Scream Queens 1×08 “Mommie Dearest ” – Recensione

0 0
Read Time:11 Minute, 49 Second

Prima di cominciare la recensione di questa settimana, vi invito a visitare la pagina italiana dedicata a questo gioiellino di telefilm, ovvero “SCREAM QUEENS ITALIA“, dove troverete anche le mie recensioni settimanali, spoiler, e tanto altro.

Oggi per me è stato un giorno di festa. Un giorno in cui gioire e piangere di felicità. No, non mi sono laureato. No, non ho vinto al superenalotto. Semplicemente…è tornata DENISE HEMPHILL. Cioè quanto mi era mancata negli ultimi due episodi? Troppo, tanto. Ed eccola ritornare in tutto il suo splendore e con le sue meravigliose perle. Dovranno scrivere un libro dedicato a Denise. LO ESIGO. Tra l’altro, se Chanel #2 la scorsa settimana mi ha dato un pò di dritte su come possa essere l’inferno, Denise mi ha finalmente spiegato come passare le mie vacanze estive. Quanto la amo. Grazie Denise!

Detto ciò, l’episodio è stato un susseguirsi di “WTF!”, dalla scoperta del quadro con Gigi e i due bambini, a Boone che riappare, e ai tre killer che attaccano Cathy. Ma vogliamo parlare proprio di questa scena? Inutile dire che ho amato il palese riferimento a ‘Psycho’ con la scena della vasca da bagno. Questo show è stato un susseguirsi di omaggi a celebri film horror, e da amante della cinematografia horror, non posso che esserne felice. Tutta la sequenza della lotta tra Cathy e i killer mi hanno ricordato LAURIE STRODE. Per chi è amante del genere horror, e della famosissima saga di ‘Halloween‘ ricorderà una giovanissima Jamie Lee Curtis nel ruolo d’esordio, quello della protagonista che ha combattuto contro il temibile, nonché fratello Michael Meyers. Insomma, sembrava di vedere Laurie Strode in età adulta. Adoro sempre di più Jamie Lee. Inoltre, far fare a lei l’omaggio alla celebre opera di Hitchcock, dove la protagonista prinicipale, ovvero la famosa donna che urla nella doccia, non era altri che sua madre Janet Leigh è stato bellissimo. Quanto sarà fiera Janet della carriera di Jamie Lee, anche se ora lei non c’è più da anni? Adoro questa cosa.

P.S. Ma togliere la maschera agli assassini le pareva brutto? Mi sembrava di vedere le mie adorate Spencer, Aria, Hanna ed Emily che in ogni situazione di faccia a faccia con ‘A’, se ne stavano lì impalate senza levare quel cavolo di cappuccio o maschera, o quel che sia…Ah, oramai le bugiarde hanno contagiato tutti.

Ho particolarmente apprezzato la scena di scuse di Chanel a Grace. Sicuramente è stata spinta da Denise, ma ad un certo punto l’ho vista davvero sincera. Ho visto una Chanel con dei sentimenti, ed è difficile da credere. Ah, tra l’altro lo show mi ha dato una visione di quella che sarà la mia futura figlia. Una Chanel in miniatura. Ho deciso.

Parlando di Grace, mi ha fatto davvero pena. La scena dello schiaffo a Chanel è stata di una goduria pazzesca. Io amo e venero Chanel, insomma è una stronza di classe, ma è anche una stronza che nella vita reale prenderemmo a padellate sui denti 24 ore su 24, quindi per quello schiaffo ho davvero gioito ed esultato.

Le Chanels sono state poco presenti in questo episodio, ma la mia adorata e meravigliosa Chanel #3 mi ha regalato una di quelle perle che ricorderò per tutta la vita. Io quasi spero che sia lei il killer donna in quanto è il mio personaggio preferito insieme a Denise (sorry Chanel, ti amo, però…). Poi con la risposta alle ‘Bermuda‘ data a Denise, non si può non adorare un personaggio così. La sua stupidità me la fa amare sempre di più. Sono asservito a Chanel #3, e ora manca di sapere solo il suo vero nome. LO PRETENDO.

E il mistero intorno alla mamma di Grace è stato risolto. Sua madre era la più ‘slut‘ della KKT nel 1995, ed era per giunta la presidentessa. Era presente in quel bagno, la notte in cui Sophia Doyle (finalmente abbiamo il nome) morì nella vasca dando alla luce una bambina, e fu la più stronza in quanto preferì andare a divertirsi piuttosto che salvare la povera Sophia. Alla festa ha incontrato Weston, il padre di Grace, e una cosa tira l’altra, lei era già persa. I suoi sguardi urlavano solo una cosa: “SESSOOO!”

Gli assassini hanno alzato il numero delle vittime con la povera “ragazza stramba con l’assurda ossessione per le candele”. Diciamo che la sua presenza non è mai stata di vitale importanza, e mi stava simpatica quanto la gente che di prima mattina appena sveglio, mi apre discorsi per parlare, quindi avete capito. Devo però ammettere che il modo in cui gli assassini hanno conciato il suo corpo per farlo ritrovare, è stato esilarante. E ora nella KKT ne sono rimaste solo 6. E una di loro dovrà per forza essere la ragazzina nata quella notte del 1995. Il problema però è: chi è il maschietto?

Ebbene sì, abbiamo scoperto che Gigi prese con sè la bambina, ma insieme a lei c’era un altro bambino di cui si prese cura mentre era rinchiusa all’ospedale psichiatrico, probabilmente finì lì a causa della morte della sua compagna, Sophia, che l’aveva traumatizzata. Dopodichè la donna si è rifugiata nella casa a Shady Lane, dove venne ribattezzata come ‘La Strega di Shady Lane’. Se torniamo con la mente alla telefonata fatta nello scoperto episodio ad uno dei due killer, possiamo capire un pò di cose. La sentiamo parlare con uno di loro ed è furiosa in quanto non si è ancora sbarazzato/a di “Lui”. “Ti avevo detto di sbarazzarti di lui! Noi non siamo rapitori. Siamo assassini, devoti alla vendetta! Non mi importa sentire di quanto sia difficile per te. Sbarazzatene!”. Insomma, Gigi stava quasi sicuramente parlando di una sola persona, e penso potesse essere prorio…Boone.

Già, Boone ha fatto il suo ritorno in grande stile dopo che aveva finto la sua morte ed era fuggito via insieme al ‘Diavolo Rosso’, e in questa #1×08 ha palesemente rivelato che anche lui sta uccidendo e non sembra tanto contento della cosa. Al 90% Boone è l’altro ‘Diavolo Rosso’. Dice precisamente “Non ne posso più. Non faccio altro che pomparmi ed uccidere gente.” questa sua frase mi fa pensare che il ‘Lui’ di cui parlò Gigi al telefono nello scorso episodio, fosse proprio Boone. C’è però qualcosa che non mi torna. All’inizio della serie, il killer era solamente uno, e dopo un pò di episodi vediamo un secondo ‘Diavolo Rosso’, che, stando all’episodio andato in onda, dovrebbe essere Boone. Quindi dobbiamo dedurre che Boone potesse essere il bambino nel ritratto di Gigi con i due neonati? Però, se così fosse perchè Boone non si è unito al “club degli assassini vendicatori” già dall’inizio. Perchè ha dovuto fingere la sua morte, per poi apparire dopo nelle vesti del secondo killer? E soprattutto, come mai Gigi nello scorso episodio ne parla quasi in modo dispregiativo. Cioè, se ha cresciuto anche Boone, perchè chiede all’altro killer di sbarazzarsene? OVVIAMENTE tutto ciò lo dico con la consapevolezza nella mia testa, che Boone possa essere il bambino nel ritratto, e possa essere il “Lui” di cui parlava Gigi nella telefonata nella #1×07. Ecco perchè lascio un margine di 20%. Perchè è probabile che Boone possa essere un semplice aiutante legato ad uno dei due killer, e ciò porterebbe i killer a quota tre, più Gigi come “capo”. Non so, penso ci sia altro riguardo la storia di Boone.

Quindi abbiamo due bambini cresciuti da Gigi, che almeno al 99% sono i due killer che ora stanno terrorizzando e facendo a pezzi la ‘Wallace University’, ma chi potrebbero essere, e soprattutto, perchè appare questo secondo bambino, per giunta maschio, quando abbiamo palesemente visto Sophia partorire una sola bambina? Ho due potesi:

  1. Sophia sembrava morta, ma poco dopo ha dato alla luce un secondo bambino, erano due gemelli, e Gigi li ha portati via con se. Il decano Cathy Munsch ha ovviamente coperto il tutto.
  2. Sophia ha dato alla luce solo una bambina, mentre il bambino era figlio di Gigi avuto con lo stesso ragazzo con cui Sophia andò a letto e ciò fa dei due bambini fratello e sorella, e li ha cresciuti insieme.
  3. Sophia ha dato alla luce solo una bambina, mentre il bambino era di Gigi avuto con un altro ragazzo del college. Prese poi con se la bambina, e decise di crescerli insieme come fossero fratello e sorella.

Comincio davvero ad essere confuso riguardo l’identità del killer, e in particolare lo sono grazie all’apparizione di Boone, e a quel quadro che mi ha messo confusione. Ipotizziamo che i due bambini nel ritratto sono ora i due ‘Diavoli Rosso’, e che uno dei due è Boone. Ricordate che uno dei due killer ha una cotta per Zayday? Boone è gay, e se l’altro killer è donna (stando al ritratto), tutto ciò non ha senso. A meno che una delle protagoniste è segretamente lesbica, e per questo ha preso una sbandata per Zayday. Ciò che mi manda in confusione è questo maledetto ritratto perchè non sò se dover pensare che quei due bambini, maschio e femmina siano ora i due assassini, e se quel maschietto sia Boone, perchè collegando il tutto con la cotta che uno dei killer ha per Zayday, sarebbe davvero tutto confusionario. Per questo metto anche l’ipotesi che Boone sia solo un aiutante dei due killer, e non uno dei due effettivi ‘Diavoli Rossi’. Insomma, non ci si capisce più niente.

Pete, Chanel, Hester, e Chanel #5 sono i miei ATTUALI SOSPETTI, tralasciando tutto ciò che abbiamo scoperto in questo episodio. Pete rimane in cima ai sospetti, e non si smuove. #sorrynotsorry. E anche Hester/Chanel #6 rimane tra le mie principali sospettate, nonostante sembra quasi scontato e quindi impossibile che possa essere lei. Tra le sospettate donne inserisco anche Chanel, e Chanel #5, anzi Libby. Che strano sapere che anche le Chanels hanno un nome. E’ Chanel #5, punto. Per quanto adorerei Chanel #3 nel ruolo del killer, essendosi rivelata la figlia del temibile Charles Menson, non penso che rendano il tutto così banale e scontato, mostrandoci lei ,figlia di uno spietato killer, come una spietata killer. Perciò per me rimangono Chanel, e Chanel #5. Chanel potrebbe aver architettato tutto per uscirne ancora più popolare e da eroina, mentre Chanel #5 perchè è semplicemente fuori di testa, anche se tornando indietro con la memoria, ricordo che per ben due volte si è salvata dalla furia del killer. Nel labirinto ad Halloween, e in camera sua. Per ben due volte il killer si è preoccupato di fare a pezzi i due poveri gemelli, piuttosto che lei. Come mai? E ci fu anche la “rivelazione” proprio di Chanel #5, che sua madre era membro della KKT alla sua età…Quel che voglio fare è provare a rivedere i vecchi episodi, e capire se ci sono scene tra Gigi e una delle ragazze, per vedere il loro comportamento, cosa si dicono, come lo dicono. Se Gigi ha cresciuto una delle ragazze, e ora le fa da ‘personal killer‘, si dovrà cogliere una certa e pericolosa complicità con qualcuna di loro, o no? Vedrò che posso fare…Aggiungo una cosa per quanto riguarda il killer uomo. Ora che Chad rientra tra i sospettati, la cosa non potrebbe nemmeno essere così folle. Boone è molto legato ad uno dei due killer, e se ricordo bene, non era il migliore amico di Chad? La cosa tornerebbe molto.

Abbiamo scoperto che anche Gigi si è divertita ad usare una maschera per attaccare Cathy (maschera più sobria e semplice non poteva usarla, eh no), e di conseguenza lo ha fatto anche Boone. Questo di conseguenza rimetterebbe sia Earl che Chad tra i sospettati uomini. Io li avevo eliminati a causa dell’aggressione in strada ai ‘Tirati a Lucido’ di qualche episodio fa, dove appunto entrambi i killer erano presenti. Ma dal momento che nel gruppo che anche Gigi ha usato spesso dei travestimenti, lì in strada ad attaccare i ‘Tirati a Lucido’, potevano essere chiunque, anche Boone. Insomma, Chad e Earl tornano tra i possibili sospettati.

P.S. Ma quanto è stata badass Zayday quando ha minacciato Denise? Ok che amo Denise con tutto me stesso e diventerei etero per lei, ma porca vacca! Zayday ti ricorda quelle tipiche ragazze di colore che arrivano tutte convinte schioccando le dita. Il gesto afroamericano delle nere incazzate. E’ spettacolare.

Quindi, ricapitolando sulla questione killer, aggiorniamo un pò ciò che sappiamo:

  • Gigi è a capo dei due killer, e ama queste due persone. Gli vuole bene.
  • Uno dei due killer è legato profondamente a qualcuno che hanno rapito.
  • Gigi gli ordina di liberarsi di questo ‘qualcuno’ che hanno rapito.
  • Per il killer legato a questo ‘qualcuno’ è difficile liberarsi di lui.
  • Gigi pianifica questa vendetta da anni, e ha iniziato a pianificarla da sola.
  • Gigi è rimasta bloccata con la testa, e quindi con il suo look, agli anni ’90.
  • Nel 1995 morì una ragazza della KKT, Sophia, dando alla luce una bambina.
  • Gigi si prese cura della bambina in una casa a Shady Lane, e lo faceva di nascosto.
  • Gigi si prese cura anche di un secondo bambino, un maschietto.
  • Uno dei due killer ha una cotta per Zayday.
  • Il killer che ha una cotta per Zayday è un lui, e affittò una cantina ad un’anziana signora.
  • Gigi fu una paziente di un ospedale psichiatrico e teneva lì i due bambini.
  • Boone fa parte del gruppo di assassini, e anche lui uccide travestito.
  • La stessa Gigi usa dei travestimenti per aiutare i killer.
  • Boone pensa con uno dei killer, di sbarazzarsi di Gigi.
  • NON sappiamo se Boone è il secondo ‘Diavolo Rosso’, ma aiuta il gruppo degli assassini.

Insomma, a soli 4 episodi dalla fine, per quanto riguarda i due killer sappiamo davvero molto poco. Il solo pensiero di dover dire addio per chissà quanti secoli ed ere a ‘Scream Queens’ tra soli 4 episodi, mi getta in uno stato di depressione acuta. Non posso farcela. Detto ciò, la recensione finisce qui. Commentate, criticate, condividetela come sempre. La trovate anche sul mio TWITTER“. Concludo dicendo una cosa su Gigi…FALSA, CATTIVA. SEI QUI SOLO PER LE TELECAMERE!” cit. Tina Cipollari.

Alla prossima, bitches!

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box