AHS: Apocalypse 8×06 “Return To Murder House” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 56 Second

Ragazzi miei, ma che puntata MERAVIGLIOSA è stata? L’episodio 6 della stagione 8 di ‘AHS’ ci regala uno dei degli episodi PIU’ BELLI dell’intera serie. Un episodio nostalgico, con una fotografia bellissima, catartico, triste, ben costruito. Una menzione d’onore alla colonna sonora che in questo episodio è stata DA BRIVIDI (ancora ripenso alla colonna sonora della scena in cui Michael mangia il cuore della ragazza!) Tutti i personaggi PIU’ AMATI della lontana stagione 1 sono tornati in modo eccellente e perfetto, senza snaturare NULLA dei loro storici ruoli e soprattutto riuscendo a dare delle ottime chiusure a determinati personaggi le cui storie erano rimaste in sospeso (vedi Tate e Violet). Il ritorno della PADRONA DI CASA Jessica Lange, è stato ovviamente la ciliegina sulla torta. Inutile dire che credo che questa sia tra le stagioni PIU’ BELLE dello show. Per ora per me il primato ce l’ha ‘Freak Show‘, ma potrebbe essere spodestato se la stagione 8 continua ad essere così bella. Procediamo con ordine in quanto FINALMENTE la storia di Michael inizia a delinearsi PER BENE.

I RITORNI TANTO ATTESI

Cominciamo a parlare delle varie facce amiche che abbiamo rivisto. Madison e Behold (coppia mitica e divertente insieme!) diventano i nuovi proprietari della Murder House per poter scoprire cosa successe a Michael Langdon e chi sia realmente. Arrivati lì ritrovano i fantasmi che avevamo lasciato nella stagione 1. Gli Harmon, Tate, Moira, e…Constance Langdon. Come avevo ipotizzato, Constance morì in quella casa dandosi così la possibilità di rimanere intrappolata lì dentro per sempre. Partendo dall’epilogo dato a Moira, mi sono EMOZIONATO! Il personaggio di Moira all’epoca della stagione 1 mi affascinò molto. Questo dualismo tra la Moira anziana e quella che TUTTI volevano vedere come una Moira giovane, attraente e provocatrice, quasi come a voler mostrare il cliché della domestica che si porta a letto il padrone di casa, mi aveva rapito ai tempi. Era veramente affascinante e avvolto da un alone di tristezza e solitudine che non lasciava indifferenti. Molti ancora oggi non hanno voluto capire la profondità di tale personaggio. Una donna che riusciva a mostrarsi nel suo VERO aspetto soprattutto a chi riusciva ad andare oltre l’aspetto fisico. Con gli uomini, quest’ultimi vedevano solo l’oggetto del desiderio, e solo chi di loro riusciva a resisterle e a vedere OLTRE avrebbero potuto vederla per quella che era realmente, ovvero una donna buona. Moira è ritornata nel suo solito stile, con quella voce flebile che celava tanta tristezza. E la rivalità con Constance Langdon è rimasta IMMUTATA. E’ questo che mi è piaciuto di tutto il contorno. Il fatto che siano riusciti a ricreare LE STESSE atmosfere di 8 anni fa. Nulla lasciato al caso, nulla di diverso. I personaggi sembrava fossero rimasti ibernati lì per tutto questo tempo. Incredibile! La pace trovata da Moira è stata struggente e mi ha fatto frignare come un bambino.

Era forse una delle poche IN QUELLA CASA a meritare la pace eterna. Aveva fatto quell’azione discutibile di ‘uccidere’ sua madre perchè oramai morente, ma era l’unica anima pulita PRIMA DI MORIRE. Aveva fatto sesso con un uomo sposato, il marito di Constance, ma si era pentita. Era una donna molto sola che aveva trovato consolazione in quell’uomo che poi successivamente tentò di stuprarla. Una vita ingiusta e triste che meritava un’epilogo FELICE. Vederla con la mamma ‘passare oltre’ è stato perfetto. Una storia raccontata bene e finita in modo altrettanto bellissimo. Riposa in pace dolce Moira.

Passando a Tate e Violet, che dire? I fans un pò “emo” del lontano 2011 che come me ADORAVANO ALLA FOLLIA la contorta e strana storia d’amore tra i due, non può non essere diventata un bimbo frignone e con gli occhioni a cuoricino nel vederli insieme! Devo dire che però il caro Tate non mi è piaciuto tantissimo in questo episodio. Per quanto riguarda la parentesi con Violet, ho APPREZZATO TANTO il fatto che alla fine abbiano avuto il loro happy ending. Madison Montgomery si è dimostrata una gran persona spiegando quello che probabilmente succedeva intorno a Tate. E’ come se avesse dato una spiegazione alle azioni ORRIBILI che Tate aveva compiuto quando era fantasma. Tate era spinto da una forza, e INCOSAPEVOLMENTE commetteva ciò che commetteva. Il tutto perché si doveva arrivare alla creazione dell’Anticristo (Michael). Dopo che Michael lasciò la casa il ragazzo si portò via con se tutta l’oscurità che si era creato dietro. Tate quindi tornò ad essere quel ragazzino un pò triste, problematico e solo. Violet si è resa conto di ciò grazie anche a Madison, e quindi vissero felici e morenti. Ma il caro ragazzo non mi è piaciuto con…Michael, e ne parlerò più sotto nel capitolo dedicato al diavoletto più bello che esista in tv!

La parentesi Vivien/Ben mi ha anche emozionato tanto. La sofferenza di Ben la si notava anche nelle cose più bizzarre, come il fatto di doversi masturbare ogni giorno di fronte la finestra. Il tutto perché non poteva stare con la donna che amava e desiderava. Il tutto come una tortura perenne. Mi è piaciuto il loro ricongiungimento, e anche il fatto che in quel mondo fatto di spiriti abbiano ritrovato anche il loro bambino nato morto, come se fosse un modo per ricominciare da capo. C’è però da dire che così sono sfumate in un attimo le mie teorie che davano Mallory come sorella di Michael Langdon.

LA STORIA DI MICHAEL LANGDON

Finalmente la storia del personaggio RIVELAZIONE di ‘AHS‘ è stata svelta quasi in totale. Manca un solo pezzo che riguarda la sua ‘ascesa al potere’ poco prima della fine del mondo, la nascita della misteriosa Corporazione, il perché nel presente si presentò proprio lì all’Avamposto 3, cos’è il misterioso Santuario, e quali erano le sue REALI intenzioni quando arrivò lì. Michael aveva un PIANO BEN PRECISO ovvero la fine del mondo per conto del suo nuovo padre, ovvero Satana. Da lì lo rivediamo a capo della Corporazione arrivare all’Avamposto e iniziare a giocare con tutti tentando di carpire ogni loro paura e debolezza. Per esempio l’uomo con la tuta in lattice che fece sesso con Gallant (Evan Peters), chi era? Era PALESE non fosse Michael, quindi cos’era? Una proiezione creata da Michael? Chi si nasconde dietro la Corporazione? E perchè tale organizzazione ha voluto Timothy ed Emily per il loro ‘DNA speciale‘? Domande a cui risponderanno presto, ma nel complesso, la TORMENTATA storia del figlio del diavolo, la sappiamo, e sarò strano ma mi ha messo addosso TANTA TRISTEZZA! Mi ha davvero stretto il cuore vedere come Michael ha vissuto la sua vita, come tentasse di aggrapparsi alla sua umanità perennemente in tormento, e sono arrivato alla conclusione che a nessuno è importato ABBASTANZA di lui tanto dal salvarlo dall’oscurità. Partiamo da Constance. La donna prese con se Michael per poi iniziare ad essere terrorizzata da lui per i macabri atti commessi, e cosa fa? Lo abbandona uccidendosi e senza nemmeno volerlo più rivedere. Avrei quasi preferito che la sua morte fosse avvenuta per mano di Michael. Lo stesso fece Ben che iniziò ad allontanarsi dal giovane Michael gradualmente. Per Ben riesco a trovare più giustificazioni, perché comunque lo vide BRUCIARE LE ANIME di due spiriti, vide che Michael era qualcosa di veramente malvagio. Constance invece dall’alto della sua ipocrisia lo ha ABBANDONATO ai primi segni di instabilità, mentre prima di Michael, era riuscita ad AMARE per anni uno psicopatico come Tate. Ed è anche di lui che voglio parlare. Il confronto tra Tate e Michael è stato bruttissimo proprio per la reazione del primo. Ma con quale barbaro coraggio è riuscito ad inveire contro Michael dandogli del mostro? Fino a quel momento, le azioni di Tate erano discutibili e sbagliate TANTO QUANTO QUELLE COMMESSE DA MICHAEL. Tate nella sua vita ha:

  • Ucciso degli studenti entrando in scuola armato.
  • Ha violentato Vivien, la madre di Violet.
  • Ha dato fuoco ad un uomo, ovvero Larry, l’ex marito di sua madre Constance.
  • Ha ucciso una coppia di ragazzi gay.

Parte delle sue azioni, le più “importanti“, furono compiute quando il ragazzo era ancora in vita e magari non influenzato dalla Murder House e dall’oscurità. Quindi di cosa stiamo parlando? Michael aveva ucciso la sua tata, il prete, e alcuni animali in modo alquanto macabro. Non voglio fare dei paragoni su quante persone abbia ucciso l’uno piuttosto che l’altro, ma per farvi capire che quando Tate ha inveito contro Michael dicendogli “…Neanche io potrei procreare un mostro come te!”, avrei voluto spaccargli il muso fantasmoso che si ritrova. Ma lui ricorda delle tragedie che ha commesso? Sicuramente Michael si è poi rivelato ben più di un semplice ragazzino disturbato, ma all’epoca dei primi omicidi poteva all’apparenza sembrare il degno erede di suo padre, ovvero un adolescente con un SACCO DI PROBLEMI. Eppure Tate è stato coccolato e amato dalla madre, ed entrambi hanno avuto l’assurdo e vergognoso coraggio di scacciare Michael senza pensarci due volte. Gesti veramente ignobili che proprio per i precedenti di Tate, non dovevano proprio commettere. L’ho visto come un gettare la spugna ancor prima di provare ad aiutarlo. Magari se a qualcuno fosse importato di più di Michael, avrebbero potuto salvarlo. Alla fine bastava guardarlo nei momenti in cui si rendeva conto di aver fatto qualcosa di sbagliato per capire che era spinto da una forza MOLTO PIU’ GRANDE di lui (Satana), e quando se ne rendeva conto, era distrutto. La scena in cui piange tra le braccia di Constance e quella in cui la ritrova senza vita, sono state un colpo al mio cuoricino e mi hanno fatto capire che un piccolissimo aiuto in più poteva rendere Michael un ragazzo buono. Invece il rifiuto, l’emarginazione, l’odio, e tutte le azioni compiute da quella che doveva essere la sua famiglia contro di lui, lo hanno reso sempre più cattivo, sempre più vicino all’oscurità, fino all’arrivo del Papa Nero e delle sue sacerdotesse, tra le quali stava anche Miriam Mead. Da qui spiegato come mai il caro Michael finisce a casa della folle sacerdotessa. Proviamo quindi a ricapitolare TUTTA la vita di Michael fino all’ultima informazione che abbiamo, e in ordine cronologico:

  • Nella #1×01 di ‘AHS’, Tate Langdon sotto forma di fantasma stupra Viven Harmon.
  • Vivien rimane incinta di due gemelli. Uno è di suo marito Ben e l’altro di Tate.
  • Tra i due gemellini uno viene chiamato Alfa dal medico, in quanto risucchia ogni forza dall’altro feto.
  • Vivien partorisce nella Murder House ma non sopravvive al parto. Uno dei due bambini vive, e l’altro muore.
  • Constance decide di prendere con se il piccolo Michael, essendo suo nipote, e vivono insieme a casa sua.
  • Il piccolo Michael inizia a compiere gesti discutibili, come l’uccisione di animali.
  • All’età di circa 6-7 anni Michael uccide la sua tata tagliandole la gola, ed è divertito da ciò.
  • Il giorno seguente, Michael cresce improvvisamente diventando un adolescente.
  • Michael tenta poi di uccidere sua nonna Constance, ma poi se ne pente non essendo in se stesso.
  • Constance, non volendo più stare con Michael, va alla Murder House e si toglie la vita con dei medicinali.
  • Michael ritrova il corpo della nonna e piange disperato , ma viene aiutato da Ben Harmon.
  • Michael si confronta con suo padre Tate, ma il ragazzo lo caccia in malo modo e non vuole avere a che fare con lui.
  • Michael diventa sempre più malvagio e uccide i nuovi proprietari della casa, una coppia di ragazze.
  • Il Papa Nero e due sacerdotesse arrivano alla Murder House con una vittima sacrificale.
  • Il Papa dice a Michael che lui è l’Anticristo, figlio di Satana, e compiono il rituale per ‘svegliarlo’.
  • Dopo il rituale dove Michael mangia il cuore della vittima, si sveglia l’Anticristo.
  • Michael lascia la Murder House e decide di andare a vivere con una delle due sacerdotesse, Mead.
  • Michael viene poi arrestato per un furto e lì con i suoi poteri uccide un poliziotto.
  • Uno del Consiglio dei Warlocks/Stregoni, nota la sua straordinaria potenza e lo fa uscire di prigione.
  • Michael ha però un piano, infiltrarsi nella scuola per Warlocks e distruggerli dall’interno.
  • Michael quindi si iscrive alla scuola per Warlocks e diventa lo studente migliore.
  • Il Consiglio pensa che Michael possa diventare il nuovo Supremo, e contattano la strega Cordelia.
  • Cordelia non vuole accettare che Michael si sottoponi alle Sette Meraviglie, le prove per decretare la Suprema.
  • Michael però dimostra la sua potenza riportando in vita le streghe Madison, Queenie, e Misty.
  • Cordelia però sa che Michael è malvagio e decide di fargli fare le prove per constatare la sua potenza.
  • Michael si incontra in segreto con Mead per parlare del suo piano di distruggere streghe e stregoni e anche il mondo.
  • Cordelia ha una visione della distruzione del mondo per conto di Michael.
  • Misty, che riesce a percepire le persone, capisce che Michael è malvagio. 
  • Uno del Consiglio, ovvero John Harry, sospetta qualcosa ma Michael ordina a Mead di farlo fuori.
  • Cordelia scopre delle origini di Michael, e manda Madison e Beholds, uno dei Warlocks, alla Murder House.
  • Mead, ad un certo punto della storia muore, e Michael crea un robot a sua immagine e somiglianza.
  • Nel 2020, quando il mondo è finito, Michael arriva all’Avamposto 3 dove stanno gli ultimi esseri umani rimasti in vita.
  • Michael è a capo della Corporazione, e deve decidere chi porterà a vivere con lui al Santuario.
  • Michael ha fatto portare nell’Avamposto anche due ragazzi, Timothy ed Emily, perché hanno un DNA speciale.

Dopo di ciò lo vediamo appunto nel 2020 arrivare come capo della misteriosa Corporazione all’Avamposto 3 dove un tempo c’era la scuola per Warlocks, e con l’intento di trovare le persone adatte per poter andare al Santuario dove solo i pochi umani rimasti in vita e meritevoli di andare, potranno vivere. In tutto ciò la Corporazione aveva fatto rapire due comuni ragazzi, ovvero Timothy ed Emily, ‘colpevoli’ di avere un DNA speciale. Io continuo ad essere SICURO che i due siano stati portati all’Avamposto 3 in quanto i nuovi Adamo ed Eva che dovranno ripopolare la terra dopo l’apocalisse creata da Michael, appunto per ricreare l’umanità, e i prescelti sono proprio loro due che GUARDA CASO all’Avamposto 3 fecero l’amore (e ciò potrebbe portare ad un figlio). C’è un unico dubbio che mi attanaglia. Nel presente abbiamo scoperto che la Mead che vediamo è in realtà un robot creato da Michael ad immagine e somiglianza della vera Mead. Ma per quale motivo creare un robot quando a lui per riportare i morti in vita è bastato un semplice battito di ciglia? E’ strana come cosa. Inoltre sappiamo che accadrà qualcosa alla scuola dei Warlocks, in quanto nel presente la loro scuola è diventata l’Avamposto 3. Michael riuscirà quindi nel suo piano di distruggerli dall’interno?

Sul versante teorie non c’è molto da dire. Le mie teorie le avevo già ampliamente esposte nelle precedenti recensioni. Questo episodio è servito più che altro a spiegarci PER BENE la storia di Michael e per dirci CHIARAMENTE che sarà lui poi nel presente a porre fine al mondo. E’ assurdo anche pensare che in realtà Tate non è il vero padre di Michael. Alla fine dei conti, è stato solamente un TRAMITE per permettere a Satana di mettere al mondo suo figlio. A questo punto mi chiedo: se Satana ha trovato un modo per mettere al mondo suo figlio, non può essere che Dio abbia trovato un modo per mettere al mondo il suo di figlio? Ed è qui, che come più volte ho detto, entra secondo me in gioco: MALLORY. Lo ribadirò fino a quando la serie non mi smentirà o non mi darà ragione.

Concludo dicendo GRAZIE a Ryan Murphy per questo episodio. Per aver riportato in vita i personaggi che diedero il via al mio amore per questa serie che è rimasto immutato fino ad ora. Grazie a Jessica Lange per aver riportato in vita una splendida Constance Langdon con tutte le sue mille sfaccettature, e per averci mostrato di nuovo il suo innato talento e la sua classe immensa, e per averci ricordato chi sarà SEMPRE la vera REGINA di questo show. Grazie a Sarah Paulson per aver diretto un episodio FANTASTICO sotto ogni punto di vista!

Detto ciò, è arrivato il momento di salutarvi! Se vi va lasciate un commentino sull’episodio, sulla mia recensione, e ditemi ovviamente cosa ne pensate. Alla prossima settimana, dove FINALMENTE scopriremo anche il passato della strega Dinah (Adina Porter). A giudicare dal promo (che potete vedere CLICCANDO QUI), Dinah era una strega woodoo che ci ricorderà un pò della tanto amata e assente Marie Leveau (Angela Bassett). Alla prossima settimana figli di Satana. Baci stellari!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box