AHS Hotel 5×03 “Mommy” – Recensione

0 0
Read Time:9 Minute, 24 Second

Eccomi qui a commentare questo terzo episodio di #AHSHotel. Voglio fare una premessa. Ho letto diverse critiche su questa stagione 5, i tipici commenti tipo “Nessuna stagione batte Asylum!”, e sinceramente un pò stufano. Liberissimi tutti di dire ciò che volete, però non si può paragonare a vita ogni stagione di AHS alla stagione 2. Questa stagione 5 è partita davvero bene, con scene di terrore al punto giusto, dialoghi forti e profondi, personaggi misteriosi, storia contorta e macabra, eppure c’è sempre da ridire. Mancano ancora tantissimi episodi e siamo solo all’inizio. Diamogli una chanche. Io l’ho già promossa sin dal pilot, quindi mi discosto dalle critiche, però appunto volevo dire la mia su ciò, quindi parliamo subito dell’episodio.

Ho apprezzato particolarmente questa puntata per il semplice fatto che finalmente si iniziano ad approfondire i vari personaggi, dando loro una caratterizzazione. Al momento il più affascinante per me rimane lei, la meravigliosa Sally.

86789

Penso sia un personaggio veramente troppo intrigante e misterioso. Un fantasma che vaga senza meta in quell’hotel a causa di “questioni in sospeso”. Il fantasma di una donna sola, distrutta dalla droga, disperata, e sempre in lacrime, ed è questo particolare che me la fa apprezzare ancor di più. Queste lacrime che rigano il suo volto in ogni secondo come se rimanssero lì perchè lei deve piangere. Piange per qualcosa di doloroso, qualcosa che l’ha resa la donna triste che è ora. Una donna che ha bisogno di amore, di affetto, di qualcuno che le stia accanto, ed è palese…E spero di scoprire presto la sua storia perchè è un personaggio a cui mi sto affezionando particolarmente.

UOI7890

Chi mi ha sorpreso positivamente è anche la cara Alex, la moglie di John…Ancora oggi non la annovero tra i personaggi che più amo, ma le hanno dato un background emotivo notevole, dandole spessore e profondità, cosa che nei primi due episodi non le attribuivo. Ci viene mostrata una Alex completamente ‘innamorata’ del suo primogenito, Holden. Vederla legarsi totalmente al suo bambino, vederla mentre gli dà un amore incondizionato e poi di colpo…la tragedia. Ci viene mostrata una Alex distrutta dalla notizia della scomparsa del figlio, e pian piano cade in un baratro senza fine. Lei stessa ammette di non essere mai riuscita ad amare Scarlett tanto quando amava Holden. Questa cosa mi ha rattristito molto perchè non deve essere stato facile per lei. Il senso di colpa per Scarlett, il dolore per la perdita della persona che più amava al mondo, e la successiva crisi con John, e il tutto culmina con il suo tentato omicidio. Tutto davvero magnificamente triste e straziante. Da brivido poi la scena dell’incontro tra Alex e il piccolo Holden, e l’esclamazione di lui con “Hi Mommy” mi ha dato la pelle d’oca. Bella back-story.

yui78

La mia meravigliosa Kathy Bates ha avuto finalmente lo spazio che si meritava, dimostrando ancora una volta che attrice talentuosa e meravigliosa è. Tutta la scena della discussione con Donovan l’ho trovata pazzesca, e mi ritrovo totalmente a patteggiare per Iris, e vi dirò di più, Donovan mi ha deluso su tutti i fronti. Mi aveva fatto una gran pena quando la Contessa lo aveva rifiutato, ma nel cofronto con sua madre è stato fin troppo duro. Donovan ha mostrato un lato di sè brutto, infantile. Ha fatto capire quanto si senta una nullità nella vita, senza uno scopo, senza una meta, e per tutti i suoi fallimenti getta la colpa sugli altri, a cominciare da sua madre. Iris sicuramente non sarà stata la madre dell’anno, e sicuramente avrà un passato turbolento con Donovan che sono ansioso di scoprire, ma tutta la perfidia usata da Donovan è inaccettabile. Donovan si è mostrato come un immaturo che non riesce a concludere nulla nella vita, e per non assumersi le proprie responsabilità getta le sue colpe e i suoi fallimenti sulla madre. Già dal pezzo in cui la accusa di aver sbagliato ad avergli salvato la vita, fa capire quanto lui si senta meno di 0, quanto lui credesse di meritare la morte. Insomma, mi ha deluso un pò perchè lo credevo un personaggio più forte e tenace per come si era posto nei primi due episodi, ma ho capito che era solo la presenza della Contessa nella sua vita a renderlo cosi sicuro. Senza di lei, e di nuovo solo, è crollato. Da una parte è un personaggio che affascina. Il tipico personaggio che ha bisogno di qualcuno accanto per sentirsi ‘meglio’, ma dall’altro lo rende veramente una persona priva di forza per reagire, e questo ha dimostrato Donovan. Iris è apparsa invece come una madre completamente devota al figlio, al punto di morire per lui, per renderlo felice. Lui le chiede di suicidarsi? E lei lo fa, e quando lo fa, Donovan dimostra quanto sia debole dal momento che capisce che sua madre è l’unica cosa che gli rimane, e l’ha riportata in vita semplicemente per non rimanere da solo.

567789

Grazie a Sally andiamo a capire meglio cosa stanno combinando i fantasmi nell’hotel. Abbiamo lei, Mr. March, Miss Evers, e chissà chi altro ancora si rivelerà essere un fantasma. Queste persone sono lì perchè hanno delle questioni in sospeso che devono risolvere. E’ la “solita storia” dei fantasmi che non possono passare prime di risolvere qualcosa. Sarà qualcosa di già visto, ma intriga un sacco. Soprattutto i motivi che li tengono bloccati lì. Ho il sospetto che Mr. March sia ancora lì per dei conti in sospeso con la moglie. Ricordate che nello scorso episodio Iris raccontò che probabilmente fu la moglie ad avvertire la polizia delle orrende cose che l’uomo faceva? Ebbene, come già dissi, credo che quella moglie fosse proprio la Contessa, e quindi March è lì per chiudere la questione con lei. Hype a mille per la back-story di Sally, semplicemente perchè la amo, è chiaro. Voglio sapere la sua storia, e perchè non è ancora “passata oltre” diciamo cosi.

E POI LEI. E’ arrivata la donna per la quale diventerei etero. Quella meraviglia che è Angela Bassett, in un ruolo che già amo da morire, Ramona Royale, un’attrice dimenticata dal mondo del cinema con propositi di vendetta verso la Contessa.

t67678

Il personaggio di Ramona entra in scena in modo grandioso rivelandoci sin da subito il perchè di tanto odio verso la Contessa. Le due anni e anni prima erano amanti. E che amanti! Angela e Gaga ci hanno regalato una delle scene hot più belle, grazie anche alla sensualità che entrambe sfoggiano. Le scene di loro due a letto non erano nè volgari, nè pesanti, ma puro, semplice, e meraviglioso erotismo. Erotismo puro. Angela e Gaga sono due gran donne che sprizzano sensualità da tutti i pori… Amanti, e subito dopo nemiche. Perchè? La Contessa aveva trasformato Ramona, e quest’ultima a sua volta si innamorò di un altro, e decise di trasformarlo. Ciò sconvolse notevolmente la Contessa che decise di far fuori quest’uomo, rovinando quindi la vita di Ramona. Ho trovato interessante questo risvolto riguardo la Contessa. Fa capire ancor di più quanto sia un personaggio con un’anima totalmente distrutta. E’ una persona che ha bisogno di dominare, che ha bisogno dell’amore e delle attenzioni di chi lei stessa trasforma, e vedere Ramona trasformare un altra persona che ama più di lei, la manda su tutte le furie. Tutto ciò mi affascina davvero tanto, e mi fa ancor di più apprezzare la Contessa, della quale voglio scoprire davvero ogni cosa riguardo il suo passato che secondo me ci mostrerà molta sofferenza e dolore.

COMUNQUE…

TYUY

 

giphy

Vabbè tornando seri…

u97890

Per quanto riguarda il personaggio di John, nonostante il fascino dell’attore Wes Bentley, non riesco proprio ad apprezzarlo. Mi ha fatto una gran pena nel vederlo piangere di fronte le carte del divorzio, devo ammetterlo, ma per il resto lo trovo un personaggio un pò noioso. Ancora non mi ha dato nulla, ma soprattutto mi hanno un pò stancato tutte queste visioni che sta avendo, anzi voglio vederlo finalmente esplodere e indagare per bene riguardo il ‘Cortez‘. Aveva iniziato nello scorso episodio, ma si è già fermato. Non voglio più vederlo gironzolare per l’hotel mentre ha visioni di ogni tipo. Voglio vederlo riprendersi e dire “Che cazzo succede qui?”. L’unica trama intrigante collegata a lui è quella del killer e dei 10 comandamenti, che non so se andrà ad intrecciarsi con la storia principale della stagione.

8909

Menzione d’onore per le sue frasi. Il caro Tristan è una vera rivelazione. E vedere Mr. March inorridito di fronte la notizia di ‘Google‘ l’ho trovata una scena davvero simpatica ed è una chiara frecciatina del caro Murphy alla società di oggi, che oramai è totalmente rapita dal mondo virtuale, cosa che all’epoca di Mr. March non esisteva nemmeno.

tyuy8

Comunque, se io faccio parecchi commenti sulla carne fresca che c’è nello show, mi si dice che ho bisogno di un bel rapporto sessuale mettendola in termini più carini, però se mettono scene come quella tra Will e Tristan, io cosa posso fare se non liberare la Anastasia Steele che c’è in me? No, seriamente, non avevo ancora notato la bellezza di Will, davvero, e visto che il personaggio è gay, io lo prendo volentieri.

tumblr_inline_nvi76riPBB1rjobyi_500

Andiamo avanti…

5768

Concludo dicendovi che la mia curiosità inizia a spostarsi anche sul personaggio di Liz Taylor, che ancora è un pò nell’ombra. A giudicare da ciò che ha detto a Donovan, lui ha passato realmente dei momenti orribili, e siccome lo vediamo indossare sempre abiti femminili che ricordano appunto la grande Liz Taylor e fa capire che lui voglia ‘emularla’, penso che la sua vita difficile sia anche legata al suo sentirsi ‘diverso’, per questo sono ansioso di scoprire la sua storia.

Vogliamo concludere con la morte della povera Naomi Campbel, uccisa addirittura per errore? Povera. Ma la scena migliore è stata sicuramente quella in cui il suo fantasma parla con Alex e le fa “Sono all’inferno? No, se fosse l’inferno, sarei io quella…

u0890

SPETTACOLARE.

io'90

Nota finale per Sally e John. Cavolo, loro due si che hanno chimica. Due grandi attori che mettono in scena una coppia formidabile. Il modo in cui Sally riesce a provocarlo in ascensore, facendolo vacillare su cosa debba fare, arrestarla o cedere alle sue esplicite avance? Insomma, bellissimi da vedere in scena insieme, e sono contento che i due personaggi debbano interagire proprio perchè Sara e Wes in scena insieme bucano lo schermo, e il mio lato da ‘shippers‘ spera che presto John ceda completamente a Sally e a quegli impulsi che sta trattenendo a tutti i costi.

Concludo dicendo che la trama mi sta coinvolgendo parecchio. Questi 3 episodi ci hanno mostrato tre storyline diverse. Quella dei ‘vampiri’, quella dei fantasmi, e quella del killer dei 10 comandamenti, e mi chiedo, saranno collegate tra di loro? Spero che riusciremo a ricevere un pò di risposte riguardo queste 3 storie in modo da avere un quadro generale della situazione, e su dove la stagione voglia andare a parare, altrimenti si rischia di vedere tante scene di terrore, ansia, etc…ma senza una trama lineare o poco chiara. Confido in Murphy. La recensione finisce qui. Fatene ciò che volete. Criticatela, condividetela, commentatela, commentatela anche sul mio TWITTER, insomma discutete dell’episodio, della mia recensione, ci tengo tanto. Alla prossima, e più Will per tutti. #MiSonoInnamoratoDiLui.

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box