Legacies 1×12 “There’s a Mummy on Main Street” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:8 Minute, 39 Second

Dodicesimo appuntamento con la stagione 1 di ‘Legacies‘ che FINALMENTE ci regala un episodio strettamente collegato alla trama principale! Ultimamente la mia preoccupazione riguardo questa serie che tanto mi stava e mi sta piacendo era una: il fatto di lasciare in panchina per troppo tempo la storyline principale. La storia del mistero di Malivore, dell’identità di Landon, etc, avevano giocato un ruolo IMPORTANTE nella prima parte della stagione, dove tale mistero sembrava al centro di ogni vicenda. Ancora oggi la cosa è così, ma dopo l’episodio del ritorno della madre di Landon, la trama aveva visto uno stop non indifferente e che ha messo in pausa tutto. La serie stava sfornando FIN TROPPI episodi a se, con il tipico ‘mostro della settimana‘ e non volevo che si limitasse solo a ciò. L’episodio di questa settimana mi ha smentito, riprendendo in mano la trama di Malivore, cominciando dal mistero intorno alla TRIAD che mi affascina molto! L’episodio inoltre ci ha potuto far addentrare nel complicato rapporto tra le gemelle e Hope, e la cosa non mi ha deluso affatto. Procediamo con ordine.

JOSIE/HOPE/LIZZIE

Quanto è stato divertente vedere Hope e Lizzie litigare? Le due in scena sono veramente ADORABILI! L’episodio è servito per farci fare un ‘viaggio’ nei ricordi delle tre ragazze per provare a trovare l’origine del forte “odio” che Lizzie pare provare nei confronti di Hope. Stanno costruendo intorno alle tre ragazze davvero una gran bella trama, provando a far fare a tutte e tre una crescita personale non indifferente. Ovviamente nella faida Lizzie vs Hope ero TOTALMENTE dalla parte di Hope per un semplice motivo: Lizzie non si è mai fermata a pensare a quanto Hope abbia perso nella sua vita. Lizzie ha sempre voluto vedere Hope come quella con la corazza dura che mostrava agli altri per paura di mostrare realmente il suo dolore. A primo impatto Hope può sembrare una dura, cazzuta, magari a volte prepotente e molto “signorina so tutto io“. Abbiamo potuto appurare con certezza che Hope è MOLTO PIU’ di questo. E’ una ragazzina che è dovuta crescere troppo in fretta e che troppe cose ha perso per avere ancora 17 anni. Era chiaro che da parte di Hope ci fosse un’evidente gelosia del rapporto delle gemelle con Alaric. Hope potrà avere un rapporto bello e genuino con Alaric, ma per quanto possa portarlo avanti, per quanto possa voler bene all’uomo, NON sarà mai Klaus. Alaric NON sarà mai il padre di Hope. Sarà un appoggio, un aiuto, una spalla su cui piangere, ma Hope la sua famiglia NON ce l’ha. I suoi punti di riferimento li ha persi. Hayley e Klaus non ci sono più e Hope ha dovuto convivere con ciò mentre Lizzie e Josie erano felici insieme ad Alaric e Caroline nella loro vita. Lizzie non ha mai pensato a quanto la sua vita sia stata facile in confronto a quella di Hope, e avrebbe dovuto farlo. Purtroppo Lizzie ha peccato di sensibilità, ma per fortuna i nodi sono venuti al pettine e il twist riguardo a Josie mi ha SPIAZZATO.

Mi ha spiazzato scoprire che Josie non è la dolce e candida ragazza che credevamo, ma anche lei ha “dei lati oscuri”. Penso sia in linea PERFETTA con il suo personaggio. Un personaggio che ha sempre vissuto all’ombra di una sorella all’apparenza perfetta e che ha SEMPRE ottenuto tutto ciò che voleva. L’affaire dell’incendio fa capire chiaramente quanto lei e Lizzie abbiano vissuto il loro rapporto in un modo tossico, sbagliato, e questo in parte è per colpa di Lizzie che ha sempre intralciato la felicità di sua sorella Josie. E’ pur vero che le rivelazioni fatte da Josie in questo episodio potrebbero ribaltare MOLTO la situazione. Josie ci è sempre stata mostrata come la ragazzina dolce, indifesa, sempre succube di una sorella dispotica e a tratti isterica, giusto? In questo episodio abbiamo potuto appurare come MOLTI dei problemi di Lizzie siano stati causati da una serie di bugie dette da Josie anni prima, per nascondere una cotta segreta che aveva per Hope. E’ curioso vedere come lentamente riescano a ribaltare la percezione che abbiamo di questi personaggi. Il disegno sembrava chiaro: Lizzie è la stronza e Josie la buona. Ora abbiamo visto come in entrambe, come in ogni essere umano, ci siano sfumature differenti. Abbiamo visto come una Lizzie, se si sforza, riesca ad essere una persona altruista e migliore, e come una persona come Josie riesca a volte ad usare determinate situazioni per salvarsi la pelle, buttando giù altri. Ciò fa capire quanto non è MAI tutto bianco e nero ciò che appare, soprattutto nella situazione delle due gemelle.

La rivelazione della cotta di Josie nei confronti di Hope mi ha mandato in un brodo di giuggiole. Ero lì a fissare la scena con gli occhi a cuoricino sperando che Hope limonasse duro con Josie. A parte gli scherzi, Josie e Hope insieme sono CARINISSIME! Sarà che questi due personaggi sono facilmente shippabili con tutti? Il sorriso di Hope alla notizia della cotta di Josie nei suoi confronti è stato bello perché non si è voluta soffermare minimamente sul fattaccio dell’incendio, sul fatto che fu accusata lei, etc, ma solamente sulla cotta che la ragazza aveva per lei. Come se le importasse solo ciò. Io non so se questa rivelazione porterà a qualcosa, anche perché entrambe hanno più situazioni aperte: Landon, Rafael, Penelope, però insieme sono VERAMENTE belle! Il problema è che Hope mi piace un sacco con Landon, così come Josie mi piace tanto con Penelope. Però Hope e Josie sono carine insieme. Che macello!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il triangolo Alaric/Emma/Dorian lo rilego ad un piccolo paragrafo perché a parer mio non ha tutto questo potenziale interessante, anzi l’ho trovato alquanto noioso. Devo ammettere che Emma è un personaggio molto simpatico e carino, però la reazione di Dorian che da il pugno ad Alaric l’ho trovata DAVVERO insensata. Alaric non aveva di certo intenzione di rubare la fidanzata di un amico, e infatti quando baciò Emma non sapeva NULLA della relazione della donna con Dorian, quindi che colpe avrebbe lui che in questo episodio non ha fatto nulla per sabotarli? Emma avrebbe dovuto chiarire questa cosa a Dorian piuttosto che lasciare che sferrasse quel pugno ad Alaric. L’ho apprezzata per essere stata sincera con Dorian riguardo il bacio, per evitare ulteriori casini. Ma poteva tranquillamente spiegare a Dorian il fatto che Alaric fosse all’oscuro della loro relazione.
  • Kaleb HA DETTO COSE GIUSTE! Finalmente qualcuno che dice in faccia ad Alaric ciò che era giusto che sentisse. Alaric non può pretendere che degli studenti di una scuola soprannaturale limitino i propri poteri e le proprie capacità. Ha tra le mani una scuola dove dovrebbe insegnare a quei ragazzi, guidarli nello scoprire le loro capacità, mentre ciò che l’uomo fa è semplicemente opprimerli tentando di tenerli sotto una campana di vetro. Che senso ha allora la scuola Salvatore? Stefan di certo non intendeva ciò quando decise di far aprire quella scuola. Quei ragazzi hanno bisogno di esprimersi, di far vedere la loro forza, i loro poteri. Le stesse Hope, Josie e Lizzie che Alaric costantemente NON vuole coinvolgere, sono MOLTO più forti di lui che è un semplice umano. Vuole capirlo? Alaric deve capire che in quella scuola deve insegnare gli studenti a difendersi dai pericoli esterni. Quei ragazzi devono essere pronti per qualsiasi battaglia. Devono esprimere il loro potenziale, e Kaleb ha detto ciò che di più giusto potesse esserci da dire.

 

  • Il ‘mostro della settimana’ è stato anche questa volta molto figo! Ho letto molte critiche rispetto a tutti questi mostri che di settimana in settimana appaiono nello show, e sinceramente non capisco il motivo. Si continua a fare questo continuo paragone con #TVD e con #TO, quando dovrebbe invece entrarci in testa che ‘Legacies’ è una serie TOTALMENTE NUOVA e che non c’entra nulla con le serie originali. Ha trovato una sua storia, un suo percorso, e TUTTE queste creature sono state portate nello show con una trama sensata e che secondo me regge alla perfezione (dimenticate da tutti gli umani, Malivore, etc…). Perché dovremmo soffermarci solo su vampiri e lupi mannari dopo che da ANNI siamo inondati da tali creature nelle serie TV? Abbiamo uno show soprannaturale che ha la possibilità di mostrare PIU‘ cose del mondo magico, e più creature mostruose al di fuori di vampiri e lupi? Allora ben venga! Ciò che si dovrebbe invece smettere di fare è il continuo paragone della serie con le serie originali, come se dovessero essere PER FORZA collegate. Andiamo avanti!

Sul versante teorie purtroppo NON ABBIAMO molto materiale. Abbiamo finalmente rivisto il tizio della TRIAD, ma abbiamo anche scoperto una cosa interessante, ovvero che il capo della TRIAD è una donna. Una donna di cui NON abbiamo ancora sentito parlare fino ad ora, quindi sono curioso di capirci qualcosa. La cosa curiosa che ho notato riguardo il nostro misterioso uomo è che quando qualche episodio fa era nelle vicinanze di Landon, era alla DISPERATA ricerca del ragazzo…In questo episodio invece, dove Landon era lontano, cercava altro.

Ora che invece era nelle vicinanze dell’urna, era alla DISPERATA ricerca dell’urna. Ciò conferma che Landon possa essere la terza chiave, o cosa? Ricordiamo che il misterioso uomo fece visita ai genitori affidatari di Landon qualche episodio fa, e il fatto che al momento questo tizio sappia TUTTO riguardo la scuola Salvatore, Alaric, etc, fa intendere che la visita dai genitori di Landon abbia portato i suoi frutti e abbia in qualche modo portato l’uomo SEMPRE PIU’ VICINO a Landon. Mio dio, che ansia. Mancano però ancora alcuni episodi prima di capirci qualcosa di più. Malivore rimane ancora un grosso mistero, così come le origini di Landon! Spero che i prossimi episodi possano soffermarsi MAGGIORMENTE sulla trama principale e non sul solito ‘mostro della settimana‘ che a lungo andare potrebbe risultare noioso e ripetitivo, seppur figo. Aspettiamo di capirne qualcosa di più, e in attesa godiamoci questi episodi. Lasciate se vi va un commento all’episodio e alla recensione. Ci conto! Ci rileggiamo la prossima settimana.

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> LEGACIES ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box