HTGAWM 5×15 “Please Say No One Else Is Dead” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:15 Minute, 32 Second

Finale di stagione al cardiopalma per la stagione 5 di ‘HTGAWM‘! Un finale sicuramente più sottotono rispetto a quelli precedenti, ma che a me personalmente è piaciuto! E’ riuscito ad intrecciare BENISSIMO tutte le vicende, riuscendo soprattutto ad aprire gli spiragli giusti per la stagione 6, creando delle dinamiche interessanti e che ci lasciano col fiato sospeso. Di certo avrei gestito meglio l’intreccio della famiglia Castillo nella vicenda, provando a connettere più cose a questa misteriosa famiglia (non è stato minimamente menzionato Wes, e a questo punto non credo lo faranno mai più), ma nel complesso ho ADORATO ogni cosa. Ho mille idee che mi frullano in testa, e soprattutto mille teorie, quindi cercherò di andare con ordine.

LA BUGIA A BONNIE


Una delle poche cose che ho ODIATO nel finale è stata la scelta di mentire a Bonnie (e anche a Nate) riguardo l’innocenza di Miller. Come ci avevano fatto capire, abbiamo scoperto che Miller era INNOCENTE. Si era fatto tentare da Xavier Castillo per una frazione di secondo, giusto quel tempo in cui CHIUNQUE di fronte un’offerta allettante riuscirebbe a vacillare. Miller però non si è piegato ed è rimasto quella persona buona e GIUSTA che avevamo conosciuto. Io stesso purtroppo avevo dubitato di lui all’epoca, e mi sento in colpa per averlo fatto. Immagino come potrebbero sentirsi Bonnie e Nate di fronte a tale verità. Ma aldilà di ciò, i due DOVEVANO sapere la verità. Bonnie di certo ne sarebbe uscita distrutta, ma lasciarla con la convinzione che il suo uomo, L’UNICO che veramente l’aveva amata e rispettata, fosse un assassino, è triste. Inoltre questa idea di macchiare il ricordo di un personaggio morto, è davvero BRUTTA. Lo fecero con Wes, che lo macchiarono di TUTTI i crimini di questo mondo (per salvarsi loro la pelle) e ora lo stanno facendo con Miller. Ho notato che in questo episodio hanno voluto mettersi in difficoltà con le loro stesse mani. Frank avrebbe potuto BENISSIMO costringere l’agente di polizia a confessare di fronte ad un giudice, a qualcuno. La cosa sarebbe finita lì, o almeno una parte del problema si sarebbe risolto. Ma Frank e Annalise hanno voluto mettere di mezzo il cuore, i sentimenti, l’affetto che provano per Bonnie e Nate, decidendo di lasciar perdere la confessione dell’agente, per proteggerli. Per proteggerli da una verità che DI CERTO li avrebbe distrutti. Frank e Annalise però dovranno fare i conti col fatto che così si sono scavati la fossa da soli in quanto hanno perso l’occasione di PROVARE a chiudere il cerchio una volta per tutte. Di chiudere questa scia di sangue, di liberarsi di questa matassa di corpi che si trascinano dietro da anni. “Questa non è vita!” ha urlato Annalise, ed è assolutamente vero. Eppure ha prevalso la sua GRANDE UMANITA’ dove ha deciso di mettere da parte la giustizia per non distruggere ulteriormente Bonnie. Quest’ultima al contrario di un Nate che l’avrebbe affrontata diversamente, ne sarebbe uscita DEVASTATA perché lei è stata complice della morte dell’uomo che AMAVA. Non era un tizio qualunque accusato di qualcosa. Soprattutto per il modo in cui Bonnie ha vissuto la sua vita, sempre con dei muri eretti per paura di soffrire, il fatto che si sia aperta a Miller dandogli il suo amore, fa capire quanto LO AMASSE e quanto la notizia della sua innocenza potesse realmente buttarla giù definitivamente. Da un lato capisco PERFETTAMENTE Frank e Annalise, ma dall’altro li condanno perché avrebbero dovuto essere sinceri, chiudere la faccenda, e stare accanto a Bonnie nel MIGLIOR MODO possibile, provando a farla riprendere. Bonnie aveva comunque in cuor suo la convinzione che Miller fosse innocente, quindi non so quanto la dichiarazione dell’agente di polizia possa aiutarla.

IL PADRE DI MICHAELA

Colpo di scena inaspettato per quanto riguarda la storyline legata ai genitori naturali di Michaela, che OVVIAMENTE giocheranno un ruolo importante nella stagione 6. Era chiaro da un bel pò di tempo che i produttori stessero andando in questa direzione sin da quando Michaela iniziò a parlare del suo passato, della sparatoria che coinvolse suo padre, etc…Abbiamo scoperto che Annalise conosceva il padre di Michaela, e ciò getta parecchie ombre su TUTTA la vicenda, ma sopratutto aumenta in me la TEORIA che ho sempre sostenuto: Annalise non scelse per caso i Keating 5 per il suo corso. Scoprimmò nella stagione 2 che Annalise scelse Wes come suo studente perché conobbe sua madre, le promise di prendersi cura di lui, etc…Dopodiché abbiamo visto che anche in questa stagione 5 sono inizati ad arrivare i primi dubbi su Connor e sui motivi che spinsero Annalise a sceglierlo in quella lontana #1×01. Annalise non ha MAI rivelato a Connor qualche motivo particolare, ma è PALESE a tutti che qualcosa che spinse Annalise a sceglierlo ci fosse. E ora scopriamo che Annalise conosce anche il padre di Michaela. Sembra che intorno ai ragazzi stiano andando a creare e chiudere un cerchio che riporta direttamente all’inizio della serie, e scoprire che Annalise avesse in mente DALL’INIZIO di scegliere Wes, Connor, Michaela, e Asher è un’idea SEMPRE più plausibile. Forse perchè erano quelli con un passato più difficile? Quelli che avrebbero potuto reggere di più il suo forte e temuto temperamento e il duro lavoro che li avrebbe attesi? Non lo sappiamo, ma il collegamento tra Annalise e i Keating 5 sembra sempre più evidente. Non ho menzionato Laurel tra i ragazzi perché PIU’ VOLTE Annalise ha fatto intendere che non avrebbe mai scelto la ragazza se non fosse stato per la cotta che Frank aveva per lei.

Effettivamente è bizzarro pensare che L’UNICA persona che Annalise non voleva scegliere, è quella che indirettamente le ha sempre creato più problemi. Di fatto i Castillo sono al CENTRO di tutta la vicenda principale, scoprendosi parte di qualcosa di sicuramente molto più grosso e losco, e Laurel, figlia dei Castillo, era quella che Annalise non avrebbe mai preso per il suo corso. E’ semplice casualità o c’è altro da capire in questa intricata vicenda che riguarda i Castillo e il loro odio per Annalise Keating? Sul versante Michaela ho come il sentore che Oliver e Connor abbiano scoperto che Annalise fu l’avvocato del padre di Michaela all’epoca della sparatoria. L’uomo sparò alla madre di Michaela, giusto? Quindi è facile pensare che Annalise possa essere stata il suo avvocato. Sarebbe l’unico modo con cui Connor e Oliver abbiano potuto trovare un collegamento tra il padre di Michaela e AK. Non penso che abbiano scoperto che sono amici su facebook, no? Aspettiamo di capire qualcosa…

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Forse per la prima volta in assoluto mi sono sentito totalmente dalla parte di Laurel in tutta la faccenda dell’immunità e quant’altro. I ragazzi, presi dal terrore di finire in galera, non si rendono conto di una cosa importantissima nel momento stesso in cui danno addosso a Laurel: è una mamma. Laurel è mamma di un bambino senza un padre (morto a causa della sua famiglia). E’ madre di un neonato costantemente circondato da gente con le mani sporche di sangue. Laurel secondo me avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo a riflettere sull’idea di accettare l’immunità. Tutto quello che Laurel ha fatto nel corso della stagione 5 è stato per Christopher. Ogni sua azione, ogni suo gesto era tutto finalizzato alla serenità e alla felicità del suo bambino, e abbiamo davvero il coraggio di biasimare una donna sola e con un figlio che tenta di pensare ad OGNI MODO per non lasciarlo anche senza una madre? Proviamo a riflettere su ciò. I ragazzi non hanno voluto riflettere fino in fondo, ma per fortuna Laurel ha fatto capire loro quanta lealtà e affetto oramai li lega, segno che difficilmente li tradirebbe. Diciamo che sono stati un pò idioti perchè dal momento che Laurel aveva chiesto a Connor e Oliver di firmare i fogli per diventare tutori legali di Christopher, non aveva di certo in mente di accettare l’immunità, perché con quella sarebbe potuta rimanere felice e spensierata con il suo bambino. Nessuno ci ha pensato! Penso invece che ha proposto tale cosa ai Coliver per un motivo molto più intricato…Aggiungo di trovare BELLISSIMO il modo in cui il rapporto tra i ragazzi si sia evoluto in positivo, soprattutto quello tra Laurel e Connor. Solo una stagione fa Laurel ODIAVA Connor per ciò che era successo a Wes, per come le aveva mentito. Laurel era quella che disse a Connor di gettarsi sotto un autobus, e ora gli ha chiesto di diventare tutore di suo figlio, segno che tra i due l’affetto, la stima e la fiducia sono cresciuti TANTO. Mi piace!

SPECULAZIONI E TEORIE

Voglio passare subito alle teorie e alle speculazioni perché GRAN PARTE dell’episodio è dedicato alla storyline principale, ed ovviamente c’è tanto da dire. Voglio partire da una parentesi che purtroppo rimbomba nella mia testa. Un dubbio atroce che NON riesco a levarmi, e lo odio. Il dubbio riguarda Tegan Price. Tegan è uno dei personaggi che più sto apprezzando nello show, eppure non sono MAI riuscito a fidarmi di lei al 100%, e questo episodio ha aumentato a dismisura i miei dubbi. Il tutto parte dai famosi TABULATI TELEFONICI che Tegan aveva ricevuto. Vi faccio qui sotto uno schema che vi fa capire perché io dubito di lei:

  • Nella #5×14 Tegan consegnò ad Annalise i tabulati telefonici di Emmett, confermando ciò che la Governatrice consegnò ad Annalise, ovvero le prove che Emmett telefonò al direttore del carcere la notte in cui Nate Senior fu ucciso. Tegan quindi confermò che Emmett fosse colpevole della morte di Nate Senior. Eppure in questa #5×15 scopriamo che i tabulati telefonici che la Governatrice consegnò  ad Annalise erano falsi. Quindi che tabulati consegnò Tegan ad Annalise? 

 

  • In questa #5×15 la scena del malore/avvelenamento di Emmett è MOLTO strana. Emmett chiede a Tegan di bere assieme, ma lei stranamente dice “sono più una tipa da gin” e decide di andarlo a prendere al piano di sotto, quindi evita di bere da quel bicchiere. Quindi esce dall’ufficio sorridente, ma appena fuori fa una faccia PALESEMENTE preoccupata e affranta.

Ripeto ciò che ho detto sopra: io amo Tegan. Io VOGLIO fidarmi di Tegan, ma purtroppo i punti che vi ho elencato sopra la rendono MOLTO sospetta ai miei occhi. Tegan è la stessa persona che tradì i Castillo e li consegnò all’FBI senza problemi, e ovviamente chiese espressamente di rimanere in Anonimo per tutto questo tempo. E’ la stessa persona che PIU’ VOLTE ha specificato di pensare a salvare il suo di didietro piuttosto che quello degli altri. Dobbiamo pensare che Tegan di colpo sia diventata coraggiosa e giusta o dovremmo aspettarci qualche sorpresa da lei? Senza contare che non avrebbe senso per la Governatrice uccidere Emmett. La donna è andata in tv per accusarlo e soprattutto per avere un capro espiatorio per allontanare da lei OGNI sospetto, quindi a cosa le gioverebbe la morte di Emmett? A nulla. Vedremo cosa succederà.

Passiamo a parlare dell’intreccio Castillo/Miller/Annalise/Governatrice. Per prima cosa provo a riassumervi ciò che accadde e che portò alla morte di Nate Senior per conto di Xavier Castillo, in modo da avere uno schema chiaro e completo di quello che accadde e perché. Ecco a voi:

  • Xavier Castillo si presenta in carcere da Nate Senior tentando di convincerlo a liberarsi di Annalise come avvocato e scegliere lui in quanto lo avrebbe potuto rendere definitivamente un uomo libero, senza farlo andare in una clinica psichiatrica. L’intento di Xavier è quello di uccidere Nate Senior, che rappresenta il caso più importante dell’azione collettiva di AK che le ha ridato credibilità nel mondo degli avvocati. Il tutto per farla pagare ad AK colpevole dell’arresto del padre, Jorge Castillo. Nate Senior rifiuta l’offerta di Xavier. Xavier Castillo è d’accordo con la Governatrice che dal suo canto vuole distruggere l’azione collettiva di Annalise per non portare a galla le verità riguardo il sistema giudiziario nazionale.
  • Xavier quindi si rivolge a Miller rivelandogli che Annalise fece uccidere il procuratore Denver (cosa non vera in quanto fu ucciso da Jorge Castillo che fece manomettere i freni dell’auto dell’uomo nel finale della 4×15). Xavier vuole farla pagare ad Annalise per aver mandato suo padre in prigione, e  l’uomo ovviamente offre a Miller la possibilità di diventare ufficialmente procuratore se decidesse di aiutarlo.
  • Miller è tentato dal potere e dalla voglia di diventare procuratore, quindi accetta l’accordo, ma in realtà decide di cambiare la data di trasferimento di Nate Senior dal carcere, invece che farlo trasferire in mattinata chiede di farlo trasferire in tarda notte (in modo da evitare che Xavier Castillo lo faccia uccidere). Xavier però pare avere occhi ovunque e scopre del cambio di data chiesto da Miller, e riesce comunque a scoprire il momento del trasferimento di Nate Senior e a farlo uccidere pagando delle guardie.

Dopodiché abbiamo visto cos’è successo in questo finale. In tutta la vicenda Xavier era d’accordo con la Governatrice per farla pagare ad AK. Xavier per aver mandato suo padre in prigione, e la Governatrice per l’azione collettiva di Annalise che stava creando problemi al sistema giudiziario da sempre presente nelle carceri. Grazie all’incontro tra Annalise e la Governatrice e anche di quello tra Annalise e Xavier, scopriamo che la Governatrice scoprì dell’adozione di Wes proprio grazie ai Castillo. Tutto torna! Infatti quando nei flashback della #3×14 (riguardanti il giorno in cui Wes morì) Wes incontrò Sandrine Castillo, quest’ultima chiamò Wes con il nome di Christophe, segno che sapeva TUTTO riguardo la sua infanzia, e quindi anche dell’adozione che Annalise tentò di attuare. In tutta la vicenda però ci sono moltissime cose lasciate in sospeso. Continuo a pensare che la vicenda intorno all’omicidio di Wes sia molto più complessa e intricata. Ma tentando a dare per vera questa cosa, proviamo a pensare invece al mistero intorno a Sandrine Castillo. 

Non credo MINIMAMENTE che Xavier c’entri con la sparizione o possibile morte della donna. L’ho trovato parecchio sorpreso di fronte le rivelazioni di Laurel. Credo che il mistero intorno alla madre di Laurel sia DISTACCATO dalla vendetta di Xavier ai danni di Annalise. Sappiamo che Jorge Castillo aveva un’adorazione per Laurel, l’amava e voleva proteggerla a TUTTI i costi. Fece anche uccidere Wes per (secondo lui) proteggerla. Lo stesso Xavier, in un modo contorto, pare voler bene a Laurel. Eppure Laurel ha confermato (sempre se vogliamo crederle) che sua madre la supplicò di non andare via con il bambino, le infilò addirittura le unghie nella pelle per convincerla non andare via perché ERA IN PERICOLO. Ma se Jorge e Xavier tengono così tanto a Laurel, di chi aveva paura Sandrine? Da chi o da cosa stava tentando di proteggere Laurel? Ed ecco il perché della misteriosa telefonata con quell’inquietante voce nello scorso episodio, così come lo scalpo  che pare appartenere a Sandrine. C’è altro nella vicenda, altro che riguarda il mistero intorno alla scomparsa di Sandrine, e che non coinvolge Xavier o Jorge Castillo. E credo che la sparizione di Laurel sia parte di questa vicenda.

Laurel ha passato l’episodio a ripetere “Ho un figlio. Devo valutare ogni opportunità per proteggerlo“. A fine episodio Laurel scompare nella folla dopo un commovente ‘Grazie‘ detto ad Annalise, che sembrava molto un addio. Inoltre il misterioso documento che voleva far firmare a Connor e Oliver è parso molto sospetto. Credo che dietro la sparizione di Laurel non ci sia affatto Xavier Castillo. Quando Xavier parlava al telefono con la Governatrice, e parlavano di un piano B, il piano era quello di incastrare Emmett in diretta tv. Come poteva invece il rapimento di Laurel (sconosciuta alla Governatrice) e di un bambino, essere importante per lei o per ripulire la sua immagine? Senza contare che saranno passati una manciata di minuti dall’uscita di Laurel e AK dall’edificio alla sparizione di Laurel, ed erano tempistiche IMPOSSIBILI affinché Xavier architettasse un rapimento coi fiocchi. E vogliamo parlare del piccolo Christopher? Il baby monitor era stato manomesso e non è una cosa che la si può fare in un secondo, ma sopratutto il baby monitor è SEMPRE stato con Connor e Oliver, perciò era stato manomesso da MOLTO prima. Il baby monitor manomesso con annessa sparizione di Christopher e Laurel erano state architettate PRIMA affinché avvenissero proprio in quel momento. Soprattutto la storia del baby monitor. Se il piano B di Xavier fosse stato il rapimento di Laurel e del bambino, come avrebbe potuto manomettere il baby monitor ore prima se lui nemmeno sapeva che AK e Laurel sarebbero andate a trovarlo e ciò avrebbe comportato il piano B? E’ chiaro che la sparizione di Laurel e Christopher era BEN pianificata da molto più tempo, molte più ore. E’ GIUSTO pensare che ci sia la stessa Laurel dietro la sparizione, che con l’aiuto di qualcuno abbia deciso di nascondersi insieme al figlio, e che lei stessa prima di uscire con AK per andare da suo fratello abbia manomesso il baby monitor per potersi poi preparare alla fuga. In tutto questo caos, di una cosa credo di essere certo: la storia della sparizione di Laurel e la storia della sparizione di Sandrine Castillo secondo me sono strettamente collegate e NON c’entrano con Xavier, o almeno non al 100%.

Lo so ho scritto un papiro allucinante che forse vi metterà solamente ancora più confusione! Spero pero di aver fatto chiarezza per quanto riguarda le MIE teorie riguardo le varie storie e i vari misteri. Da Tegan, per me sospetta, alla sparizione di Laurel NON per colpa di Xavier Castillo. Ovviamente ora voglio leggere la vostra opinione e le vostre teorie, quindi sgranchitevi le mani e lasciate un commento! Detto ciò, la recensione si conclude qui, così come le recensioni di ‘HTGAWM‘ per la stagione 5. E’ stato un viaggio pazzesco che non vedo l’ora di riprendere a Settembre! Ovviamente ora sarà dura senza quella gran donna di Annalise Keating, ma dobbiamo farci forza! Io vi ringrazio per avermi fatto compagnia anche in questa stagione. Vi ringrazio per avermi letto in tanti (e siete davvero tanti!), per essere sempre costanti, per essere sempre una certezza. Così come sono uniti i Keating 5, lo siamo anche noi. Grazie a tutti. Ci rileggiamo a Settembre 2019 piccoli murders! (P.S. Date un bambino a Connor e Oliver!)

RINGRAZIO LA PAGINA “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE, E POTETE VISITARLA CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box