantata (probabilmente a causa della maledizione), e Emma sarà costretta a tornare a Storybrooke a causa del figlio suo e di Hook, che NON può di certo crescere senza nessuno dei suoi genitori. Eppure, Emma Swan che rimane inerme, e tranquilla a Storybrooke, consapevole che suo marito e suo figlio sono stati intrappolati chissà dove a causa di una maledizione, non ce la vedo proprio. Sono troppo curioso. Se ad Emma è successo qualcosa, che ne è degli altri? Com’è possibile che Snow, Charming, Zelena, non siano alla ricerca dei loro familiari? Per forza deve essere successo qualcosa ANCHE a loro, altrimenti non mi spiego un mondo in cui Snow o Charming non corrano in aiuto del nipote, o Zelena nei riguardi di Regina, o Belle nei riguardi di Tremotino.

Questa è la cosa che più mi incuriosisce e che voglio scoprire. Capire dove siano finiti gli altri!

Altre considerazioni:

  • Tiana de ‘La Principessa e il Ranocchio’, è la coinquilina di Jacinda, e avete notato la SPLENDIDA scena al ballo nei flashback? ESILARANTE.

  • Il portachiavi di Henry è lo STESSO che Neal/Baelfire regalò ad Emma tanti anni prima. Quanti feeeeels!

  • HENRY VERSIONE ADULTO E’ UNO GNOCCO DI PROPORZIONI COSMICHE. IO ERO COSI’:

Insomma, per concludere, una stagione TOTALMENTE nuova e a tratti stravolta, ma che secondo me ha ridato linfa vitale ad uno show che oramai aveva raccontato TUTTO quello che c’era da raccontare, e che ora ricomincia daccapo con una storia e con personaggi totalmente nuovi, e altri del passato. Quindi, proviamo a dare un’opportunità alla stagione 7. Proviamo a non fermarci alle apparenze, al fatto che manchino Emma, Snow, Zelena, e tanti altri. A volte le cose possono sorprenderti in positivo. Basta provarci e non trarre subito conclusioni azzardate. Commentare ora insieme a me la puntata e questa mia recensione! Buon viaggio in questa nuova avventura oncers!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box