Legacies – La mia recensione alla stagione 2! [+TEORIE]

1 0
Read Time:13 Minute, 22 Second

La stagione 2 di ‘Legacies‘ almeno per il momento si ferma con l’episodio 16 andato in onda. La situazione nel mondo a causa del CoronaVirus ha portato al blocco delle riprese e della post-produzione di molte serie tv, inclusa quella con la nostra amata Hope Mikaelson, che nonostante avesse altri episodi da produrre, al momento si ferma così. Penso che quindi sia doverosa una mia super recensione (con teorie) a questa stagione 2 appena terminata. Una stagione a parer mio superiore alla precedente, dove l’azione è stata maggiore, le tematiche più forti, e soprattutto c’è stata una caratterizzazione maggiore di ogni singolo personaggio, ma nel contempo alcune cose mi hanno fatto storcere il naso. Voglio però esprimere il mio ‘dissenso’ verso tutte le critiche che la serie da diverso tempo riceve. ll motivo è uno solo: lo si compara costantemente a The Vampire Diaries e The Originals e io continuo a ignorare il perchè. Dal momento che nasce uno spin-off il continuo paragone tra la serie madre e lo spin-off è TOTALMENTE sbagliato. Gli spin-off nascono per raccontare una nuova storia, con nuovi modi di raccontarla, con nuove tematiche, con nuovi filoni narrativi DIVERSI dalle serie madre proprio per DISCOSTARSI da esse.  Continuare ad accostare le vicende di Hope Mikaelson a quelle di Damon, Elena, e Stefan o quelle di Klaus e famiglia sarà SEMPRE sbagliato. Legacies nasce da una costola di TVD e TO ma ora ha preso una sua strada, ha le sue storie, il suo target. Prima capirete che non siamo più in TVD e in TO meglio sarà. Inoltre in molti si lamentano della presenza di quei mostri che molti definiscono surreali e poco credibili e che appunto sono presenti in Legacies. Anche qui stento a capire le critiche. Nella storia delle serie TV abbiamo prodotti che hanno fatto la storia e che contenevano un elevato numero di mostri assurdi e surreali di ogni tipo. Da Buffy, a Streghe (dove c’erano fate e gnomi), fino ad arrivare a Supernatural. Legacies è riuscito con un espediente narrativo geniale a giustificare l’apparizione di tutti questi mostri (la storia di Malivore), perciò perchè non accettare la loro presenza? Cosa disturba di ciò? Non lo capirò mai. Ora però mi fiondo a parlare delle varie vicende. Procediamo con ordine.

HOPE E LANDON

La relazione tra Hope e Landon in questa stagione 2 è stata al centro di molte vicissitudini e soprattutto è cresciuta parecchio e anche in modo importante portando la storia ad un livello successivo, un livello che sicuramente ho apprezzato, ma che dall’altra parte mi ha anche un pò infastidito per l’effetto che ha avuto sul personaggio di Hope. I due come coppia mi sono sempre piaciuti abbastanza, li ho sempre trovati affiatati, in sintonia, con la giusta chimica. Ad inizio stagione 2 la sofferenza di Hope nel vederlo insieme a Josie (che coppia orribile!) è stata anche la mia. Il sentimento della ragazza verso Landon si è dimostrato essere vero, puro, sincero e profondo, più di quanto credevamo. Siamo ben lontani dai dubbi alla Elena Gilbert che già dalle prime stagioni iniziava a provare certe sensazioni con Damon (in questo caso Raphael). Hope è innamoratissima di Landon, e ad un certo punto anche lui si è reso conto del sentimento mai sopito per lei. A parer mio infatti, il triangolo Hope-Landon-Josie è stato a dir poco osceno e davvero evitabile. Nel momento esatto in cui Landon aveva riavuto indietro tutti i ricordi e tutti i suoi sentimenti per Hope, la sua indecisione tra lei e Josie era evitabile visto che ciò che aveva vissuto con Hope e provato per lei, non era secondo me minimamente paragonabile al ‘sentimento’ provato per Josie. Superato questo ‘ostacolo’, la storia tra Hope e Landon ricomincia e cresce episodio dopo episodio rendendo i due quasi una cosa sola. Il problema che ho iniziato a notare da metà stagione è stato nel modo in cui Hope stava vivendo la relazione, e come il tutto aveva influito anche sul suo modo di vivere, sul suo carattere, su tutto. Ad un certo punto tutta la trama di Hope verteva solamente su Landon, solamente sulla loro storia. Il personaggio di Hope è stato costantemente rilegato al ruolo di ‘fidanzata iper protettiva di Landon‘, senza nessun risvolto particolare per il suo personaggio, senza nessuna trama intrigante che riguardasse principalmente lei, la sua crescita come personaggio, la sua forza come essere soprannaturale, niente di niente. Le trame di Hope riguardavano solamente lei in pensiero per Landon, lui che fa una cosa che a lei non va perchè potrebbe metterlo in pericolo, lei che si arrabbia e litigano, e poi loro due che fanno pace. E’ stato un ciclo infinito durato parecchie puntate e che ad un certo punto ha iniziato a stancarmi perchè NON era quello che avrei voluto vedere da parte di un personaggio forte come Hope, soprattutto perchè in teoria lei sarebbe la PROTAGONISTA dello show.

Per quanto riguarda Landon preso singolarmente come personaggio, devo dire che mi è piaciuto molto! Ha dato moltissime soddisfazioni a livello di crescita, e soprattutto la sua crescita come creatura soprannaturale è stata sensazionale. La scena in cui tira fuori le sue ali di fuoco da fenice è stata epica, così come la sua voglia di essere un eroe. Nella diatriba tra lui e Hope sul ‘mettersi in pericolo’ facendo l’eroe, io sono stato sempre dalla parte di lui. Ho potuto comprendere la frustrazione e il senso di impotenza nel non poter aiutare i suoi compagni, tutti dotati di super poteri. Dal momento che il potere di Landon è forse il più forte perchè quasi può far da scudo ai suoi amici (Landon è immortale), comprendo assolutamente la sua voglia di mettersi in gioco e far parte al 100% della Super Squad. Quando Hope costantemente tentava di proteggerlo, di tenerlo al sicuro, di tenerlo lontano dal ‘campo di battaglia’, inconsapevolmente gli stava dicendo che era il più debole rispetto al resto del gruppo, che non poteva aiutare, e ho certamente compreso la preoccupazione di Hope, ma lei non ha minimamente compreso il senso di impotenza provato da Landon. Hope è una tribrida, una creatura potente, e non riesce a mettersi nei panni di una persona che si ritrova circondata da amici con super poteri con lui unico senza una specialità particolare, un potere attivo. Hope ha avuto una leggera mancanza di sensibilità nella discussione con Landon, e spero davvero che inizi a far respirare il ragazzo permettendogli di essere l’eroe che lui VUOLE diventare. Landon ovviamente spero riesca a sviluppare sempre più i suoi poteri da fenice, perché secondo me se dovesse succedere, potrebbe rivelarsi forse la creatura più forte tra tutti gli studenti della scuola Salvatore.

LIZZIE E JOSIE

Possiamo affermare senza alcuna esitazione che questa è stata la stagione delle gemelle Saltzman, che sono state al centro di quasi tutte le vicende. In particolare Josie è il personaggio che ha dominato la stagione con il suo passaggio al lato oscuro. Penso che far avvicinare Josie alla magia oscura e mostrarcela così interessata al cosiddetto fascino del male, al proibito, al pericoloso, sia stata la scelta più azzeccata per un personaggio del genere. Josie ha sempre vissuto gran parte della sua vita all’ombra della sua egocentrica, vivace, forte, e quasi dittatrice, sorella gemella Lizzie, che mai si è interessata ai bisogni di Josie. Dall’altra parte Josie non ha mai trovato in se la forza per contrastare la tirannia della sorella, e più volte ha dimostrato la sua debolezza (vedi il ballo di Miss Mystic falls nella stagione 1). E’ pur vero che un animo come quello di Josie, così chiuso, così insicuro, nasconde tanta curiosità, tanta forza, tanto potere mai mostrato per non mettere in ombra gli altri. Quando Dark Josie ha preso il sopravvento specificando che: “non è mai stata meglio di così“, non aveva tutti i torti, ovviamente escludendo le cose cattive compiute, ma la Josie sfacciata, stronza, sicura di sé, potente, è quella che la ‘vecchia’ Josie ha SEMPRE voluto tenere nascosta. Quella parte potente, piena di sicurezza, quella parte che Josie ha sempre avuto dentro ma che non ha mai voluto far uscire per paura, per insicurezza, per tantissimi fattori, primo fra tutti il rapporto con sua sorella Lizzie. La sua vicinanza alla magia oscura le ha permesso di far cadere quelle barriere che per troppi anni si era eretta di fronte per non permettersi di brillare come meritava. Il modo in cui Josie è riuscita a sconfiggere l’oscurità l’ho apprezzato tantissimo perché ha fatto aprire gli occhi alla ragazza su una cosa: ora può mostrare TUTTA SE STESSA e tutta la sua forza, senza dover essere cattiva. La storia di Josie è la più antica del mondo. Quello che si è sempre pensato è che personaggi forti e cazzuti avrebbero sempre avuto un’indole malvagia, mentre quelli più taciturni, introversi, un pò ‘deboli’ avrebbero rappresentat i buoni. Josie, con l’aiuto di un’intelligente Hope, ha ben capito che quel ‘viaggio’ nell’oscurità le ha permesso di scoprire quel lato che è SEMPRE esistito e che ora può mostrare a tutti continuando a far parte dei buoni, continuando ad essere un’eroina. Josie in questo percorso non ha perso nulla, bensì ha ritrovato la cosa più importante: se stessa. Ora può permettersi di brillare.

E la cosa meravigliosa è che la ‘discesa’ nell’oscurità di Josie ha permesso ad un altro personaggio di crescere e ritrovare se stessa, ovvero sua sorella gemella Lizzie. Noi tutti sappiamo che per l’oscurità è stato facile infiltrarsi nell’animo di Josie proprio a causa del suo rapporto con la sorella. Lizzie era quella che la opprimeva, che non le permetteva di brillare e di mostrare la vera Josie. Per Lizzie, avere sua sorella dal lato oscuro, vederla perdere la sua innocenza e la sua bontà, è stato illuminante perché le ha aperto gli occhi. Le ha fatto capire quanto inconsapevolmente avesse contribuito a rendere Josie una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Lizzie ha avuto una costante crescita che l’ha spinta a lasciare da parte il suo lato egocentrico, quel lato da despota, per far parte ad una ragazza consapevole dei suoi difetti, e pronta a tutto pur di migliorarli. In tutta la struggente storia d’amore tra lei e il tenebroso Sebastian, purtroppo non mi sono ritrovato a shipparli molto, bensì intorno alla loro vicenda ho visto l’evolversi di un’altro meraviglioso rapporto, ovvero quello tra lei ed MG, l’unico con cui secondo me lei dovrebbe stare. L’unico che ha sempre visto la parte migliore della ragazza quando gli altri non volevano vederla. L’unico che ha accettato e amato ogni lato di Lizzie, anche il peggiore, e mai l’ha abbandonata, mai le ha voltato le spalle. La loro storia a parer mio sta avendo uno sviluppo bello, dolce, lento, e giusto. Mi sembra quasi di rivedere (e qui mi prendo la colpa, cito TVD) Stefan e Caroline. Vedo molto di loro due in Lizzie e MG. Lizzie rappresenta in tutto e per tutto la Caroline che abbiamo conosciuto e amato. Miss perfettina, amante dell’ordine, ansiosa, a volte egocentrica e piena di sè, ma buona. MG, beh, è uno squartatore che deve tenere a bada la sua sete di sangue, come può non ricordare Stefan? Insieme a parer mio sono perfetti.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Mentre la storia tra Hope e Landon è maturata nel corso della stagione 2 e io stesso li ho apprezzati sempre di più, io sostengo che le due persone che secondo me starebbero benissimo insieme sono Hope e…Josie. Le due ragazze hanno avuto un percorso legato sin dall’inizio della serie. Hanno costruito intorno alle de ragazze una storia quasi nascosta, con riferimenti velati, piccoli particolari, la cotta che l’una aveva per l’altra e viceversa, i loro abbracci, gli sguardi, il modo in cui solamente Hope è riuscita per una frazione di secondo a far uscire il lato buono di Josie durante lo scontro sul ring. Piccole cose che mi fanno pensare che probabilmente le due potrebbero essere benissimo anime gemelle, e secondo me l’accoppiata migliore della serie.
  • Alaric continua il suo viaggio nella sfiga perenne in fatto di fidanzate. Se con Emma lo avevo sempre trovato carino, non apprezzo particolarmente la nuova detective. Il ritorno di Emma mi aveva fatto ben sperare, ma niente da fare. Di certo in questa stagione il suo ruolo è stato piuttosto marginale nella storia e spero davvero che gli riservino qualcosa di interessante nella stagione a venire perché sarebbe bell se ci raccontassero qualcosa di strettamente legato a lui, una storia che riguarda lui come personaggio.
  • La nuova stagione ci ha presentato molti nuovi personaggi tra cui Sebastian, Kym, la sorella di Kaleb (lui tra l’altro lo adoro sempre di più), Alyssa, e tanti altri. Quelli che ho apprezzato di più sono stati sicuramente Alyssa, che spero abbia maggior risalto nella prossima stagione, Jade, che ovviamente non puoi non shippare con Josie, e il professor Vardemus. Per quest’ultimo ha contribuito il fatto di aver avuto Alexis Denisof ad interpretarlo. Se avete visto la serie Buffy, non può non avervi ricordato il signor Wesley Wyndam-Pryce. Che ricordi!

TEORIE

Sul versante teorie bisogna cercare di capire cosa potrà accadere al momento visto che abbiamo Hope intrappolata nella mente di Josie, e Landon apparentemente morto. Per prima cosa io proverei ad analizzare punto per punto la famosa profezia che ci fu data qualche episodio fa e che pian piano pare si stia avverando, anche per capire cosa dovremmo aspettarci: “Ci sono due prigionieri. Uno è il padrone della sua gabbia. Gli altri torneranno a casa senza poteri. I peccati dei padri ricadono sulle figlie qui, e non qui. Un nuovo eroe sorge ma può essere abbattuto da una freccia d’oro. Il lupo attorno a voi ha molte facce. Quando il tempo l’oscurità delle fratture travolge ma il più grande distruttore di tutti è l’amore.”

Possiamo dedurre che i due prigionieri potessero essere Josie e Lizzie a causa della Fusione, mentre la parte dei peccati del padre riguardava sicuramente il segreto di Alaric circa gli studenti che mandava nel mondo prigione. Il lupo che ha molte facce potrebbe essere Rafael, ma anche la stessa Hope in quanto NON è solamente un lupo, ma anche un vampiro e una strega. La parte finale bisogna analizzarla bene in quanto l’oscurità potrebbe riguardare Josie, però quell’oscurità non è stata sconfitta dall’amore, bensì dalla forza e dal coraggio di Josie, lì l’amore c’entrava ben poco. Deduco quindi che l’oscurità, quindi probabilmente il Negromante, verrà abbattuto grazie al potere dell’amore. Con i risvolti dell’ultimo episodio molte cose potrebbero essere diverse riguardo la profezia, diverse da quel che credevamo. Ad esempio il padrone della sua gabbia potrebbe riguardare Hope intrappolata nella mente di Josie (e non Kai come pensavamo), e i due prigionieri essere lei e Landon in quanto entrambi privi di sensi/morti. E’ sempre più chiaro che il grande male che doveva abbattersi su Mystic Falls e che la Sfinge aveva predetto con questa profezia, non fosse Josie. E’ qualcosa di molto più grande e pericoloso. Penso che un sacrificio più grande verrà compiuto negli ultimi episodi. Voi cosa ne pensate?

Questo è quanto miei cari lettori! Spero di essere stato abbastanza esaustivo con le mie teorie e con le mie constatazioni e idee sulla stagione 2. Al momento la serie è ferma all’episodio 2×16, e considerando che la stagione è composta da 20 episodi, dovremmo capire se e quando i restanti 4 episodi andranno in onda. Se prossimamente o se saranno eliminati per poi ricominciare in Autunno con la stagione 3. Purtroppo la situazione d’emergenza ha creato un sacco di problemi anche nella produzione delle nostre amate serie. In attesa di notizie (si spera positive), io vi saluto e vi ringrazio. Spero di leggere anche le vostre opinioni in merito alla stagione 2 in modo da confrontarci. Un abbraccio virtuale a tutt* e mi raccomando…RESTATE A CASA.

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
50 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box