Game Of Thrones 7×02 “Stormborn” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:9 Minute, 20 Second

Miei cari ragazzi, se tutta la stagione 7 sarà ansiogena come lo è stato questo episodio, allora ditemelo prima perchè almeno mi preparo. Un secondo episodio davvero fantastico e che basa TUTTO sulla preparazione di due grandi guerre. Una che è quella di Daenerys contro Cersei per la conquista del trono, e l’altra, molto più seria e pericolosa, è quella che sta tentando di portare avanti Jon Snow contro gli Estranei che a breve li attaccheranno. Un episodio che inizia a delineare bene le varie alleanze e le varie strategie, mentre mette a nudo anche alcuni personaggi rimasti un pò nell’ombra, come per esempio Verme Grigio, o Varys. Vado subito a commentare quest’altro fantastico episodio!

LA DECISIONE DI JON DI INCONTRARE DAENERYS:


Partendo dal presupposto che io sogno un incontro tra questi due personaggi da tempi immemori e che quindi l’idea di vederli insieme mi eccita un casino, trovo comunque GIUSTO tutto il ragionamento di Jon. Lo so, sto giustificando un sacco i suoi ragionamenti, ma oggettivamente sta dicendo SOLO COSE GIUSTE. Non possono pensare di sconfiggere gli Estranei da soli. Pensate alla battaglia contro i Bolton. In quel frangente, se non fosse stato per Ditocorto, sarebbe morti tutti e i Bolton avrebbero vinto, quindi come pensano minimamente di vincere contro gli Estranei? Sarebbe impossibile anche solo provarci. Jon Snow sta ragionando nel modo più giusto possibile. A lui ora come ora non interessano le battaglie per il trono, non gli interessa chi deve governare e chi no, lui vuole solo salvare tutti dagli Estranei. E’ l’unico che sta cercando di portare avanti questa battaglia, perché è l’unico che ha potuto vedere la furia spietata e la forza di quei mostri. Lui sa quanto siano letali, e sa che a loro non importerà se Cersei, Daenerys o altri siederanno sul trono di spade. Distruggeranno e basta. Quindi, se c’è anche una sola possibilità che Daenerys e il suo esercito, che vanta anche i Dorniani, i Greyjoy, e i Tyrell, possano aiutarlo a sconfiggerli, allora è giusto che chieda il loro aiuto, soprattutto dal momento che nella dimora di Daenerys esiste una montagna di vetro di drago, l’unica arma in grado di sconfiggere gli Estranei.

Sansa, secondo me, non è ancora entrata nell’ottica giusta. Lei ancora ragiona con i propositi di vendetta per dare giustizia alla sua famiglia, quando in realtà, ora come ora la priorità è un’altra. Sansa deve vedere con i suoi occhi la furia degli Estranei, per capire davvero quanto siano pericolosi. E’ pur vero che, visto che la richiesta di un incontro arriva dalla figlia del Re Folle, colui che fece bruciare il padre di Ned Stark, nonché nonno di Sansa, Arya, Beran, etc,  è giusto avere un pò di remore ed essere dubbiosi. Però cosa si fa? Si rimane col dubbio di una trappola o di un complotto? Così allora non arriveranno mai da nessuna parte. Inoltre, Sansa conosce BENE Tyron. Dovrebbe riuscire a fidarsi di lui.

Ho trovato BELLISSIMA la scena finale tra Sansa e Jon, dove quest’ultimo lascia Grande Inverno nelle mani di Sansa. E’ chiaro, che nonostante le divergenze e le opinioni differenti su come affrontare tutta la situazione, Jon crede nelle potenzialità di Sansa, e ha fiducia in lei. Quello che mi preoccupa è che con l’assenza di Jon, Ditocorto possa continuare a tessere la sua trama insensata per convincere Sansa. Io trovo Lord Baelish davvero un VISCIDO. Non riesco a capire i motivi che lo spingono a fare determinate cose, non capisco da che parte stia, a quale gioco stia giocando, di certo l’ho trovato fintissimo nella scena con Jon, visto che secondo me stava solamente tentando di scoprire che tipo di uomo fosse il nostro Re del Nord. Ditocorto è sempre e solo stato un MANIPOLATORE, ed è questo che stava tentando di fare. Stava cercando di capire se potesse manipolarlo a suo piacimento. Si ha sempre bisogno di scoprire le debolezze di qualcuno prima di passare all’attacco. Ditocorto ha capito che la debolezza di Jon è la sua famiglia, proprio come lo era per Ned, che Ditocorto tradì all’epoca.

MELISANDRE FA VISITA A DAENERYS:

Oh, la cosa si fa interessante! Melisandre, già da tempo aveva capito che tutte le sue predizioni riguardo a Stannis erano errate. Ha capito da tempo che le profezie indicano Jon Snow come il prescelto. Il tutto però ha preso una piega strana quando nella stagione 6, esattamente nella 6×05, un’altra sarcerdotessa rossa si presentò al cospetto di Daenerys, dicendole di essere la prescelta. Ciò ha provocato confusione, ma ha scaturito anche un sacco di teorie. Jon Snow è figlio dell’amore segreto tra Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, quindi Jon sarebbe il legittimo erede al trono di Spade, SEMPRE SE RHAEGAR E LYANNA SI SONO SPOSATI IN SEGRETO. Dal’altro canto, anche Daenerys sarebbe la legittima erede al trono di Spade poiché unica figlia ancora in vita del Re Folle.

Quindi mi viene da pensare, e se entrambe le sacerdotesse avessero ragione e sono proprio loro due i Prescelti che conquisteranno il trono? Due Targaryen. Due VERI eredi al trono. Il collegamento tra Jon e Daenerys è troppo evidente ora, per far finta che non esista. C’è qualcosa che li lega. Se due sacerdotesse danno una visione totalmente diversa l’una dall’altra, ma dando sia Jon che Daenerys come i Prescelti, un motivo ci sarà. Vedremo. Inoltre, basti pensare al contrasto tra questi due personaggi. Nero e bianco. Ghiaccio e fuoco. Gli stessi romanzi da cui è tratta la serie si chiama “Cronache del GHIACCIO e del FUOCO“, e se tutto riconducesse a Jon (ghiaccio) e a Daenerys (fuoco)?

ARYA RITROVA NYMERIA:

Devo proprio dirvi in che condizioni ero quando Arya e Nymeria si sono ritrovate l’una di fronte all’altra?

L’incontro tra Arya e la sua Nymeria è stata una delle scene più belle ed emozionanti delle ultime stagioni di #GOT. Inoltre, in un primo momento, la frase finale di Arya, quando esclama “Non sei tu”, mi aveva lasciato con parecchia confusione. Credevo che quella realmente non fosse Nymeria. Poi ho capito il meraviglioso parallelismo con la stagione 1. Quello che Arya voleva dire è che: Nymeria non segue gli ordini di qualcun’altro. Lei vive la sua vita come vuole. Arya disse una cosa simile a suo padre Ned nella stagione 1. Ned le disse “Ti sposerai, e avrei dei bambini, e loro diventeranno cavalieri”, e Arya rispose “Io non sono così”, ovvero che lei non avrebbe MAI seguito la tipica vita di una ‘lady’. Nymeria non segue nessun ordine se non quello che le detta il suo cuore, fa quello che LEI vuole. Nè quelli della sua famiglia, e nemmeno quelli di Arya, così come ha sempre fatto Arya in passato. Penso che Nymeria si riunirà SICURAMENTE ad Arya. Questa scena è stata mostrata per un motivo particolare, è ovvio.

La scena è stata spettacolare in tutto e per tutto. Quando erano l’una di fronte all’altra, è stato emozionante. Sia Arya che Nymera sono cambiate tanto. Arya è diventata una “vendicatrice” senza volto, mentre Nymeria è diventata la leader di un branco di lupi che probabilmente uccide e caccia altri animali. Entrambe sono diventate più spietate. E’ passato tanto tempo dall’ultima volta che si sono viste. Arya e Nymeria hanno guardato l’una negli occhi dell’altra, ed era come se si guardassero allo specchio, come se Arya vedesse se stessa in Nymeria, e viceversa, per capire quanto siano entrambe cambiate. E’ stato un momento davvero straziante ed emozionante, e incrocio le dita per una reunion con i fiocchi tra le due.

THEON E LA FUGA DAL CAMPO DI BATTAGLIA:

 Eh beh miei cari, c’era da aspettarselo. Theon ha abbandonato il campo di battaglia mentre sua sorella Yara era nelle mani di Euron, e questo è stato alquanto deludente e straziante, perché fa capire quanto ancora Theon abbia bisogno di aiuto per riprendersi definitivamente da tutti i danni fisici e psicologici causati dalle torture di Ramsay. Solo perchè non lo vediamo lamentarsi, o piangere, o disperarsi,non vuol dire che Theon stia bene. Secondo me non è MAI stato bene. Ha subito umiliazioni e torture inimmaginabili, e l’arrivo di Euron non ha aiutato affatto. Theon è lo stesso che stette immobile mentre Ramsay abusava di Sansa. La scena finale ci dimostra che quest’uomo ha ancora MOLTA STRADA da fare prima di guarire totalmente. Theon è ancora divorato dalla paura, totalmente, e l’aver lasciato Yara nelle mani di Euron, ne è la prova.
Molti stanno dando contro a Theon dopo questa scelta di fuggire, però penso che ci si dovrebbe mettere per un attimo nei pani di questo personaggio così danneggiato. Penso che alcuni ignorino ciò che è successo in questa scena. Vediamo Theon guardarsi intorno e vede molti dei loro soldati che vengono torturati, mutilati. Chi perde un orecchio, chi la lingua, ed ecco che TUTTE le torture che Bolton gli aveva inferto in passato, gli tornano alla mente in un modo traumatico. La paura di poter rivivere una situazione simile a quella vissuta con Ramsay, lo ha portato a scappare. Un trauma così grosso può portare le persone a prendere decisioni sbagliate, ma che se dettate da una paura talmente forte, vanno un pò “comprese”. Io la vedo così.
ALTRE CONSIDERAZIONI:
  • Mi sembra ovvio che Euron non abbia ucciso Ellaria e l’ultima delle sue figlie in quanto le porterà dinanzi a Cersei. Ellaria sarà il “dono” che Euron aveva promesso a Cersei nello scorso episodio. L’assassina di sua figlia Myrcella. Non oso immaginare quali torture subirà Ellaria. 

 

  • Continuo a dire che il trono DEBBA ANDARE ad Olenna Tyrell. Amo quella donna.

 

  • Missandei e Verme Grigio sono stati meravigliosi. Sono due personaggi secondari, che magari non attirano l’attenzione di molti telespettatori, troppo impegnati, GIUSTAMENTE, a seguire le vicende più importanti della serie. Ma ciò che è nato tra questi due personaggi, in modo pulito, dolce, senza troppi drammi, e soprattutto  senza destare troppe attenzioni, lo trovo stupendo. Il loro potrebbe quasi essere definito ‘vero amore’, se esiste il vero amore in questo show. Missandei è voluta andare oltre il problema che ha Verme Grigio. Ha voluto passare la notte con lui nonostante non avrebbero mai potuto consumare fino in fondo. Eppure anche solo il suo tocco, e i suoi baci, l’hanno star bene. E questa cosa è meravigliosa. Aggiungiamoci che a quanto pare il caro Verme è bravo con la lingua, quindi una parte del problema è risolto. Brava Missandei!

 

  • La scena in cui Sam tenta di curare Jorah mi ha fatto rimettere i cenoni di Natale degli ultimi 3 anni. Dio mio, quanto è stata cruda e difficile da guardare!

E ora ci attende l’incontro del secolo. L’incontro che TUTTI stanno aspettando. Jon e Danerys. Vi giuro, nella mia folle mente immagino Jon arrivare a Roccia del Drago e urlare “Ciao zietta! Copuliamo?” , poi però devo tornare serio. Ma vi giuro che penso solamente a questo. E allora aspettiamo con ansia la #7×03, sperando che questa settimana passi in fretta.

Quindi commentate l’episodio, ditemi se concordate con la mia recensione, o se non concordate con determinati punti, e perché. Discutiamone insieme, mentre speriamo che Sam riesca a dare una gioia a Jorah. Alla prossima settimana!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box