HTGAWM 4×06 “Stay Strong, Mama” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:8 Minute, 45 Second

Sesta settimana per la stagione 4 di #HTGAWM. Una stagione che era partita un pò in sordina e con una premiere piuttosto lenta e noiosa, ma che si è ripresa alla grande e ha ricominciato a sfornare episodio al cardiopalma, e bellissimi. Mai come in questa stagione, Viola Davis sta dando il meglio di se stessa, interpretando un’Annalise MAGISTRALE. Un’Annalise che si sta sviscerando al 100%, facendocela amare di più. Una stagione di cambiamenti per tutti i protagonisti. Una stagione che sta puntando TANTISSIMO sulla psicologia dei vari personaggi, f dando a ciascuno di essi, una precisa profondità. Il tutto condito con il sano mistero, e con quei MALEDETTI flashforward che confondono episodio dopo episodio. Procediamo con ordine:

IL PIANO DI LAUREL, MICHAELA & CO


Oh, le cose iniziano a smuoversi finalmente! Era solo questione di tempo prima che Asher venisse catapultato in questo macello. Ho trovato però esagerata la decisione di andarsene di casa. Maddai, quanta melodrammaticità! Devo dire che in questa situazione sono TOTALMENTE dalla parte di Michaela, che secondo me nemmeno avrebbe dovuto scusarsi per aver alzato la voce con Laurel, dal momento che lei sta trattando di merda TUTTI sin dalla morte di Wes. Ha trascinato tutti in questo caos, e inevitabilmente finirà in tragedia. Le preoccupazioni di Michaela, e il suo essere restia, così come anche Oliver, penso siano GIUSTIFICATE, vista la fatica fatta per riuscire a staccarsi da Annalise e provare a costruirsi un futuro. Michaela ha trovato lavoro alla C&G, è riuscita ad entrare nelle grazie di Tigan, è brava, sta avendo successo. E ora, per colpa di Laurel, il tutto potrebbe crollare da un momento all’altro. E’ pur vero che Michaela è UMANA. E anche se è consapevole che il loro piano potrebbe distruggerle la carriera, lei vuole aiutare Laurel a dare giustizia a Wes, perché sa benissimo che è la cosa giusta da fare. Ecco perché AMO Michaela sempre di più!

Laurel l’ho trovata più sopportabile del solito, il che è STRANO. Dopo aver smentito la teoria della gravidanza isterica di cui avevo parlato nella scorsa recensione, in questo episodio Laurel ci da la sua versione sul motivo che ha spinto suo padre ad uccidere Wes. Molti di voi non hanno ben capito i motivi. Proverò a spiegarvi tutto per filo e per segno:

PERCHE’ WES E’ STATO UCCISO?

Antares è una società privata. Anzi, è la società privata di Jorge Castillo, il padre di Laurel. La C&G è colei che rappresenta la Antares. Papà Castillo di far diventare pubblica la Antares, significa che verrà quotata sul mercato. Ora, facciamo un passo indietro fino all’episodio #309, dove Wes stava per incastrare Annalise.

Wes incontra i due detective e decide di accettare l’immunità per se stesso, e di incastrare Annalise Keating e TUTTI gli altri, per i crimini riguardanti Sam, Eva Sinclair, Rebecca, etc…Da qui partono i problemi. Denver aveva con se TUTTI i fascicoli riguardo i Keating’s 5, e sapeva TUTTO di ognuno di loro. Sapeva quindi che Laurel, Wes, Michaela, Connor, e Asher, erano implicati in quasi tutti gli omicidi. Questa cosa avrebbe rovinato ANCHE Laurel, figlia di Jorge Castillo, che stava per rendere pubblica la Antares, e “qualsiasi pubblicità negativa avrebbe distrutto l’intero progetto”, facendo perdere milioni di soldi.

Secondo Laurel, Denver e suo padre sono SEMPRE stati amici. [e infatti nella #3×15 vediamo un incontro tra Dominik (colui che ha ucciso Wes per conto di papà Castillo) e Denver]. Quando Denver ha saputo che Wes avrebbe incastrato Annalise per tutti quei crimini, e avrebbe firmato l’immunità, Denver si è messo in contatto con il signor Castillo spiegandogli in poche parole che Wes Gibbins stava per incastrare Annalise, e che se TUTTO sarebbe uscito fuori, ne sarebbe uscita con le ossa rotte anche sua figlia Laurel, in quanto Wes avrebbe dovuto incastrare TUTTI LORO, rimanendone lui fuori. Quindi cosa succede? Papà Castillo manda Dominik ad uccidere Wes. Lo fa per quale motivo? Perché così Wes non avrebbe MAI firmato l’immunità, non avrebbe mai testimoniato contro Annalise, LAUREL, Connor, Michaela, Asher, etc…E perché a papà Castillo fregava tanto che Wes non incriminasse Annalise e gli altri? Beh, perché Laurel è sua figlia, e se fosse uscito fuori che la figlia  dell’uomo che stava per rendere pubblica l’Antares, era implicata in degli omicidi, l’Antares stessa ne sarebbe uscita con le ossa rotte e con una pubblicità talmente negativa da perdere OGNI COSA.

Ecco quindi quello che PARE sia successo, e che ha portato papà Castillo ad uccidere Wes. Uso il termine ‘pare’, perchè ho avuto come la sensazione che questa spiegazione sia stata più una teoria di Laurel che ha provato a collegare un pò tutto, piuttosto che la verità al 100%. Probabilmente gran parte della spiegazione di Laurel si rivelerà giusta, ma credo che ci siano altre cose che dobbiamo scoprire. Vedremo…

Dico questo anche perché nella #309, i due detective che decisero di concedere l’immunità a Wes, gli dissero che le accuse rivolte ad Annalise, arrivavano da una “fonte anonima”. Nella #314, Annalise scopre che la famosa fonte anonima, non era altri che: DENVER. Quindi, se secondo Laurel Denver avvisò papà Castillo del fatto che Annalise a breve sarebbe stata accusata e ci sarebbero andati di mezzo anche Laurel e gli altri ragazzi, perchè lui stesso (amico di papàCastillo) organizza il tutto per incastrare Annalise, consapevole di tutto quello che poteva succedere con Laurel, Antares, etc…?

I FLASHFORWARD DEL FUTURO. COSA ACCADRA?

Con il flashforward di Annalise sotto la doccia e sporca di sangue, la confusione riguardo ciò che accadrà aumenta in modo esponenziale. Non si riesce a collocare bene questo momento. Quello che avverrà, e perché.

Quello che penso io, è principalmente questo:

  • Il sangue alla C&G sarà di un omicidio. Uno tra il padre di Laurel e Simon si ritrova una pallottola in corpo. Oliver è il testimone in quanto ha iniziato a lavorare lì.
  • Michaela corre in ospedale e quindi ciò fa capire che sa che Laurel è stata portata lì, e quando parla dicendo “lui è morto?” si riferisce a ciò che è avvenuto alla C&G.
  • Il sangue nell’ascensore dell’appartamento potrebbe essere di Laurel, che entra in travaglio nell’ascensore, a causa dello stress (il bambino infatti nasce con 2 mesi d’anticipo), e si sporca di sangue, e per trattenere il dolore, poggia le mani sul muro dell’ascensore, macchiandolo.
  • Isaac è in ospedale  in quanto Annalise ha chiesto all’uomo di tenere d’occhio Laurel, e quindi è lui che porta Laurel in ospedale sotto richiesta di Annalise.

E’ probabile, inoltre, che le due scene del crimine: casa di Annalise e C&G siano, sì, collegate, ma che i vari personaggi non sappiano cosa è successo in entrambi i luogi? Magari Michaela e Laurel sanno cos’è successo all’appartamento di Annalise in quanto erano lì, e magari altri (tipo Oliver, e qualunaltro) sanno cos’è successo alla C&G.

Oppure non lo so, sto uscendo pazzo e ho bisogno di rinchiudermi in una clinica psichiatrica.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Finalmente ci hanno spiegato di più riguardo l’enigmatico psicologo. La sua storia appare molto triste, e lui in primis ha dovuto scacciare MOLTISSIMI demoni. Non so se la storia della figlia morta debba andarsi ad intrecciare con la trama principale, ma ho la sensazione che sarà così…
  • Credevo che Bonnie riuscisse, soprattutto dopo l’ultimo episodio, ad eliminare pian piano tutta la rabbia che provava per Annalise, invece vedo che non tende a placarsi. Continua questa guerra insensata contro Annalise, solamente per non affrontare il dolore di averla ‘persa’. Bonnie è uno dei personaggi più complessi e danneggiati dello show. Tenta di mascherare tutto il suo dolore con la strafottenza, quando poi basta un niente per farla crollare. Abbiamo potuto constatare nella scena finale con Asher, di come lei stessa abbia capito di aver sbagliato OGNI COSA, e quindi crolla piangendo. (ah, ma quell’abbraccio con Asher? Non è che mi ricicciano fuori questa coppia? NO).

  • La dichiarazione di Frank a Laurel mi ha fatto andare in un brodo di giuggiole senza fine! Mi sono sempre piaciuti DA MORIRE, e spero riescano a gestire bene un loro possibile riavvicinamento. Le frasi di Frank fanno capire quanto DAVVERO ami Laurel, aldilà di quel bambino, al punto di volerla aiutare a crescerlo anche se non fosse figlio suo. Assurdo!

  • Sto trovando BELLISSIMO il rapporto che si sta andando a creare tra Michaela e Tegan. Un rapporto basato su una solidarietà tra donne, su un rispetto reciproco. Si stanno conoscendo e stanno diventando anche amiche. Spero che Tegan non sia fatta fuori perché mi piace un sacco. Il fatto che nei flashforward del futuro, la C&G sia una scena del delitto, e che ci sia del sangue sulla porta dell’ufficio di Tegan, fanno pensare al peggio, quindi incrocio le dita che non sia così.
  • Ho avuto come la sensazione che il padre di Laurel sapesse che la figlia fosse incinta. Il voler ordinare dello champagne a tavola, il parlare dei “figli dei figli…”. Secondo me l’uomo sa.
  • La collaborazione tra Annalise e Connor L’HO AMATA, anche se l’ho trovata un pò forzata, soprattutto perché Connor è sempre stato quello che maggiormente ha “disprezzato” Annalise. E’ pur vero che le loro scene insieme hanno dimostrato quanto ancora nel profondo, i ragazzi ammirino Annalise, e che riescano ad essere totalmente soggiogati da lei e dai suoi metodi, da sempre.
  • Non capisco ora cosa voglia l’ex moglie di Isaac da Annalise. Forse vuole provare ad allontanarla dallo psicologo, visto il crollo che sta avendo l’uomo in seguito agli incontri con Annalise? Di certo la scena finale di Isaac che guarda il filmato della figlia, fa capire quanto debba ancora lavorare su se stesso e che probabilmente gli incontri con Annalise non siano salutari per lui. E’ ancora un mistero il perché sia coinvolto nei flash del futuro.

E niente, in attesa di altri sviluppi, attendiamo con ansia gli ultimi due episodi di questa prima parte della stagione 4. Sì, perchè dopo la #408, lo show ritornerà a Gennaio, e io vorrei solamente essere ibernato fino ad allora. Ditemi ovviamente cosa ne pensate riguardo la recensione, e riguardo l’episodio. Alla prossima settimana murders!

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “HTGAWM 4×06 “Stay Strong, Mama” – Recensione + TEORIE;

  1. La recensione è fatta bene nel complesso, ma devo dire che su alcuni punti non mi trovo d’accordo:
    Wes avrebbe ottenuto l’immunità se avesse parlato, su questo siamo d’accordo, ma non mi convince per nulla la teoria per cui li avrebbe condannati tutti (Laurel compresa! ), salvando solo se stesso, considerando che è sempre stato tra i personaggi meno egoisti. Ammesso che invece sia così, come si spiegherebbe il fatto che Laurel voglia a tutti i costi rendergli giustizia nonostante, per la teoria appena citata, il suo ragazzo stesse per dimostrarsi un grandissimo opportunista, nonché bugiardo?

    1. No, aspetta, io non ho detto che Wes li ha traditi. A Wes fu proposta l’immunità. Lui avrebbe preso l’immunità, e Annalise e gli altri incastrati per tutti gli omicidi. Wes fece finta di essere d’accordo, ma poi lasciò il commissariato per raggiungere casa Keating, dove lì poi venne ucciso.

Comments are closed.