Once Upon A Time 7×03 “The Garden Of Forking Park” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:7 Minute, 24 Second

Nuova settimana con la tanto discussa, criticata, ma anche apprezzata stagione 7 di #OUAT. Questo terzo episodio si rivela all’altezza dei precedenti, ma mi ha mostrato alcune cose che non ho particolarmente apprezzato. Il continuo susseguirsi di parallelismi sono carini inizialmente, ma quando ti sbattono delle “brutte copie” delle precedenti storie narrate nelle stagioni passate, la cosa diventa brutta.

Un finale sicuramente inaspettato che fa un pò di luce sulle azioni del personaggio di Victoria/Lady Tremaine, e sui motivi che la stanno spingendo a compiere determinati gesti. E sono questi motivi (di cui discuteremo più sotto) che mi hanno fatto storcere il naso. I flashback comunque sono stati gestiti molto bene, così come i vari rapporti. Sono PIENO di teorie per quanto riguarda il misterioso personaggio apparso nel finale, quindi senza perdere tempo vado subito a commentare l’episodio:

LE VICENDE NELLA FORESTA INCANTATA:

Bei flashback! Ho adorato vedere Regina e Cenerentola interagire. Cenerentola si è ritrovata nel mezzo di una scelta piuttosto difficile. Scelte entrambe molto sofferte ma che le avrebbero inscurito il cuore, indipendentemente da quale avrebbe scelto. Regina sa benissimo cosa voglia dire avere il cuore pieno d’oscurità. Sa benissimo cosa voglia dire strappare e distruggere il cuore di qualcuno. Lei però si è redenta e ha avuto una seconda possibilità, ma soprattutto ha imparato dai suoi errori. Quindi penso che non possa esserci mentore migliore per Cenerentola. Di certo Regina non sarà una di quelle solite suocere antipatiche.

La rivelazione riguardo la sorellastra di Cenerentola, Anastasia, mi ha un pò deluso. Deluso perché, come avevo scritto nella scorsa recensione, avevo il sospetto che Anastasia potesse essere quella conosciuta in #OUATInWonderland. Invece no. Hanno TOTALMENTE messo da parte quel personaggio a quanto pare. Peccato. Ciò che non mi è piaciuto di questa vicenda, è stato il palese riciclo di storia. Una regina che perde una persona che ama, a causa di una principessa che dovrebbe essere un’eroina. Non vi ricorda qualcosa? Ma certo! Regina e la perdita di Daniel a causa di Snow. Una storia già vista nello show e che ora ci stanno riproponendo in maniera alquanto ‘ridicola’. Potevano trovare MILLE motivi per giustificare i perfidi piani di Lady Tremaine, ma ritornare sulla storia del “Divento cattiva perché la principessa che tutti amano ha fatto morire una persona a me cara” l’avevamo già vista e AMPIAMENTE vissuta. Perchè tornare su questa trama? Perché riproporla, cambiando solamente i vari soggetti?

Ovviamente sono curioso di vedere come si evolverà il tutto, questo è ovvio, però avrei preferito qualcos’altro, dico sul serio. A questo punto mi aspetto che rivelino che Anastasia morì a causa di un segreto che Cenerentola non doveva dire. Lì potrei seriamente SPACCARE LO SCHERMO DEL PC.

P.S. Ho notato solo io l’occhietto languido di Rogers alla bellissima Tiana? No eh? Una nuova coppia in vista? Io però continuo a vedere il nostro Hook in Rogers, è più forte di me. Quindi è come se vedessi Hook tradire la nostra Emma Swan. Mannaggia la miseria!

LE VICENDE AD HYPERION HEIGHTS:

Allora, l’Henry ragazzino che abbiamo conosciuto nelle prime sei stagioni dello show, di certo non brillava d’intelligenza, ma l’Henry adulto penso che lo superi NETTAMENTE in fatto di stupidità. Io penso che gli autori stiano facendo un lavoro SBAGLIATO sul personaggio di Henry sotto maledizione. Questo perchè? Perché stanno tentando in tutti i modi e anche forzatamente, di renderlo una “copia” di Emma versione stagione 1. Per farlo combaciare a lei, come se fossero “legati dallo stesso destino”.

Sono consapevole che Henry sia sotto maledizione, ma LUI, che a differenza di Emma Swan alle origini, ha vissuto TUTTO quello che abbiamo visto nello show, come può non vedere oltre il proprio naso? I produttori hanno creato un Henry che NULLA ha a che vedere con il ragazzino che avevamo conosciuto. Lui ha il cuore del “vero credente”, caspita! Possibile che non lo rendano uno che inizia a farsi due domande riguardo a quello che Lucy gli sta raccontando? Avrei apprezzato se poco dopo l’incontro con Lucy, Henry avesse iniziato a chiedersi “ma è tutto vero”? Avrebbero mostrato degli sprazzi del VERO Henry che abbiamo sempre conosciuto. Invece no. Maledizione o non, il carattere di un personaggio non si cambia così radicalmente. Durante la maledizione a Storybrooke, quando Snow e David erano Mary Margaret e James, rispecchiavano TANTISSIMO Biancaneve e il principe, quelli che avevamo conosciuto nei flashback. Anche la nostra Regina sotto maledizione. La vedete diversa? No! E’ pur sempre la nostra Regina nel profondo. Quella che fa da collante a tutti, quella che riesce ad avere le idee giuste e a dare i consigli giusti. Qui mi sembra di assistere ad un Henry TOTALMENTE cambiato e che non si avvicina nemmeno un pò a quello che abbiamo imparato a conoscere. Perchè sta succedendo questo con Henry? Perché vogliono FORZATAMENTE collegarlo al personaggio di Emma, e a ciò che ha vissuto lei nella stagione 1. Questa cosa non mi piace affatto!

Ho trovato parecchio stupida e ingenua anche Jacinda. Ma puoi farti abbindolare così dalla tua matrigna? Si è riscattata leggermente facendo firmare nuovamente la petizione, ma per i miei gusti, Jacinda PIANGE TROPPO. E’ da tre episodi che la vediamo piangere ininterrottamente. Attualmente, nonostante trovi Henry e Jacinda piuttosto carucci, non riesco a farmela piacere al 100%. La vedo poco combattiva, e troppo lamentosa. Però una nota positiva l’ho trovata: mi piace tanto l’amicizia con Sabine/Tiana, di cui spero vedere di più.

La storia del buco sottoterra, Lucy che entra lì dentro, etc, è OVVIAMENTE una copia di quello che fece Henry all’epoca della stagione 1, quando Archie rimase intrappolato nelle miniere. I produttori della serie non si nasconde infatti, e Lucy dice chiaramente che ricorda quel momento. Anche il fatto della bara. All’epoca, nelle miniere di Storybrooke, Regina non voleva che trovassero la tomba di Biancaneve. Ad Hyperion Heights, Victoria non vuole che venga trovata la tomba di Anastasia. Ciò che sta rendendo MOLTO INTERESSANTE la vicenda, e la distacca TOTALMENTE dal #OUAT che abbiamo visto in questi anni, è che questa cattiva, la nostra Lady Tremaine, ha il solo scopo di riportare in vita Anastasia. Storia piuttosto affascinante. Ma chi sarà la misteriosa donna incatenata nel finale dell’episodio? Io ho DUE teorie in particolare che mi ronzano in testa. Tutte e due hanno degli spunti interessanti, e sembrano sensate. Le due teorie hanno un comune denominatore, ovvero l’identità della donna in catene, che secondo me è: MADRE GOTHEL, la cattiva del film ‘Raperonzolo’. Ecco le mie teorie:

 

  • La prigioniera è Madre Gothel, la cattiva di ‘Raperonzolo’. L’ho pensato dal fatto che abbia citato appunto la torre, in cui è prigioniera. Lady Tremaine è Raperonzolo oramai adulta, che per vendicarsi, ha rinchiuso Madre Gothel nella torre, come fece la donna con lei quando era ancora una ragazzina.

 

  • La prigioniera è sempre Madre Gothel. Lady Tremaine è a conoscenza del fatto che le lacrime di Raperonzolo possono riportare in vita. Quindi non le serve solo il cuore di Herny, ma anche le lacrime di Raperonzolo, ed è per questo che si è alleata con Madre Gothel.

Ebbene sì, secondo me MOLTO di questa vicenda ruota intorno alla storia di ‘Raperonzolo’. Secondo me, e di questo ne sono quasi certo, la donna imprigionata è realmente Madre Gothel, ma bisogna vedere quali delle due teorie sono azzeccate. Punterei sulla seconda, ma con #OUAT non si sa mai. Hanno reso Peter Pan il più cattivo di tutti, quindi figuriamoci se non possano rendere Raperonzolo vendicativa. E’ pur vero che io sono CONVINTO che Raperonzolo sia la figlia di Rogers, per vari indizi che ho citato nella scorsa recensione che potete leggere CLICCANDO QUI.

Inoltre, se Raperonzolo fosse la figlia di Rogers, avrebbe senso anche il suo passato con Lady Tremaine, e con il fatto che la prigioniera ad Hyperion Heights sia Madre Gothel. Magari in passato, Rogers e Lady Tremaine erano amici, e Rogers aveva confidato a Lady Tremaine del rapimento della figlia da parte di una strega malvagia, appunto Madre Gothel. Da qui, Lady Tremaine è venuta a conoscenza della donna, rendendola poi sua prigioniera ad Hyperion Heights, e PROBABILMENTE dei poteri di Raperonzolo.

In attesa di altri dettagli e del prossimo episodio, mi chiedo: DOVE DIAVOLO E’ FINITA ALICE?? Mi incuriosisce troppo come personaggio! Comunque il prossimo episodio ci mostrerà i flashback di Tremotino, e apparirà BELLE. Ciò significa che dovremmo capire come faccia Tremotino a trovarsi ad Hyperion Heights, e chissà, magari riusciranno a dargli una caratterizzazione particolare, perchè attualmente nelle vesti di detective, lo trovo solo insensato e irritante.

Ora ditemi subito la vostra opinione sulle mie teorie e sui miei lunghi ed interminabili papiri. Conto sempre sul vostro parere, lo sapete. Alla prossima settimana oncers!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box