AHS Cult – 7×05 “Holes” – RECENSIONE + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 22 Second

Signori miei, questo è stato DI GRAN LUNGA l’episodio più bello della stagione! Non che i precedenti non lo siano stati, ma con questo SI ENTRA NEL VIVO. Con questo episodio si inizia a giocare sul serio, si iniziano a scoprire le carte, a capire i vari collegamenti. E ora che anche Ally sa la verità, non oso immaginare cosa potrà succedere. Arrivati già a metà stagione, ci mostrano FINALMENTE le identità dei vari clown visti dalla #7×01 fino ad ora. Inizia soprattutto a mostrarci qualcosa anche del passato di Kai, del motivo che lo ha spinto ad essere quello che è. Insomma, commentiamo subito la #7×05 di #AHSCult, e cerchiamo di fare qualche teoria qua e la.

LA SETTA E’ SVELATA:


Ebbene sì. Dopo cinque episodi, finalmente scopriamo TUTTI i membri della setta di Kai, nonché il gruppo di inquietanti clown che sta terrorizzando un intero quartiere. E sono: ovviamente Kai, poi troviamo Beverly, il suo cameraman R.J, Winter e Ivy (anche se credevo che loro avessero un piano tutto loro AL DI FUORI dei clown), il detective Samuels, Harrison, Gary il proprietario del supermercato, e infine Meadow, che pare non andare molto a genio a Kai, e questo lo si poteva capire già nei precedenti episodi. Ho trovato interessante vedere tutte queste persone interagire, perché vi dirò, la cosa che da subito mi ha mandato in confusione, è stato il vedere persone che erano pro-Hillary Clinton, e persone che erano pro-Donald Trump, collaborare insieme. Come poteva essere possibile che persone con due idee politiche DIAMETRALMENTE opposte, riuscissero a collaborare? Non a caso rimasi dubbioso sul ruolo di Ivy e Winter nella vicenda, visto che loro due furono quelle che aggredirono e rinchiusero Gary in quel seminterrato, dopo che lui tentò di molestare Ivy. Poi però li abbiamo trovati insieme. Abbiamo visto un Kai, sostenitore accanito di Trump, fare discorsi sul non dare etichette, sull’accettare tutti. Avevamo una Seriiiiina (cioè Emma Roberts), che sosteneva anch’essa Trump, che è stata massacrata da Kai e la setta. Tante piccole cose nelle diversità delle persone che facevano parte della setta, che tendevano a confondermi. Questo episodio ci ha fatto capire perché queste persone con differenti gusti sessuali, differenti idee politiche, e quant’altro, si siano uniti tutti insieme.

Partiamo dal motivo più “semplice”. La setta sta tentando di alimentare la paura e il terrore nella gente, farli sentire non al sicuro, in modo da farsi “abbindolare” dai bei discorsi di Kai in TV, così da farlo eleggere consigliere comunale. Ma la vera motivazione è soprattutto un’altra. Queste persone ODIANO l’America in cui vivono. Chi per motivi giusti, chi per motivi folli che ha nella sua testa, tutti odiano com’è diventata l’America. Ognuno di loro era talmente ossessionato dalle elezioni americane, da sostenere in tutto e per tutto il loro ‘preferito’, per un solo motivo: le promesse dei due candidati. Sia la Clinton che Trump hanno DA SUBITO manifestato il desiderio di cambiare l’America, di rendere l’America di nuovo un paese bello il quale è sempre stato in passato. E qui non si tratta solo dei sostenitori di Trump, questa storia parla di gente che è diventata succube di due esponenti che hanno “abbindolato” il popolo americano , con tante speranze. Speranze di vivere in un’America migliore, e tutti loro, chi sostenendo Trump, e chi sostenendo la Cliton, aveva fatto totalmente affidamento nelle loro parole. Il loro fare affidamento nei due candidati, era però quasi morboso e folle. Basti pensare ad Ivy. Una Ivy che si è unita a questi folli, in primis perché odia l’America di questo momento, e perchè odia Ally, incolpandola di aver fatto perdere la Clinton (ricordiamo che Ally votò per Jill Stein). Queste persone hanno fatto tesoro del modo in cui Trump per i suoi sostenitori, e la Cliton per i suoi, sono riusciti a far “breccia” nei loro cuori e nelle loro menti, e ora fanno tesoro di ciò, e quindi si uniscono aldilà delle divergenze politiche, per fare ciò che i due candidati che amavano avevano e hanno promesso, ovvero: cambiare l’America. Non importa se tra di loro ci stanno sostenitori di uno o dell’altro. Si sono uniti perché l’America DEVE tornare grande. Volevano un’America migliore i sostenitori della Clinton, e vogliono un’America migliore i sostenitori di Trump. E dal momento che si vuole ciò, cosa si fa? Al diavolo chi si tifa, e quindi provano a rendere loro l’America, di nuovo uno stato migliore. E lo fanno nel modo più folle possibile. Eliminando le persone “negative”, quelle che intralciano il loro disegno. Persone omofobe come il proprietario della palestra in cui lavorava Harrison, o ancora persone come la giornalista Seriiina che usava il suo corpo per avere successo e non le importava del mondo che le circondava, ma solo dei soldi e della fama. Persone come Bob, il capo di Beverly, un uomo assai viscido che andava a letto con le sue dipendenti, e che chiudeva gli occhi di fronte ad omicidi e quant’altro, per poi avere anche lui scheletri nell’armadio (il tizio appeso). Insomma, persone sicuramente negative, ma la setta, nella loro follia, crede di fare la cosa giusta sbarazzandosi definitivamente di tali persone.

Un concetto sicuramente molto affascinante, quanto disturbato e malato. I pensieri di Kai, di Beverly, di tutti loro, sono in parte giusti. Loro vogliono vivere di nuovo in un’America che la gente può ammirare e parlarne con orgoglio. Un’America che secondo loro si era persa nel corso degli anni. Tutti loro sostenevano chi uno o chi l’altro nelle elezioni. Ha vinto Trump, bene. Ma ciò non basta. Quindi che fanno? Si uniscono tutti insieme per cambiare loro qualcosa. Ma Kai è il più malato di loro, e usa le parole e i rancori che tutti loro si tenevano dentro, per farli esplodere contro quelle persone che secondo loro rendevano negativa l’America, e quindi esplodono uccidendo nei modi più brutali. La scena dei chiodi penso sia stata una delle più crude e brutte della serie. Ho fatto fatica a guardarla, ve lo giuro.

E infatti la follia di questa setta sta anche in quello che hanno fatto a R.J., un ragazzo che si è “ribellato” per un solo e brevissimo momento, ed è stato fatto fuori in quel modo orribile. Hanno trovato in Kai, ciò che gran parte dell’America che ha votato Donald Trump facendolo vincere, ha trovato in lui, ovvero una guida.. Un capo. Un leader da seguire senza MAI contraddirlo, perchè lui è riuscito, con tante belle parole, ad instillare in loro il pensiero di dover agire per migliorare il paese in cui vivono, e tutti, o quasi tutti, pendono dalle sue labbra. Vi dirò una cosa però, penso che la cara Beverly non sia così ‘asservita’ a Kai come può sembrare. Il fatto di aver spinto Kai ad eliminare R.J., il fatto di aver spinto Kai a rivelare i demoni del suo passato, insomma, ho come l’impressione che Beverly voglia sovrastare Kai, facendolo crollare dalla sua veste di leader. Quel leader freddo, distaccato e duro, che abbiamo visto fino ad ora. Vuole farlo crollare in qualche modo, e la scena in cui lo spinge a raccontare il suo passato, secondo me ne è la prova. Così come la morte di R.J.

Sul passato di Kai, che dire? Quando si è scoperto che Vincent era fratello di Kai e Winter, ero tra il “CAZZOOOO LO SAPEVO!” e il “CIOE’ SAPEVO CHE C’ENTRAVA, MA NON SAPEVO COME!”, e quindi ero super euforico. Molto straziante e inquietante in modi assurdi, tutta la vicenda dei genitori di Kai.

Kai Anderson è un sociopatico in tutto e per tutto, ma è un sociopatico la cui sociopatia è cresciuta nel corso degli anni, durante la sua vita con quel padre violento, a causa della madre che si è uccisa di fronte a lui. Come si suol dire, “cattivi non si nasce, ci si diventa”, e questo è un pò il caso di Kai. Resta invece da vedere quanto sia coinvolto Vincent in questa storia. Lo abbiamo sospettato TUTTI sin dall’inizio, ma resta da capire qualcosa: lui sa dei clown? E’ forse il “grande capo” in tutta la vicenda? Non so, sono davvero curioso…

IL PENTIMENTO DI IVY:

Mi sembra ovvio che la cara traditrice di Ivy stia iniziando ad avere dei ripensamenti. Penso che Ivy incarni quel personaggio che, in preda alla collera e alla rabbia, si sia fatta inconsapevolmente trascinare in un qualcosa di più grande di lei, e che ora non sa come uscirne. Qualcosa che doveva essere un semplice “rendiamo l’America di nuovo bella”, e che ora è diventato un gioco al massacro davvero macabro e orribile, e Ivy di ciò si è resa conto eccome. Finalmente ci hanno anche spiegato come tutto fosse un piano di Ivy e Winter, quello che ha portato Ivy a lasciare Ally. Ed era palese, come vi dissi: Ivy che non vuole licenziare Winter dopo il fattaccio della morte di Pedro per mano di Ally, Oz che casualmente legge la password dal pc della madre, Winter che prova a sedurre Ivy, la password di Ivy che è “CLOWNZ”, insomma, gran belle stronze!

Ora però, ALLY SA TUTTO. La meravigliosa Meadow (che spero tanto non sia morta in quanto va solo amata per quanto è fuori di testa e buffa) ha spifferato ogni cosa alla donna prima di calare il sipario su di lei. Credo che a questo punto, Ally proverà a giocare d’anticipo e ad incastrare la sua cara mogliettina. E spero che le dia tanti di quei calci sui denti, da farla andar via irriconoscibile. Ivy potrà anche redimersi, potrà anche non aver mai partecipato ai massacri (anche se si è lasciata convincere a sparare quel chiodo), ma ha comunque le mani sporche di sangue. Sangue di esseri umani. Penso che potrebbe addirittura essere lei a tradire la stessa setta, morendo nel farlo, ma è giusto che Ally gliela faccia pagare, qualsiasi cosa avrà in mente.

P.S. Se Ally semplicemente andrà da Ivy urlando disperata come al solito, dicendole “Sei uno dei clown? Come hai potuto?”, giuro che le faccio trovare un pezzo di formaggio bucherellato sul tavolo, mentre un clown lo mangia. Spero non sia così ingenua da far capire che sa ogni cosa, e che piuttosto giochi d’anticipo ora che ha la verità tra le mani.

Altre considerazioni:

  • Ora sappiamo come mai uno dei clown decise di proteggere Oz nell’episodio #7×02. Oz si svegliò nel cuore della notte, mentre i clown stavano invadendo casa, e uno con la maglietta a righe (che credevo fermamente fosse Ivy), disse ad Oz di tornare a dormire in quanto stava sognando. Oggi scopriamo che quello era il povero R.J., e questo dovrebbe far capire tanto sull’animo, sicuramente folle, ma buono, che aveva il ragazzo. Troppo buono da portarlo alla morte. Mi spiace tanto.

 

  • Precisiamo un’altra cosa su Beverly. R.J. era il suo cameraman. E’ stata lei a portato nella setta, per poi convincere Kai ad ucciderlo. Quanto può essere stata stronza?

  • La scena di sesso dei due clown nella #7×01 è stata spiegata. Erano Harrison e il detective. Ero troppo curioso di capire chi fossero! 

  • MEADWOWWWWWWWWWWW. IO L’HO AMATA SIN DA SUBITO. SPERO SIA VIVA.
  • E’ scioccante vedere come le fobie e la paura ti annientino completamente. Basti vedere come Ally non ha alzato un dito per aiutare la povera Meadow. Questo perché era paralizzata dalla paura. E la paura può davvero rovinarti, infatti, se Ally non fosse stata in quello stato, probabilmente avrebbe aperto e avrebbe salvato la povera Meadow.
  • In tutto ciò: quanta sfiga ha avuto il povero Oz con una famiglia del genere? Una pazza, e l’altra in preda a fobie e paure. Andiamo bene!

 

  • Solo io ho pensato all’hotel Cortez  di #AHSHotel, quando il dottor Vincent consiglia ad Ally di andare in un hotel di cui ha letto ottime recensioni? Daaaaai!

Cos’altro posso dirvi? Ragà, io sto DAVVERO amando questa stagione. Sto amando tutto. Gli sviluppi della trama, i vari collegamenti, colpi di scena, personaggi, dialoghi, storia, tutto. E’ così dannatamente reale, che mi spiazza. Spero che oramai continui così fino al finale di stagione, e che non si perdi per strada. Ora ragazzi miei, commentate anche voi dicendomi che ne pensate, se concordato O meno con me, e discutiamone insieme. Alla prossima settimana!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box