Riverdale 1×06 + 1×07 – ” Pussycats! Kill! Kill!” + “In a Lonely Place” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 34 Second

Ciao fans di Riverdale! Anche questa settimana mi tocca fare una recensione doppia agli ultimi due episodi della stagione sempre a causa di impegni che mi tengono occupato, perdonatemi. Spero però che la recensione vi soddisfi abbastanza. Mancano 6 episodi al finale della stagione 1 e quindi abbiamo ampiamente superato la metà, e devo dire che questo show oramai lo promuovo a pieni voti. Inutile continuare a spiegarvi perché. Questo show è arrivato in un momento difficile della mia vita da telefilm addicted. Con la fine di ‘The Vampire Diaries‘ pochi giorni fa, e quella di ‘Pretty Little Liars’ tra qualche mese, avevo proprio bisogno di uno show che catalizzasse completamente la mia attenzione. Che mi tenesse sulle spine per una settimana intera in attesa del nuovo episodio. Che mi facesse scervellare con nuove ed intrippanti teorie. Riverdale ha colmato questo bisogno alla perfezione. 

Con gli episodi 6 e 7 facciamo passi da gigante nella trama principale dello show, ovvero l’omicidio di Jason Blossom, e finalmente vede il resto della gang prendere parte al mistero centrale della serie dove fino ad ora sembravano catapultati solo Jug e Betty, mentre il resto del gruppo faceva da contorno con le loro storielle da liceo. Questa cosa mi è piaciuta e la aspettavo da tempo. Sono davvero felice di aver visto anche di più del personaggio di Josie, che fino ad ora era stato trattato un po male, bistrattato e senza molto da dire a parte qualche scena buttata qua e la. Con la #1×06 abbiamo avuto un assaggio della sua storia e devo dire che l’ho apprezzata molto.

ARCHIE, IL BELLO CHE NON BALLA, VALERIE E…VERONICA.

Ma è possibile che quello che dovrebbe essere il protagonista PRINCIPALE della serie, sia praticamente rilegato nel ruolo del ‘bello che non balla’? Perchè, miei cari fans non me ne vogliate, il personaggio di Archie penso sia il più noioso e scialbo della serie. Lo avrò visto fare un sorriso spontaneo e felice una volta sì e 100 no. Come già dissi in passato, è sempre pieno di paranoie e complessi, e nella #1×06 ha raggiunto il culmine della stupidità. Ha trattato Veronica come uno straccio vecchio senza nemmeno rendersi conto di quanto lei tenesse a lui. Così tanto da aiutarlo con lo spettacolo. Però adesso Archie ragiona nuovamente con il mini-Archie in mezzo alle gambe, e quindi ecco che si butta su un’altra ragazza. Almeno questa volta ha la sua età. Valerie non mi piace proprio insieme a lui. Vedo zero chimica. inoltre trovo questa storia forzatissima e molto campata in aria. Un episodio prima Archie piangeva per la signorina Grundy e l’episodio dopo è pazzo di Valerie, tanto da fregartene di come tratta Veronica? Ciò che Archie ha fatto dall’inizio della serie è stato solo baciare ragazze, lamentarsi, e mostrare la tartaruga. Quindi, figlio mio, fin quando non darai un minimo di spessore e di senso al tuo personaggio, limitati a quello che sai fare meglio:

Veronica si dimostra un pasticcino di generosità e affettuosità, ma se Archie pare abbia i prosciutti davanti agli occhi, io no. Io ci vedo benissimo, e devo dire che la cara signorina Lodge si sta prendendo una bella cotta per Archie. Il volerlo aiutare con lo spettacolo già mi aveva fatto capire molto, ma è stato quando ho visto il volto di lei mentre assisteva allo spettacolo di Archie, che ho capito tutto. Veronica, magari senza nemmeno volerlo, si sta innamorando. Penso che stiano sondando il terreno per questa ship sin dall’inizio, e se questo è il modo per provare a crearli, mi piace. Hanno gestito un po male la conoscenza tra Archie e Veronica nella #1×01. Lui subito attratto da lei, e lei da lui, tanto da baciarlo nello stanzino. Non avevano avuto modo di conoscersi bene, niente di niente. Lei si è poi fatta da parte per Betty, e solo facendosi da parte e iniziando a frequentare Archie, secondo me, ha capito che le piace tanto. Spero solo che Archie se ne renda conto e smolli Valerie al più presto. Devo però fare un appunto su Veronica. Il suo atteggiamento nei confronti di sua madre non mi è piaciuto molto. Accusarla di sbagliare perchè sta cercando di rifarsi una vita, non lo trovo giusto. Hermione è una donna sola, ma soprattutto molto bella e buona. Perché non ha il diritto di ricominciare da zero dopo un marito che le ha lasciate sul lastrico ed è finito in galera? In questa storia Veronica è stata molto arrogante, e inoltre dimostra che lei ha un rapporto più profondo e maggiore con suo padre Hiram rispetto a quello con sua madre, il che non è proprio una cosa positiva secondo me.

BETTYE, JUGHEAD, E IL PASSATO DI QUEST’ULTIMO:

La vera rivelazione di questi ultimi episodi sono proprio loro due. Un concentrato di complicità, di bei sorrisi, di dolcezza, di fiducia, che non puoi non uscire pazzo per questa coppia nascente. Molta gente sta trovando affrettato il modo di evolversi di questa coppia, mentre a parer mio il loro percorso non sta mostrando nulla di così sconvolgente o affrettato. Sono praticamente 24 ore su 24 insieme sin dalla #1×02. Hanno passato ore e ore insieme ad indagare e questo li ha fatti avvicinare. Ha fatto scoprire ad entrambi cose dell’altro che lo o la incuriosiscono. Hanno capito di piacersi e ora si stanno frequentando/stanno assieme. Cosa c’è di male? Devo dire che avevo timore che Betty non contraccambiasse ciò che Jug provava per lei, dopo il bacio della #1×06. Ma mi è bastato vedere la #1×07 per capire che mi sbagliavo.

Betty è rimasta accanto a Jughead. Lo ha supportato e gli ha dato tutta la sua fiducia, facendo capire quanto questo rapporto stia diventando sempre più forte e importante per entrambi. Betty non ha esitato un secondo. Non ha dubitato di lui nemmeno un attimo. Queste cose secondo me sono le basi per costruire una relazione bella e forte, basata sul reciproco aiuto e sulla reciproca fiducia, così come si stanno mostrando Jug e Betty. La storia di Jughead è stata invece un colpo al cuore. Non sbagliai quando designai Jug come mio personaggio preferito. C’è stato qualcosa in lui sin dalla’inizio che mi ha colpito. La #1×07 ha solo confermato e aumentato la mia preferenza nei suoi confronti. Jug è un essere umano splendido, e voglio ASSOLUTAMENTE vedere di più del suo rapporto con il padre. Un rapporto sicuramente complicato, sofferto e travagliato, ma che mi ha fatto emozionare. E’ evidente che il padre di Jug abbia molti problemi, così come è evidente che ami suo figlio più di ogni altra cosa al mondo, così come Jug ama suo padre nonostante tutto il casino successo. E’ un rapporto che, se esplorato ancora in futuro, può portare tantissime soddisfazioni.

IL RITORNO DI POLLY + TEORIE:

Oh, finalmente l’abbiamo vista! La tanto nominata e famosa Polly è apparsa, e ha portato con se non pochi problemi. Devo dirvelo, gli scorsi episodi non avevo minimamente ipotizzato ad una possibile gravidanza di Polly, e non so nemmeno per quale motivo io non abbia pensato a tale teoria. Insomma, con Jason che voleva fuggire, e lui che stava con Polly, e il fatto che spacciasse per avere dei soldi, era inevitabile pensare ad una possibile fuga dei due e una gravidanza inaspettata, eppure non c’ho pensato. E tac, ecco la sorpresa! Polly è apparsa, e con lei emergono nuovi dettagli su Jason. Grazie alle informazioni ricavate dagli ultimi episodi possiamo fare un bel po di teorie.  Ma andiamo per gradi e cominciamo da ciò che disse Polly. I due avevano deciso di scappare insieme, ma i genitori di lei scoprirono tutto. Come hanno fatto i genitori di Polly a scoprire ogni cosa? La mia teoria è che qualcuno abbia parlato troppo. Secondo me, o Jason o Polly avevano raccontato a qualcuno di cui si fidavano (secondo me Jason), del loro piano. Questo qualcuno però fece la spia con i genitori di lei, e poi sappiamo cosa è successo. Polly sembrava molto tranquilla la mattina della sua fuga con Jason, quindi era sicura che nessuno sospettava nulla, quindi la cosa è strana. Alice e Hal Cooper, inoltre, sono ufficialmente fuori dalla lista dei sospetti. L’episodio #1×06 è stato molto chiaro e illuminante su questi due personaggi. Sono un po strani e folli, ma NON hanno ucciso Jason. Questo è poco ma sicuro.

IL PADRE DI JUGHEAD E IL SUO COLLEGAMENTO CON JASON:

Voglio invece parlare del ‘colpo di scena’ della #1×07. FP, il padre di Jughead ha con se la giacca di Jason che stava nell’auto trovata da Betty e Jug. Questo cosa significa? Che è lui l’assassino? Non so. Troppo sotto la luce del sole. E’ l’ennesima falsa pista che vogliono sbatterci in faccia,. Però ho elaborato una teoria riguardo al perché FP avesse quella felpa.

“Tuo padre era quello che comunemente veniva chiamato, la stella del liceo.”

La frase di Fred Andrews su FP è stata parecchio illuminante. Perché dover specificare che FP ai tempi del liceo era il ragazzo più popolare della scuola? Penso che potrebbero aver messo quella scena per un motivo in particolare che ricolleghi a: Jason. Chi era anch’esso il più popolare della scuola, come FP, il più bravo a football, come FP? Jason. A chi apparteneva la giacca nella roulotte di FP? A Jason. E se in realtà Jason e Cheryl fossero figli di FP a causa di una relazione segreta avvenuta tra FP e mamma Blossom anni prima? E che poi lei, per salvare il suo buon nome sposa il signor Blossom e crescono Jason e Cheryl come se fossero figli di entrambi. Pensateci. Ci deve essere un motivo se FP ha preso la giacca di Jason. Ipotizziamo pure che lui possa essere l’assassino: a che pro recuperare la giacca del ragazzo che ha ucciso? Questo loporterebbe dritto, dritto di fronte allo sceriffo. Penso che invece abbia recuperato la giacca perché voleva qualcosa che gli ricordasse il figlio morto, cioè Jason. Gesto sicuramente incosciente e che lo metterà nei guai con la polizia, ma potrebbe essere questo il motivo. Resta da capire se a questo punto è stato lui a bruciare l’auto, o qualcun’altro.

JASON BLOSSOM LAVORAVA PER HIRAM LODGE PER AVERE DEI SOLDI?

Io continuo a pensare ad Hiram Lodge, e per ora nessuno mi leva dalla testa il suo coinvolgimento in tutta la vicenda. Insomma, sappiamo che Hiram riesce a gestire i suoi loschi traffici dalla galera. Sappiamo che ha molto persone che lavorano per lui, molti agganci, molte spie, etc…Qualcuno assunto da Hiram ha spiato e seguito Betty e Jughead e quando hanno trovato l’auto con dentro anche i pacchi di droga, quel qualcuno brucia l’auto su ordine di Hiram. Perché? Perchè la droga apparteneva a lui. Jason aveva comprato molteplici quantità di droga da lui, e per non rischiare che in qualche modo la polizia potesse risalire ai suoi affari loschi, ordina di dar fuoco all’auto.

Diciamo che ora come ora, arrivati alla #1×07, non riesco ad avere altre teorie tanto elaborate come quella riguardante Hiram Lodge. A parte la teoria un po di tutti che vede Betty affetta da doppia personalità, non ho altre teorie. In sintesi la mia teoria, IN BASE A CIO’ CHE SAPPIAMO, è questa. Metterò in grassetto le parti certe che abbiamo scoperto nella serie, mentre non sarà in grassetto la parte teorizzata da me:

  • Jason e Polly sono fidanzati. Polly rimane incinta mentre i genitori di Jason costringono il figlio a rompere con Polly. I due non sono i fans numero uno della giovane Cooper. Polly scopre di essere incinta e decide di comunicarlo a Jason. Quest’ultimo è felice di ciò e ha intenzione di crescere il figlio insieme a Polly e lontano dalla sua famiglia. Jason però ha bisogno di soldi.

Jason entra in qualche modo in contatto con Hiram Lodge, uomo molto ricco e potente che una volta viveva a Riverdale. I due entrano in affari, o meglio, Hiram inizia ad usare Jason per i suoi loschi traffici, per le sue frodi, e anche per lo spaccio di droghe che lo avrebbero solo arricchito di più. In cambio Hiram avrebbe pagato proficuamente Jason.

  • Nel frattempo, Jason rivela a Polly che sarebbero scappati il 4 Luglio e si sarebbero incontrati dall’altra sponda del lago Sweetwater e avrebbero iniziato una vita insieme lontano da Riverdale. Jason, impaurito un po dal piano, chiede aiuto a sua sorella Cheryl per fuggire. Non le rivela il motivo della fuga o della presenza di Polly. Le dice solamente di voler fuggire e fingersi morto. Cheryl decide di aiutare il fratello gemello.

Si avvicina il 4 Luglio, e Jason ha un’enorme quantità di droga che deve rivendere per conto di Hiram e la nasconde in un’auto che avrebbe usato per fuggire con Polly. Auto che nasconde vicino ad un cartello sulla route 40 in attesa di usarla per scappare. Succede però qualcosa tra Hiram Lodge e Jason. Qualcosa di grosso che spinge Jason a voltare le spalle ad Hiram, e ciò fa infuriare Hiram, che ora, per paura che il ragazzo possa parlare troppo, decide di farlo fuori. Hiram ha molti uomini a suo servizio, quindi spiando sia Jason che Polly, scopre del loro piano di fuga organizzato per il 4 Luglio, e quindi anonimamente avvisano la famiglia Cooper di ciò. Tutto un piano per tenere fuori Polly, in quanto Hiram voleva solamente la testa di Jason. Polly non c’entrava nulla.

  • Cheryl e Jason, la mattina del 4 Luglio arrivano al lago Sweetwater e lo attraversano arrivando sull’altra sponda dove Jason avrebbe aspettato Polly. Cheryl e Jason si salutano, e Jason promette alla sorella che l’avrebbe contattata una volta sistematosi. Cheryl quindi torna via in barca e si fa ritrovare bagnata e triste su di una roccia. Ha dovuto inscenare l’incidente di Jason per volere del fratello che voleva scomparire nel nulla.

Jason è in attesa di Polly, che purtroppo non arriva in quanto i suoi genitori l’hanno fatta portare via dai medici. Jason attende, fino a quando non viene colto di sorpresa da Hiram Lodge e i suoi uomini. Jason viene quindi rapito e rinchiuso per una settimana. Jason probabilmente doveva rivelare qualcosa a Hiram. Era probabilmente successo qualcosa di grosso. L’11 Luglio, però, Hiram non vuole continuare con questa storia, quindi uccide il ragazzo a sangue freddo piantandogli una pallottola in fronte. Il corpo viene però tenuto in perfetto stato di conservazione, quindi in un ambiente freddo che evitasse la completa putrefazione. I primi di Settembre, però, il corpo di Jason viene gettato nel fiume Sweetwater  e ritrovato per caso da Kevin e Moose.

Ecco, la mia teoria un po folle è esattamente questa. Le scorse settimane ipotizzavo di uno Jason che potesse aver scoperto dei loschi traffici di Hiram, e quest’ultimo per zittirlo lo uccise. Con le nuove informazioni, il fatto della droga, che Jason spacciava per soldi, etc, ho iniziato a credere che in realtà i due erano entrati in contatto e che Jason abbia “lavorato” per lui facendosi coinvolgere in qualcosa di più grande solo per la disperata ricerca di soldi per suo figlio non ancora nato. Qualcosa è accaduto tra i due. Qualcosa di grosso che ora non riesco a teorizzare precisamente, dovrei avere degli elementi in più. Tale fatto porta alla rottura del loro “rapporto”, e porta Hiram ad uccidere Jason. Il fatto strano e che subito salta all’occhio, è che il corpo viene tenuto ben conservato per più di un mese, e quando viene rilasciato nel fiume Sweetwater? Proprio la sera dell’arrivo di Hermione e Veronica Lodge a Riverdale. E’ un caso? Non lo so. Ma secondo me qualche collegamento c’è.

Vi lascio quindi con questo dubbio che sicuramente fa scervellare me quanto voi. Ovviamente voglio tutte le vostre opinioni, in particolare sulla mia teoria. Pensate sia folle? Pensate possa essere sensata? Inoltre voglio anche leggere le vostre di teorie per capire chi pensiate possa essere l’assassino. Con ciò vi saluto e vi do appuntamento al 30 Marzo. Ebbene sì, l’atroce notizia è che Riverdale è in pausa per 3 settimane. Dobbiamo farci forza. La buonissima notizia è che lo show è stato rinnovato per una stagione 2. Menomale! Avevo una paura immane che potessero cancellarlo. Detto ciò, ci rileggiamo tra 3 settimane piccoli detective!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box