Avengers – Infinity War – RECENSIONE + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 56 Second

Ebbene sì, ho deciso di scrivere una ‘breve’ (spero di scrivere poco) recensione sul terzo film degli Avengers uscito esattamente il 25 Aprile 2018. Sto parlando di ‘Infinity War’. Parto col dire la cosa più importante, ovvero che l’ho trovato MERAVIGLIOSO. Non ho paura a dire che è stato, secondo me, il migliore tra i 3 film sugli Avengers. Sicuramente il primo, quello della battaglia a New York, ha un posto SPECIALE nel mio cuore, ma Infinity War mi ha conquistato. Mi ha conquistato con l’ansia perenne, con il battito del cuore che accelerava in ogni minuto. Mi ha conquistato per come si percepiva l’odore di tragedia, di addii, di scontri finali, di rese dei conti. Questo è stato IL film che darà inizio alla fine. Il film che ha CAMBIATO l’universo degli Avengers. Dopo la visione del film mi ci sono volute ORE per riprendermi, ve lo giuro. Continuavo a rimuginare, a cercare di capirci qualcosa, a teorizzare, a guardare video. Di tutto e di più. E sono ancora qui a parlarne.


Tantissime cose mi sono piaciute nel film. Dopo ciò che vi ho citato sopra, di certo un elemento di forza sono state le scene di guerra. Scene veramente catartiche e con una fotografia SUBLIME. Non riuscivi a stare calmo durante le scene d’azione proprio per l’intensità che c’era, per come ti trasportavano al 100% insieme aGLI Avengers sul campo di battaglia. E’ stato incredibile!

Uno dei temi PRINCIPALI di questo film è stato il “scegli di sacrificare una vita per salvare il mondo, o sacrifichi il mondo per una vita?”. Questa è stata la domanda CHIAVE che ci siamo portati dietro durante TUTTO il film, ed effettivamente era GIUSTO che i nostri eroi affrontassero proprio ora un dilemma del genere. Chi lo ha dovuto maggiormente affrontare sono stati Peter Quill e Scarlet Witch/Wanda. Loro due, nei riguardi dei loro amati, hanno dovuto fare delle scelte SOFFERTE E DIFFICILI. Quando il mondo è in serio pericolo, cosa scegli di fare? Fin dove sei disposto a spingerti pur di salvare l’umanità intera? Quanto sei disposto a perdere pur di farlo?

Peter da una parte si è ritrovato a decidere di sacrificare la vita di Gamora per salvare il pianeta INTERO e per impedire a Thanos di recuperare un’altra gemma, ovvero quella dell’Anima. Se non fosse stato per il trucchetto di Thanos che aveva attuato con la Gemma della Realtà, Peter avrebbe ucciso Gamora. Questo potrebbe far di lui una brutta persona? No. Io credo che questo faccia di Peter UN EROE. Un eroe in quanto era disposto a perdere la donna di cui si era innamorato per salvare il pianeta intero. Era consapevole di come Thanos stesse pian piano arrivando al potere assoluto, e NON poteva permettergli di continuare la sua ascesa al potere. Uccidendo Gamora, gli avrebbe impedito di recuperare un’altra Gemma (di cui Gamora conosceva la posizione). Peter, con il dolore nel cuore, aveva premuto il grilletto per uccidere Gamora. Aveva sacrificato il suo AMORE per salvare il pianeta intero. E se questo non è un erore, ditemi voi cos’è.

Situazione simile anche per Wanda, che dopo varie peripezie si è ritrovata a distruggere la gemma della mente dal suo amato Visione, portandolo quindi a morte certa. Anche questa una scelta fatta per impedire a Thanos di avere più potere e distruggere il mondo. Sapete, queste scelte sono state terribilmente STRAZIANTI ma giuste. Era giusto vedere fin dove i nostri eroi si sarebbero spinti pur di proteggere la terra. Era giusto vederli soffrire di fronte ad una decisione DIFFICILISSIMA per vedere che crescita avessero fatto come esseri umani. E devo dire che SOPRATTUTTO Wanda (partita come una delle cattive) ha fatto un percorso MERAVIGLIOSO, anteponendo l’umanità intera al suo amore per Visione. Inoltre, ho potuto notare un parallelismo a dir poco straziante riguardo Wanda. Ricordate la morte di suo fratello Pietro? Anche in quell’occasione, dopo la morte dell’uomo, Wanda non fece NULLA per salvarsi. Rimase lì inerme aspettando anche la sua morte. Stessa cosa con la morte di Visione. E’ rimasta lì immobile, aspettando che Thanos la uccidesse. Quando Wanda ama qualcuno, ama in modo incondizionato, e si è notato proprio da questa sua scelta di ‘gettare le armi’. Ama in un modo talmente viscerale da portarla a non voler più vivere senza quella persona, perché quando ama lo fa in un modo quasi ultraterreno. Una decisione straziante, quindi, quella di sacrificare Visione, ma sicuramente giusta. Che senso avrebbe salvare la persona che ami per pochi minuti, se poco dopo sareste morti tutti insieme all’umanità intera?

Dopodiché voglio un attimo soffermarmi su uno dei RAPPORTI PIU’ BELLI E GENUINI visti nell’universo Marvel. Sto parlando del rapporto tra Tony Stark e Peter Parker. Non pensavo che riuscissero a farmi piangere, e invece mi hanno fatto INONDARE la stanza di lacrime. Tony Stark è sicuramente uno stronzetto arrogante e che difficilmente fa trasparire le sue emozioni o i suoi sentimenti. Tony è sempre stato quello un pò burbero, con modi duri, con quell’ironia pungente e a tratti fastidiosa, ma in fondo è sempre stato un buono con un cuore enorme. Peter Parker, un ragazzetto di soli 16 anni, è riuscito a FAR SCIOGLIERE il cuore di Tony (cuore che era stato sciolto solo dalla sua Pepper). Come ci è riuscito Peter? Penso con la sua estrema spontaneità e innocenza che lo ha contraddistinto sin dall’inizio, ma SOPRATTUTTO perché Tony in Peter ha visto un figlio. Tony, inconsapevolmente è diventato il PADRE che Peter non ha mai avuto, e credo che Tony di questo se ne sia reso conto. Nessuno si è chiesto come mai ad inizio film abbiamo visto un Tony ANSIOSO di fare un figlio con Pepper? E’ stato grazie a Peter. E’ stato grazie al giovane Parker se ora Tony ha voglia di diventare padre. Perché Peter ha fatto scattare in lui quella voglia, ed è qualcosa di bellissimo! Tony potrà apparire freddo e distaccato quanto vuole, ma basta guardare la STRAZIANTE scena della “morte” di Peter, per capire quanto amore abbia Tony nel cuore.

Peter aggrappato a Tony mentre gli dice di non voler morire, è stata una LAMA TAGLIENTE nel cuore. Credo che non mi riprenderò facilmente dalla bellezza e al tempo stesso tristezza di quella scena. Trasudava sentimenti padre/figlio da tutti i pori. Perché Peter era sotto l’ala protettiva di Tony. Perché Tony aveva promesso di proteggerlo SEMPRE. Perché Tony voleva bene a Peter e per lui era un figlio, anche se non lo avrebbe mai ammesso. Belli davvero!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ho trovato di una tristezza disarmante il momento in cui TUTTI hanno capito che la situazione era davvero brutta. Man mano abbiamo visto come tutti i nostri eroi stavano perdendo le speranze, come la paura stesse prendendo il sopravvento. Anche i personaggi più ironici e spigliati non riuscivano più a fare le loro tipiche battute perché sapevano che oramai la fine era vicina. Più la situazione diventava critica, più i personaggi diventavano seri e sofferenti, e più ciò mi metteva i brividi.
  • APPLAUSI a Thanos. Applausi non per le sue gesta, ma perché i produttori sono riusciti a creare un CATTIVO PERFETTO. Thanos non rappresenta il bastardo di turno che vuole distruggere il mondo per governare o perchè non ha un cavolo da fare. Thanos è stato sviscerato BENISSIMO. Siamo riusciti ad andare fino in fondo all’animo tormentato di questo cattivo. Lui è un folle, è vero. Oramai la sua follia ha preso il sopravvento, e anche i discorsi che DOVREBBERO sembrare giusti, non lo sembrano più. Credete che sia folle il pensiero di Thanos riguardo all’umanità oramai CORROTTA? Pensate che sia folle il pensiero di Thanos su un mondo oramai distrutto e che andrebbe ripulito per farlo rinascere? No. E’ questa la cosa assurda! Nella sua follia, tutto ciò che Thanos ha detto, era vero. Il mondo è oramai corrotto, devastato, tutti uccidono, si fanno la guerra, non c’è più pace, ma solo morte, sofferenza e corruzione. Thanos vorrebbe ELIMINARE tutto ciò per ricreare il mondo. Per riavere un mondo pulito da tanta “oscurità”. Ovviamente Thanos ha perso il senno tanto da voler ELIMINARE metà dell’umanità per risolvere il problema, il che è inaccettabile, ma di base il suo discorso ha senso. Nonostante la sua estrema follia, Thanos ha mostrato anche un’umanità. Sì, perché anche se il suo piano per riabilitare il mondo è una pazzia, lui ha comunque mostrato un lato umano. Un’umanità che abbiamo visto quando si è trovato costretto ad uccidere la persona che amava di più, e cioè GAMORA. Così facendo Thanos ha ricevuto la gemma dell’Anima, confermando che l’amore per Gamora fosse reale. E anche Thanos, in modo sicuramente differente, ha dovuto scegliere di sacrificare qualcuno che ama a discapito di un mondo intero.
  • Ho trovato MERAVIGLIOSE le interazioni tra alcuni personaggi provenienti da film Marvel differenti. Rocket e Thor sono stati l’accoppiata perfetta in quanto sono praticamente UGUALI. Entrambi arroganti. Entrambi sicuri di sé. Entrambi si sentono più forti di tutti. Entrambi pensano di essere i capi di qualcosa. Sono stati una combo perfetta! Un’altra combo perfetta è stata quella tra Tony e Peter Quill,Tony si è ritrovato a confrontarsi con una persona MOLTO simile a lui. Peter simile a Tony per l’estrema ironia e il modo leggero con il quale affronta le situazioni, e per la testardaggine. Dall’altro lato però, Tony ha interagito molto con il dottor Strange, e anche loro due li ho apprezzati molto insieme, in quanto essendo MOLTO differenti su un sacco di cose, sono riusciti a completarsi e ad essere un’ottima squadra insieme!

TEORIE/SPECULAZIONI:

Ora voglio parlare di ciò che è accaduto nel finale del film e che ha SCONVOLTO tutti noi. Io sto ancora qui a tentare di fare teorie, o di capire come potranno risolvere il tutto. Sto veramente perdendo la mia sanità mentale.

Allora, dopo che Thanos recupera L’ULTIMA GEMMA, riesce finalmente a riempire il suo guanto, e ad avere il pieno potere di TUTTE e sei le gemme dell’Infinito (più sotto un riepilogo delle gemme). Il grande cattivo quindi, con uno schiocco delle dita sparisce nel nulla, ma facendolo mette in moto qualcosa. Un qualcosa che fa sparire/morire una miriade di personaggi, e cioè: Peter Parker, Peter Quill, Groot, Black Panther, Wanda, Bucky, Dottor Strange, Drax, Mantis e Falcon.

A rimanere in vita sono stati: Hulk, Vedova Nera, Iron Man, Captain America, War Machine e altri personaggi secondari che non sto qui ad elencarvi. Ora, con TUTTE queste morti, cosa succederà? Il SECONDO CAPITOLO di Infinity War è stato già girato TUTTO nel periodo che è andato dall’Agosto 2017 al Dicembre dello stesso anno, e ciò ci porta a TEORIE PARTICOLARI proprio grazie alle foto trapelate dal set. Guardate qui sotto:

Come potete vedere, ci sono Tony Stark e Ant-Man (non presente nel primo Infinity War),insieme ad un giovane Captain America, e sapete dove si trovano? Si trovano nel mezzo della BATTAGLIA DI NEW YORK avvenuta nel primo film degli Avengers. Ebbene sì! A quanto pare il modo che troveranno per distruggere Thanos, sarà quello di viaggiare nel tempo. Perché scegliere proprio la battaglia di New York del lontano 2012?

Penso che arriveranno PROPRIO durante la battaglia a New York in quanto quella battaglia fu in parte causata da Thanos. All’epoca i nostri Avengers non ne sapevano NULLA di Thanos, ma il cattivo agiva nell’ombra. Infatti scoprimmo proprio nel finale del primo film degli Avengers, che fu Thanos a prestare i Chitauri a Loki per poter invadere la terra. Thanos quindi iniziò in quel periodo a progettare la sua ascesa al potere, così come la distruzione del mondo come lo conosciamo. Penso che viaggeranno fino al 2012 proprio perché durante la battaglia di New York, Thanos era SICURAMENTE più vulnerabile e potranno SICURAMENTE combatterlo meglio. Combattere con Thanos quando il suo piano ebbe inizio? Un’idea geniale!

Cosa c’entrerà Ant-Man in tutto ciò, non ci è dato ancora saperlo! Ma credo che sarà lui a viaggiare nel tempo proprio perché gli è possibile farlo a causa dei suoi poteri. E’ l’unico a non essere legato dalle limitazioni delle leggi della fisica terrestre, perché può cambiarle. Nel MCU il supereroe può accedere a dei livelli della scienza e della realtà non toccati da nessuno, e IN TEORIA potrebbe fare quasi qualsiasi cosa.

Dobbiamo comunque TENERE A MENTE che il Doctor Strange ha spiegato che su 14 milioni di futuri in cui Thanos vince, c’è solo UN FUTURO in cui gli Avengers vincono, e consegna la gemma del tempo CONSAPEVOLE e SICURO che quell’unico futuro si realizzerà. Sarà questo? Sarà il viaggio nel tempo fino alla battaglia a New York l’unico futuro positivo di cui parlava prima di scomparire?

Prima di lasciarvi, ecco un RIEPILOGO sulle sei Gemme dell’Infinito e su come Thanos è RIUSCITO ad appropriarsene durante il film:

  1. Gemma dello Spazio: Capace di trasportare oggetti e persone, consente anche a chi la usa di distorcere lo spazio, infrangere le leggi della fisica e teletrasportarsi. Al cinema è stata combinata con un altro oggetto famoso dei fumetti, il Tesseract (o Cubo Cosmico): nascosto sulla Terra da Odino, è stato usato da Teschio Rosso durante la Seconda Guerra Mondiale (Captain America: The First Avenger) e Loki nel presente (The Avengers). Successivamente è stato messo al sicuro su Asgard, ma dopo gli eventi di Thor: Ragnarok è tornato in mano a Loki. (In Infinity War, Thanos si appropria della gemma, uccidendo Loki)
  • Gemma della Mente: Manifestazione del subconscio universale, consente al detentore di aumentare le proprie abilità mentali e di accedere ai pensieri e sogni degli altri. Se usata in congiunzione con un’altra Gemma, quella del Potere, dà accesso a tutte le menti nell’universo. In The Avengers faceva parte dello scettro di Loki, usato per controllare le persone, mentre in Avengers: Age of Ultron ha influito sulla creazione dell’omonimo androide ed è poi stato integrato nella Visione, che si è servito del potere cosmico della Gemma per annientare definitivamente Ultron. (in Infinity War, Thanos uccide Visione e si appropria della gemma).

 

  • Gemma della Realtà Può avverare qualunque desiderio, anche quelli in diretta contraddizione con le leggi della fisica, e consente al suo possessore di creare qualunque realtà alternativa egli voglia. L’abbiamo vista, con il nome di Etere, in Thor: The Dark World, dove l’elfo Malekith intendeva servirsene per riportare l’universo al suo stato originario, prima del Big Bang (di cui le Gemme stesse sono un residuo). Attualmente è custodita nel museo del Collezionista, poiché gli asgardiani ritenevano che fosse poco prudente avere due Gemme nello stesso posto. (In Infinity War, quando i Guardiani arrivano dal Collezzionista, scoprono che Thanos ha già ucciso tutti e rubato la gemma.)

 

  • Gemma del Potere: Consente di manipolare ogni forma di energia, aumentare la forza fisica di chi la usa e accrescere l’effetto delle altre Gemme. A pieno potenziale rende il suo detentore onnipotente, motivo per cui Ronan l’Accusatore voleva usarla per annientare Xandar in Guardiani della Galassia, salvo poi essere sconfitto dalla Gemma stessa, il cui potere distruttivo era stato filtrato attraverso i corpi dei Guardiani. Attualmente è custodita dai Nova Corps, la polizia intergalattica. (In Infinity War scopriamo che Thanos ha fatto irruzione alla Nova Corps, uccidendo tutti e impossessandosi della gemma)

 

  • Gemma del Tempo: Consente al suo detentore di manipolare il tempo, rallentandolo o accelerandolo; di intrappolare le persone in un loop temporale; di alterare passato, presente e futuro e di vedere gli stessi. L’abbiamo vista in Doctor Strange, dove l’omonimo mago l’ha usata per sconfiggere l’entità malefica nota come Dormammu. È ancora lui ad averla, sotto forma del talismano chiamato Occhio di Agamotto, nella sua base operativa a New York. (In Infinity War, Strange consegna la gemma a Thanos per salvare Tony da morte certa)

 

  • Gemma dell’Anima: Permette al detentore di rubare, controllare e manipolare le anime dei vivi e dei morti, con la possibilità, a seconda del potere a disposizione, di controllare ogni forma di vita nell’universo. La si ottiene sacrificando un’anima, in particolare l’anima della persona che più si ama e si trova sul pianeta Vormir. (In Infinity War, Thanos sacrifica Gamora e ottiene la gemma).

Questo è tutto miei cari! La recensione finisce qui e spero che l’abbiate apprezzata. Non sono solito recensire film, soprattutto non di questa portata e così famosi, quindi siate clementi se non SARETE d’accordo con ciò che ho scritto. Confrontiamoci e teorizziamo insieme, ci conto. Conto soprattutto di capire qualcosa, e insieme possiamo farcela. Attendo i vostri commenti, e appuntamento al 3 MAGGIO 2019 con “Infinity War parte II” (anche se dubito che sarà questo il titolo) tradotto in: LA NOSTRA MORTE.

Alla prossima!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
100 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box