#HTGAWM 3×09 “Who’s Dead” – MEGA RECENSIONE SPECIALE + TEORIE;

0 0
Read Time:19 Minute, 7 Second

IO LO SAPEVO. Non dico che sapevo che lo sapevo, ma sapevo di averlo sempre saputo. Insomma, avete capito. Sin da quando è iniziata la stagione 3 e abbiamo visto il flashforward di Annalise in lacrime di fronte il corpo senza vita di qualcuno, ho capito che poteva essere solamente Wes. Inizialmente la lista poteva essere molto più vasta. C’era Eve, una delle donne più importanti nella vita di Annalise. C’era la madre di Annalise, c’era Bonnie, e c’era anche Nate visto che inizialmente avevano cominciato ad avere una relazione stabile. Man mano che gli episodi andavano avanti, però, e i vari sospetti sull’identità del morto diminuivano sempre di più, in me continuava ad insidiarsi il dubbio che potesse essere Wes. Quando ci hanno poi confermato il sesso del corpo, lì sono rimasto fermo sulla mia teoria: il corpo era di Wes, e  così è stato. Wes Gibbins è la ‘famosa’ persona sotto il telo. Ho deciso di commentare questo meraviglioso episodio di #HTGAWM, perché ho deciso di recensirlo UFFICIALMENTE. Questo show mi ha rapito sin dall’inizio, e ho capito che riesce a farmi andare in fumo il cervello come solo #PLL è riuscito a fare prima d’ora. Mi piace teorizzare su questo show, sui vari misteri, sui vari assassini, sulle varie tragedie, e dopo aver azzeccato la teoria su Wes (sposata anche da tanti altri, quini COMPLIMENTI A TUTTI NOI), ho deciso di dedicarmi anche a questo show, quindi da Gennaio recensirò anche le gesta di quella gran donna di Annalise Keating.

s03e09_547

Tornando quindi a questo fantastico episodio andiamo ad analizzare punto per punto questo finale invernale che ha portato alla morte di Wes, ma soprattutto vi elencherò tutte quelle cose (già espresse anche in un mio vlog di una settimana fa) che facevano capire che Wes sarebbe stato il morto, e anche altri piccoli indizi scovati nel corso dei vari episodi della stagione 3. In primis partiamo proprio da TUTTI gli indizi che ci facevano capire sin dalla #3×01 che i produttori fossero più indirizzati verso Wes. Non sto dicendo che avevano già deciso che dovesse essere lui il morto, anche perché gli stessi produttori hanno deciso a stagione inoltrata chi far apparire sotto il telo, ma Wes era PALESEMENTE nei pensieri dei produttori. Quindi procediamo con ordine sin dalla #3×01:

s03e09_604

  • La #3×01 inizia con un breve flash del futuro che mostra i paramedici portare via il corpo coperto dal telo. Mentre il corpo viene chiuso nell’ambulanza, si sente la voce di Wes, che inizia parlare e quindi veniamo catapultati a 2 mesi prima, quando tutto è iniziato. E’ un caso che viene mostrato il corpo coperto dal telo, e la PRIMA voce che sentiamo in questa #3×01 è proprio quella di Wes?
  • Nella #3×01, guarda caso, hanno inserito un nuovo studente, collega dei nostri ‘Keating 5’, Simon. Perché aggiungere un nuovo studente ad inizio stagione 3? Semplice, perché l’idea era di far fuori uno dei 5, che quindi sarebbe stato ‘rimpiazzato’ in qualche modo da questo nuovo studente che SECONDO ME sarà sempre più invischiato con le vicende.
  • Negli episodi di questa stagione 3 hanno concluso tutte le vicende legate a Wes. Iniziarono nella stagione 2 con la morte di sua madre, per finire in questa con la morte di Mahoney. E ha avuto meno rilevanza come personaggio rispetto alle stagioni passate.
  • Sempre in questa stagione 3, Wes aveva finalmente un rapporto normale e amorevole con Annalise. Avevano trovato un punto di incontro. Avevano chiarito tutto quello che c’era da chiarire (a parte l’omicidio di Rebecca). Non c’era nessuna questione in sospeso per Wes. Erano sereni.
  • Inizia poi la storia con Laurel, ed è stata tutta un crescendo. Mai un momento di crisi, felici più che mai e sempre più uniti. Da che mondo e mondo, nelle serie tv, mostrarci una coppia troppo felice e serena indica una tragedia imminente, e con Laurel salva dall’incendio grazie ai flashforward visti, la tragedia poteva colpire solo Wes, e distruggere Laurel.
  • Quando nella #3×05 rivelano in tv che il corpo appartiene ad un uomo, i sospetti si abbassano a: Asher, Connor, Nate, Frank e Wes. Dovevamo analizzare bene questi personaggi e capire per chi Annalise avrebbe pianto in quel modo così disperato e straziante. Per quanto lei abbia  potuto legare con Asher e Connor, non avrebbe mai pianto così per loro due, o almeno non in quel modo così doloroso. Il dispiacere e qualche lacrima ci sarebbero comunque stati, ma non in modo traumatico. Annalise invece è a pezzi quando vede il corpo. E’ piena di dolore, urla e piange in modo straziante. Non poteva nemmeno essere Frank per il semplice motivo che oramai Annalise lo schifava nello stesso modo in cui io schifo Barbara D’Urso. Non provava più nessun briciolo di affetto per lui. Aveva assunto anche un sicario per farlo uccidere. Erano rimasti Nate e Wes.
  • La #3×05 rivela anche un altro particolare, ovvero: “CADAVERE DI UN UOMO NON IDENTIFICATO.”. Sappiamo che non era di certo per le bruciature, in quanto Annalise riconosce benissimo la persona sotto il telo, giusto? Eppure non viene identificato quest’uomo. Quando hanno rivelato ciò ho iniziato a scartare Nate per un motivo in particolare. Nate era un detective. Un DETECTIVE NOTO LI’ IN CITTA’. Un detective che era finito nell’occhio del ciclone due anni prima per essere stato accusato della morte di Sam Keating. Tutti conoscevano il detective Lahey. Quindi come poteva essere possibile che tra paramedici, ambulanze, polizia, e pompieri, NESSUNO avesse riconosciuto il detective Nate Lahey? Quindi rimaneva solo Wes.
  • Nella #3×07 però pare che la mia teoria vada a farsi benedire in quanto nei flashforward vediamo WES VIVO. A questo punto lo si doveva eliminare totalmente dai sospettati, giusto? Lui non poteva essere sotto il telo, non poteva essere il morto. Il flashforward che riguardava Wes, però, mi è subito parso strano. Ogni flash del futuro visto dalla #3×01 alla #3×06 era BEN COLLEGATO e strutturato in un modo cronologico particolare. Vediamo Annalise piangere, poi l’arrivo di Oliver, di Bonnie, il salvataggio di Laurel, Laurel in ospedale, Oliver che chiama Michaela, Michaela che ritrova Asher, insomma TUTTI i flashforward aveva un ordine cronologico ben preciso, TRANNE QUELLO RIGUARDANTE WES. Il flashforward di Wes viene buttato a fine #3×07 così di colpo, senza farci capire in che tempo si collocasse nel futuro. Eravamo certi che riguardasse la notte dell’incendio, ma quale momento? Prima? Dopo? Durante? Quando hanno parlato di incastrare Annalise, di colpevolezza, ho notato che NESSUNO, ne i due detective e ne Wes menzionano l’incendio e la persona morta trovata in casa. Com’è che nessuno ne parla? Parlano di determinate accuse quali: ostruzione alla giustizia e cospirazione. Non menzionano minimamente le accuse che poi i detective rivelano ad Annalise, ovvero INCENDIO DOLOSO E OMICIDIO. Con Wes parlano di determinate accuse a FINE #3×07 che NON includono l’incendio a casa Keating, mentre con Annalise ad INIZIO #3×07 parlano delle accuse che la riguardano (e le scene sono post-incendio) e includono l’incendio a casa Keating. Beh, per me da questo momento era chiaro: Wes sarebbe stato il morto sotto il telo!
  • Un altro indizio in più che abbiamo, è la reazione di Laurel in ospedale nei flashforward sempre della #3×07. Lei si sveglia in preda al panico e scrive su un foglio il nome di WES. Meggy tenta di calmarla dicendole che probabilmente era a casa a dormire, ma a queste parole Laurel si agita ancor di più, è terrorizzata. Bene, se colleghiamo queste scene: le accuse contro Annalise che NON combaciano con le accuse per il quale Wes vuole incastrarla, e la reazione di Laurel che scrive Wes sul bigliettino, tutto si incastra alla perfezione.
  • Quando con la #3×08 ci hanno mostrato il flashforward di Connor, anche lì ho sospettato che stessero facendo lo stesso giochetto fatto con Wes, ovvero: farci credere che tale personaggio fosse salvo, mostrandocelo vivo nel futuro, ma non specificando in quale tempo di quella fatidica notte si collochi. E infatti come abbiamo visto nella #3×09, anche quello di Connor era ambientato nel pre-incendio. Quando in TEORIA Connor era ‘salvo’ e rimanevano Nate e Frank, ero ormai certo che sotto il telo ci fosse Wes. Per i motivi elencati sopra. Se fosse stato Nate, TUTTI quelli presenti sulla scena del crimine avrebbero riconosciuto in lui il rinomato detective Lahey, mentre in tv parlano di ‘uomo non identificato’. Se fosse stato Frank, Annalise non avrebbe MAI pianto così per lui, specialmente dopo averlo pienamente incitato a togliersi la vita nel finale della #3×08 (tra l’altro scena meravigliosamente catartica. Sapevo che Viola era un talento senza eguali, ma anche Liza e Charlie, rispettivamente Bonnie e Frank, mi hanno dato grandi soddisfazioni e grandi emozioni nel modo di interpretare i loro personaggi in questa stagione 3). Inoltre, la morte di Nate e Frank avrebbe scombussolato la vita di pochi personaggi. Bonnie e Annalise, o forse Laurel, nessun’altro. La morte di Wes invece ha stravolto ogni cosa, e andrà a toccare la vita di ogni singolo personaggio vista l’importanza che aveva il personaggio nello show.
  • L’ultimo indizio è forse il più ovvio e forse ‘stupido’, ovvero: ogni stagione ci ha mostrato dei flashforward collegati a qualche evento catartico/tragedia. La stagione 1 con la morte di Sam. La stagione 2 con qualcuno che spara ad Annalise. La stagione 3 con qualcuno morto. Le prime due stagioni ci hanno rivelato che WES HA UCCISO SAM E CHE SEMPRE WES HA SPARATO AD ANNALISE, quindi ecco che per chiudere totalmente il cerchio il morto NON poteva non essere WES. Un modo eccellente e crudele di chiudere questo circolo iniziato nella #1×01.

Inoltre voglio aggiungere una cosa. C’è stato un parallelismo perfetto tra le scene iniziali di Wes in questa stagione 3, e le scene finali di Wes nella #3×09. All’inizio della #3×01 vediamo Wes in commissariato mentre parla con due detective, per poi andarsene di corsa e si guarda dietro con uno sguardo preoccupato mentre apre la porta dell’edificio per andare via. Nel finale della #3×09 vediamo la STESSA IDENTICA SCENA. Wes mentre parla con due detective, per poi uscire dal commissariato guardandosi alle spalle con uno sguardo preoccupato mentre apre la porta dell’edificio per andare via. Entrambe le scene mostrate A RALLENTY. Adoro questi parallelismi!

immagine

Insomma, gli indizi riguardo Wes c’erano. Alcuni molto difficili da cogliere, devo dire la verità, ma io oramai vivo a PANE e telefilm e sapevo che “l’imbroglio” era dietro l’angolo. Sin da quando i produttori annunciarono che ogni settimana avremmo scoperto chi era vivo nei flashforward, sapevo che ci sarebbe stato un tranello. Lasciarci con due personaggi come Frank e Nate era fin troppo semplice. I flashforward di questo show hanno sempre avuto una particolarità, ovvero essere mostrati in ordine SPARSO. Sin da quelli che riguardavano la morte di Sam e Annalise che si prende una pallottola, sono sempre stati mostrati in ordine sparso per poi essere riassemblati in ordine cronologico proprio nel finale invernale (1×09, 2×09 e ora 3×09). Anche per la stagione 3 mi aspettavo questo giochetto. Mi aspettavo che qualche flashforward sarebbe stato messo lì in ordine sparso e non in ordine cronologico, e così è stato.

s03e09_565

Lasciatemi dire che però sono stati DEI GENI ASSOLUTI nella gestione di questo finale. Fino all’ultimo secondo non ci hanno voluto far capire chi potesse esserci sotto il telo. Prima rimettono in gioco Connor mostrandolo a letto con Thomas PRIMA dell’incendio. Poi ci mostrano Nate entrare in casa, e subito dopo Laurel, e poi scoppia l’incendio. Fino addirittura alla scena in obitorio dove scopriamo che la persona morta è di colore (giustamente, in quanto rimasero solo Wes e Nate), e al momento di dichiarare l’età del deceduto, ecco che dicono: “indeterminata”, e noi lì a dire “Cazzo ora dicono l’età e capiamo se è Wes o Nate!” e invece NO, ci hanno tenuto col fiato sospeso fino all’arrivo di Nate lì nell’obitorio. E’ stato incredibile e veramente crudele il modo in cui hanno giocato con le nostre menti già beatamente andate a farsi friggere. Ci hanno tenuto col fiato sospeso fino a quando non hanno alzato il telo. Questo secondo me significa essere dei bravi produttori e fare un buon telefilm. Un prodotto come #HTGAWM è un qualcosa di davvero positivo e pazzesco nel mondo telefilmico. Bello, pieno di dinamiche interessanti, e che riesce a stravolgere ogni cosa fino alla fine. Inoltre, qui non siamo in ‘Pretty Little Liars’. Per quanto AMI quel telefilm quanto amo la mia famiglia (no, scherzo, amo più PLL della mia famiglia, ovvio!), bisogna ammettere che Marlene King non ha MAI avuto le palle di far fuori un personaggio importante o addirittura principale nella trama, MAI. Pensare che potesse esserci Nate sotto il telo, è come pensare con la mente di Marlene King. Ma con #HTGAWM siamo nel territorio di Shonda Rimes, voglio ricordarvelo. E dovete tenerlo sempre a mente se casomai in futuro avremo qualche altro misterioso morto nello show, perché conoscendo quella mente geniale e folle della Rimes, il prossimo morto potrebbe essere Annalise stessa. Con lei non si deve mai star tranquilli.

Insomma, parlando dell’episodio voglio dire anche altre cosette:

s03e09_407

  • Mi è piaciuto che FINALMENTE Oliver stia venendo a conoscenza pian piano di ciò che Connor gli ha sempre nascosto. Oramai è fin troppo invischiato nella vicenda, e Connor dovrà essere totalmente sincero con lui al 100%. Era questione di tempo prima che Oliver venisse gettato in mezzo a tutto il casino, e con Annalise che gli chiede di cancellare tutto dal suo telefono, Oliver è ufficialmente entrato nella MURDER SQUAD.
  • Mi sa che Connor è tornato un po ad essere lo stronzetto della stagione 1, e per quanto io apprezzassi Oliver e Connor insieme, non mi resta che tifare per questo ‘ritorno alle origini’ di Connor. Andare a letto con Thomas è stato cattivo e meschino, però mi ha riportato alla mente i motivi che mi spinsero ad amare il personaggio di Connor. Oliver in questa stagione è stato una contraddizione e una delusione continua. Dal voler rimanere da solo per poi iniziare a frequentare Thomas. Essere scaricato da Thomas e tornare tra le braccia di Connor (mi chiedo cosa sarebbe successo se Thomas avesse accettato subito il fatto che fosse positivo all’HIV), per poi accusare Connor di essere danneggiato e di non amarlo minimamente. Connor ha sbagliato tanto con lui, lo si deve ammettere. Gli ha tenuto fin troppi segreti che secondo me Oliver avrebbe saputo gestire benissimo, ma è pur vero che Oliver è stato un grande stronzo ad approfittare del sentimento che Connor prova per lui per farsi consolare. Farsi consolare, fare sesso, e poi al momento opportuno scaricarlo di nuovo gettandogli addosso offese brutte e pesanti e accusandolo di essere finto nei sentimenti che prova per lui. Oliver, te la sei un po meritata sta merdata di Connor, mi spiace!
  • ANNALISE E BONNIE SI SONO BACIATE. LAUREL E MICHAELA PURE. Ho capito che voglio queste due coppie. Al diavolo Frank e Laurel, Michaela e Asher, o Bonnie e Frank. Voglio queste coppie, punto. Inoltre voglio lodare il rapporto tra Annalise e Bonnie. E’ così contorto, strano, a tratti malato, ma non posso non amarle insieme. Bonnie ci sarà SEMPRE per Annalise, qualunque cosa accada.
  • Fatemi dire che sono FELICE che Frank sia ancora vivo perché non riuscirei proprio a vedere Annalise e Bonnie senza di lui. Sin dall’inizio sono stati la ‘triade’. Coloro che secondo me devono sopravvivere sempre perché c’è questo rapporto malsano e malato, quasi morboso, che li unisce in un modo incredibilmente assurdo e che secondo me ha ancora TANTISSIMO da dire.
  • C’è un particolare importante da tenere a mente, ovvero che: WES NON HA INCASTRATO ANNALISE. Wes non ha firmato nulla, e inoltre ciò che doveva firmare riguardava la morte di Rebecca. Non c’entrava nulla l’incendio a casa sua. Perciò qualcun altro ha incastrato Annalise per l’incendio e per la morte di Wes. A questo punto può benissimo essere stato Frank, che non ha ucciso Wes ma che probabilmente ha incastrato Annalise.
  • Penso al 99% che invece il corpo di Rebecca lo ha fatto ritrovare Frank. FU LUI a sbarazzarsi del corpo, e SOLO LUI sapeva dove trovarlo.

Per quanto riguarda la rivelazione finale, devo dirvi che sono rimasto piacevolmente sotto shock. WES ERA GIA’ MORTO PRIMA CHE SCOPPIASSE L’INCENDIO. Tutto ciò mette in ballo tutti i personaggi, e ribalta ogni situazione. Ho qualche teoria in mente, ma avendo pochi elementi mi baso veramente su poco.

s03e09_502

La prima persona a cui abbiamo pensato, è stato Frank. Penso tutti lo abbiano pensato. E il fatto di averlo pensato tutti, lo rende fin troppo scontato. Frank ama Laurel. Odia vedere Laurel e Wes insieme, e uccide Wes. Sarebbe una rivelazione stupida e patetica. Quindi non penso possa c’entrare lui. E’ anche vero che le scene tra lui e Bonnie sono apparse molto sospette. In particolare quando Frank telefona a Bonnie dopo l’incendio lui non sembra per niente scosso. Vuole sapere solamente come stia Laurel, come se già sapesse che Annalise sta bene. Magari Laurel si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato? Il momento in cui Frank ha ucciso Wes e messo a fuoco la casa? La stessa Bonnie appare piuttosto preoccupata quando scopre che c’è una persona ancora viva nell’incendio, come a dire “Oh cazzo, ora dirà ciò che ha visto! Che faccio?”. Tutti e due molto sospetti.

s03e09_556

Abbiamo poi anche Connor, che per quanto io ADORI ALLA FOLLIA, ha fatto una faccia parecchio strana in ospedale alla scoperta che Wes è morto. Una faccia come per dire “Oh cazzo, io lo so già! E ci sono dentro fino al collo!”. Io non penso che Connor possa averlo ucciso di sua spontanea volontà, ma che magari è iniziata una lite tra i due, finita male, non lo escluderei. Connor aveva messo ben in chiaro ciò che pensava di Wes in passato. Lo odiava e lo accusava di tutto ciò che di male era successo nella sua vita. Magari lo ha seguito a casa di Annalise e lì è iniziata una lotta dove Wes è rimasto ferito. Connor preso dai suoi soliti attacchi di panico è fuggito via, lasciando lì il corpo del ragazzo. Fatemi però dire che additare Connor come un mostro (come ho spesso letto in giro) e Wes come un santo e come il più puro della serie, la trovo una vera barzelletta. Checché se ne dica, tutto ciò è iniziato per COLPA DI WES. Lui ha portato Rebecca nella sua vita, lui ha ucciso Sam. Lui ha sparato ad Annalise. Lui ha messo in moto ogni cosa. Gli altri sono stati dei danni collaterali trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Quindi capisco esattamente le reazioni di Connor e il risentimento che prova per Wes. Innalzare però Wes come se fosse il più puro della serie, è ridicolo. Nessuno in questa serie è un santo, sopratutto non lo è Wes.

C’è da analizzare ben il tempo trascorso da quando Wes esce dal commissariato fino al momento dell’esplosione:

s03e09_580

  • 16:15 circa: Wes è in commissariato e scopre del ritrovamento del corpo di Rebecca. I due detective gli danno la possibilità di avere l’immunità e di aiutarli ad incastrare Annalise. Wes rimane solo a rifletterci insieme al suo avvocato, che però decide di licenziare. L’uomo va via sotto gli occhi di Nate che sta per raggiungere Wes nella sala degli interrogatori, ma viene interrotto dall’arrivo della detective donna. La donna poi va via e raggiunge il suo collega con cui poi si appresta a fare visita a Wes per continuare la conversazione.
  • 16:22: I due detective e Wes decidono di parlare dell’immunità. Mentre entrano nella sala degli interrogatori, Wes riceve una telefonata da Annalise, però il ragazzo stacca e Annalise gli lascia il messaggio in segreteria. Wes precisa loro alcune cose riguardo l’immunità, ma sembra deciso a voler incastrare Annalise, ma non firma ancora. I due detective lo lasciano nuovamente da solo, e Wes ascolta il messaggio in segreteria di Annalise, dove dice lui (come ha fatto con Laurel e Oliver) di raggiungerla a casa perché deve parlargli di qualcosa. Wes quindi decide di uscire di nascosto dai due detective, e Nate si accorge della sua uscita.

Ebbene, sappiamo che quando Laurel sta entrando in casa è già buio fuori, mentre quando Wes esce dal commissariato è ancora pieno giorno. In pratica, facendoci due calcoli saranno passate circa 7-8 ore dal momento in cui Wes esce dal commissariato fino al momento dell’incendio.  Ipotizzo che l’incendio sia scoppiato verso le 23:30/00:30 circa. Nate vede il corpo di Wes in obitorio ESATTAMENTE ALLE 3:00 del mattino, quindi dall’incendio alla conferma che il corpo era di Wes saranno passate circa 2/3 ore, ovviamente facendo dei calcoli sulla base di ciò che abbiamo visto. Però non sono passate chissà quante ore dalla conferma che il corpo è di Wes, all’incendio, così come è PALESE che a questo punto siano passate almeno 7-8 ore dal momento in cui Wes esce dal commissariato, quindi mi chiedo: COSA CAVOLO HA COMBINATO TUTTO QUEL TEMPO?

s03e09_432

Ma anche Laurel. Arriva a casa di Annalise che è già sera, mentre il messaggio le arriva subito dopo quello che Annalise invia a Wes e Oliver (e Wes esce proprio dopo il messaggio di Annalise, ed è giorno come non mai). Insomma le azioni di Laurel, Wes e anche di Nate in quel lasso di tempo sono parecchio confuse. Lo stesso Nate che vede Wes uscire dal commissariato alle 16:22, cosa ha fatto? Lo ha seguito? Perché poi di sera se ne va a ficcanasare a casa di Annalise? Non possiamo nemmeno presupporre che siano passate chissà quante ore dall’entrata di Nate in casa, all’entrata di Laurel, perché può essere che Nate c’entri con la morte di Wes e che abbia  lasciato lì il corpo, trovato poi da Laurel che non fa in tempo a soccorrerlo che tutto va a fuoco, e per questo scrive ‘WES‘ sul bigliettino. Perché poco prima dell’esplosione aveva visto Wes privo di sensi (in realtà già morto). E anche per questo magari Nate sapeva BENISSIMO che sotto il telo ci fosse Wes, per questo non è così sconvolto quando vede il corpo in obitorio

Insomma, Wes è stato a gironzolare per almeno 7 ore prima di morire, Laurel arriva a casa di Annalise quando è già sera, mentre il messaggio lo ascoltò che era ancora giorno. Cosa diavolo è successo allora? Io non ci sto capendo più niente. So solo che VOGLIO IL 19 GENNAIO ADESSO. Non posso resistere due mesi. Sta di fatto che la mega recensione finisce qui! Spero di non essere stato troppo logorroico (so che è impossibile), e spero di avervi soddisfatto e incuriosito abbastanza da esporre anche voi le vostre teorie, che ovviamente voglio mi esponiate subito! Ci rivediamo a Gennaio 2017 con #HTGAWM, e con il nuovo tormentone #WhoKilledWes!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box