Legacies 1×11 “We’re Gonna Need a Spotlight” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:10 Minute, 37 Second

Undicesimo appuntamento con ‘Legacies‘, che questa settimana ci regala un episodio DECISAMENTE diverso rispetto ai precedenti, e anche molto più leggero. L’episodio è stato un episodio chiaramente di passaggio per provare a far sorridere un pò, ma anche per aggiungere un tassello in più alla trama principale con la perdita della seconda chiave di Malivore. I produttori sono riusciti ad unire risate e trama principale intrecciando le cose alla perfezione, senza tralasciare nemmeno le storyline di OGNI PERSONAGGIO, dalla crescita di Lizzie, fino al detestatissimo (almeno per me) triangolo amoroso. Procediamo quindi con ordine.

LANDON/HOPE/RAFAEL


Non ce la posso fare a farmi andar giù questo triangolo, è più forte di me. Questo show mi sta piacendo TANTO. Adoro le ambientazioni, i vari personaggi pieni di mille sfumature, la trama principale riguardante Malivore, ma L’UNICA cosa che non riesco a mandar giù è questo stupido triangolo che vogliono propinarci PER FORZA. Io penso che i produttori dello show non stiano pensando ad una cosa: ovvero che MOLTI telespettatori dello show, sono persone fedeli al TVDVerse e che sono ancora qui a seguire le vicende. Il problema è che all’epoca di #TVD, quando eravamo tutti più o meno adolescenti, ci poteva andare bene il triangolo amoroso adolescenziale, ma io oramai passati i 26 anni, dei triangoli amorosi me ne faccio ben poco. Una Elena Gilbert, così fragile e umana che incappa in due uomini belli e misteriosi l’ho potuto accettare, ero giovane, il tipico adolescente a cui brillavano gli occhi di fronte le scene d’amore, e non dico che ora non lo faccio più, anzi a volte potrei frignare come un bambino. Il problema è che gli spettatori di ‘Legacies‘, almeno la maggior parte NON sono più adolescenti che aspettano di vedere la Elena di turno scegliere tra lo Stefan e il Damon di turno. In questo show abbiamo una protagonista principale BEN LONTANA da Elena Gilbert. Abbiamo una ragazza tribrida, una delle creature PIU’ FORTI della terra. Un lupo, una strega e un vampiro tutto insieme, e NON accetto che il suo personaggio venga rilegato ad un patetico triangolo d’amore che non c’azzecca nulla. La gente oramai non vuole più vedere queste cose. In me è cambiata anche la ‘percezione’ di alcune coppie, sapete perchè? Perchè non provo la MINIMA emozione di fronte le scene di Rafael e Hope, mentre sto con gli occhi a cuoricino di fronte le scene tra Hope e Landon. E non rinnego affatto TUTTE le coppie sofferte che ho sostenuto in passato e in svariati show (Damon+Elena, Chuck+Blair, Phoebe+Cole, e tante altre tormentate, bellissime e intramontabili), ma vedere in uno show una coppia BELLA, fresca, nuova, e innamorata, è bello! Hope e Landon sono belli da vedere perché sono puri, senza troppi drammi (almeno per il momento). Una coppia che si sta innamorando pian piano e in un modo così naturale. Invece no, dovranno sicuramente rovinare tutto.

Volete dirmi che nessuno di voi si è sciolto in una melma di dolcezza quando Landon le ha dedicato la canzone? Sono così belli, eppure devono per forza spingere per un triangolo insensato e forzatissimo. La scena di Rafael e Hope a lezione, con lui imbarazzato, è stata di una forzatura senza precedenti, e così anche la sua ‘dichiarazione’ sotto l’effetto della lumaca. “Da quando ho ballato con te…” diceva, giusto? Eppure dopo che ballarono insieme, Rafael continuava a fare gli occhi dolci a Josie, per poi ributtarsi sulla sua fidanzata morta ritornata in vita qualche episodio fa. Ora di colpo, a causa di alcuni sogni fatti (quello che è accaduto lo scorso episodio col demone dei sogni) d’un tratto esiste un sentimento meraviglioso e unico per Hope? No, non ci siamo proprio. Rafael potrà anche rappresentare il “Damon della situazione”, ma non siamo più in #TVD. Landon non è Stefan, e di certo Hope non è Elena. Hanno troppo potenziale come personaggi per vedersi rilegati in queste trame adolescenziali. Ma siccome so che a Julie Plec e company piace sguazzare in questi triangoli e ADORANO crearne (basti pensare anche a Alaric/Emma/Dorian), credo che dovrò sorbirmi ancora per molto questa cosa. Mi spiace però che tutto ciò metterà a dura prova il rapporto fraterno di Landon e Rafael. Anche loro due erano tanto carini da vedere, eppure il loro rapporto si raffredderà SICURAMENTE perché sia Landon che Hope sono consapevoli delle dichiarazioni di Rafael durante il talent show. Sono curioso soprattutto di vedere come si comporterà Hope, visto che a lei è stato SUBITO CHIARO il discorso di Rafael.

LIZZIE/JOSIE

Finalmente la mia Lizzie ha fatto un passo avanti e sono così fiero di lei. In questo show io passo dall’ADORARE Josie Saltzman e detestare Lizzie, all’adorare Lizzie e…Continuare ad AMARE Josie (come la si può detestare?). Le sorelle Saltzman secondo me sono la ciliegina sulla torta di questo show, e rendono tutto ancora più perfetto. Hanno un rapporto così bello e stretto, ma anche pieno di problemi e contrasti che è bello vedere l’evolversi di tale rapporto. L’idea del bracciale di Lizzie l’ho trovata sicuramente divertente ma SBAGLIATA sin dall’inizio. Se Lizzie ha veramente intenzione di cambiare, di provare ad essere una persona migliore, dovrebbe riuscirci pensando con la sua TESTA e non con un bracciale magico che la avverte ad ogni sua ‘azione da stronza’. Lizzie si sarà anche fermata durante tutte le volte che avrebbe voluto rispondere male, ma lo ha fatto solo per le scariche magiche del bracciale, e non perché la sua testa le dicesse “è sbagliato comportarsi così!“. Se Lizzie vuole realmente diventare una persona migliore, tutte le buone azioni, la parolina dolce che ogni tanto non guasta, dovrebbero uscirle in modo NATURALE e non forzato e finto solo a causa della magia. Ed ecco che tutti la credono infetta dalla lumaca proprio a causa di questa sua estrema gentilezza che NON è naturale, NON le viene realmente da dentro, e fin quando non capirà ciò, Lizzie rimarrà solamente la ‘sorella stronza e antipatica di Josie’ agli occhi di tutti. E’ pur vero che il lato da stronzetta di Lizzie è ciò che la rende anche adorabile e interessante, quindi sono felice che non voglia affatto liberarsi di quel suo lato, perché è comunque parte di lei. Deve solamente riuscire a coniugare il suo essere ‘stronzetta’ ad una maggiore empatia verso le altre persone.

Il primo passo verso il miglioramento lo ha fatto quando FINALMENTE ha permesso a sua sorella Josie di BRILLARE di luce propria. Lizzie era consapevole da un bel pò di come il suo modo di fare influenzasse negativamente Josie, di come il suo voler essere al centro dell’attenzione a tutti i costi tarpasse le ali a sua sorella che si era sempre sacrificata per lei. E’ pur vero che Lizzie aveva paura di chiedere se tale problema fosse reale, anche perché sapeva che Josie, per il bene che le vuole, NON le avrebbe mai detto la verità. Approfittarsi dell’infezione della lumaca è stata secondo me la scelta giusta che ha spinto Josie ad essere FINALMENTE e REALMENTE sincera con sua sorella su quanto possa essere tossico un rapporto del genere dove l’una opprime l’altra, e anche per Lizzie che ha potuto finalmente avere la conferma al 100% di ciò che stava combinando ai danni della sorella, e permetterle di riparare a tali errori, mettendosi da parte e dando la possibilità a Josie di scandagliare quella luce pazzesca che viene dalla sua bella anima. E’ stata bellissima su quel palco, ed emozionante vederla cantare. Un gran passo avanti per il personaggio di Lizzie. Inoltre avete notato lo sguardo fiero e sorridente di Penelope nei confronti di Lizzie? Perché quest’ultima ha fatto ciò che Penelope qualche episodio fa le disse di fare, ovvero permettere a Josie di brillare da sola, e Josie lo ha fatto. Ha brillato incantato tutti, incluso me.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Quando ho visto Alaric ed Emma flirtare, nella mia mente avevo solo un pensiero: tra poco Emma morirà. Le relazioni amorose di Alaric sono famose per non avere lunga durata a causa della morte prematura delle sue spasimanti (Isobel, Jenna, Jo), perciò ho quasi paura a shippare Alaric ed Emma. L’inserimento di Dorian non mi è piaciuto molto anche perché non c’azzecca e soprattutto andrà sicuramente ad incrinare il bel rapporto amichevole e di rispetto che Alaric e Dorian oramai hanno. E’ lo stesso discorso fatto per Rafael e Landon. Si deve per forza rovinare un bel rapporto non d’amore, solo per il gusto di creare fastidiosissimi e forzatissimi triangoli amorosi. Detto ciò, Alaric ed Emma mi hanno fatto morire dal ridere. Vedere Alaric abbassare la guardia e lasciare andare per un pò i panni del padre e professore apprensivo, è stato bello perchè ci ha potuto mostrare un lato diverso e più leggero di un personaggio così sempre imbronciato e serio. Alaric ha effettivamente una grande responsabilità da portare avanti. Quegli studenti sono suoi allievi, li ha portati lui lì, ed è sua responsabilità fare in modo che non accada nulla, quindi le sue perenni preoccupazioni sono comprensibili. Non oso immaginare come si sentirà quando scoprirà che l’urna alla fine è scomparsa a causa sua.
  • Sono un sostenitore INCALLITO della coppia Josie/Penelope e rivederle insieme sotto l’effetto delle lumache è stato deludente ma anche illuminante. Deludente perché è dovuto servire un incantesimo per fare in modo che le due si avvicinassero nuovamente, ma è stato illuminante anche perché grazie a questa magia che ha disinibito totalmente Josie, la ragazza ha potuto abbassare la guardia. Ha tirato giù i muri che aveva eretto tra lei e Penelope e le ha fatto chiaramente capire di VOLERLA, e di volerla anche tanto, ma che l’ha fatta soffrire, che ha paura, e perciò non potrebbero mai tornare insieme. Grazie a queste lumache demoniache abbiamo potuto capire che Josie in cuor suo prova ancora un sentimento profondo per Penelope che l’ha spinta a portarla via con se e baciarla, ma l’ha spinta anche a dirle chiaramente che non torneranno insieme perché è terrorizzata all’idea di soffrire, mi sembra ovvio. Inoltre la canzone cantata da Josie ha fatto capire anche tante cose su quello che lei sente dentro di se. Josie non pensa di meritare la luce, e di conseguenza anche l’amore. L’amore di una Penelope per esempio, e quindi la rifiuta continuamente nonostante i suoi sentimenti palesi a tutti. Insieme però sono dannatamente belle, quindi io continuerò a sperare in una gioia.

SPECULAZIONI E TEORIE

Non ci sono molte teorie su cui speculare questa settimana, anche perché avendo avuto un episodio chiaramente di passaggio la trama principale è rimasta più o meno invariata. Un unico dettaglio ovviamente mi è saltato SUBITO all’occhio, e per fortuna non solo a me. Perché le lumache hanno infettato TUTTI meno che Landon? Questa è stata una bella domanda che anche Landon si è posto, e qui si ritorna alle teorie che CONTINUO a sostenere.

Landon è una creatura IMPORTANTE. Se non fosse una delle tre chiavi che apre Malivore (insieme al pugnale e all’urna) io penso che lui sia una sorta di “erede al trono” di Malivore. Credo che quando sua madre Seylah era imprigionata a Malivore, ebbe una relazione appunto con il capo di Malivore (forse il suo nome è proprio Malivore) e da tale relazione nacque Landon, creatura POTENTISSIMA per l’appunto. Ecco perché le lumache non hanno minimamente provato ad infettare lui, perché non avrebbero potuto infettare qualcuno di così POTENTE e che a Malivore rispettano a causa di suo padre.

Ho iniziato ‘leggermente‘ a scartare l’idea che Landon possa essere la TERZA CHIAVE per il semplice fatto che con TUTTI i demoni che sono arrivati a scuola per rubare prima il pugnale e dopo l’urna, com’è possibile che NESSUNO di questi demoni abbia avvertito il potere di Landon o il fatto che lui potesse essere la terza chiave di Malivore? Ovviamente è tutto da vedere perchè magari la chiave ha bisogno solamente di ‘attivarsi’ come successe al pugnale che iniziò ad emanare una strana luce quando venne preso nella #1×01, così come accadde all’urna che iniziò ad illuminare quando Hope e Alaric la recuperarono, quindi TUTTO PUO’ ESSERE. Visto che però al momento abbiamo ancora pochi elementi, posso dirvi che la recensione si conclude qui. Come al solito vi chiedo, se vi va, di lasciare un commento all’episodio, alla recensione e anche alle mie speculazioni e teorie su Landon. Ditemi cosa ne pensate. Ci rileggiamo per il prossimo episodio!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> LEGACIES ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box