Game of Thrones 6×08 “No One” + 6×09 “THE BATTLE OF BASTARDS” Mega Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:9 Minute, 53 Second

Lo so, dovrei commentare anche la #6×08 andata in onda la scorsa settimana, ma dopo la ‘Battle of Bastards’ che abbiamo avuto, non posso non dedicarmi completamente a questo gioiellino di episodio. Però cercherò di dire qualcosina anche sulla #6×08, promesso.

ARYA STARK:

got608_4132

Oh, la mia piccola Arya. FINALMENTE E’ RINSAVITA! Nel momento in cui ha precisato chi è davvero ho fatto una hola che mi avranno sentito in tutto il palazzo. Ma non è questa la cosa che più mi ha emozionato, no. Ma piuttosto il fatto che quella fetente bionda è SCHIATTATAAAAAAA. Quanto ho goduto, mamma mia. Un godimento maggiore ad una notte di sesso sfrenato, ve lo giuro. Mi è dispiaciuto molto per la dipartita di Lady Crane. Sembrava un personaggio buono e interessante. Ma era dalla parte di Arya, e quindi ovviamente MAI UNA GIOIA, e viene fatta fuori. Comincio a pensare che gli Stark siano maledetti (anzi, lo penso da un bel po).

CERSEI LANNISTER:

got608_1756

Ah, povera Cersei. E’ sempre più nei guai, e sempre più con lo sguardo da “Mo vi ammazzo tutti.” Oramai passa il suo tempo mostrandosi schifata per quello che sta succedendo intorno a lei. La adoro. Cioè, no, in teoria la odio a morte, ma non esisterebbe uno show come questo, senza una Cersei. Il suo “I choose violence” è qualcosa di meraviglioso, e pensa si sia arrivati ad un punto di rottura niente male. La “bomba” dentro Cersei è pronta ad esplodere da un momento all’altro. E’ pur vero che quel decerebrato di suo figlio Tommen non le rende la situazione facile. Ma può davvero pensare che Cersei possa vincere un normalissimo processo? Dopo tutte le accuse che le sono piovute addosso? E’ incredibile quanta idiozia aleggia nella testa di questo inutile Re. Se Joffrey lo volevo morto perché odioso, Tommen lo voglio morto perché idiota. #RidateciMyrcella.

Cersei comunque è passata da:

“Con sta montagna al mio fianco vinco il mio processo e ve spezzo tutti!”

a

“Oh cazzo, e mo sono nella merda! Come vinco?”

Era evidente il panico e la paura negli occhi di Cersei di fronte l’annuncio di Tommen. Lei era convintissima di poter vincere grazie alla forza della Montagna. Lo abbiamo già visto in azione durante un altro processo, e sappiamo com’è finita (Oberyn, mi manchi tanto!). Insomma, dopo gli ultimi avvenimenti, the mad Queen is the way. Cersei deve finire ciò che Aerys II stava cercando di fare, ovvero usare l’Altofuoco per distruggere Approdo del Re. Penso che finirà così, e soprattutto la scena tra Cersei e il suo consigliere o quel che è, è MOLTO, MOLTO SIGNIFICATIVA. “I miei uccellini hanno indagato.” dice lui. E Cersei aggiunge “Erano solo dicerie o c’è di più?” e lui risponde “C’è di più, c’è molto di più.” Penso che questa scena faccia capire che Cersei è alla ricerca dell’Altofuoco. Non a caso nell’episodio successivo, la #6×09, Tyrion fa riferimento all’Altofuoco, e al piano di Aerys II e dice che il Re Folle aveva un deposito segreto di Altofuoco nascosto sotto la Fortezza Rossa, proprio dove adesso vive Cersei. Penso che la donna abbia chiesto aiuto per capire se questo deposito esista davvero, o erano appunto solamente dicerie, e a quanto pare non lo erano. Esiste davvero. Penso si riferisca palesemente a questo, e non vedo l’ora di vederla in azione, mamma mia che ansia.

tumblr_inline_n0i21ho15g1qd204w

Pensieri sparsi:

  • Jamie e Brienneeeeeeee, DI NUOVO INSIEME, e qui mi riparte la ship. E’ pur vero che ogni volta che Jamie specifica quanto ami Cersei, mi salgono i conati di vomito. Continuerò sempre a pensare che Brienne sia la donna giusta per lui, dal primo momento in cui si sono parlati. Il modo in cui lei lo ha cambiato in positivo, non si può dimenticare facilmente. Cersei è tossica per lui. E’ e sarà sempre tossica, e lo riporterà sempre a quel lato oscuro che me lo fa odiare.
  • Jamie che mi paragona Cersei e Catelyn. E’ come paragonare la merda con gli arcobaleni. E la merda è Cersei. Un paragone senza senso. 
  • Missandei la voglio come ospite fissa ad una probabile e nuova edizione de ‘La sai L’Ultima?”. 
  • I metodi ‘carini’ e ‘sobri’ del Mastino di uccidere, mi erano proprio mancati. Awwww.

E ora parliamo della #6×09. SIGNORI, CHE EPISODIO.

Sapete, questo show è tanto amato quanto odiato. C’è chi lo odia perché non rispetta i libri, chi pensa che sia calato di qualità e che oramai faccia schifo, insomma il fandom è spesso spaccato in due. Poi però sfornano episodi come questo e non puoi non ricordare il motivo per il quale ami ‘Game of Thrones’. Oltre a parlare dell’immensità delle scene, ma vogliamo parlare delle musiche? Della sceneggiatura? Del silenzio tombale prima dell’inizio della battaglia? Dell’ansia trasmessa dalle scene sul campo di guerra? E della battaglia in se? Una cosa talmente epica, straziante e brutale da mettere i brividi. L’arrivo dell’esercito di Baelish, insomma, era tutto magnifico. Dalle inquadrature pazzesce, alle musiche, alle scene prive di musica che mettevano un’angoscia incredibile, TUTTO PERFETTO. Non ho trovato nulla fuori posto.

LA BATTAGLIA:

got609_2739

La battaglia vista oggi è stata una delle più difficili da guardare. C’è ne sono state tante nello show, ma questa ce l’avevo nel cuore, sia perché si combatteva per la casata che sostengo sin dall’inizio dello show, e sia perché è iniziata con un senso di sconfitta da parte dell’esercito di Jon, da mettermi tanta tristezza addosso. Loro erano consapevoli di perdere, la paura e la tristezza negli occhi di tutti loro, compreso Jon, si notavano a distanza. Il senso di malinconia, il senso di sconfitta che già li persuadeva ancor prima di iniziare a combattere mi ha fatto accapponare la pelle. Eppure non si sono arresi e hanno provato a combattere, trovando un coraggio incredibile dentro di loro. Ma poi tutta la battaglia è stata strutturata in un modo così bello, da lasciarmi senza parole. Era tutto così reale. Un senso di realismo, di confusione, di soffocamento. La gente che scala la pira di morti. Tutto davvero ben strutturato. Ho visto tanti film e tanti altri telefilm, ma con scene così realistiche forse solo quelli di guerra e pochi altri di ispirazione “medievale”…Tanto di cappello, DAVVERO.

got609_3084

Jon Snow è stato fenomenale, così come Tormund e Davos che ora voglio come amici per la pelle. Il momento in cui Jon si ritrova soffocato sotto l’ammasso di morti mi ha messo addosso un senso di claustrofobia niente male Gli autori sono riusciti nell’intento di farlo sembrare tanto reale. E lui che riemerge? FOTTUTAMENTE EPICO. Ahimè, il prezzo da pagare in questa guerra è stata la morte di Rickon…ed un altro Stark se ne va. Questa volta però, ero fin troppo preparato. Dal momento in cui abbiamo scoperto che il piccolo Stark era nelle mani di Bolton, ho capito che non ne sarebbe più uscito vivo. Ero pronto a ciò. La malvagità di Ramsay non ha mai avuto limiti, ma sopratutto QUELLA DEGLI AUTORI. Quindi perché darci una gioia completa? Non sia mai. E quindi ci piazzano la morte di un altro Stark. Ma è una morte che in parte “comprendo” analizzando tutta la vicenda.

SANSA STARK:

got609_4053

COSTRUITELE UN MONUMENTO. ELEGGETELA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. DEDICATELE UNA STRADA, non so, ma fate qualcosa per la magnificenza di questa donna, che in questo episodio ha raggiunto livelli meravigliosi. Sapevo che Sansa ci avrebbe dato soddisfazioni. Io forse sono uno dei pochi che ha sempre amato il suo personaggio, a dispetto di tutte le critiche. Ho sempre pensato che stesse facendo un percorso pieno di dolore e sofferenza solo ed unicamente per uno scopo. Per diventare la Donna che abbiamo visto in questo episodio. Per questo lo scorso anno, “accettai” tutta la vicenda con Ramsay, lo stupro, etc…Perché Sansa è quel personaggio scelto per passare le pene dell’inferno, ma forse l’unico in grado di poter sopportare il peso e uscirne vincitrice, e così è successo. Per quanto possa odiare Ramsay, è lui che ha creato la Sansa combattiva, dura, e senza paura che vediamo adesso. E’ lui, con la sua malvagità ad averla resa così spietata. Tutto ciò che Sansa ha passato nella sua vita, le serviva per poter arrivare al punto in cui è adesso. Il faccia a faccia finale con Ramsay si annovera tra le scene più indimenticabili dello show. La freddezza nella voce e nel volto di Sansa erano talmente percettibili da far venire la pelle d’oca. Il sorriso sul suo volto mentre i cani sbranavano Ramsay, ancor di più. Una freddezza nei suoi comportamenti, che mi ha davvero spiazzato e me l’ha fatta amare come mai prima d’ora.

Comunque quando si parla di “brutta rottura” in un matrimonio, cazzo. Sansa e Ramsay battono tutti.

Altri pensieri:

  • Sansa che da Ramsay in pasto ai cani è il nuovo “Voglio il divorzio.”
  • Non appena Yara Greyjoy ha visto Daenerys ha subito pensato “Fottesega della protezione, dell’aiuto, etc…io voglio fare la sforbiciata con la regina dei Draghi!”
  • Sansa che arriva 889685 ore dopo con l’esercito di Ditocorto, faceva molto “Oh, comunque ho invitato qualche amico in più!”
  • La morte del gigante Wun Wun mi ha fatto piangere, che cazzo!
  • Lo sguardo schifato di Lyanna Mormont vince tutto. Se solo uno sguardo potesse uccidere, avrebbe distrutto tutto l’esercito di Bolton.
  • Quando Ramsay ha detto a Sansa “Sono parte di te.” mi è salito un brivido lungo tutta la schiena. Ma non è che Sansa si ritrova incinta di un mini Bolton? 
  • Davos ha scoperto della morte di Shereen. Mo so cazzi amari per Meli.
  • Gli uomini del Sud parlano di tattiche militari, trincee, e non ci capisci un cazzo. Ma a te fottesega perché tanto ammazzi la gente strappandogli la gola con un morso. Tormund, ti si ama troppo.
  • Tormund ha la stessa innocenza della mia cuginetta di 6 anni. Il terrore dipinto nei suoi occhi alla parola demoni è stupefacente.
  • Ma ora, alla fine di tutta sta guerra, Ditocorto, cosa cacchio vorrà? Sposare Sansa?

Voglio poi farvi notare il palese parallelismo tra la scena di Daenerys tratta dalla stagione 3, e quella di Jon che si rialza in questo episodio. Oramai la teoria L+R=J la vedo in ogni singolo fotogramma, e deve concretizzarsi.

tumblr_o93e6iSY8F1qi4s90o1_540

Ah, voglio un attimo ritornare su una vecchia intervista fatta ad Aprile 2016 (durante il lancio della stagione 6), a Sophie Turner (Sansa Stark) e Maise Williams (Arya Stark) in cui presero parte al gioco “Due verità, una bugia.” dove dovevano appunto dire due verità e una bugia sui prossimi episodi dello show. L’avevo già citata nella scorsa recensione, ma con la morte di Ramsay e con un solo episodio rimasto possiamo farci due calcoli.

Sophie disse:

  1. Ramsay morirà.
  2. Lady Stoneheart arriverà.
  3. Arya eliminerà tre persone dalla sua lista.

Maise disse:

  1. Arya tornerà a Westeros.
  2. Arya è nel promo ufficiale della stagione 6 più volte, ma la gente non la riconosce.
  3. Arya non eliminerà nessun altro nome dalla sua lista.

Quindi, visto che Arya PARE, vedendo ilpromo della #6×10, che non sarà nel finale, questo significherebbe che le due verità sarebbero la morte di Ramsay, come è appunto successo, e L’ARRIVO DI LADY STONEHEART.  Parlando poi delle tre dichiarazioni di Maise, una vera è che ritornerà a Westeros, perché appunto Arya ha palesemente detto nella scena finale della #6×08 che sta tornando a casa. E credo che l’altra vera sia proprio la 3a, che si collegherebbe alla 3a data da Sophie. COMBACEREBBE TUTTO. OH GOD.

Ora devo aspettare una settimana per la Season Finale, e non so come potranno renderla ancora più stupefacente, vista la grandezza di questo 9° episodio. Come minimo Daenerys deve arrivare a Westeros (se credicI). Non voglio pensare che poi dovrò aspettare un anno per la stagione 7. Vabbé, faccio finta di niente senno piango lacrime amare. Alla prossima settimana, e che sia una Season Finale degna del suo nome.

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box