Legacies – La mia recensione alla stagione 3;

0 0
Read Time:14 Minute, 24 Second

La stagione 3 di Legacies è terminata, e lo ha fatto in mezzo a mille polemiche, diatribe, faide, perchè questa serie ha un pò spaccato l’opinione pubblica di chi ha continuato a guardare lo show. Dico ‘continuato a guardare‘ perchè purtroppo la serie ha subito un drastico ed evidente calo di qualità che solo un cieco non noterebbe. Dalla fine della stagione 2 in poi hanno creato delle storie a tratti surreali, un pò ripetitive, ma ciò che ha più sconvolto e ha spinto molti a mollare la serie in questa stagione 3 è stato L’ORRENDO cambiamento in negativo del personaggio principale: Hope. Ebbene sì, la stagione 3 è stata caraterizzata da una Hope Mikaelson ormai lontana anni luce da quella che avevamo conosciuto nella stagione 1, e ciò ha fatto storcere il naso a molti telespettatori che avevano visto in Hope la ‘nuova‘ Klaus, la degna erede di suo padre, un personaggio che nel TVDVerse tutti abbiamo amato. Le scelte stilistiche terribili, e le trame ripetitive e banali hanno fatto concludere la stagione 3 in mezzo a mille polemiche, ma non per questo l’ho mollata, anzi! Ho continuato, l’ho vista migliorare e ha continuato a piacermi e intrattenermi, ma tante cose non sono proprio andate, e ora vi dico un pò la mia su tutto.

HOPE

Mi sembra normale iniziare dal fattore scatenante delle polemiche intorno a questa stagione 3, ovvero Hope Mikaelson e il suo drastico cambiamento. Nella stagione 1 avevamo conosciuto una Hope forte, indipendente, lontana dallo stereotipo dell’eroina romantica che piange sul latte versato e si salva sempre. Hope era fiera, valorosa, forte, intraprendente, a volte fuori controllo in maniera affascinante, aveva ereditato i geni di suo padre e sua madre. Aveva la forza e la caparbietà di Klaus e il senso di protezione e il grande cuore di Hayley. Hope era la combo perfetta di due personaggi che in The Originals erano stati meravigliosi. Eppure in questa stagione 3 gli autori hanno deciso di cambiare nettamente questo personaggio super affascinante e pieno di mille sfaccettature e renderlo una sola cosa: la fidanzatina dell’anno. Come in ogni show teen che si rispetti, le ship, le famose e amate coppie sono all’ordine del giorno, e così deve essere, ma quando la coppia principale diventa il punto focale di tutto in modo noiosamente ripetitivo, capisci che c’è qualcosa che non va. Nello show Hope fa coppia fissa con il personaggio di Landon, un personaggio che ho imparato ad amare e apprezzare ma che purtroppo, arrivato alla stagione 3 NON TOLLERO PIU’, e non per colpa sua ma per L’ENORME spazio dedicato alle sue vicende e alla sua situazione amorosa con Hope. In questa stagione 3 abbiamo potuto assistere ad una regressione del personaggio di Hope, che si è trasformata nella fidanzatina dell’anno e OGNI SUA VICENDA era legata a Landon. Da un certo punto della stagione in poi il tema centrale di ogni episodio era: “Devo salvare Landon. Amo Landon. Devo trovare Landon. Devo proteggere Landon”, e così via fino all’ultimissimo episodio. Un’intera serie con tantissimo potenziale basata solo sulla storiella d’amore. Anche The Vampire Diaries prima e The Originals poi hanno avuto le loro bellissime e indimenticabili storie d’amore, ma non così. Non hanno MAI basato un intero show o un’intera stagione solo sulla coppia principale. Le azioni di Hope oramai erano legate solo ed esclusivamente a Landon.

Hope in questa stagione 3 era totalmente OSSESSIONATA dal suo amore per Landon, e ciò l’ha portata a compiere delle azioni a parer mio gravissime per un personaggio come lei. Nel momento in cui l’ho vista disposta a sacrificare le gemelle e a far rischiare a Josie di tornare succube della magia nera, mi son cadute le braccia e mi sono detto: Klaus Mikaelson si starà rivoltando nella tomba. Klaus Mikaelson non può essersi sacrificato per vedere sua figlia perdere totalmente la sua forza, il suo carisma, il suo spessore, tutto ciò che rendeva Hope speciale, per un semplicissimo ragazzo di cui si è innamorata, perchè di questo si tratta. Landon è un normalissimo ragazzo, punto. I Mikaelson non guardavano in faccia nessuno per salvare coloro che amavano, la loro famiglia, ma MAI a discapito di un altro membro della famiglia. Il rapporto tra Hope, Lizzie e Josie era divenuto con il passare degli episodi qualcosa di profondo, uguale se non di gran lunga migliore di quello che Hope aveva con Landon. Eppure Hope non ci ha pensato due volte prima di rischiare di sacrificare la vita di due persone che sono la sua famiglia pur di riavere l’uomo che amava. Avrebbe buttato tutti da un dirupo pur di riavere Landon. Questo non è essere una Mikaelson. Questo è essere un personaggio terribile. Un personaggio che era nato come brillante, forte, bellissimo, indipendente, potente, carismatico, e che ora è solamente l’ombra di quel personaggio. E’ solamente la fidanzatina che senza il suo uomo non riesce ad essere qualcuno. I produttori hanno preso il personaggio di Hope e lo hanno rovinato pezzo dopo pezzo, e continuano a farlo per chissà quale oscura ragione. 

Potrei portarvi svariati esempi della famiglia Mikaelson che per salvare un membro della propria famiglia tradiva qualcuno che avevano vicino, o magari amico. Potrei ricordarvi il momento in cui Freya Mikaelson tradì Davina in uno degli episodi della stagione 3, eppure Davina NON era le gemelle Saltzman. Davina non aveva con i Mikaelson il rapporto che Hope aveva con le gemelle. Un rapporto – quello tra le tre – che si era andato a consolidare puntata dopo puntata. Le tre aveva costruito un rapporto basato sulla fiducia, una fiducia che avevano costruito assieme passo dopo passo, avevano trovato la strada giusta ed erano diventate una famiglia, eppure Hope era pronta a tradirle e a mettere la vita di tutti a repentaglio per recuperare Landon. Apprezzo il fatto che gli ultimi episodi della stagione 3 abbiano ‘raddrizzato‘ un pò il tiro riportando Hope su una via più sensata. Gli ultimi episodi hanno rafforzato il legame secondo me più bello dello show, quello tra Hope, Lizzie e Josie. La loro ‘panda promise’ è stata la cosa più dolce e bella, eppure non riesco a passare sopra ciò che è successo nel frangente in cui Hope doveva a tutti i costi salvare Landon.

La paura costante è che Hope possa nuovamente perdere la testa pur di salvare Landon, anche perchè lei dopo le azioni compiute nei confronti delle gemelle NON si è minimamente pentita. Ha chiesto scusa ma ha ammesso più volte che avrebbe ripetuto tutte le sue azioni pur di riportare Landon a casa. Dopo una visione totale della stagione inizio a pensare che Hope non abbia solamente sviluppato un sentimento d’amore verso Landon, ma anche una sorta di ossessione e paura. Paura che possa lasciarla, lasciarla come ha fatto la sua famiglia. Penso che Hope continui a vivere nella costante paura di perdere le persone che ama perchè ne ha già perse tante, e l’idea la terrorizza. Hope in Landon ha trovato un porto sicuro, una spalla, qualcuno su cui poter contare, e lei non è mai stata così legata a qualcuno sin da quando nella sua vita aveva suo padre e sua madre. Lei aveva questo tipo di rapporto profondo e viscerale solo con Klaus ed Hayley. Quando i Mikaelson amano qualcuno lo amano in maniera incondizionata, incontrollabile, in modo talmente forte da fare quasi paura e penso che questo abbia sviluppato Hope nei confronti di Landon. In Landon ha ‘ritrovato‘ la famiglia che aveva perduto, perciò probabilmente lei agirà SEMPRE così quando si tratterà di salvarlo. E probabilmente ho sbagliato io a mettere sullo stesso piano il suo rapporto con Landon e quello con le gemelle. Probabilmente non le vede totalmente ‘parte della sua famiglia‘ come vede Landon. Hope ha confermato che ora LA SUA FAMIGLIA è Landon, e nessun’altro. Penso quindi che bisogna farsene una ragione. Potrei anche farmela andar bene se non fosse il punto focale di ogni episodio e se non fosse stato il punto focale dell’INTERA STAGIONE. 16 episodi passati a cercare Landon, salvare Landon, riportare a casa Landon, poi di nuovo Landon in pericolo, e così via. Posso anche provare ad accettare questa condizione del personaggio di Hope, ma che almeno dessero delle storie nuove e intriganti. Non se ne può più così!

LA TRAMA PRINCIPALE

E infatti come dicevo sopra, il problema principale di questa stagione 3 è stata l’assenza TOTALE di nuove trame. Siamo arrivati alla stagione 3 e siamo ancora bloccati nella trama di Malivore, con Malivore ancora come cattivo principale della storia. Ma perchè? Non penso che gli sceneggiatori siano a corto di trame, di nuove storie da raccontare. In TVD e TO hanno aperto tantissime storie, storie affascinanti, cattivi imprevedibili, colpi di scena, eppure qui siamo fermi allo stesso punto da sempre. Ogni episodio è monotematico. Arriva un mostro da Malivore, lo combattono, Landon è in pericolo, Hope deve salvarlo contro tutto e tutti e così via, l’episodio successivo la stessa identica cosa. Non puoi basare un’intera stagione solamente su una trama, soprattutto se quella trama la stai portando avanti da ben 3 anni. E’ assurdo! A cambiare le carte in tavola e a migliorare la situazione nell’ultima parte della stagione è stato l’arrivo del personaggio di Cleo, la nostra musa ispiratrice ha portato una ventata d’aria fresca e la sua storia è stata veramente ben costruita. Cleo, vista come una cattiva, è stata l’unica a dire le cose come stavano senza filtri, dicendo la pura e semplice verità, che purtroppo Hope non voleva sentire: l’ossessione per Landon la stava rovinando, e soprattutto Hope in cuor suo sa che l’unico modo per distruggere Malivore è che lei diventi un tribrido, attivando la sua parte da vampiro. UN APPLAUSO PER CLEO! Hope continua a nascondere la testa sotto la sabbia fingendo di non sapere la vera soluzione a questa estenuante lotta con Malivore perchè non vuole accettare la sua condizione. Hope vorrebbe provare a vivere ‘normalmente’ per quanto possibile, ma deve fare i conti con la sua natura. Hope è l’essere PIU’ POTENTE AL MONDO. Klaus ed Hayley hanno messo al mondo un qualcuno di meravigliosamente forte, che se attivasse la sua ultima parte sovrannaturale diventerebbe INARRESTABILE, e Hope non può non accettare la cosa. Hope deve abbracciare la sua natura e attivare la sua parte da vampiro. Deve essere ancora più forte, deve diventare al 100% una Mikaelson. Deve lasciare andare il torbido e il noioso della Hope vista in questa stagione 3!

Penso che gli ultimi due episodi abbiano dato una bella svolta alla trama facendoci capire che gli sceneggiatori hanno intenzione di andare verso questa direzione. Hope DEVE trasformarsi. Hope non può più ‘cincischiare’ (Bonolis docet). Eppure l’ultimo episodio ha dato qualcosa con questo sviluppo interessante di trame, e ha tolto qualcosa negli ultimi minuti, ci ha tolto la gioia. Neanche il tempo di gioire per questa svolta nella trama, dell’interessante collaborazione tra Landon e Cleo, dell’amicizia pian piano ritrovata tra Hope e Cleo, che ci danno la mazzata finale: LANDON NON E’ LANDON, per la miliardesima volta. Il Landon che stavamo vedendo era sempre stato Malivore. Un colpo di scena sicuramente sorprendente, però dopo tutto ciò che hanno riservato al personaggio di Landon, ANCHE NO. Basta! Ciò significa che la stagione 4 si aprirà con Hope che sfrantumerà i gioielli di famiglia affinchè vadano a salvare Landon, e così via ad oltranza. Cosa abbiamo fatto per meritarci questo male? Un altro piccolo risvolto mi ha fatto però pensare che FORSE le cose potrebbero cambiare davvero: il ritorno di Clarke. Da fan di Damon ed Elena ai tempi di The Vampire Diaries, la dinamica tra Hope e Clarke ha sempre smosso il mio cuoricino da shipper che non ha potuto non notare la bellissima chimica tra i due. Nell’ultimo episodio Clarke è diventato umano, segno che rimarrà ancora nei dintorni, e nella scena finale in ospedale ha una sorta di riconciliazione con Hope, come se stessero iniziando a legare, e questa cosa mi ha fatto impazzire! Sono qui pronto a donare il mio cuore a questao possibile ship. Penso che adesso DAVVERO potrebbero esserci dei problemi con Landon perchè se ci facciamo due conti, non vediamo il vero Landon insieme ad Hope dalla loro prima notte d’amore insieme. E’ passato davvero tanto tempo e Hope ne ha vissute davvero tante da quel momento, così come immagino Landon ovunque esso sia, e non so quanto le cose possano sistemarsi in poco tempo. Ora voglio vedere cosa ci riserveranno perchè se dovrò vedere Hope salvare Landon, vedendoli vivere felici e contenti, distruggo lo schermo del pc!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Mi ritrovo costretto a ritagliare solo delle piccole parti della recensione per il resto dei personaggi perchè purtroppo hanno avuto davvero poco spazio, e quello spazio in più che davano a ciascuno di loro era legato alla storia di Hope e Landon. Tra tutti i personaggi ovviamente da questa stagione 3 chi ne esce meglio è certamente Lizzie. Lizzie ha DOMINATO la stagione 3 per gran parte degli episodi, soprattutto visto il rimbambimento di Hope. Lizzie è cresciuta, è maturata, è diventata un leader a tutti gli effetti, eppure il risvolto finale di lei e Ethan insieme proprio non mi va giù. Non mi va giù in primis perchè campato totalmente in aria dal momento che Ethan non ha mai dato segnali di una cotta per Lizzie, e in secundis perchè una delle cose che più ho amato nella stagione è stato il rapporto nato e cresciuto tra MG e Ethan, e l’avvicinamento a Lizzie porterà MG e Ethan ad avere dei problemi semmai dovessero riavvicinarsi. Inoltre LIZZIE E MG DEVONO STARE INSIEME! Capisco lo slow burn e l’andare cauti provando a costruire la coppia tassello dopo tassello, ma non c’è stato nemmeno un misero bacio. Quei due si amano! Penso siano entrambi ad un punto in cui possono esplorare i sentimenti che provano l’un l’altra.

 

  • L’altra gemella Saltzman, Josie, ha passato la stagione facendo il suo personale percorso di redenzione. Dopo la Dark Josie che ho AMATO nella precedente stagione, Josie è cambiata, è migliorata, è diventata più forte e determinata, ma senza perdere la sua bontà e il suo essere compassionevole. E poi entra in scena Finch. Finch è la nuova fiamma di Josie, lupo mannaro di cui Josie si innamora e che a me…PROPRIO NON PIACE. Come già nelle recensioni di Legacies avevo accennato, io sono sempre stato un fan sfegatato della coppia Hope/Josie, e non perchè le voglio per forza insieme a costo di negare la realtà. Sono il primo ad odiare quella fetta di telespettatori che crea coppie ad hoc e campate in aria solo perchè li vogliono insieme senza un vero e proprio motivo, ma qui è ben diverso. Hope e Josie – a parer mio – hanno dimostrato più volte di compensarsi, di essere l’una la forza dell’altra. Hope ha salvato Josie dall’oscurità, LETTERALMENTE. Abbiamo avuto più volte delle prove dell’enorme sentimento che lega questi due personaggi, e non capisco perchè gli sceneggiatori si ostinino a non metterle insieme, a tenerle sempre lontane, a darci scene delle due con il conta gocce, e a non esplorare il loro meraviglioso rapporto. In questa stagione – soprattutto – le hanno fatte allontanare senza un motivo specifico, e questa cosa mi è dispiaciuta molto. Finch e Josie non riesco proprio a vederle bene insieme, non c’è chimica, affinità, niente. Avrei preferito un percorso in solitario per Josie. Una redenzione senza bisogno del risvolto romantico.

Quanto caspita ho scritto? Beh, dovevo proprio sfogarmi riguardo Legacies! Non ho altro da dire sugli altri personaggi perchè – sinceramente parlando – li ho trovati tutti molto piatti. L’unico che si è salvato è stato Kaleb, che entra sempre di più nella cerchia dei miei personaggi preferiti, ma per il resto da Alaric, ad MG, a Jed, non ho trovato nulla di interessante nelle loro vicende. Avrei tanto voluto una backstory di Kaleb, o di Jed, eppure di loro non sappiamo NULLA, mentre di altri personaggi sappiamo vita, morte e miracoli. Non è giusto in quanto solo anche loro dei personaggi principali a tutti gli effetti. Persino di Finch abbiamo scoperto il passato. Ammettiamolo: questa stagione 3 ha fatto acqua un pò da tutte le parti. Potevano gestire meglio tantissime trame, vicende, molti personaggi potevano gestirli in maniera differente, dando delle trame che bene si cucivano addosso a loro, e invece abbiamo avuto una stagione molto debole sotto tantissimi punti di vista. Il danno ormai era fatto, e pur avendo apprezzato tanto il cambio di rotta degli ultimi episodi, oramai era andata, la stagione era andata, e sarà ricordata come la più debole e bruttina. Oramai però la stagione 3 si è conclusa, quindi voltiamo pagina e speriamo di avere una stagione 4 bella e avvincente, perchè so che gli sceneggiatori dello show hanno tutte le carte in regola per scrivere delle storie meravgiliose. Voglio essere fiducioso! Ci rileggiamo l’anno prossimo! Ah, se vi va lasciate un commento e parliamo insieme della stagione.

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW(cliccate sulla foto):

Ascolta gli episodi del mio PODCAST dedicato al mondo delle serie TV…e non solo! Curiosità, anticipazioni, news, entrate ne ‘I Viaggi di Gullover’:

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box