Riverdale – Recensione + TEORIE alla seconda parte della stagione 4;

0 0
Read Time:18 Minute, 54 Second

La stagione 4 di ‘Riverdale‘ è giunta al termine per cause di forza maggiore. L’episodio 19 chiude la stagione 4 a causa dello stop alle riprese dovuto all’epidemia del Corona Virus.. Un episodio finale alquanto debole, che ovviamente non era stato programmato come finale. Il tutto è alquanto avvolto nel mistero dal momento che in finale della stagione 4 avrebbe dovuto mostrarci la cerimonia del diploma dei ragazzi, considerando che nella stagione 5 ci sarà un salto temporale di 5 anni (quindi salteranno tutta la parte al college). Hanno però confermato che prima delle riprese della stagione 5 gireranno gli ultimi 3 episodi della stagione 4 accorpandoli alla stagione 5, che diventeranno rispettivamente gli episodi 5×01 (episodio del ballo), 5×02, e 5×03 (episodio del diploma). La parte del diploma e dei ragazzi che partono per il college è una tappa importante nella serie che NON possono eliminare, considerando il salto temporale della stagione 5. Una seconda parte di stagione decisamente migliore della prima, che riesce a far luce sull’intero mistero della ‘morte’ di Jughead, con una trama a parer mio brillante. La storyline dei video misteriosi è quella che più mi ha intrigato. Procediamo con ordine iniziando dal discorso PIU’ CALDO di questa seconda parte.

BETTY E ARCHIE

La seconda parte della stagione 4 ha fatto ‘nascere’ una delle coppie più temute dal fandom dello show, e molto desiderata da un’altra fetta di telespettatori. Betty e Archie si sono avvicinati in maniera ‘pericolosa’ in primis a causa di un piano ben orchestrato dai ‘fantastici 4’ per ingannare i ragazzacci della Stonewall, e proprio grazie a tale messa in scena i due giovani si sono ritrovati ad affrontare sentimenti che pensavano avessero seppellito da tempo. Ho letto molte critiche per la scelta di far avvicinare i due personaggi, tante offese ai produttori della serie, agli attori, robe assurde che non sto qui a ripetervi. La frase che costantemente leggo sui social è: “Insieme non hanno senso!”. Penso che in riferimento alla coppia Archie/Betty sia la cosa più sbagliata da dire. Paradossalmente ciò che è accaduto con Betty e Archie è la cosa più normale e sensata che sia accaduta nello show. Il non aver voluto notare ogni minimo dettaglio, ogni piccolo indizio buttato in ogni stagione riguardo a questa coppia, fa capire quanto siate stati poco attenti, quanto il fanatismo per le coppie create nello show abbia ‘intontito’. Come si fa a non capire che il bacio tra Archie e Betty è frutto di un sentimento che è sempre stato lì? Archie e Betty hanno dato inizio a tutto. Betty ha iniziato lo show come una ragazzina insicura e innamorata del suo migliore amico. Lui troppo immaturo e troppo preso da altre cose per poter comprendere ciò che significasse realmente Betty. Betty era sotto diecimila treni per il nostro Archie. Succede che la ragazzina insicura e innamorata viene rifiutata. Succede quindi che Betty è costretta a sopprimere tali sentimenti, a nasconderli dentro di sé, a reprimerli, a dimenticari, ma sono sempre stati lì. Succede che Betty conosce Jug e nasce qualcosa, e qui succede che Archie inizia a rendersi conto che forse Betty era qualcosa di più. Vi ricordo la sua famosa frase: “Una parte di me ha sempre pensato che…”. Vi ricodo gli sguardi di gelosia di Archie.

Succede che entrambi vivono l’inferno. Succede che Betty non è più la ragazzina fragile di un tempo, e diventa coraggiosa, intraprendente, tira fuori tutto ciò che lei era sempre stata ma che aveva sempre avuto il terrore di tirar fuori. Succede quindi che le due coppie principali fanno ‘coppia fissa’ fino a quando il piano di Jug e Betty non mette quest’ultima e Archie nuovamente nella condizioni di affrontare quel loro intenso rapporto e quei sentimenti che avevano seppellito da tempo, e lì esce nuovamente fuori tutto. Escono fuori gli sguardi, i sorrisi, la complicità, la chimica, tutto. Esce fuori il fatto che Archie e Betty si conoscono sin da bambini. Esce fuori quel sentimento che Betty non si era mai più permessa di provare, ed esce fuori quel sentimento che forse Archie aveva sempre provato ma che non si era mai reso conto di provare. E mettendola anche in chiave più semplice succede anche che è appunto un teen drama, che i protagonisti, per quanto strano, interpretano ragazzini di 17 anni che di certo non sono destinati a rimanere sempre e per sempre con il fidanzatino delle superiori, quindi parlare di alto tradimento, infedeltà neanche se le due coppie fossero sposate da 30 anni con 7 pargoli che giocano in salotto, anche no. Succede anche che chi conosce bene i fumetti dai quali è tratto lo show, sa che Archie è costantemente indeciso tra Veronica e…Betty. Il loro triangolo è la colonna portata della storia. E Jug? Jughead è asessuale. Ebbene sì. Un personaggio asessuale che avrebbero potuto portare nello show riuscendo a dare voce anche a quella ‘categoria’ di persone che nessuno ascolta, nessuno vede, ma invece ci hanno dato la coppietta felice, ma felice felice, ma felicissima tanto da far venire la nausea e non perché siano brutti, ma percè è surreale. E’ surreale che dei 17enni non abbiano crisi di coppia, non affrontino indecisioni, confusione, tradimenti. E’ surreale che debbano essere i fans a decidere le sorti di uno show e inizino a boicottare, insultare sceneggiatori, attori, etc…Con l’episodio 18 pare che il capitolo Barchie si sia ‘chiuso’, ma sappiamo TUTTI che non sarà così. I fans di Betty e Jughead festeggiano, ma secondo me c’è poco da festeggiare. C’è da preoccuparsi invece. Qui non si tratta di un semplice bacetto come quello della 2×09 che era stato dato in un momento di paura. Qui si tratta di sentimenti messi in discussione. Cheryl può fare a Betty tutti i discorsi che vuole, chiunque può dire ciò che vuole ad entrambi, ma solo loro sanno cosa provano.

Betty ha scelta il suo ‘porto sicuro’ ritornando da Jughead. Betty non ha mai ammesso di amare Archie perchè sa che ciò la farebbe apparire come una cattiva persona, perchè di base si sono comportati male lei e Archie. Ha paura di ammetterlo. E’ un pò come successe in The Vampire Diaries (e non sto paragonando le due serie) per chi lo seguiva. Caroline Forbes tentò in tutti i modi di far ammettere ad Elena Gilbert i suoi sentimenti per Damon Salvatore, e Elena rispondeva così: “Non posso. Se lo dico ad alta voce, se ci penso, questo cosa direbbe di me?” a riprova del fatto che la consapevolezza dei sentimenti per una persona diversa dal proprio fidanzato, ti farebbe sentire una merda. Caroline rispose la frase più giusta: “Significherebbe che sei UMANA”. Betty è umana, e come ogni essere umano ha sbagliato. Ma sbaglia anche ora a non voler ammettere che sì, probabilmente ama Jug, ma prova qualcosa anche per Archie. Quando lei ha detto ad Archie: “Io amo Jughead”, era più una convinzione per se stessa che per Archie. Betty aveva il luccichio negli occhi quando Archie aveva iniziato a cantare la sua canzone. Perchè? Perché sapeva che ascoltandola probabilmente tutti i suoi sentimenti sarebbero usciti fuori, e quindi lo ha fermato all’istante. Betty ha avuto PAURA di affrontare quei sentimenti che sono riaffiorati perchè significherebbe far soffrire Jug, a cui tiene tantissimo, Veronica che è la sua migliore amica. Dovrebbe affrontare una situazione veramente complicata, mentre seppellendo quei sentimenti dentro di se e convincendosi di amare solamente Jughead, tutto ritornerebbe alla normalità e senza drammi, ma sappiamo che non è così. Sappiamo che quando seppellisci dentro di te determinate emozioni, prima o poi esplodi. Poi vorrei farvi notare un parallelismo particolare. In un precedente episodio della stagione 4, durante le interviste a scuola fatte da Alice, Kevin disse: “Betty e Archie sono destinati.”. Cheryl nella 4×18 ha detto a Betty: “Potrei pensare che tu e Jughead siate destinati.”. Due persone molto diverse, ma dobbiamo tenere a mente che: Kevin è IL MIGLIORE AMICO di Betty e la conosce meglio di chiunque altro, mentre Cheryl ha iniziato da poco ad essere sua amica. Due opinioni differenti, ma da due persone che nella vita di Betty hanno un’importanza diversa. Il migliore amico che la conosce benissimo pensa che Archie e Betty siano destinati, mentre Cheryl, amica di Betty solo da poco tempo, pensa il contrario. Il capitolo Barchie è ben lontano dalla conclusione. L’interruzione delle riprese degli ultimi episodi a causa del CoVid ha creato molti problemi, ma sappiamo che gli episodi 20, 21 e 22 che avrebbero chiuso la stagione 4 con il consueto ballo di fine anno e la cerimonia del diploma, verranno accorpati alla stagione 5, e diventeranno quindi la 5×01, 5×02 e 5×03. Sappiamo già (spoiler dal regista della serie) che l’episodio del ballo sarà CRUCIALE per la coppia Barchie. Se volete saperne di più CLICCATE QUI. 

KEVIN E IL ‘TICKLING’

Una delle trame che più non mi è andata giù in questa seconda parte di stagione è stata quella riguardante Kevin e la sua ‘attività di solletico’, in inglese ‘tickling‘. Lungi da me fare moralismi, o apparire come bigotto. Mi reputo una persona abbastanza aperta di mentalità tanto da concordare e confermare che la pratica del tickling è una pratica legata al sesso, e che molta gente si eccita con il solletico. La cosa assurda in questa trama non è il fatto che dei ragazzi possano praticare il tickling per eccitarsi sessualmente. E’ una serie tv in cui abbiamo visto di tutto, e il surreale ha fatto da padrone. Padri che uccidono figli. Ragazzine di 16 anni che aprono locali clandestini, ragazzini che tengono cadaveri nascosti in casa e parlano con essi, e potrei citare altre centinaia di cose assurde. La cosa assurda è il modo in cui questa trama è stata impostata sin dall’inizio. Kevin e Fangs si sono offerti di girare video del tickling con lo scopo di vendere tali video ad altra gente, e trarre profitto da queste vendite. Parliamoci chiaro: sappiamo tutti che i video girati dai due sarebbero finiti nelle mani di uomini e donne più grandi con il solo scopo di potersi provocare piacere da soli, in parole più spicciole, per potersi masturbare di fronte a tali video. La cosa assurda in tutto ciò è che stanno facendo passare il messaggio che ciò che stanno facendo i ragazzi sia giusto, che non ci sia nulla di sessuale dietro (più volte ripetuto da Kevin), e che non ci sia nulla di grave in tutto ciò. La cosa grave è che ci stanno mostrando dei ragazzini di 16/17 anni vendersi in video per uomini e donne adulti con l’intento di farli masturbare guardandoli. Questa è pedopornografia, ed è una questione talmente delicata che andava trattata sicuramente in maniera diversa. Invece no, ci stanno impostando la storia in questo modo: Kevin e Fangs bravi e buoni che non sbagliano e fanno solo soldi, mentre il preside Honey che decide di chiudere la loro assurda ‘società del solletico’ è il cattivone che vuole rovinare le loro vite. 

Per quanto la serie mostri robe assurde, su determinati temi secondo me c’è poco da scherzare, e la storyline di Kevin l’hanno gestita nella maniera più brutta mandando il messaggio che la vendita di video amatoriali con l’intento di far eccitare uomini e donne adulti ,sia una cosa giusta e normale da fare a 17 anni, perchè vi ricordo che nonostante la serie rasenti a volte l’assurdità, loro interpretano degli adolescenti, dei minorenni. Avrebbero dovuto impostare la trama in un altro modo, con dei toni leggermente più seri, più giusti, mostrandoci la vera gravità di questi video. La storia però non ha preso la piega che desideravo, anzi è peggiorata con l’inserimento di Reggie, Toni e tutta la squadra delle Vixen e dei compagni di squadra di Reggie, divertiti dalla cosa e fomentati dal poter far soldi. Tutto ciò è assurdo, soprattutto l’inserimento di un personaggio come Toni che si è sempre mostrato molto più serio, più adulto e soprattutto una che avrebbe sicuramente manifestato il suo disappunto per tale vicenda. Gli autori però hanno perso il lume della ragione mandando anche il personaggio di Toni alla deriva. La cosa però non mi sorprende visto che anche la coppia composta da lei e Cheryl viene da sempre trattata a pesci in faccia.

ALTRE CONSIDERAZIONI:
  • Nella seconda parte della stagione 4 il personaggio di Cheryl viene nuovamente rilegato ad un ruolo marginale come oramai succede da moltissimi episodi. La sua storia d’amore con Toni continua ad essere vista ‘dall’esterno’ se così si può dire, e a noi telespettatori non è concesso vedere NULLA dell’evolversi di questa coppia, e lo trovo assurdo visto che a parer mio è la coppia più carina e solida presente nello show. La rivalità di Cheryl con il preside Honey l’ho trovata ridicola perchè è poco credibile che una studentessa si metta a far la guerra con il proprio preside, che a parer mio è l’unico normale in mezzo ad una manica di folli. Honey a parer mio non è un cattivone come vogliono per forza mostrarci, ma l’unico sano di mente e che fa discorsi sensati. Il problema è che al personaggio di Cheryl ‘appioppano’ ogni volta delle trame che rasentano la fantascienza, surreali, troppo trash (e questa serie tv già lo è di suo). La trama del cadavere di suo fratello tenuto nelle segrete della villa, che ha reso il personaggio di Cheryl parecchio instabile mentalmente, ma non hanno minimamente trattato la cosa. Hanno concluso con: “Ok tenevi il cadavere di tuo fratello per tenerlo più vicino a te, però ora lascialo andare, ok, andiamo da Pop’s?”. Ma seriamente? La cosa andava sviscerata meglio, dovevano scavare a lungo nell’animo chiaramente disturbato di Cheryl, e invece no, una trama assurda liquidata in due secondi. E come ho scritto sopra, anche la rivalità tra Cheryl e il preside è stupida, insensata, e davvero irreale. La scelta di far rientrare Penelope Blossom in scena per poi renderla la ‘schiavetta’ di Cheryl e Veronica è stata la cosa che forse ho più apprezzato. Mi piacerebbe che ci mostrassero di più del rapporto contorto tra Penelope e Cheryl. Mi è bastato vedere la preoccupazione di Cheryl quando quei tizi loschi nell’episodio 18 avevano tentato di irrompere nel locale dove si nascondeva Penelope, per capire che la ragazza ancora tiene a sua madre nonostante tutte le atrocità commesse dalla donna. Quando Cheryl promuncia ‘momsy’ è davvero dolcissima, ed è chiaro che c’è del sentimento tra le due. Ahimè però Cheryl continua ad essere usata come personaggio di contorno ai quattro personaggi principali. La collaborazione con Veronica? Inutile ai fini della trama. E’ come se agli sceneggiatori piacesse bistrattare un personaggio super complesso e brillante come Cheryl, che ha tantissime sfaccettature, ma che purtroppo non ce ne viene mostrata mai una per intero, e non ne viene sviscerata nessuna. Un vero peccato.

 

  • Tutta la vicenda di Hiram Lodge e figliola è la cosa più noiosa dello show e io sono veramente PIENO, PIENO PIENO di questa trama. Continuano a trascinare un personaggio logoro che oramai non ha più nulla da dire continuando questa insulsa e noiosa rivalità padre/figlia che oramai ha stancato. Gli autori oramai sono a corto di idee per quanto riguarda il personaggio di Veronica. La sua rivalità con il padre non porta oramai a nulla di nuovo. Ora cosa abbiamo visto? Veronica che per la miliardesima volta si illude che suo padre sia cambiato, mentre in realtà è rimasto lo stronzo di sempre. E quindi via di drammi con Veronica che lo accusa di essere un mostro, poi si sfidano, poi collaborano, cioè basta. Non riesco a capire perchè continuino a tenere un personaggio come Hiram che secondo me oramai ha fatto il suo corso, e decidano di eliminare personaggi più interessanti come FP Jones o Hermione Lodge, che lasceranno la serie dopo questa stagione. Due personaggi molto più interessanti che se caratterizzati meglio potevano dare soddisfazione, eppure li hanno gettati nel dimenticatoio rendendoli solamente delle povere comparse per continuare a dar spazio ad Hiram Lodge.

  • Le coppie principali sono un altro problema grande per me. Io dirò un’opinione impopolare che potrebbe farmi attirare le antipatie di molti, ma secondo me le coppie centrali dello show, ovvero i Varchie (Archie e Veronica) e i Bughead (Jug e Betty) oramai non hanno più nulla da dire. Veronica e Archie oramai passano episodi interi senza avere la minima interazione, non c’è una crescita nel loro rapporto, niente di niente. Sono statici e ‘vuoti’ da un bel pò di tempo. Dall’altra parte abbiamo Jug e Betty che sicuramente hanno fatto un percorso differente, ma che anche loro spesso non ci sono stati l’un l’altra nei momenti difficili di ognuno di loro. Alcuni episodi si ‘dimenticavo’ l’uno dell’altra e viceversa. Sicuramente la trama della Stonewall e la ‘morte’ di Jughead ha portato i due ad avvicinarsi maggiormente e a rendere il loro sentimento più solido, però ragazzi: questi due sembra che riescano ad amarsi solamente quando c’è di mezzo un omicidio o un mistero da risolvere. Quando non c’è un mistero di mezzo, i due sono spenti, apatici, non c’è passione, sentimento, nulla, oramai è tutto spento, morto. La stessa Betty sembra abbastanza scocciata dal continuare ad andare avanti a risolvere misteri, cosa che Jughead vuole continuare a fare. In poche parole le coppie principali a parer mio hanno fatto il loro tempo, e c’è BISOGNO di dramma, di turbolenze, di liti, c’è bisogno di smuovere le acque.

SPECULAZIONI E TEORIE

Sul mistero principale della seconda parte di stagione posso dire di averl trovato veramente interessante, forse il mister più intrigante da un pò di tempo a questa parte. La trama del Guardone è riuscita subito a prendermi, ma al tempo stesso mi ha messo molta confusione in testa in quanto è difficile capire cos’abbia in mente. La cosa secondo me più probabile è che dietro tutto ci siano Charles e…Chic. Il caro Re Gargoyle che si finse il fratellastro di Betty è oramai in galera, ma NESSUNO di noi dimentica la famosa scena della #4×06 dove scopriamo che Charles è in combutta con Chic. Charles fece visita a Chic in prigione dicendogli che il suo piano sta andando come previsto e poi si dicono ‘ti amo’. Charles al momento è riuscito ad ottenere la TOTALE FIDUCIA di tutti e non è una cosa da sottovalutare. C’è poi un altro dettaglio a favore di questa teoria. Nel finale dell’episodio 19, il Guardone e i suoi ‘scagnozzi’ mandano un filmato in cui apparentemente uccidono il preside Honey e lo fanno usando la dinamica del romanzo che Jughead stava scrivendo. Chi poteva sapere di questo romanzo escludendo i protagonisti? CHARLES. Jug non aveva pubblicato nulla, erano solamente bozze, e quindi la dinamica dell’omicidio di Honey poteva conoscerla solamente qualcuno accanto a Jug, in questo caso Charles, con il quale Jug oramai lavora a stretto contatto. La cara Jellybean che appare di tanto in tanto e consegna le cassette a Jughead potrebbe anch’essa non raccontarcela giusta. Jellybean è a stretto contatto con Betty e Jug ed è sempre lì pronta ad interessarsi a tutto quindi potrebbe benissimo c’entrare anche lei nella storia dei filmini.

Un altro dettaglio importante a favore della teoria che vede Charles e Chic dietro la vicenda dei filmini arriva direttamente dalla stagione 2, esattamente l’episodio 2×12, dove vediamo Chic insieme a Ben (un personaggio secondario) e spiega a Betty che Ben gli ha offerto un lavoro al Bijou. Cos è il Bijou? E’ il cinema preferito di Jughead. Chic quindi era già interessato a lavorare nel campo della cinematografia e la cosa è da tenere bene a mente. Inoltre, lo stesso Chic lavorava online mettendo suoi filmini hot per poter guadagnare, ed è l’ennesima conferma di una sua vicinanza alla cinepresa, telecamere, e quant’altro. Charles e Chic secondo me sono chiaramente dietro tutta la vicenda, e vi dirò di più: il filmato che mostrava Betty colpire Jughead non è stato mandato a caso. Molti abbiamo subito pensato che riguardasse la vicenda della Stonewall e della finta morte di Jug, vero? I due al contrario di Cheryl hanno ricevuto un filmino di un avvenimento MAI accaduto in quanto sappiamo che non fu Betty a colpire Jug in testa. Perché Cheryl ha ricevuto il filmato di un fatto realmente successo (la morte di Jason) mentre Jug ne ha ricevuto uno finto? Perché secondo me quel filmato stava a significare che Betty ha ‘tradito’ Jughead ‘pugnalandolo alle spalle‘ baciando Archie, e quindi ecco la metafora di Betty che colpisce Jughead in testa con una pietra. Quella scena voleva significare il tradimento della ragazza. Senza contare che Jughead riceve il filmino proprio subito dopo il bacio tra Archie e Betty nella 4×17. Una mera coincidenza? Non credo proprio, anzi credo proprio che tramite i vari filmati che arriveranno, Jug e Veronica scopriranno la verità, perchè sappiamo TUTTI che la vicenda uscirà fuori.

E’ molto facile sospettare del preside Honey vista la scena dell’uomo alla videoteca dove erano presenti tutti i filmati, ma secondo me è  stato un depistaggio bello e buono. Credo che il preside Honey in qualche modo stesse tentando di capire chi potesse essere il Guardone, e l’unico modo era andando lì in quella videoteca e provando ad indagare per cercare di capirci qualcosa. Non riesco proprio a vederlo come il cattivo, anzi penso sia L’UNICA persona sana di mente in questo telefilm. Hanno voluto far passare il suo personaggi come il cattivo che stava rovinando la vita dei ragazzi, quando in realtà si è semplicemente comportato da PRESIDE, come giusto che fosse. Nel finale ci hanno mostrato quanto la voglia dei ragazzi di liberarsi del preside li abbia fatti sragionare, e ora rischiano grosso. Il filmato ritrovato da Jug e Betty pare mostri la morte di Honey. Ma era davvero lui quello nelle mani dei tizi mascherati? Chi lo sa. Sta di fatto che l’episodio a parer mio ha confermato che i ragazzi oramai sono totalmente sopraffatti dall’oscurità che circonda la cittadina di Riverdale, e più volte lo hanno fatto notare nell’ultimo episodio. Nessuno di loro oramai è totalmente sano di mente, e ci sta anche…Mentre ve ne state a capire se le mie teorie possano essere corrette o meno io vi saluto e vi do appuntamento a questo autunno dove spero di riuscire a recensire episodio per episodio TUTTE le vicende. Vi ringrazio per esserci stati anche quest’anno, nonostante siano state recensioni un pò diverse. Ora vi lascio e vi ordino di espormi le vostre teorie in modo da confrontarci. Ci conto!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE:

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box