Game Of Thrones 7×01 “Dragonstone” (Season Premiere) – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:12 Minute, 15 Second

Erano oramai passati secoli, avevamo affrontato di tutto, pensavamo di mettere su famiglia mentre aspettavamo, l’attesa sembrava oramai interminabile, e invece, è successo. La premiere della stagione 7 di ‘Game of Thrones’ è arrivata. Il nostro meraviglioso show è tornato alla grande e con un primo episodio che annuncia una stagione fantastica. Quando ho pigiato sul tasto ‘PLAY’ ed è partito il famoso intro della HBO, un brivido mi ha pervaso tutto il corpo. Quando è partita la sigla, beh, devo davvero dirvi come stavo?

Ragazzi miei, una premiere spettacolare, dico sul serio! Io ammetto di non aver ancora finito di leggere i libri, anzi, sono proprio agli inizi, e proprio per questo sono uno di quelli che guarda la serie senza sapere tutto dei cambiamenti apportati alla storia. So a grandi linee qualcosa, ma non molto, perciò io sono riuscito ad apprezzare la serie e a continuare ad amarla fino ad oggi. Infatti, per me è stato un episodio davvero bello. Un episodio SICURAMENTE un po’ statico ma che serviva per preparare il terreno per ciò che avverrà nel resto della stagione. E se le premesse sono queste, allora:

Quindi “Shall we Begin”? (come direbbe la nostra Dany)

LA SITUAZIONE DI JON E SANSA:

Ecco, partiamo da due dei miei personaggi preferiti. Le vicende che li hanno coinvolti sono state parecchio interessanti e hanno dato parecchi spunti su cui discutere. Quello che posso dirvi è che io sto TOTALMENTE dalla parte di Jon. Ho sempre apprezzato Sansa, e sono riuscito SEMPRE a comprendere i suoi punti di vista, alcune sue azioni, ma stavolta PROPRIO NO. Jon è riuscito a pensare in modo maturo e a ragionare bene. Non ha parlato con la sete di vendetta e con l’impulsività, come invece sta facendo Sansa. La cara lady Stark sta iniziando a intraprendere il percorso che iniziò Arya parecchie stagioni fa e che l’hanno portata a diventare un’assassina (di questo parlerò dopo). La decisione di Jon di risparmiare i Karstark e gli Umber, l’ho trovata giustissima. Non si può eliminare una casata intera solo per colpa di uno o due individui che si sono comportati da traditori. E’ sbagliato. E permettetemi di dire che trovo assurde tutte quelle persone che stanno andando contro la decisione di Jon. Davvero eliminereste persone innocenti solo per farla pagare a una parte di loro che si è comportata in modo scorretto?

Quindi, tornando alle stagioni passate, avete “esultato” quando Ellaria fece morire la povera Myrcella solo per farla pagare ai Lannister? Perché la situazione è in pratica la stessa. Ellaria uccise Myrcella, che non aveva nessuna colpa, nessuna molecola malvagia in corpo, solo per far pagare ai Lannister la morte del suo amato Oberyin (amore mio, mi manchi tanto). Eppure tanti fans dello show hanno SEMPRE condannato il gesto di Ellaria, ritenendolo sbagliato. Ora qui si osa criticare la decisione di Jon, che è la stessa che doveva prendere Ellaria tempo fa. Seriamente? Allora mi viene da pensare che molti ragionino come una Sansa, ovvero che la spietata voglia di vendetta per gli Stark, non vi fa pensare lucidamente.

Ci può stare il volere vendetta per gli Stark. Io stesso tifo per loro sin dall’inizio, e vedendo le tante sofferenze che hanno subito, vorrei vederli trionfare e vendicarsi dei loro nemici nel modo più crudo e cattivo che esista. Poi però penso, e se lo facessero, in pratica diventerebbero ESATTAMENTE come quelle spregevoli persone che li hanno traditi e massacrati, o sbaglio? E’ per questo che non mi è piaciuto l’atteggiamento di Sansa. La ragazza sa che ci sarà da combattere una battaglia imminente, ben più grande di una guerra tra le casate. E se gli Estranei arriveranno e vinceranno, non avrà importanza vendicarsi su qualcuno, non avrà importanza chi siederà sul trono di spade, perché saranno tutti morti. Nessun escluso. Jon sta guardando il quadro generale. Non gli interessa la vendetta, gli interessa salvare più persone possibili e vincere una guerra che potrebbe ucciderli tutti. Non ha tempo per le vendette personali, pur sapendo quanto gli Stark abbiano sofferto. Sansa deve riflettere su questo. Per quanto anch’io vorrei vederli vendicarsi fino all’ultimo traditore, è giunto il momento di mettere da parte la vendetta e dedicarsi alla guerra più grande che abbiano mai affrontato.

In un primo momento mi ha sconvolto sentire Sansa dire “Ammiro Cersei”, ma poi ho capito bene il suo discorso. Da Cersei, e dai Lannister, Sansa ha imparato molte cose. In primis ha imparato da Cersei tutto ciò che una vera regina non dovrebbe mai fare. Da loro ha imparato a capire come poter sopravvivere, in altre parole non facendo come hanno fatto loro. Per quanto la vedo molto titubante di fronte le provocazioni di Ditocorto, credo e SPERO che lei non lasci Jon per unirsi a quel miserabile. Non potrei sopportarlo, e se ho imparato a capire Sansa in tutte le sei le stagioni, è che non tradirebbe MAI la sua famiglia e ciò in cui crede.

D’altro canto, in una cosa ha avuto ragione Sansa. Ned e Robb Stark hanno commesso TANTI ERRORI, e in parte, pur avendo sofferto come un cane per la loro morte, ammetto che è stata in parte colpa loro. Parliamo anche di Robb. Sapeva benissimo quanto un accordo valesse tra le casate. Come puoi promettere di sposare una delle figlie di Walder Frey, per poi annullare tutto per amore di Talisa, e non aspettarti una spietata vendetta? Sono stati ingenui, non hanno pensato bene, e Jon NON deve commettere lo stesso errore.

L’ANIMA DI ARYA PUO’ ANCORA ESSERE SALVATA?

Quella di Arya Stark è una delle storie che più mi affascina e quella dove mi trovo sempre molto combattuto. Molti rimarranno sconvolti da ciò che sto per dire, ma, io non sono così felice nel vederla uccidere tutti quelli che hanno fatto del male alla sua famiglia. Non posso negarvi che vederla uccidere Frey, e in seguito tutta la sua casata, è stato meglio di un orgasmo, però poi mi fermo a riflettere e penso che ogni persona della sua lista che lei fa fuori, si stia portando via un pezzettino della sua bellissima anima. L’Arya Stark un po’ petulante, dolce, e combattiva dell’inizio, sta lentamente svanendo per lasciare spazio a una persona piena d’odio e con una sete di vendetta davvero grande che non guarda in faccia nessuno. Questa cosa mi spaventa. Mi spaventa perché per quanto sia “soddisfacente” vederla vendicarsi, è sbagliato tutto ciò che sta facendo. Vuole vendicare la sua famiglia. Vuole vendicare quella famiglia che le hanno ucciso. E come lo fa? Uccidendo anche lei. Pensate a Ned e Catelyn, secondo voi sarebbero fieri di ciò che Arya è diventata? Non penso proprio. Siamo talmente offuscati dalla soddisfazione di vederla far fuori i suoi nemici, da non renderci conto che sta diventando ESATTAMENTE come loro.

Penso che il mostrarcela mentre risparmia la moglie di Frey, e mentre socializza con quel gruppo di soldati, sia un chiaro indizio della trama che vogliono portare avanti con il suo personaggio, ovvero, provare a capire se c’è ancora un modo per salvare la sua anima. Quando ha incontrato quei soldati, era come spaventata. E non esattamente da loro in particolare, ma da loro come persone. Perché? Perché oramai Arya non si fida più di nessuno se non di se stessa. E’ rimasta sola talmente tanto, ed è stata tradita talmente tante volte che oramai ha perso fiducia nell’umanità. Ma quando ha visto che quei ragazzi erano buoni e gentili, ha abbassato i muri che si era eretta di fronte per portare avanti la sua vendetta. E quando si è messa a bere e a ridere insieme a loro, ho rivisto la dolce e brava ragazzina che conobbi e iniziai ad amare nella lontana stagione 1. Arya aveva capito di potersi fidare di loro, e quindi ha abbattuto ogni suo scudo e ha mostrato quel lato di se dolce, e incredibilmente umana che CONTINUA ad avere dentro di se, ma che oramai ha seppellito in fondo per potersi dedicare alla vendetta. Perchè lo sappiamo, per portare avanti una vendetta spietata, non devi provare emozioni, non puoi permettere alla tua umanità e alla tua anima, di fermarti. Arya ha seppellito la sua umanità, ma ne abbiamo visto uno spiraglio insieme a quei soldati. Quindi penso che ci sia ancora speranza per lei. Per salvarla dal diventare una semplice macchina da guerra senza emozioni e pronta a uccidere chiunque.

Lo disse anche Confucio: “Prima di intraprendere la strada della vendetta, scavate due tombe”, e spero che Arya non debba mai farlo.

CERSEI, SEMPRE PIU’ “MAD QUEEN”:

Ragazzi miei, Cersei oramai sta uscendo fuori di testa. Era palese che ciò che combinò con l’Alto Septon era solo il preludio di ciò che stava diventando. Cersei sta incarnando alla perfezione Aerys II Targaryen, che noi conosciamo come il ‘Re Folle’. Ovviamente la cosa che più li accomuna è il voler distruggere tutto con l’Altofuoco. Aerys voleva distruggere la città con tale arma, che nascose proprio sotto Approdo del Re. E proprio Cersei usò quell’Altofuoco per distruggere l’Alto Septon. Un gesto disperato che fa capire quanto oramai Cersei abbia perso la testa.

Per tutto l’episodio l’ho studiata bene. Cersei è apparsa senza scrupoli, non che prima ne avesse, ma stavolta sembrava spietata, decisa, parlava in modo diretto e pieno d’odio mentre si confrontava con Jamie. Parlava di essere la ‘Regina dei Sette Regni’, e Jamie l’ha corretta subito. Penso che la teoria secondo la quale Cersei potrebbe morire per mano di Jamie, non sia così assurda. Oramai lo pensavo anch’io ancor prima di vedere questo episodio. E’ chiaro che Cersei abbia seppellito (così come Arya), quel briciolo di umanità che la teneva stabile. La sua umanità era una sola. I suoi figli. Con la morte di Tommen, in Cersei è scattato qualcosa che le ha fatto spegnere ogni emozione, diventando quindi una Regina cinica, fredda, e che sembra  fregarsene del suicidio del figlio. In realtà sappiamo tutti quanto ci soffra. Sappiamo che nonostante tutte le cattiverie commesse, amava i suoi figli PIU’ DI OGNI COSA AL MONDO, e ora li ha persi tutti. Per una madre normale, sarebbe stato un dolore grande. Per una Cersei, non solo dolore, ma anche una follia seguita da una vendetta che vuole portare a termine senza ragionare minimamente.

Penso che l’epilogo perfetto sarebbe la sua morte per mano di Jamie. Una morte affascinante e originale e che sarebbe un parallelismo eccezionale con il Re Folle. Ed ecco altri collegamenti con lui. Da chi fu ucciso Aerys Targaryen proprio al culmine della sua follia? Dallo sterminatore di Re, ovvero Jamie. Chi sta tentando di far ragionare Cersei, ma senza successo? Jamie. Fate voi. Secondo me, andrà così. Potrei sbagliarmi, ma la vedo una teoria plausibilissima e un finale PERFETTO per lei, e soprattutto sarebbe davvero di un fascino senza eguali vedere L’UNICA persona che abbia mai amato Cersei, ucciderla. Chissà…

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Le scene di Sandor sono state un po’ un riempitivo e non molto importanti, ma ci hanno spiegato che cuore grande abbia quest’omaccione a volte scorbutico. Lui ha riconosciuto subito quei cadaveri che hanno ritrovato. Erano quell’uomo e la sua bambina che diedero un tetto e qualcosa da mangiare a lui e ad Arya durante la stagione 4, quando erano diretti a Delta delle Acque, dalla zia di Arya. Il gesto di seppellire i loro corpi è stato bellissimo, e ha dimostrato quanta umanità c’è in quest’uomo.
  • Anche le scene di Sam alla Cittadella sono state un po’ inutili, ma ci hanno voluto far capire una cosa importante. Sam ha scoperto che a Roccia del Drago c’è una montagna di vetro di Drago. E chi è appena approdata a Roccia del Drago? La cara Daenerys Targaryen, pronta a invadere Westeros e a riprendersi ciò che dovrebbe essere suo. E a chi sta scrivendo Sam, per parlare dell’unica arma che può sconfiggere gli Estranei e che si trova a Roccia del Drago? A Jon Snow. Questo è il preludio di uno degli incontri più attesi di sempre. Quello tra Jon e Daenerys. Ed io attendo impaziente tanto quanto un bambino aspetta il giorno di Natale.
  • Sarà stata una sensazione mia sbagliata, chi lo sa, ma ho avuto come la sensazione che questo episodio si sia molto concentrato sulla possibilità di salvare l’anima di determinati personaggi. Che si sia soffermato sull’umanità di alcuni di loro, su chi la cela nascosta nel proprio cuore per paura di apparire debole, su chi sta rischiando di perdere la propria a causa della vendetta. Prima il dialogo tra Jon e Sansa. Poi Arya insieme a quei soldati, poi Sandor che seppellisce i corpi di quell’uomo e di suo figlio. Poi Jamie che tenta di far ragionare una folle Cersei. Tutto molto incentrato sull’umanità dei personaggi e su quanto possano spingersi oltre rischiando di perdere la loro anima, e su quanta speranza sia rimasta per poterli salvare. Questa cosa mi piace un sacco!

 

  • Come molti di voi sanno, sono praticamente OSSESSIONATO dal notare particolari nelle serie che recensisco, e quando Sam ha iniziato a sfogliare il libro che parlava del vetro di drago, ho cercato di scovare qualcosa di interessante nelle scrittura del libro. Nulla di interessante se non per un piccolo particolare che vi ho evidenziato qui sotto:

“Il vetro di drago come cura per…”, non leggiamo il resto, ma questo vetro di drago PARE sia la cura per qualcosa. Perché c’è scritto ciò? Beh, chi abbiamo visto rinchiuso in cella a causa del Morbo Grigio, proprio in questo episodio? IL NOSTRO MAI UNA JORAH MORMONT. Abbiamo sentito la sua voce e vista la sua mano oramai devastata dal Morbo. E se fosse proprio il vetro di drago l’unica cura che potrebbe salvarlo?

  • Ragazzi miei, quando è apparso Ed pasticcino Sheerean, mi aspettavo che vedendo Arya iniziasse a cantarle ‘Photograph‘ e tirasse fuori una foto della famiglia Stark e gliela consegnasse. Simpatica apparizione.

Detto ciò, una premiere davvero bella. Una premiere che non mostra già tutta l’azione semplicemente perché ha voluto prepararci. Ha voluto spiegarci le situazioni in cui si troveranno tutti i personaggi e i loro piani per il resto della stagione. Il finale con Danerys che esclama “Cominciamo?” fa partire tutto, e dal prossimo episodio tutto entrerà in moto in maniera meravigliosa, ne sono certo. E ho già l’ansia.

Sperando che la mia recensione vi sia piaciuta, vi chiedo di commentarla anche voi esponendomi le vostre impressioni, se concordate con me o meno, insomma, discutiamone! Ovviamente potete condividere la recensione sui vostri profili e su qualsiasi pagina o gruppo dedicato allo show. Ci conto! Alla prossima settimana!

 

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box