HTGAWM 5×02 “Whose Blood Is That?” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 33 Second

Secondo appuntamento con la stagione 5 di #HTGAWM. Un episodio anch’esso MOLTO BELLO, che ci riporta nel vivo della serie ma soprattutto ci riporta un pò alle origini, quando Annalise Keating doveva occuparsi del cosiddetto ‘caso della settimana’. Un episodio che ci mostra come ogni personaggio stia cercando di andare avanti dopo tutti le tragedie vissute. TUTTI stanno riuscendo ad andare avanti in modo abbastanza positivo. Ed è bello vedere che per UNA VOLTA non sono presi da omicidi, serial killer, accuse, etc…Sembra tutto molto calmo mentre rimettono insieme i pezzi della loro vita. Tutta questa quiete è ovviamente la famosa ‘quiete prima della tempesta’. Una tempesta che si abbatterà su di loro tra due mesi e mezzo mentre noi siamo già in dolorante attesa per sapere chi morirà al matrimonio di Connor e Oliver. Procediamo con ordine:

MICHAELA vs ANNALISE

Ho apprezzato molto l’episodio perché si è concentrato sui miei personaggi PREFERITI in assoluto. Annalise lo è sempre stata da sempre e penso sia anche stupido spiegarne i motivi. Michaela si è fatta amare col tempo. Mentre Laurel scivolava in fondo alla lista dei miei preferiti di puntata in puntata, Michaela acquistava sempre più punti. Ho iniziato ad apprezzarla da quando, dopo l’arresto di Annalise, prese LEI le redini della situazione e diventando una PERFETTA sostituta di Annalise. In questo episodio notiamo come la contrapposizione tra le due, e la quasi ‘rivalità’ sia LAMPANTE in ogni singola scena. Una rivalità però sana, bella. Ogni volta che vedo le due in scena sono tutto un fuoco perché BUCANO lo schermo assieme.

Gli scontri a cui abbiamo assistito in questo episodio tra le due non sono stati dettati da una qualche gelosia che hanno l’una per l’altra. Penso che Annalise in cuor suo AMMIRI Michaela e il suo modo di lavorare TANTO vicino al suo. Lei in Michaela rivede se stessa. La stessa spavalderia, la stessa sicurezza, l’essere sfrontata, e anche la stessa “malignità”. Sì, perché l’idea di Michaela di rispedire Simon nel suo paese, dove essere gay è illegale, era un’idea molto da Annalise. Lei pure avrebbe scelto così. Michaela ha semplicemente imparato dalla MIGLIORE.

E’ bello vedere questi confronti tra le due, che tanto si scannano solamente per poi capire di essere UGUALI. Michaela però non può pretendere che i suoi amici non ce l’abbiano con lei. Ammiro Connor per la maturità mostrata, però se la sono presa tra di loro PER MOLTO MENO. Michaela ha combinato una cosa grave. Ha rimandato Simon in un paese dove essere omosessuali è un reato. Qualcosa di veramente orribile per una donna che vive con due sui cari amici omosessuali tra cui uno il suo migliore amico (Connor). Avrei preferito vedere TUTTI un pò incazzati con lei, invece sembra che Oliver fosse l’unico sano di mente nel fargli la guerra e trattarla male. Sicuramente Connor aveva ragione a dire a Oliver che forse si meriterebbero un pò di pace, però Michaela non penso si sia resa conto dello sbaglio fatto, e con il perdono ANCHE di Oliver, non credo lo farà mai. Inoltre, a me spiace dirlo, ma l’ho vista interessata al caso SOLAMENTE per i soldi. Di certo TUTTI stanno facendo quello che fanno per ottenere quei tantissimi soldi per la retta universitaria, però alcuni ci mettono anche il cuore nei vari casi, Michaela mi sembra solamente impuntata a vincere, un pò com’era all’inizio. A me inizialmente infatti lei non piaceva tanto, quindi spero non stiamo assistendo ad una regressione del personaggio che aveva fatto PASSI da gigante.

LAUREL E FRANK

Un altro argomento interessante tiene banco nell’episodio, ovvero lo strano e confuso rapporto tra Frank e Laurel. Frank, diciamocela tutta, ci sta PROVANDO con tutte le sue forze ad essere un uomo migliore per Laurel. E’ una cosa sotto gli occhi di tutti. Però è anche vero che per una cosa giusta che fa, ne fa altre mille sbagliate. Di certo ora sta mantenendo un profilo basso e non sta meditando di uccidere nessuno. Però continua a mentire, a creare piani, sotterfugi, ad usare e pagare le persone. Come può pretendere da Laurel che accetti di stare con lui, se LUI ancora si ostina a vivere in quel modo così scorretto? Laurel al momento ha bisogno di STABILITA‘. Ha bisogno di un uomo senza maschere e senza filtri, che la ami e la rispetti, e soprattutto non la faccia soffrire dopo tutto quello che ha passato. Come può pretendere ora Frank che Laurel si riavvicini a lui dopo una proposta di matrimonio seguita IMMEDIATAMENTE da una sveltina di lui con una ragazza che ha semplicemente usato?

E’ vero, Laurel ha detto NO alla proposta, ma tu Frank, tu che vuoi conquistarla a tutti i costi e sei palesemente innamorato, pensi sia il modo giusto per riconquistarla. Cosa può pensare lei? “Ieri diceva di volermi sposare e oggi sta a letto con un’altra. Bello stronzo!” e via ad allontanarsi ancora di più!  Frank NON deve diventare un’altra persona, lo ribadisco. Frank deve rimanere se stesso tentando di modificare determinate cose, e soprattutto dando a Laurel le cose PIU‘ importanti: fiducia e stabilità. Al momento Frank non è capace di darle nessuna delle due cose. Ovviamente la reazione di Laurel quando vede la ragazza scendere le scale è dettata sicuramente dal fatto che suo figlio fosse lì, ma anche da una GELOSIA che lei sotto sotto prova per Frank, ma che mai svelerà. E io aspetto con angosciante attesa che i suoi sentimenti riaffiorino.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Bonnie e Miller NON mi piacciono. Non mi dicono VERAMENTE nulla insieme. E’ pur vero che Bonnie mi ha fatto una gran pena durante lo scontro con Annalise. Questa donna ha vissuto un INFERNO nella sua vita senza mai più riuscire ad avvicinarsi a uomini onesti e buoni, forse perché pensava meritasse di aver accanto persone di merda. Sam, Frank (con lei si è comportato male). Però prima o poi Bonnie doveva scrollarsi di dosso le sue paure, e lo sta facendo secondo me con una BRAVA persona. Miller mi sembra davvero un tipo apposto. Inoltre, la reazione di Bonnie di fronte ad Annalise dimostra quanto ancora faccia difficoltà a superare TUTTO l’orrore vissuto nel passato.
  • Tegan NON mi sta piacendo! Nella scorsa stagione ce l’avevano presentata come una tipa tosta che calpestava tutti e non si faceva calpestare da nessuno. In questa stagione sembra essere diventata un cucciolo impaurito. Ma cavolo, capisco la paura di perdere TUTTO, ma un pò di controllo e di forza non riesce a ritrovarla più? Vedo solo una donna perennemente impaurita, e per fortuna Laurel ha risolto la questione. Ah, ovviamente attendo ancora il MEGA LIMONE tra Annalise e Tegan.
  • Asher mi è PIACIUTO! Finalmente si sta costruendo con le SUE mani. Non sta avendo bisogno dell’aiuto di Michaela o di Annalise, o dei suoi amici. Sta provando a trovare la sua strada da solo, e ci sta riuscendo alla grande. Asher effettivamente si è sempre adagiato parecchio sugli allori, mentre tutto gli veniva dato e servito. Ora si sta rimboccando le maniche per crearsi un FUTURO senza l’aiuto di nessuno. E ciò mi piace! Ah, trovo FASTIDIOSO il modo in cui Michaela tratta Asher. Ma cosa le è successo di colpo? Dov’è finito l’amore che provava per lui? E’ assurdo.

TEORIE

E passiamo alle teorie! Cominciamo dalle vicende che coinvolgono Frank e Nate. Penso che questo episodio almeno al 95% abbia CONFERMATO che i due stiano seguendo due linee diverse di due storie diverse. Frank sta tenendo d’occhio Gabriel in quanto figlio di qualcuno. Nate invece è alla ricerca del figlio ancora vivo di Bonnie. E’ pur vero che magari inconsapevolmente entrambi stiano seguendo le stesse tracce. Magari il bambino di Bonnie è Gabriel, e Frank e Nate sono ignari del fatto che stanno seguendo le stesse piste. Mi sembra però un tantino assurdo. Nel finale della stagione 4 vediamo Gabriel arrivare alla Middleton e Frank IMMEDIATAMENTE lo riconosce, e guarda caso Nate scopre che il bambino di Bonnie potrebbe essere ancora vivo? Mi sembra tutto troppo forzato. Tutto forzato nel volerci far credere che Gabriel sia figlio di Bonnie.

Pensate anche alle piccole scene. Durante il soggiorno degli studenti alla C&G, i ragazzi nominano Bonnie, e SUBITO Gabriel chiede “Chi è Bonnie?” come a volerci far credere che stia indagando proprio su di lei. Poi pensiamo a Frank. Subito dopo la scena nel finale della stagione 4 in cui dice al telefono a qualcuno “Suo figlio è qui”, non lo sentiamo MAI parlare di questa “lei” come se fosse la madre di Gabriel. Anche in questo episodio dice “Devo capire se è qui per farle del male”, sempre una ‘leiNON specificata. Io ho come la sensazione che questa ‘lei’ non sia la madre, bensì la SORELLA. Penso che Gabriel possa essere il fratello di una delle protagoniste. Penso che TUTTO ciò che Frank tentò di fare nella #5×01 non era fatto per allontanare Annalise da Gabriel, ma UNA delle ragazze da Gabriel. Inoltre sembra ancora più strano che Gabriel sia figlio di Bonnie perché se così fosse, perché Frank si sarebbe preoccupato tanto affinché Gabriel non entrasse nel corso di Annalise? Mica avrebbe MAI incontrato Bonnie in quel modo. Quindi Frank voleva che Gabriel non frequentasse quel corso perché c’è QUALCUNO lì in mezzo che Frank non voleva incrociasse il cammino di Gabriel. Ciò però è successo, e ora Frank si limita a spiarlo. Il fatto di pensare che Gabriel possa essere lì per far del male ad una misteriosa ‘lei’, può significare due cose:

  • Sua madre lo ha abbandonato e Frank pensa che voglia fare del male alla madre.
  • Sua sorella (una delle protagoniste) ha avuto una vita migliore della sua, e Frank pensa che voglia fare del male alla sorella.

Considerando le vite di Michaela e Laurel, quella che ha avuto la vita più agiata è stata SICURAMENTE Laurel. Michaela cambiava case famiglie un giorno sì e l’altro pure. Quindi le cose sono due: o Gabriel è davvero lì per sua madre, o per una sorella che potrebbe essere Laurel. Mi sembra esagerato tornare a rimettere in mezzo L’INTERA famiglia Castillo, ma è anche vero che TUTTA la vicenda intorno a questa famiglia non sembra essere risolta al 100%, almeno per quanto mi riguarda. L’omicidio di Wes da parte di Jorge e Sandrine Castillo sembra MOLTO confusionario e non ben spiegato, e se Gabriel fosse il PEZZO MANCANTE che spiegherebbe ogni cosa sul perché i Castillo fecero uccidere Wes? Non so però in che modo andrebbe ad incastrarsi Gabriel. Senza contare che la vicenda intorno a Sandrine Castillo ancora non è risolta.

Ritornando indietro nel tempo, alla #4×14, scopriamo tramite alcuni flashback che la mamma di Laurel chiese a Wes di incontrarsi il giorno in cui lui avrebbe TESTIMONIATO per il processo dell’omicidio di Wallace Mahoney. Perché incontrarlo proprio quel giorno? Aggiungiamoci le MOLTISSIME cose strane che ruotano intorno a tutta l’intricata vicenda Wes/Mahoney/Castillo. Sylvia Castillo che nel finale della stagione 3 disse ad Annalise, riguardo la sua famiglia “Sono molte le cose su cui ti sbagli”. Sandrine Castillo che sapeva PERFETTAMENTE che Wes in passato si chiamasse Christophe. L’insistenza di Sandrine nel non far stare insieme Laurel e Wes. Addirittura si propose di pagare Wes affinché non stesse più con la figlia. Non so, ho come il sentore che ci sia un collegamento tra Gabriel e tutta la vicenda dei Castillo, dei Mahoney e l’omicidio di Wes. Vedremo se ho ragione o torto…

Parlando delle ricerche di Nate, sappiamo alcune cose riguardo il FIGLIO di Bonnie, che a quanto pare sappiamo con certezza che fosse ancora vivo. Ci tengo a specificare una cosa che molti non hanno afferrato. Bonnie NON fu stuprata solo dal padre e da un consigliere comunale.  Bonnie nei flashback del suo passato raccontò che suo padre la teneva in uno scantinato dove ripetutamente andavano più uomini ad abusare di lei, e che il tutto finì quando scoprì di essere incinta. Ecco cosa sappiamo:

  • E’ nato al St. Lincoln il 24 Novembre del 1994.
  • E’ un maschio.
  • E’ stato rapito da una donna due giorni dopo la nascita.
  • Attualmente ha circa 20/23 anni.

Bene, posso dirvi con tutta sincerità che SECONDO ME anni fa Bonnie mentì alla sbarra e che in realtà sapeva che il bambino non fosse morto? Se guardate attentamente la scena di Nate in cui esamina la foto della donna che rapì il bambino, sbarra subito gli occhi perché RICONOSCE quella donna, ed è Bonnie. E’ chiaramente Bonnie (ho provato a sgranare di più l’immagine). Perchè farci rivedere il flashback della testimonianza della giovane Bonnie con i capelli lunghi? Perché doveva uscire fuori la foto. Foto che ritrae BONNIE. Infatti solitamente nei finali degli episodi dello show, quando si sta per vedere il flashforward del futuro, l’immagine di uno dei protagonisti si collega al futuro mostrandocelo appunto nel futuro. Non so se mi sono spiegato bene, ma l’episodio PRIMA che stia per finire e ci mostri il flashforward ci mostra sempre un personaggio che pochi secondi dopo vediamo nel flashforward. Infatti nelle sequenze veloci che oramai conosciamo bene, quali immagini si intrecciano? Quella di Bonnie con le mani insanguinate che si avvicina a qualcuno ferito e LA FOTO della donna che rapì il bambino, che la telecamera inquadra sempre più da vicino. Quella ragazza che rapì il bambino era CHIARAMENTE Bonnie. Inoltre è un PALESE parallelismo con la scena in cui Bonnie porta il piccolo Christopher dentro dopo averlo recuperato sulla neve, nei flash del futuro. Bisogna capire come mai Bonnie abbia mentito, e che ne è stato di lui…Forse è davvero Gabriel? Chissà.

Sul versante flashforward NON so veramente cosa pensare. Bisogna però riflettere su una cosa a cui ho fatto caso solamente da poco. Quando nello scorso episodio vediamo la persona morente sulla neve, ad INIZIO EPISODIO, non c’è nessuna traccia di Christopher, mentre nelle scene finali dell’episodio quando rivediamo i flashforward, Christopher appare. Ciò significa che Bonnie aveva con se il piccolo e glielo aveva lasciato Laurel, infatti la donna non sembra minimamente preoccupata di vedere il figlio insieme a Bonnie. Quest’ultima arriva lì sulla neve (forse per incontrare qualcuno?) e vede la persona ferita, quindi mette giù il bambino sulla neve e si avvicina a quella persona. In questa vicenda al momento sembrano essere invischiati solo Bonnie e Frank, in quanto TUTTI quelli che abbiamo visto fino ad ora nel futuro, sono tranquilli e spensierati.

Non so realmente cosa pensare. Il morto è qualcuno COLLEGATO a tutta la vicenda. Non può essere una persona qualunque come Oliver o Connor. Quindi le cose sono due: o è Nate che sta indagando troppo e si ritroverà ad essere fatto fuori, o Gabriel in quanto l’ultimo arrivato e PRINCIPALE sospettato per essere figlio di Bonnie, o uno degli insospettabili tipo Asher, o i Coliver citati sopra, o Tegan, etc, che nei prossimi episodi si ritroveranno più invischiati nella vicenda. Non lo so…Ah, tenete a mente una cosa IMPORTANTE. Ogni titolo degli episodi dello show sono una frase che uno dei protagonisti pronuncia nell’episodio in questione. Il prossimo episodio s’intitolerà “Il bambino non è mai morto”. Ciò significa che qualcuno dirà ciò. Ma chi? Bonnie o Nate? Di certo avremo un confronto tra i due.

Insomma, a me va in pappa il cervello con tutte queste teorie, questi intrecci. Attendiamo quindi il prossimo episodio con TREPIDANTISSIMA attesa (almeno io sicuramente!), e fino ad allora possiamo solo formulare teorie su teorie che verrano ovviamente smentite con l’episodio successivo. La mia recensione finisce qui. Vi ricordo che mi farebbe piacere se lasciaste un vostro commento su ciò che ho scritto, sulle mie teorie, e anche se scriveste qualche vostra teoria in modo da confrontarci tra di noi. Ci conto. Alla prossima settimana murders. Baci stellari!

RINGRAZIO LA PAGINA “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE, E POTETE VISITARLA CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box